domenica 5 ottobre MALEFICENT al cadtelo di Camino (Asti)

Domenica 5 ottobre 2014 
Castello di Camino
Si mette in scena una nuova grande avventura per i più piccoli.
Seguendo il successo delle quattro passate edizioni, anche quest'anno il Castello di Camino propone un'intera giornata dedicata ai bambini, ai ragazzi ed agli adulti che per un giorno vorranno tornare un po' fanciulli.
Come consuetudine, l'evento prevede visite animate/gioco dedicate alla favola che, durante l'anno, ha riscosso il maggiore successo nella stagione cinematografica; quest'anno sarà la volta del film Maleficent che racconta le vicende della Bella Addormentata nel bosco.
Le visite animate che la Bieffepi Eventi e Manifestazioni propone nei castelli e dimore storiche sono percorsi che, attraverso interventi attoriali, fanno rivivere antichi personaggi e protagonisti di romanzi e favole, dando la possibilità al pubblico di immergersi completamente nella storia vedendo i personaggi magicamente animarsi dinnanzi a sè.
I nostri piccoli ospiti potranno visitare le antiche e maestose sale del castello, per l'occasione sarà aperta al pubblico anche la Camera del Re solitamente chiusa, e seguire, accompagnati dai personaggi della favola, le avventure di Aurora, della strega cattiva e del principe e, grazie ad incantesimi e magia, entrare per un pomeriggio in un mondo incantato.
Durante la giornata la struttura darà la possibilità a grandi e piccini di seguire due visite, quella animata dedicata alla favola e quella ordinaria.
Il percorso, che prevede una turno all'ora, avrà inizio alle ore 10.30 circa, per proseguire nel pomeriggio a partire dalle 15.30, i ragazzi e i bambini potranno essere accompagnati dai genitori o decidere di affrontare il viaggio “da soli”.
Un magico giorno dedicato alla fantasia.
Prenotazione obbligatoria:
Bieffepi Eventi e Manifestazioni - segreteria organizzativa
tel 0161 433641 0161 433641 – Cell. 329 7265678 Cell. 3494007604
email info@bieffepi.com

SABATO 27 SETTEMBRE NEL CENTRO SPORTIVO DELLA PARROCCHIA DI SAN MICHELE (AL), VINCE LA 8^TAPPA DI “UNA CANZONE PER SOGNARE” MASSIMO BOVO, DA GIARDINETTO (AL) CON “L’ULTIMA OCCASIONE” DI FRANCESCO RENGA




Sabato 27 Settembre 2014, nel centro sportivo della parrocchia di San Michele (AL), incredibile ma vero, un podio che parla tutto al maschile per questa 8^Tappa tappa  della manifestazione canora “Una Canzone per Sognare”.
Vince Massimo Bovo da Giardinetto (AL), che ha cantato “L’ultima occasione” di Francesco Renga, secondo posto per Manuel Belisardi che ha proposto “Somebody to love” pietra miliare dei Queen, al terzo posto Luca Caltanisetta con “Tutto non è niente” dei Modà, mentre il premio per la miglior interpretazione è andato al duo composto da Andrea Giolito e Fabrizio Valiserra che hanno cantato “Prince tag” di Jessie J.

Ospite canoro della serata, la vincitrice della 4^tappa Elena Selvaggio che ha proposto il brano con cui ha vinto la sua tappa “Think”.

Ospite anche la scuola di ballo “Eclisse” dei frat.lli Picotti.

La giuria era composta da Gianpiero Gatti giornalista e fotografo, Giuseppe Cavaliere, Flora Pedrina, Grazia Pironti e il discografico della Keep Hold Edizioni Musicali Andrea Fresu.

Ha presentato la manifestazione “Una Canzone per Sognare”  Beppe Viazzi, con la Direzione Artistica di Veruska Valentini, le musiche del Dj Mario Mossuto.

Il tutto unito da una viva collaborazione da parte di Radio Valle Belbo National Sanremo e Radio Alex di Alessandria e dal gemellaggio con il Festival delle Arti di Bologna di Andrea Mingardi.

