Giovedì 5 dicembre alla Ristorazione Sociale di Alessandria l' apericena cinematografica 'Un canto di Natale'

Caro George, ricorda che nessun uomo è un fallito se ha degli amici" (dal film "La vita è meravigliosa", di Frank Capra, 1946) L'Associazione di cultura cinematografica e umanistica ‘La Voce della Luna’ organizza per giovedì 5 dicembre, a partire dalle 19.30, presso la Ristorazione Sociale di Alessandria (Viale Milite Ignoto 1/A), l’apericena cinematografica degli auguri “Un canto di Natale”, ispirata dall’omonimo racconto di Charles Dickens e dal film “La vita è meravigliosa”, di Frank Capra, inserito nel 1998 dall'American Film Institute nella lista dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi. Una serata conviviale per ritrovarsi e scambiarsi gli auguri, con una piccola cena a tema e, sotto l'albero, una sorpresa cinematografica, per ricreare l’atmosfera della migliore tradizione natalizia americana con un film che è diventato un vero e proprio 'classico', commentato criticamente dal prof. Nuccio Lodato e dal prof. Michele Maranzana. Il menù dell’apericena proporrà: - Frittatine con le verdure - Torta di erbette e ricotta - Pizza a tranci - Focaccia farcita - Budino alla vaniglia La quota di partecipazione è di euro 10 (parte del ricavato verrà destinato all'autofinanziamento dell'Associazione). Le adesioni possono essere inoltrate ai seguenti recapiti: Ristorazione Sociale (Emiliano) tel. 329/2329806; Associazione La Voce della Luna tel. 340/9418376; lavoce.dellaluna@virgilio.it; è possibile aderire anche sulla stessa pagina dell'evento FB (Un canto di Natale - apericena cinematografica), scrivendo un breve messaggio di conferma. La Voce della Luna invita tutti giovedì 5 dicembre alla Ristorazione Sociale di Alessandria, per condividere insieme gli auguri di Natale e...'La vita è meravigliosa'!

SABATO 14 DICEMBRE 2013 "La Bella e la Bestia" spettacolo per bambini all'Alessandrino (ricavato in parte in beneficenza) – PREVENDITA APERTA su www.premiershow.it

SCOPRI di PIU’
Compagnia Teatrale IL NODO
TEATRO ALESSANDRINO
Via Verdi 12
ALESSANDRIA
Come arrivare
SABATO 14 DICEMBRE 2013
Spettacolo POMERIDIANO alle ore 16.00 posto unico euro 20
Spettacolo SERALE alle ore 21.00 posto unico euro 25
Bambini per tutti gli spettacoli euro 15

Commedia Brillante tratta da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont

Regia e riduzione: Raffaello Malesci
Interpreti: Silvia Pipa, Danilo Furnari, Fiorenzo Savoldi, Camilla Brami, Claudio Giacoboni,
Giuseppe Sacco, Sabrina Danesi
Realizzazione scene: Maurizio De Antoni
Decorazione  scene: Nadia Fezzardi
Sartoria: Mariuccia Schivardi
Luci: Fabio Tosato
Tecnico di Palcoscenico: Alessandro Viespoli
Grafica: Danilo Furnari
Segreteria: Federica Ghedini
___________________________________________________________________

Bella è una fanciulla buona e gentile. Ella vive con il padre e con due sorelle capricciose
e volitive in perenne ricerca del marito. Il padre fa di tutto per accontentarle ma un
improvviso rovescio finanziario lo costringe a recarsi in città. Le sorelle chiedono al padre
ricchi doni, mentre Bella solo una rosa.
Durante il viaggio il padre si perde e finisce in un misterioso castello abitato da un’orrenda
bestia. Imprudentemente il padre coglie la rosa chiesta da Bella e il mostro lo rinchiude
nella torre.
Toccherà infine a Bella correre in soccorso del padre e risolvere con acume e
benevolenza la situazione.
Una storia magica e incredibile su come l’amore può trasformare il carattere e la
disponibilità verso gli altri di ognuno di noi.
Una fiaba moderna e intrigante che smaschera la bestia annidata nel carattere delle
persone, insegnandoci che l’amore e la condivisione possono far sbocciare ovunque uno
splendido fiore che si chiama principe azzurro.

Lisondria Webcam‬ d'autore 30/11/13: foto di Fiore Casarano

Giovedi 5 dicembre 2013 anche Ascanio Celestini a sostenere il Laboratorio Sociale

Sosteniamo il Laboratorio Sociale

I biglietti per lo spettacolo teatrale di Ascanio Celestini che si terrà il 5 Dicembre al Laboratorio Sociale potranno essere acquistati ancora sabato 30 Novembre e domenica 1 Dicembre dalle 16 alle 20 presso il Laboratorio.

Chi non potrà presentarsi in quei giorni può contattare il 349-7729419 per reperire i biglietti diversamente.

