La newsletter di martedì 10 marzo

radiogold.it - il concerto della settimana consigliato da Giorgio Zito

 

Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera torna il tango di Cafè Bar Billares (dalle 20.30 alle 22). A seguire Mosquito Night con Memo Dj (dalle 22 alle 24)

 

Ecco le principali notizie

 

 

Cronaca

10/03/2009 - Marta potrebbe essere annegata

Casale Monferrato - E' stata effettuata ieri l'autopsia sul corpo di Marta Tenani, la bimba di sei anni che è morta giovedì scorso al Centro Natatorio Alcarotti di Casale Monferrato. Il medico legale Tiziana Mininni avrebbe escluso la possibilità che la piccola soffrisse di patologie in grado di causarle la morte, dunque l'ipotesi più accreditata rimane quella dell'annegamento, probabilmente dopo essere svenuta. Entro sessanta giorni la dottoressa fornirà al Magistrato un quadro più articolato basato sull'esito degli esami di laboratorio che saranno eseguiti sui prelievi. Questa sera alle 20.30 in Duomo sarà recitato il rosario, domani alle 10.30 ci saranno i funerali. 

Cronaca

10/03/2009 - Scoperta evasione fiscale per 14 milioni di euro

Alessandria - Avrebbe evaso oltre 14 milioni di euro di imposizioni dirette. La Guardia di Finanza di Alessandria dopo articolate indagini ha scoperto le irregolarità di una società alessandrina che commercia rottami metallici. Sono stati denunciati l'amministratore e i due soci dell'impresa per infedeli dichiarazioni dei redditi e l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

La società aveva messo in piedi una serie di transazioni illegali per operazioni inesistenti che consentivano alla società di "gonfiare" i costi esposti in dichiarazione e di abbattere così il debito verso l'Erario. Grazie anche a intercettazioni telefoniche e a un'attenta attività di monitoraggio dei veicoli della società con dispositivi GPS, è stata appurata l'inconsistenza delle operazioni commerciali e svelato l'intero piano criminoso che mirava all'evasione delle imposte. Il tutto è stato confermato poi dalle indagini finanziare prontamente attivate sui conti dell'amministratore e della società che hanno a loro volta evidenziato l'insussistenza dei rapporti commerciali mascherati dietro false fatturazioni.  

Politica

10/03/2009 - Palazzo del Monferrato riunisce imprese e banche

Alessandria - Ieri in Alessandria il mondo dell'impresa ha incontrato quello bancario con una riunione a Palazzo del Monferrato, promosso dalla Cassa di Risparmio di Alessandria. Al tavolo si sono sedute tutte le associazioni di categoria e il Segretario regionale della Commissione Abi (Associazione Bancaria Italiana), Tonino Renzi. Gli imprenditori hanno rivendicato la necessità di credito in un momento particolarmente critico, portando le istanze dei vari settori. Per l'edilizia, ad esempio, Franco Osenga del Collegio Costruttori ha sottolineato come le 1700 aziende associate abbiano un fatturato in calo del 39%. All'Associazione Orafa Valenzana l'Abi ha assicurato la prosecuzione del prestito d'uso, cioè di oro per le lavorazioni, mentre l'Ascom ha proposto la creazione di un Osservatorio del credito. Operativo, infine, anche sul territorio alessandrino il Protocollo d'intesa sottoscritto di recente, a livello nazionale e regionale, tra Confindustria e ABI, rivolto a creare un raccordo permanente per le relazioni banca-impresa, e a istituire un tavolo comune di lavoro finalizzato a prevenire restrizioni di credito al sistema produttivo. 

Cultura

10/03/2009 - Al Sociale c'è Paolo Poli con Sillabari

Valenza - Appuntamento al Teatro Sociale di Valenza questa sera con una bella performance di Paolo Poli, in "Sillabari", di Goffredo Parise. Lo spettacolo, programmato inizialmente per il 7 gennaio, era stato rimandato a causa del maltempo. I Sillabari sono come piccoli poemi in prosa. Scritti alla metà del secolo scorso, ci sorprendono ancora oggi con la loro freschezza, per l'immediatezza quasi infantile del racconto, per la magia umile ed alta dei personaggi. Lo spettacolo disegna figure e figurine dei vari racconti articolati fra gli anni '40 e '60, cui fanno eco le canzonette con la loro modesta letteratura, eppure assai pertinenti alla realtà storica. Le ambientazioni sono di Emanuele Luzzati, i costumi di Santuzza Calì, le musiche allusive di Jacqueline Perrotin e le coreografie di Alfonso De Filippis. Inizio ore 20.45. 

Sport

10/03/2009 - L'Alessandria pareggia ancora. La Blindo cade

Alessandria - Ennesimo pareggio casalingo per l'Alessandria che, contro la Sambonifacese, non va oltre l'1-1. Partenza super per gli uomini di Foschi che dopo appena sette minuti si portano in vantaggio grazie a un gran gol di Rodriguez. Il vantaggio dura solo un tempo poichè intorno al 53esimo Dimas riesce a infilare Servili e portare sul pari la sua squadra. Nonostante il pari l'Alessandria resta in vetta alla classifica a pari punti (43) con Varese, Olbia e Sambonifacese.

 

WWW.RADIOGOLD.IT

 

POST RECENTI