La 9^tappa Domenica 12 Ottobre, a partire dalle 15.00, in occasione della festa del Cristo ad Alessandria, in Corso Acqui.

Per iscriversi rivolgersi ai seguenti numeri: 3384457711 (Mario Mossuto) – 3394736930 (Veruska Valentini) per partecipare alle selezioni.
Regolamento completo della manifestazione sul Blog e la pagina Facebook di UNA CANZONE PER SOGNARE:

F.to
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@hiocciolaalice.it
http://ildjmario.blogspot.it/
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/
http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto
http://www.youtube.com/mariusmstaff

28/29/30 Settembre 2014 QUEL CHE SAPEVA MAISE Un film di Scott McGehee, David Siegel con Julianne Moore, Al Macallé

Venerdì 26, Sabato 27, Domenica 28, Lunedì 29, Martedì 30 Settembre 2014
QUEL CHE SAPEVA MAISE Un film di Scott McGehee, David Siegel con Julianne Moore, Alexander Skarsgård, Steve Coogan al Cinema Teatro Macallè - Alessandria, Castelceriolo Via Marsala 1/A 
Trailer http://youtu.be/7Ftiii0_kCI

Programmazione
> Venerdì 26 Settembre 2014 - ore 21,30
> Sabato 27 Settembre 2014  - ore 21,30
> Domenica 28 Settembre 2014  - ore 17,00 e ore 21,30
> Lunedì 29 Settembre 2014  - ore 21,30
> Martedì 30 Settembre 2014  - ore 21,30

Cinema Teatro Macallè - Alessandria, Castelceriolo Via Marsala 1/A 
https://www.facebook.com/CinemaTeatroMacalleAlessandria
Ingresso € 5 Interi - € 4 Ridotti - Informazioni 0131 585001 / 334 9488905 / 389 422 6172 
Trama
In una New York frenetica e scintillante, la piccola Maisie si ritrova contesa nella causa di divorzio tra una madre rockstar, Susanna, affettuosa ma distratta, e un padre mercante d'arte, Beale, sempre in viaggio d'affari. Quando Beale sposa Margo, la giovane tata di Maisie, il tribunale decide di affidargli la bambina e Susanna per vendetta si prende per marito un barman altrettanto giovane, Lincoln. Entrambe le nuove famiglie funzionano poco e Maisie sembra trovarsi bene solo insieme a Margo e Lincoln, gli unici davvero capaci di darle tenerezza e attenzione. Le cose si complicano quando tra i due nasce l'amore...

Finzioni in tre capitoli - Giovedì 9 ottobre- TEATRO MACALLE' di Castelceriolo



  • Giovedì 9 ottobre
    alle ore 21.00

    TEATRO MACALLE' di Castelceriolo (AL)

    RASSEGNA CONCENTRICA
    www.rassegnaconcentrica.net
    Compagnia Max Aub
    info@maxaub.it

    Finzioni in tre capitoli e una premessa è il racconto di una ricerca e, nello specifico, è il racconto della ricerca interpretativa di un attore. Lo spettacolo, nel suo essere racconto e allo stesso tempo ricerca, svela allo spettatore due suoi aspetti: da una parte la prosa, all’interno della quale si articola il racconto, dall’altra l’azione scenica, che fa dell’indagine una ricerca interpretativa.

    La domanda è: è possibile per un attore interpretare un pedofilo senza dargli ragione? Non c’è tabù che regga, neanche tra i più orribili, a una ricerca interpretativa, poichè l’attore per contratto DEVE essere, e nel suo dover essere, deve capire cos’è. Ciò rende l’attività dell’interprete un efficace strumento di analisi della realtà, ed è l’unico strumento che, per necessità, non deve presupporre alcun pre-giudizio morale. E allo stesso tempo, grazie al percorso che l’attore percorre all’interno delle dinamiche umane e al suo profondo interrogarsi su di esse, lo spettatore è veicolato ad interrogarsi esso stesso e ad accedere a una comprensione più profonda.