I racconti " Il piccolo paese"
di Ascanio Celestini

Tra l'ascolto e il racconto ci sta la scrittura che spesso scivola un po' da una parte e dall'altra. Certe storie diventano libri e spettacoli pieni di personaggi dove la storia del passato ha spesso un ruolo importante. Altre restano minime e hanno un corpo che le fa assomigliare alla canzonetta. C'è un solo personaggio, al massimo un paio. C'è un meccanismo semplice che si ripete come un ritornello in mezzo alle strofe. A volte c'è un piccolo paese governato dal partito dei corrotti e dal partito dei mafiosi, una volta in quel paese scoppia un'epidemia e vengono interpellati i presidenti della congregazione dei cittadini contro le minoranze razziali, sessuali e ideologiche. In quel piccolo paese il re si mette la corona per nascondere la testa pelata, la multinazionale del chiodo si allea con la multinazionale della fede e a scuola si danno lezioni di fila indiana.
La maggior parte di queste storie sono passate per la trasmissione "parla con me" di Serena Dandini. Qualcuna proviene dalla tradizione popolare, ma tutte hanno in comune l'improvvisazione. Salgo in scena senza copione e scaletta.

"adesso vado e butto la bomba. vado al parlamento e butto la bomba. monto in macchina con la bomba, vado al parlamento e la butto"

così parla uno dei personaggi nei racconti di ascanio. uno che pensa al folle gesto e s'accorge che nel palazzo del potere c'è già un sacco di gente in fila per buttare la bomba. c'è il cittadino che aspetta da sei mesi e l'anarchico che sta lì dal '48. gli operai delle barricate del '48 e del '68, i contadini sporchi di terra, i braccianti che puzzano di cipolla, gli studenti del '77 e i precari del 2000 le maestre coraggiose e le madri coraggio, le associazioni dei caduti, i partigiani con le bandiere, i militi noti, i militi ignoti, i militi ignobili, i militesenti, i parenti delle vittime, i dirimpettai dei perseguitati, gli officianti dei sacrificati, i terremotati, gli allagati, gli inondati, gli esondati, gli scampati, i trascurati, i dimenticati gli indignati, gli arrabbiati, gli oppressi e gli offesi. c'è la barba dei rivoluzionari che nell'attesa della rivoluzione cresce e intanto evapora la benzina delle molotov.

"e guardo l'anarchico fermo in fondo alla sala. il primo della fila anche se una fila vera e propria non c'è.
quello più vicino alla porta della presidenza. neanche lui ha ancora lanciato la bomba, ma questo non significa che abbia rinunciato, che ha appeso i cerini al chiodo. se qualcuno avesse la possibilità di buttarla sarebbe certamente il primo. anche io la lancerei, ma non mi permetto di passargli avanti.
sono un rivoluzionario, mica un maleducato eppure anche io ho qualcosa in comune con lui e con loro.
abbiamo qualcosa in comune non so se è l'ideale o se abbiamo fatto tutti lo stesso sbaglio. fatto sta che siamo immobili ognuno nel suo buco. in un milione di anni nemmeno la mosca ha imparato a salvarsi dal ragno"

Domenica 1 dicembre e lunedì 2 dicembre 2013 al Circolo Culturale La Casetta di Alessandria: L'Avaro per la regia di Laura Bombonato - Rassegna settembre


OFFERTA PER I LETTORI DI BLOGAL.
NON STAMPARE IL VOLANTINO!!! RISPARMIAMO SULLA CARTA. COMUNICA IN CASSA IL CODICE AVA01 E AVRAI DIRITTO A UNO SCONTO DI 2 EURO, PAGANDO COSÌ SOLAMENTE 7 EURO.



Ultimo appuntamento al Circolo Culturale La Casetta, Via San Giovanni Bosco 63, Alessandria, con la rassegna teatrale Settembre, organizzata dall'Associazione Max Aub con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Domenica 1 dicembre e lunedì 2 dicembre 2013 alle ore 21.00 verrà presentato lo spettacolo L'Avaro di Moliere, per la regia di Laura Bombonato, Compagnia Max Aub. Lo spettacolo vedrà in scena Daniela Tusa nel ruolo del protagonista Arpagone e gli attori della compagnia: 
Gianluca Barbieri (Cleante), Daniela Di Carlo (Elisa), Marco Ferrari (Valerio), Claudia Chiodi (Mariana), Giuseppe Peddis (Mastro Simone, Anselmo), Elisabetta Puppo (Frosina), Claudio Pirolo (Mastro Giacomo), Matteo Del Sorbo (Saetta), Chiara Nuzio (Fildavena, Commissario), Paolo Cambise (Baccalà).
"Ahimé, miei poveri soldi, miei poveri soldi, miei unici amici! Vi hanno portato via da me; e senza di voi, io ho perduto il mio conforto, la mia consolazione, la mia gioia; tutto è finito per me, a questo mondo non ho più nulla da fare; senza di voi, mi è impossibile vivere"
Arpagone non ha altro nella vita se non l'attaccamento morboso al denaro. Colma il proprio male di vivere attraverso l'accumulazione della ricchezza.
Non gode del benessere che ne può derivare: spendere sarebbe commettere sacrilegio.
Ciò che conta per lui è vedere, toccare, annusare il denaro. Tenerlo sotto controllo. Possederlo. Solo il denaro genera in lui sentimenti. Il denaro è per lui l'unico "essere vivente" che davvero esista.