    I 3 capitoli dello spettacolo sono applicazioni di quella che l’autore considera una scoperta, cioé la scoperta dell’interpretazione come strumento di studio, “fingere” è un verbo formidabile, e non solo perché utilizzato da attori e farabutti, ma è un verbo formidabile perché nel suo etimo ha una duplice valenza: plasmare una realtà in una forma, il far credere ciò che non è presuppone un’immaginazione, e quindi un’attività emotiva, per inventare ciò che non è, e, al tempo stesso, una logica per far sì che la finzione diventi credibile.

    INGRESSO: 10 euro
    RIDOTTO: 8 euro per studenti
    presentandosi con il biglietto da TIGER e spendendo 10 euro, SI AVRA' IN OMAGGIO QUALCOSA A SCELTA PER UN VALORE DI 2euro!!!
    POST



Sabato 27 Settembre 2014 / Incontro con Viridanse presso W Dabliu, Alessandria

Sabato 27 Settembre 2014 - Ore 18,30
Incontro con Viridanse
presso W Dabliu, Via Mondovi 4 -  Alessandria

I Viridanse incontrano il pubblico e i giornalisti per parlare della loro Reunion che porterà al concerto di Sabato 18 Ottobre 2014 al Cinema Teatro Macallè di Alessandria, Castelceriolo
Note

A trent'anni esatti dall'uscita del primo lavoro discografico "Benvenuto Cellini", ritornano i VIRIDANSE, band storica della wave italiana degli anni ottanta.

Era il 1984 quando la Contempo Records, storica etichetta di Firenze, che pubblicò i primi lavori di Diaframma, Litfiba, Pankow, Soul Hunter e tanti altri, fece uscire il primo EP del gruppo alessandrino. Nel corso degli anni "Benvenuto Cellini" divenne uno dei dischi simbolo della dark wave italiana dei primi anni ottanta, ricevendo consensi positivi di critica e pubblico. L'anno dopo la band pubblica il primo LP "Mediterranea", sempre sotto l'ala della Contempo arrivando ai primi posti delle classifiche lettori di Rockerilla e Mucchio Selvaggio, diventando così una delle promesse della nuova wave italiana che vedeva in gruppi come Litfiba e Diaframma le punte di diamante del movimento. Interpreti dapprima di sonorità dark-psichedeliche, in epoca essenzialmente post-punk, nel corso del tempo si evolvono verso sonorità più prettamente  wave italiane. Nel 1987 la loro avventura si interrompe bruscamente. Nel 2012 esce un doppio CD antologico intitolato "Gallipoli 1915 e le altre storie", pubblicato da Silentes/Oltrelanebbiailmare, che raccoglie i due lavori ufficiali della band più un consistente numero di brani inediti e live. Nel maggio del 2014 VIRIDANSE prende forma nuovamente e rinasce con una nuova pelle e nuovi suoni da proporre. Un nuovo inizio con Flavio Gemma ed Enrico Ferraris assieme ad una nuova formazione , un nuovo volto per un nuovo presente e un nuovo futuro , con in programma nuovi live e un nuovo lavoro discografico presumibilmente per il 2015.

Nuova line-up 2014

Fabrizio Calabrese: batteria, percussioni

Enrico Ferraris: chitarre

Flavio Gemma: basso

Gianluca Piscitello: voce

Giancarlo Sansone: synt. e tastiere


--
Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro
BlogAL

sab. 27/9 Cesare Pavese: "battito, tremore, infinito sospirare" con Jose Beisso & Enrica Bocchio : divagazioni musicali & incursioni letterarie - Frugarolo (Alessandria)

27/09/14 COMUNE DI FRUGAROLO 

Jose Beisso & Enrica Bocchio 

divagazioni musicali & incursioni letterarie

Cesare Pavese: " battito, tremore, infinito sospirare" 

Il Recital intende ripercorrere la storia di un uomo dalla personalità inquieta, 

introversa; le radici profonde del suo male di vivere; la difficoltà a rapportarsi col 

mondo; i tormentati rapporti sentimentali; la sensibilità artistica; la condizione di 

solitudine tra tanti amici; la conflittuale dualità campagna / città, rispettivamente 

sinonimi di infanzia - momento magico / maturità - ma anche fallimento, e 

sullo sfondo il mare, consueto scenario dell'uomo solo; il disagio esistenziale 

dell'intellettuale rigoroso che lo porterà ad una angosciosa depressione ed alla 

rinuncia finale, vista come un ritorno alla terra, alle origini.