Circolo Culturale La Casetta, Via San Giovanni Bosco 63, Alessandria

Ingresso gratuito per i minori di 14 anni accompagnati da un adulto.
Ingresso ridotto soci Max Aub e Circolo La Casetta.
Possibilità di ottenere le riduzioni sul sito
www.maxaub.it, oppure iscrivendosi alla newsletter dell'associazione, oppure con la BlogAL Card, richiedibile gratuitamente al sito http://blogalcard.blogspot.com/.
Ingresso ridotto anche a chi viene in bicicletta!!

È possibile cenare prima dello spettacolo prenotando al numero 0131263491. Il bar sarà attivo anche dopo la fine dello spettacolo.

Per ulteriori informazioni: Tel. 3351340361, Email: info@maxaub.it. Sito web:
www.maxaub.it

Con il patrocinio di Provincia di Alessandria e Comune di Alessandria
Si ringraziano i media partners: BlogAL, Radio Gold, La Pulce nell'Orecchio, Inalessandria.it, Agenfax.it, Tuononews.it.

Associazione Culturale Max Aub
Cod. Fisc. 96038750061
P. IVA 02019760061
Via Marsala 1/A
15122 Castelceriolo (AL)
Tel 3351340361
Sito web:
http://www.maxaub.it/
Email: info@maxaub.it
Facebook:
http://www.facebook.com/maxaubteatro

ARTE E FISICA DEL SUONO con John Chowning e Cesare Beltrami

CONSERVATORIO DI MUSICA “A.VIVALDI”

 

in collaborazione con la Stanford University (California – USA)

 

“ARTE E FISICA DEL SUONO”

con John Chowning

e Cesare Beltrami

 

Conferenza – concerto il 6 dicembre alle 15

Seminari dal 2 al 12 dicembre 2013

 

 

Lisondria Webcam 29/11/13 h 8.20 brrrr che frícc!

ho beccato il palo e il guardrail all' incrocio col sole.... che asso! ;-)

MUSICALIA al Museo Etnografico - Domenica 1 dicembre alle 17

CONSERVATORIO DI MUSICA “A.VIVALDI”

MUSICALIA

Museo Etnografico “C’era una volta” 

Piazza della Gambarina, Alessandria

 

Domenica 1 dicembre 2013, ore 17

ARMONIE FLOREALI

Monica Elias, soprano

Fiorenza Bucciarelli, pianoforte

Simona Gandini, voce recitante

 

Brani originali per voce e pianoforte di Scarlatti, Mozart,  Schubert, Schumann, Mendelssohn, Debussy, Berlioz. Canzoni tratte dal repertorio popolare italiano, russo, giapponese, sudamericano

 

 

Progetto Lisondria Webcam aperto a chiunque volesse partecipare, ai cittadini, e anche alle testate giornalistiche locali, anche un hashtgag per radunarle: #lisondriawebcam

[foto inviata da Stefano: "29/11/13 h 8.30 Pista di pattinaggio gratuita in via Del Lavoro"]

Questa settimana vi spieghiamo meglio il progetto LISONDRIA WEBCAM: è un progetto di partecipazione dal basso, fatto dalla gente comune. 

Consiste nel postare su BlogAL foto della nostra città in cui protagonista è "che tempo fa" in quel momento, usando comunque la foto come SCUSA per mostrare angoli e scorci alessandrini che ci piacciono, oppure scene di vita di tutti i giorni, o situazioni di degrado, o foto denuncia di cose che non vanno.

Le foto avranno un titolo esplicativo ma senza commenti.

Che ne dite? Vi piacerebbe fare una foto ogni tanto e mandarcela ? 
Non privilegiamo a tutti i costi la qualità anche se apprezziamo sicuramente l'arte dello scatto.
Per noi è importante il coinvolgimento dal basso di tutti gli interessati.
Pensiamo noi a pubblicarla anonimamente, cioè se vorrete nessuno saprà chi è l'autore dello scatto, oppure al contrario vi possiamo dare accesso a BlogAL per postare direttamente, e ne saremmo felici.
Fateci sapere se vi interessa.

Quasi tutte le "Lisondria Webcam" sono su BlogAL (altre solo su facebook : #lisondriawebcam) e le puoi filtrare cliccando sulla scheda tematica omonima qui.
Se vuoi fare pubblicità alle tue foto è gradita la tua firma digitale, tua mail, tuo sito, insomma, tutto ciò che vuoi!
-
 

Da Venerdì 29 novembre 2013 a Lunedì 2 dicembre 2013 al CINEMA MACALLE' di Castelceriolo (AL): ZORAN – IL MIO NIPOTE SCEMO di Matteo Oleotto

Questa settimana al Macallè:


ZORAN – IL MIO NIPOTE SCEMO

di Matteo Oleotto

 

http://nonsolocinema.com/Venezia-Zoran-il-Mio-Nipote-Scemo_28433.html

 

ORARIO SPETTACOLI:

- Venerdì 29-11-2013 ore 21.30;

- Sabato 30-11-2013 ore 21.30;

- Domenica 01-12-2013 due spettacoli ore 17.00 e ore 21.30;

- Lunedì 02-12-2013 ore 21.30.