Il racconto segue le tappe essenziali della esperienza di vita di Pavese: l'infanzia, 

gli studi scolastici, il confino, le amicizie, le passioni, gli interessi, l'impegno civile, 

i legami con la sua terra, l'attività letteraria fino al fatidico "non scriverò più".

In parallelo, ricerca ed esecuzione al pianoforte dei brani musicali dell'epoca: 

motivi di inizio '900, l'emigrazione, il periodo della guerra, i ritmi anni '20, 

vagheggiate serenate anni '30, la novità dei ritmi sincopati, struggenti canzoni 

d'amore anni '40 e '50, la musica americana insinuatasi in Europa nonostante il 

proibizionismo di regime, fino ai nuovi ritmi liberatori e catartici del dopoguerra. 

FRUGAROLO SABATO 27 SETTEMBRE h.21.00 Piazza S. ANNA. 

In caso di maltempo il Recital si terrà nel salone SOMS ingresso libero

27 SETTEMBRE BORSALINO DAY ALESSANDRIA

Gentilissimi/e,

si trasmette in allegato il PROGRAMMA DEFINITIVO relativo al Borsalino Day che si svolgerà il prossimo 27 settembre per la presentazione ufficiale della CASA AMICA e del GIARDINO SENSORIALE realizzati grazie alla Fondazione Uspidalet ONLUS, nonché della PISTA DI ATLETICA donata dal sig. Rinaldo Borasio, a cui sarà intitolata. A partire dalle ore 9.15 ci sarà una insolita staffetta formata da 3 squadre composte da 24 atleti ognuna.

Questi sotto riportati sono i colori, i nomi e i capitani delle 3 squadre:

 

BIANCO   LILLA       VERDE

"VINCI"   "IDEA"  "CITTADELLA"

Barca     Berta       Pizzala

 

Confidando nella Vostra partecipazione, l'occasione è gradita per porgere cordiali saluti.


--
Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro
BlogAL

Il Volto della Resurrezione e l’Icòna di Andrej Rublev


CASALE MONFERRATO - Giovedì 9 ottobre 2014 alle ore 21,15,presso la Sede della Sezione di Casale Monferrato dell’Associazione Archeosofica in via Paleologi, 24 a Casale, lo studioso Maurizio De Cicco presenterà un suo lavoro, frutto di una meticolosa ricerca e di comparazione, dal titolo: “Il Volto della Resurrezione e l’Icòna di Andrej Rublev”.


La Sacra Sindone, conservata presso il Duomo di Torino, è un argomento che appassiona, incuriosisce e incute anche un certo timore reverenziale in chi la osserva. La domanda che ricorre frequente guardando quell’Immagine impressa nel telo di lino, che mostra unUomo Flagellato, Crocifisso e con una Corona di spine attorno alla testa, è sempre la stessa: “Ma è stato veramente il Corpo di Gesù Cristo avvolto in quel lenzuolo?”
L’uomo di fede non ha dubbi in proposito; l’uomo di scienza è tutt’ora alla ricerca di risposte sempre più precise, mentre lo scettico vuole vederci chiaro.

Con la Scienza non disgiunta dalla Fede, si può rispondere al quesito una volta per tutte.

Per l’appassionato studioso e ricercatore Maurizio De Cicco, la risposta è positiva: “Sì! La Sacra Sindone è autentica e l’Immagine impressa è quella del Corpo Martirizzato e Flagellato del Redentore”.
Nel suo studio lo dimostra con la prova dell’identità di due Volti sovrapposti e perfettamente combacianti tra loro: “Il Volto della Resurrezione e l’Icòna di Andrej Rublev del Cristo Salvatore”. L‘icona menzionata è attualmente conservata a Mosca presso la Galleria Tretjakov.