 

Saluti.

Fausto

Giovedì 5 dicembre alla Ristorazione Sociale "Un canto di Natale: apericena cinematografica"

"Caro George, ricorda che nessun uomo è un fallito se ha degli amici" (dal film "La vita è meravigliosa", di Frank Capra, 1946) L'Associazione La Voce della Luna è lieta di invitare tutti gli amici vecchi e nuovi all'apericena cinematografica degli auguri di Natale, che avrà luogo giovedì 5 dicembre, a partire dalle 19.30, presso la Ristorazione Sociale di Alessandria, Viale Milite Ignoto 1/A. Una serata conviviale per ritrovarci e scambiarci gli auguri, con un piccolo rinfresco e, sotto l'albero, una sorpresa...cinematografica! La quota di partecipazione all'apericena è di euro 10 (parte del ricavato verrà destinato all'autofinanziamento dell'Associazione). Le adesioni all'apericena possono essere inoltrate
ai seguenti recapiti: Ristorazione Sociale (Emiliano) tel. 329/2329806; Associazione La Voce della Luna tel. 340/9418376; lavoce.dellaluna@virgilio.it; è possibile aderire anche sulla stessa pagina dell'evento FB (Un canto di Natale - apericena cinematografica), scrivendo un breve messaggio di conferma. Vi aspettiamo!!

Lisondria Webcam 28/11/13 h 17 ... il fungo dei feruvié

STREET STRIIT- venerdì 29 novembre - Alessandria

Nell'ambito della rassegna DanzaRETEATRO Teatro S. Francesco Alessandria
venerdì 29 novembre alle ore 21

STREET STRIIT
Favola coreutica di una marionetta con i fili tanto intricati da rimanerne intrappolata.
Cinque ragazze, un po’ frivole, si ritrovano a dover affrontare la gravidanza imprevista, di un’amica. Dopo la nascita della bimba, la neo mamma si mostra incapace di affrontare la situazione in maniera adulta.
Il risultato di questo comportamento, si riversa sulla bambina che dimostra, crescendo, un carattere scontroso, introverso e poco incline all’ affettività.
Una ragazzina-marionetta che possiede fili tanto intricati da sembrare ormai incapace di muoversi. Aggrovigliata e rabbiosa, la marionetta resta imprigionata nei suoi capricci, trascinandosi la mamma e le sue amiche.

Domenica 15 dicembre all'Ideal di Tortona, Corso di cucina "Menu Vegan di Natale"

Domenica 15 dicembre, presso l'Ideal, Viale Piave 5, a Tortona, avrà luogo il corso di cucina "MENU VEGAN DI NATALE", organizzato dall'associazione non profit AgireOra Edizioni. Una proposta per il pranzo di Natale: senza crudeltà, originale, gustosa con ricette sfiziose che tutti possono imparare seguendo le spiegazioni della cuoca. Una cuoca professionista, Angela Verduci, mostrerà ai partecipanti come preparare tutte le ricette proposte. I piatti previsti sono: insalata capricciosa, flan di tofu e spinaci con veg-fonduta, crostini con patè sfizioso di ceci, timballini di farro con porri alle nocciole, polpettine di seitan al pomodoro, broccoli gratinati, torta triplo cioccolato. Tutto il ricavato, al netto del costo di noleggio della sala e degli ingredienti, andrà a sostenere le campagne informative di AgireOra sulla scelta vegan.

Sono aperte le iscrizioni, i posti sono limitati.

Per iscrizioni: on-line, dalla pagina:
http://www.agireoraedizioni.org/corsi-cucina-vegan/menu-vegan-natale-tortona/

Per infomazioni: info(chiocciola)agireoraedizioni.org

“Fai un salto a Teatro”

AL TEATRO ALESSANDRINO A PARTIRE DAL 4 DICEMBRE
UNA SERIE DI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
CON LA COMICITA', LA DANZA E LIRICA   
Dopo il bellissimo concerto de "The Joy Singers Choir” del 7 novembre, non si fermano gli appuntamenti a cura di Gruppo Anteprima e Ad Management con la campagna “FAI UN SALTO A TEATRO”, in collaborazione con il movimento artistico innovativo del Cracking Art Group.

Le prime date saranno mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre con la compagnia de I LEGNANESI, in scena con il loro spettacolo La Vita è fatta a scale. Una nuova irresistibile avventura della famiglia Colombo. “Basta, non ce la facciamo più, ormai da anni la crisi ci attanaglia - si sfoga la Teresa - e sulle coste Albanesi sono già stati avvistati i primi gommoni carichi di Italiani!” L’unica soluzione sembra quella di emigrare, inseguendo il “sogno americano”: la famiglia Colombo e le donne del cortile partono alla conquista degli Stati Uniti. La Mabilia diventerà prima Regina del “blu dipinto di blu”, omaggiando il grande Modugno, e fantasticherà su Hollywood, Broadway.

Venerdì 27 dicembrePAOLO RUFFINI SHOW
L'energia di Paolo, vero “Animale da palcoscenico” (Colorado, Stracult, Natale a New York, Maschi contro femmine, Fuga di cervelli), che improvvisa col pubblico rendendolo protagonista sul palco, con la proiezione dei ri-doppiaggi di spezzoni dei film più celebri, ormai diventati un cult. Uno spettacolo che fa sorridere tutta la famiglia.

Martedì 31 dicembre si festeggia il nuovo anno con il balletto LA BELLA ADDORMENTATA
L'idea di Franzutti, uno dei coreografi più noti nel panorama nazionale, riporta nel sud del nostro Paese le disavventure della bella principessa Aurora. Il coreografo ha sostituito, con originalità, la puntura del consueto fuso con il morso della tarantola salentina. La Principessa Aurora è quindi, in questa edizione, una fresca ragazza mediterranea a cui una vecchia maga predice un atroce destino.
Coreografie di Fredy Franzutti, Musiche di Piotr Il'ic Caikovskij. Brindisi di mezzanotte nel foyer.

Sabato 1 febbraio, IL LAGO DEI CIGNI, Balletto di San Pietroburgo
Il Lago dei Cigni è l’opera più famosa e affascinante tra i capolavori del balletto classico. In scena, suggestivi pas de deux, pas de trois e danze di gruppo raccontano la romantica storia del principe Siegfried, uomo spaesato dai sentimenti, che si trova di fronte al non facile dilemma dell’amore eterno e angelico per il cigno bianco “Odette”, e la sensualità emblematica del cigno nero “Odile”, che lo seduce con l’inganno.Coreografia: Marius Petipa, Lev Ivanov, Musica: Pëtr Il'ic Cajkovskij

Domenica 16 febbraio, LA PASION DE CARMEN
Ispirato alla novella di Prosper Merimée, musica Georges Bizet - flamenco
L’incontenibile forza dei sentimenti, la fatalita’ del destino e lo sfondo pittoresco dell’Andalusia, fanno di Carmen uno dei capolavori che ha ispirato innumerevoli versioni teatrali. L’allestimento proposto dal Ballet Flamenco Espanol è l’intensa e appassionata narrazione di Mérimé in chiave flamenca.

Sabato 8 marzo, STASERA NON ESCORT
Con Margherita Antonelli, Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Claudia Penoni
regia di Marco Rampoldi
Un gruppo di attrici comiche “scende in campo” per commentare con una satira dissacrante lo stato delle donne italiane di oggi, partendo dal presupposto che per una donna contemporanea l’unico lavoro sicuro e ben remunerato sembra essere quello della escort! Le quattro attrici sono accomunate dalla voglia di demistificare a colpi di risate i luoghi comuni sul mondo delle donne: tra cinici monologhi e canzoni irriverenti, sadici corsi di autostima e fiabe maliziose, incursioni di personaggi esilaranti e momenti di commozione, si ride di se stesse prima ancora che degli altri.

Giovedì 10 aprile, 50 SFUMATURE DI... PINTUS
Care donne, a differenza di quelle di grigio, le sfumature di Pintus vi faranno ridere!!! Politici che litigano, storie assurde raccontate da alcuni programmi televisivi, pubblicità dove Banderas parla con una gallina che si chiama Rosita! Insomma non ci vuole molto per ridere nella vita...
Il comico rivelazione di Colorado anche ad Alessandria con lo spettacolo che ha fatto il pieno in tutti i teatri d'Italia.

Giovedì 8 maggio, GRAN GALA DELLA LIRICA
Tre giovani cantanti portano in scena brani tratti dai capolavori operistici dei più grandi compositori italiani e stranieri con tanta e tale energia da trascinare con sé il pubblico attraverso le mille     vicissitudini dei protagonisti. Un grande spettacolo impreziosito dagli abiti della storica sartoria “Bianchi” di Milano e da quelli realizzati dalla “Scuola di Moda” del Politecnico di Milano. Un  percorso che si snoda attraverso melodie e personaggi immortali: dal Falstaff di G. Verdi all’Elisir d’Amore di G. Donizetti, dalDon Giovanni di W.A.Mozart alla Carmen di Bizet e tanto altro ancora.

I biglietti di “Fai un salto a Teatro” sono in vendita presso:
GRUPPO ANTEPRIMA, Piazza Garibaldi 40 Alessandria, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 15 (orario continuato). Per informazioni tel. 0131 250600;info@gruppoanteprima.com
on line sul sito www.bookingshow.it e presso il Cine Teatro Alessandrino, Via Verdi 12 Alessandria – tel. 0131 .252644

CORSO DI REGIA E VIDEOCLIP - 15 gennaioc- Alessandria

CORSO DI REGIA E VIDEOCLIP:

Posticipato a metà gennaio e con una nuova sede presso il DLF

Ancora aperte le iscrizioni

 

 

C'è ancora tempo per iscriversi al corso per filmmaker ideato dell'Associazione Commedia Community, attiva in ambito cinematografico e teatrale dal 2004. Per motivi organizzativi, infatti, l'inizio dei corsi è stato posticipato a Mercoledì 15 gennaio 2014, con una nuova sede presso il DLF Alessandria, in Via Brigata Ravenna 8.