Potete rimanere aggiornati su ulteriori attività svolte presso la Sezione di Casale Monferrato dell'Associazione Archeosofica inserendo in alto a destra il vostro indirizzo di posta elettronica in modo da ricevere automaticamente nella casella di posta eventuali articoli pubblicati.

MAX MANFREDI Sabato 27 settembre all'Isola Ritrovata di Alessandria

 
Trasversale, imprendibile sotto un'etichetta, vagabondo dalla musica al teatro, dalla letteratura alla didattica, Max Manfredi è un artigiano di musica e parole. Sulla scena da oltre vent'anni, Max Manfredi racconta di viaggi, climi, città e metropoli, storie d'amore e di disincanto, prende a schiaffi e carezze, evoca scene meridiane o crepuscolari in cui per riconoscersi basta un minimo di abbandono, e lo fa accompagnato da musicisti provenienti da esperienze disparate, eccezionali per tecnica e passione
Da noi, sabato, presenta il suo ultimo lavoro discografico. "Dremong", brani nuovi e altri antichi con una veste volutamente "vintage".
"Dremong" l'orso tibetano, totem dell'album, è un inquieto ed inquietante essere dal carattere – tradizionalmente – malvagio e che tende spesso ad alzarsi sulle zampe in posizione eretta, simile agli Umani, tanto da aver dato origine, secondo alcuni, alla leggenda dello Yeti, l'Abominevole Uomo delle Nevi. Un orso imprendibile che abita le altitudini e le solitudini himalayane, e ogni tanto si mostra al consesso umano… Un album, questo "Dremong", dove l'inquietudine è musa ispiratrice per quattordici canzoni senza tempo. I suoni delle tastiere vintage si sposano con quelli della chitarra classica, della chitarra elettrica, di strumenti tradizionali come il glockenspiel, la concertina, gli orientali gu-qin e go-zen, i flauti, il violino, la batteria, le percussioni e il basso fretless.
"Dremong" è un disco trasversale: progressive solo nei timbri, nostalgico della world music europea, affamato di accenni rock. In sostanza, è un album fatto da musicisti, con canzoni originali e inconfondibili, realizzate con passione artigianale senza imposizione di confini.
Sabato vivremo l'emozione dell'ascolto dal vivo.

La cena buffet avrà inizio alle ore 20 ed è richiesta la prenotazione.
Il concerto inizierà alle ore 22,00
 
Se vi fa piacere potete chiedere l'iscrizione alla newsletter dell' Isola Ritrovata scrivendo a:
isolaritrovata2 @ gmail.com


--
Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro
BlogAL

“UNA CANZONE PER SOGNARE” EDIZIONE 2014 SABATO 27 SETTEMBRE 8^TAPPA- PARROCCHIA SAN MICHELE (AL)



L’ Associazione Culturale “Niente Paura Entertainment” è lieta di presentare, allo scopo di scoprire e promuovere voci e volti nuovi nell’ambito della musica leggera,  la manifestazione canora denominata

“Una Canzone per Sognare”

ideata da Mario Mossuto e presentata da Beppe Viazzi, Direzione Artistica a cura di Veruska Valentini, con il patrocinio Città di Alessandria, in collaborazione con Radio Valle Belbo National Sanremo e Radio Alex e gemellata con il Festival delle Arti di Bologna di Andrea Mingardi.

La 8^ Tappa si svolgerà Sabato 27 Settembre, in occasione della festa patronale di San Michele (AL), presso il Centro Sportivo della Parrocchia, in via Osvaldo Remotti 43. Il ritrovo per i cantanti, per eventuali prove canore, è previsto a partire dalle ore 19,00.

Ospiti canori della serata Elena Selvaggio e Erica Dellarole, quali vincitori di tappa. Nel corso della serata avremo la Scuola di Ballo Eclisse dei Fr.lli Luca ed Elisabetta Picotti.