Negli anni precedenti sono stati girati con gli allievi diversi cortometraggi e due videoclip musicali, il primo per Yo Yo Mundi, il secondo per Supernova Kitchen. Quest'anno gli iscritti si cimenteranno con il gruppo musicale TOMAKIN, realizzando il videoclip per un brano del loro ultimo album Epopea di uno qualunque (The Prisoner Record, 2013).

Il laboratorio, realizzato in collaborazione con MasQueNada Produzioni, è un workshop intensivo che fornisce un valido strumento per padroneggiare le immagini, incanalando, in modo efficace e creativo, il desiderio di comunicare visivamente e dotando gli iscritti degli strumenti necessari per riuscire a filmare, anche senza nessuna esperienza precedente.
Le lezioni teoriche prevedono 18 ore in aula, suddivise in due ore di lezione a settimana, e due intere giornate di lavoro pratico per la realizzazione delle riprese video.
Tra le materie affrontate i generi audiovisivi e le loro caratteristiche, nozioni di sceneggiatura, regia, linguaggio ed estetica del videoclip, elementi di montaggio, produzione audiovisiva, direzione della fotografia cinematografica, fino ad arrivare alla sceneggiatura del videoclip e alla sua realizzazione.

I docenti del corso, tutti operanti nel settore, sono Matteo Nicola Bottino, Cristina Storaro, Enzo Ventriglia (MasQueNada Produzioni). Tutor esterno di regia Cristiana Surleti (regista Mediaset).

Gli incontri si terranno dal 15 gennaio ogni mercoledì in orario 20.30 – 22.30, presso i locali del DLF Alessandria (Teatro Cinema Ambra). Costo complessivo del corso € 160, pagabili in tre rate.
Il corso prevede un numero minimo di 15 iscritti. 



Per informazioni e iscrizioni 349 7823713 e 345 0604219; enzo@masquenada.biz
www.facebook/masquenada.produzioni.

Bell'inizio per il Circolo del cinema Adelio Ferrero al Macallè

27/11/13
Bell'inizio per il Circolo del cinema Adelio Ferrero, ieri sera Salvatore Mereu che era a Torino per TFF è venuto a Castelceriolo a presentare il suo film 'Bellas Mariposas'. Cinema pieno, il film (lungometraggio) è piaciuto molto, in effetti era vivo, allegro e colorato come una mariposa. Felice :-)
Daniela


















-

This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

Lisóndria Webcam: 27/11/13 h 8 Buona giornata Alessandria

26/11/13 h 14.15 Spinetta Marengo insolitamente pulita e profumo di legna da stufa

18 dicembre 2013 balletto "Il lago dei cigni" ad Asti

Mostra fotografica SOS allattamento dal 7 al 14 dicembre 2013 - Libreria Mondadori Alessandria

La maternità è un evento meraviglioso e allo stesso tempo sconvolgente, un tornado che irrompe nella vita di una donna che, ovviamente, dovrà cambiare ritmi e stile di vita, rinunciare per tanto tempo alle abitudini di prima e seguire quelle del nuovo arrivato. Se si seguono gli stereotipi che la società propina giornalmente attraverso pubblicità o altro, una mamma comune alle prese con questo esserino indifeso lasciata troppo spesso sola, potrebbe sentirsi inadeguata al grande compito che l'attende e vivere il puerperio in maniera traumatica.
Tradizionalmente le famiglie dei neo genitori hanno sempre svolto un ruolo di sostegno, ma i cambiamenti socio-culturali, in particolare l'urbanizzazione e la fine dei nuclei famigliari ampi, richiedono che il sostegno provenga da una cerchia esterna, operatori socio-sanitari qualificati, consulenti professionali per l'allattamento, o da amiche che sono a loro volta madri.
Prendendo spunto da queste riflessioni nasceva, 10 anni orsono nelle province di Alessandria e Asti, SOS ALLATTAMENTO, capitanato da MONICA BIELLI, consulente Professionale IBCLC. Viste le continue evoluzioni comunicative quali l'uso ormai diffuso da parte di gran parte della popolazione dei social network, SOS ALLATTAMENTO nel 2008 sbarca su FACEBOOK e, ad oggi, conta più di 400 mamme "veterane" e non. Il gruppo di Facebook si pone come obiettivo quello di rappresentare, prima di tutto, un luogo libero in cui la neo mamma può, tranquillamente, esprimere i propri sentimenti e i disagi legati alla straordinaria ma pure impegnativa avventura dell'allattamento al seno; un luogo in cui incontrare donne che vivono situazioni simili alla sua e trovare supporto e consulenza professionale da parte di Monica Bielli, amministratrice e moderatrice del gruppo.
Nel corso di questi anni su SOS ALLATTAMENTO sono state postate numerose foto di naturale bellezza casalinga di madri che mostrano, gioiose, il loro momento intimo con il proprio bebè, foto non professionali ma profondamente belle per quello che rappresentano. Da queste foto è partita quindi l'idea di festeggiare l'argomento della SAM (SETTIMANA MONDIALE DELL'ALLATTAMENTO) 2013 che è proprio il SUPPORTO ALLE MADRI, ovvero lo spirito di SOS ALLATTAMENTO, allestendo una mostra fotografica con gli scatti delle mamme che fanno parte del gruppo. In occasione della rassegna che avrà luogo in Alessandria dal 7 al 15 Dicembre presso la libreria Mondadori, TIZIANA CATANZANI, scrittrice e consulente IBCLC, presenterà i suoi due libri "ALLATTARE GESTO D'AMORE" e "LAVORO E ALLATTO" il giorno dell'inaugurazione della Mostra. 
Come Monica Bielli, organizzatrice della mostra tiene a precisare:" la rassegna non vuole rappresentare nulla di professionale ma un 'occasione di festa e di celebrazione dell'allattamento al seno, un ringraziamento a tutte le madri che animano giornalmente il gruppo di sostegno e un modo per richiamare l'attenzione sull'importanza che dovrebbe avere, da parte pure del sistema sanitario , il supporto delle neo mamme come, d'altronde, richiama il decimo passo dell'UNICEF-OMS riguardante l'allattamento al seno ovvero promuovere la collaborazione tra il personale della struttura, il territorio, i gruppi di sostegno e la comunità locale per creare gruppi di sostegno a cui indirizzare le madri alla dimissione dall'ospedale. 
Consulenza individuale in caso di bisogno, saper ascoltare con empatia e a far prendere autonomamente decisioni, saper valutare i parametri di un buon allattamento, saper valutare una poppata e saper dare consigli adeguati alle esigenze delle mamme in difficoltà. Qualche tempo fa ho avuto la fortuna di gestire uno sportello di aiuto al Patria è stata una bellissima esperienza".- Tornando alla mostra Monica Bielli aggiunge: " un ringraziamento particolare va a tutte le mamme e i papà che mi hanno aiutato per la realizzazione di questo progetto: il fotografo PIERMARIO ADORNO, la poetessa DANIELA NUGHES i cui versi accompagneranno le foto, la grafica pubblicitaria DENISE DE PAOLA e DANIELE BECUTI che ha realizzato il video con tutte le foto della mostra che verrà proiettato in occasione dell'inaugurazione. E poi un grazie di cuore alle mamme che hanno reso possibile l'allestimento e che hanno lavorato con me fianco a fianco : 
SARA BAGATELLO, ELISA SCALZI, MONICA CRISTOFOLI E CLAUDIA CARREGA. Un grazie poi va ovviamente rivolto a tutte le mamme che hanno inviato le foto protagoniste dell'evento".