Nel corso della serata ci sarà un salotto culturale con la Pasticceria Zoccola e la UNICAR di Alessandria

Sempre più numerosi i cantanti che si iscrivono e anche per questa ottava tappa, avremo più di 20 concorrenti in gara tra giovani proposte dagli 8 ai 14 anni, cantautori con brani inediti e big con cover.
 Presenterà la serata Beppe Viazzi, musiche a cura di Mario Mossuto, Direzione Artistica affidata a Veruska Valentini.

Per iscriversi rivolgersi ai seguenti numeri: 3384457711 (Mario Mossuto) – 3394736930 (Veruska Valentini) per partecipare alle selezioni.

Regolamento completo della manifestazione sul Blog e la pagina Facebook di UNA CANZONE PER SOGNARE:



RICORDO:
8^ Tappa di “Una Canzone per Sognare”, Sabato 27 Settembre 2014, a partire dalle ore 21,30 Parrocchia San Michele (presso il Circolo ACLI ) in via Osvaldo Remotti 43.
Per chi viene da fuori ed in autostrada, uscita Alessandria Ovest.
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@hiocciolaalice.it
http://ildjmario.blogspot.it/
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/
http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto
http://www.youtube.com/mariusmstaff



DIVI PER UN GIORNO - domenica 28 settembre - Alessandria

DIVI PER UN GIORNO: una giornata a cura del Cissaca, Comune di Alessandria e CSVA, per affrontare i temi della disabilità e del volontariato. Associazioni, bimbi e adulti disabili e non, saranno protagonisti di spettacoli, sfilate di moda, asta di quadri benefica, sport, grande musica, e molto altro. I testimonial che si sono uniti a noi saranno tantissimi: Massimo Poggio, Claudio Lauretta, Dado Bargioni, Paolo Bonfanti, Baraonda Meridionale e Mandolin' Brothers. Vi aspettiamo domenica 28 settembre a partire dalle ore 15 in Caserma Valfrè, per un bel viaggio nella diversabilità. Saranno presenti bar e punti ristoro. L'ingresso è libero!

Venerdì 26 settembre al Museo Etnografico di Alessandria tavola rotonda su cinema e poesia

"E tuttavia tutta la tendenza dell'ultimo cinema, da Rossellini eletto a Socrate, alla Nouvelle Vague, alla produzione di questi anni, di questi mesi [...] è verso un 'cinema di poesia'. La domanda che si pone è questa, come è teoricamente spiegabile e praticamente possibile, nel cinema, la 'lingua della poesia'?" (Pier Paolo Pasolini, Il cinema di poesia, 1966) Nell'ambito della XVII Biennale di Poesia di Alessandria, l'Associazione di cultura cinematografica e umanistica La voce della luna invita a una tavola rotonda che si interrogherà sul tema 'Cinema di poesia'?, nel corso di un pomeriggio dedicato al rapporto tra la poesia e le arti. Programma delle proiezioni: - "Ringraziamento per un quadro" (videopoesia con lettura di Attilio Bertolucci) - "Marilyn" (estratto da "La rabbia" di P.P.Pasolini, 1963) - "Ancora cinque minuti" (cortometraggio, di Lucio Laugelli) - "Il sapore della fragola" (cortometraggio, di Giorgia Scioratto e Giorgio Penotti) Intervengono Lucio Laugelli, Giorgia Scioratto, Giorgio Penotti. Modera Barbara Rossi. Ingresso libero.

da "Ombre Rosse" sabato 27/9 CONCERTINO reading Musicale con LillyBo Teatro






--
Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro
BlogAL

Si è conclusa la Settimana europea della mobilità sostenibile: un bilancio

23/09/14 Si è conclusa la Settimana europea della mobilità sostenibile, con centinaia di eventi in tutta Italia, riportati con vasta eco dai media nazionali e locali, che ne hanno saputo cogliere la valenza.

Anche in provincia di Alessandria numerose iniziative organizzate e promosse dalle associazioni FIAB "gliamicidellebici" di Alessandria e "amibici Monferrato" hanno riempito la settimana, con l'adesione di molti cittadini.