-

This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

Martedì 26 novembre inaugurazione del Circolo del Cinema - Incontro con il regista Salvatore Mereu

Circolo del Cinema Adelio Ferrero

 

Inaugurazione del Circolo del Cinema

Prima proiezione della stagione 2013-2014

 

Martedì 26 novembre 2013

 

dalle ore 20,15

per chi lo desidera (euro 5):

APERICENA

con la presenza del regista Salvatore Mereu

 

ore 21,30

proiezione del film:


BELLAS MARIPOSAS di Salvatore Mereu

al termine della proiezione,

incontro e discussione con il regista


Cinema - Teatro "Macallè" di Castelceriolo (AL) 

 

Nel corso della serata sarà possibile iscriversi al Circolo del Cinema. Possono assistere alle proiezioni sia i soci che i non soci.

 

Grazie per l'attenzione,

Circolo del Cinema Adelio Ferrero - Alessandria













-


This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

TEATRO, CHE PAZZIA - venerdì 29 novembre- Incisa Scapaccino

teatro nell’ex Cantina Sociale
Incisa Scapaccino
venerdì 29 novembre ore 21

TEATRO, CHE PAZZIA
di Aldo Cirri
con Sisi Cavalleris, Silvia Chiarle, Massimo Fiorito, Gianluca Giacomazzo, Jean Louis Leubà, Riccardo Quirico e Elisa Speziale
regia di Gianluca Giacomazzo
Spasso Carrabile

M(EDEA) - Giovedì 28 novembre - Arquata Scrivia

ULTIMA DATA DI DANZARQUATA, RASSEGNA DI TEATRO DANZA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

Giovedì 28 novembre alle ore 21, al Teatro della Juta di Arquata Scrivia, andrà in scena M(EDEA) della Compagnia Teatrale Stregatti, spettacolo conclusivo della mini-rassegna "DanzArquata", organizzata dalla bottega d'Arte di Arquata Scrivia, con il contributo della Fondazione Live Piemonte Dal Vivo. 

M(Medea) - 25 novembre _ Alessandria - recensione

Lunedì 25 novembre, al teatro san Francesco di Alessandria, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la compagnia Stregatti ha messo in scena M(Medea), primo spettacolo della rassegna DanzaRETEATRO, che propone spettacoli di teatro\danza e danza contemporanea in cui è evidenziato il tema del Corpo delle Donne e la dialettica con esso. I prossimi spettacoli saranno:

venerdì 29 novembre
STREET STRIIT della Compagnia TADACA' (TO)

Venerdì 13 dicembre
LA DANZA BHARATANATYAM TRA STORIA MITO E ATTUALITA' della COMPAGNIA NAD (TO)

Su teatro.org la recensione di M(Medea)

COSTELLAZIONI FAMILIARI AD ACQUI TERME

COSTELLAZIONI FAMILIARI conduce Marzia Righetti
MERCOLEDI' 27 NOVEMBRE ore 20,30 in Via Amendola 66 ad Acqui Terme (AL) presso ASSOCIAZIONE FONTE DI BORMANA - Iscrizione entro martedì 26 novembre


Le Costellazioni familiari servono a portare armonia e benessere nella nostra vita e in quella delle nostre famiglie.Si rivolgono a chi intende risolvere problematiche legate alla propria storia familiare sia passata che attuale.
Oggetto di una costellazione possono anche essere problemi che apparentemente non hanno alcun nesso con la propria famiglia, ad esempio la difficoltà a trovare un compagno, a portare avanti una relazione, un disagio che si manifesta con frequenza e apparentemente inspiegabile, uno schema ciclico che si ripete...

Solo partecipando e facendone esperienza diretta è possibile comprendere in cosa consiste una sessione di Costellazioni familiari e la portata degli effetti che può avere.
Le costellazioni familiari permettono di portare alla luce e risolvere le dinamiche nascoste all'interno della propria famiglia attuale e di quella d'origine (emozioni trattenute, cose non dette, persone negate..) che comportano disarmonia nella vita di un componente di quel sistema famigliare.
Il compito del costellatore è mettersi al servizio del sistema per far emergere queste dinamiche nascoste, accompagnando il cliente a liberare il suo potere di guarigione per lasciare andare sofferenza, dipendenza e muoversi verso l'unione e la gioia.

ACQUI TERME: ultima serata promozionale, serata ad offerta libera. Non è richiesta tessera associativa
PER INFO E ISCRIZIONI: Marzia 347 1258172 marzia_righetti@yahoo.it Carolina 329 7452890 fontedibormana@gmail.com http://fontedibormana.blogspot.it

Buongiorno #Alessandria! #Lisondriawebcam 25/11/13 h 8 e profumo di caffè sulla tangenziale

M (Medea) 25 NOVEMBRE ore 21.00


..."NATA CON IL NOME DI MEDEA HO DEDICATO TUTTA LA VITA IN NOME DELL'AMORE...PERCHE' INVECE SONO RICORDATA COME UNA DONNA PERFIDA E MALVAGIA?...LA MIA STORIA E' UNA STORIA SEMPLICE. UNA STORIA D'AMORE."

Medea è stata davvero la donna famosa per aver commesso il più atroce dei delitti?
O un'altra donna vittima della violenza maschile?
M.

con
Giusy Barone M
Simone Guarino Giasone
Laura Tartuferi la voce della regina Merope
Regia
Gianluca Ghno'

SPETTACOLO PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

M(MEDEA) è uno SPETTACOLO INSERITO NELLA RASSEGNA "DANZARETEATRO"Prezzo posto unico € 5, abbonamento 3 spettacoli € 10; allievi scuole danza posto unico € 3, abbonamento tre spettacoli € 8.
https://www.facebook.com/events/632908703426934/?fref=ts

Info: www.teatrostregatti.it
Info e prenotazioni 333 2879273, teatrostregatti@gmail.com, biglietteria Teatro San Francesco tutti i martedì orario 15/18, tutti i giovedì e sabato orario 10/12

Giovedì 5 dicembre alla Ristorazione Sociale "Un canto di Natale: apericena cinematografica"

"Caro George, ricorda che nessun uomo è un fallito se ha degli amici" (dal film "La vita è meravigliosa", di Frank Capra, 1946) L'Associazione La Voce della Luna è lieta di invitare tutti gli amici vecchi e nuovi all'apericena cinematografica degli auguri di Natale, che avrà luogo giovedì 5 dicembre, a partire dalle 19.30, presso la Ristorazione Sociale di Alessandria, Viale Milite Ignoto 1/A. Una serata conviviale per ritrovarci e scambiarci gli auguri, con un piccolo rinfresco e, sotto l'albero, una sorpresa...cinematografica! La quota di partecipazione all'apericena è di euro 10 (parte del ricavato verrà destinato all'autofinanziamento dell'Associazione). Le adesioni all'apericena possono essere inoltrate (entro il 4 dicembre) ai seguenti recapiti: Ristorazione Sociale (Emiliano) tel. 329/2329806; Associazione La Voce della Luna tel. 340/9418376; lavoce.dellaluna@virgilio.it; è possibile aderire anche sulla stessa pagina dell'evento FB (Un canto di Natale - apericena cinematografica), scrivendo un breve messaggio di conferma. Vi aspettiamo!!

Da Venerdì 22 novembre 2013 a Lunedì 25 novembre 2013 al CINEMA MACALLE' di Castelceriolo (AL): L'ARBITRO di Paolo Zucca

Questa settimana al Macallè:

 

L'ARBITRO

di Paolo Zucca

 

http://www.mymovies.it/film/2013/terzacategoria/

 

ORARIO SPETTACOLI:

- Venerdì 22-11-13 ore 21.30;

- Sabato 23-11-13 ore 21.30;

- Domenica 24-11-13 due spettacoli ore 17.00 e ore 21.30;

- Lunedì 25-11-13 ore 21.30.

 

Saluti.

Fausto

POST RECENTI