Il Pellegrinaggio in bici a Castellazzo (che ha visto la partecipazione del Vescovo); la collaborazione al progetto "Multe virtuali" (organizzato dall'Ufficio disabilità del Comune di Alessandria con alcune scuole cittadine); la Ciclofficina in piazza per grandi e piccoli, col Comune di Occimiano; il convegno "Un piano per la mobilità a Casale Monferrato" promosso dall'assessore Gioanola, (durante il quale un responsabile alla prevenzione della Asl di Alessandria ha lanciato un grido di allarme circa i danni provocati da inquinamento e sedentarietà); la tavola rotonda "Veni, vidi, bici" con l'associazione "Cultura e Sviluppo", (dove abbiamo potuto capire come sia importante rendere le città più permeabili alle biciclette e quanti accorgimenti, oltre alle piste ciclabili, si potrebbero adottare da subito senza grossi investimenti); la ciclostaffetta tra Alessandria e Casale per testare insieme il tracciato di una ciclovia che colleghi le due Cittadelle incentivando il cicloturismo nel nostro territorio; la Festa conclusiva sul Po a Casale Monferrato.

Grande soddisfazione per la riuscita complessiva, grazie all'apporto di numerosi soci; e rammarico per la scarsa e, a volte, confusa, risonanza data dalla stampa locale (tranne poche eccezioni) che non ha saputo valorizzare le importanti connessioni proposte tra mobilità, salute e vivibilità urbana.
E' monotono, ma doveroso, ripetersi: è stata, come sempre, carente la presenza dei rappresentanti del Comune e della Provincia di Alessandria (politici e tecnici) che hanno snobbato ancora una volta il dialogo su queste tematiche.

Un grazie a tutti coloro che hanno in qualche modo partecipato, contribuendo a sviluppare una cultura della mobilità al passo con l'Europa.

FIAB Alessandria
Federazione Italiana Amici della Bicicletta
--
Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro
BlogAL

Venerdì 26, Sabato 27, Domenica 28, Lunedì 29, Martedì 30 Settembre 2014 QUEL CHE SAPEVA MAISE Un film di Scott McGehee, David Siegel al Cinema Teatro Macallè - Alessandria

Venerdì 26, Sabato 27, Domenica 28, Lunedì 29, Martedì 30 Settembre 2014
QUEL CHE SAPEVA MAISE Un film di Scott McGehee, David Siegel. Con Julianne Moore, Alexander Skarsgård, Steve Coogan al Cinema Teatro Macallè - Alessandria, Castelceriolo Via Marsala 1/A 
Programmazione
Venerdì 26 Settembre 2014 - ore 21,30
Sabato 27 Settembre 2014  - ore 21,30
Domenica 28 Settembre 2014  - ore 17,00 e ore 21,30
Lunedì 29 Settembre 2014  - ore 21,30
Martedì 30 Settembre 2014  - ore 21,30
Cinema Teatro Macallè - Alessandria, Castelceriolo Via Marsala 1/A 
Ingresso € 5 Interi - € 4 Ridotti - Informazioni 0131 585001 / 334 9488905 / 389 422 6172 
Trama
In una New York frenetica e scintillante, la piccola Maisie si ritrova contesa nella causa di divorzio tra una madre rockstar, Susanna, affettuosa ma distratta, e un padre mercante d'arte, Beale, sempre in viaggio d'affari. Quando Beale sposa Margo, la giovane tata di Maisie, il tribunale decide di affidargli la bambina e Susanna per vendetta si prende per marito un barman altrettanto giovane, Lincoln. Entrambe le nuove famiglie funzionano poco e Maisie sembra trovarsi bene solo insieme a Margo e Lincoln, gli unici davvero capaci di darle tenerezza e attenzione. Le cose si complicano quando tra i due nasce l'amore...
Note
Adattamento contemporaneo del celebre romanzo di Henry James, Quel che sapeva Maisie è una commedia agrodolce che colpisce al cuore, con una galleria di personaggi memorabili nella migliore tradizione del cinema indipendente newyorkese. Oltre a Julianne Moore (appena reduce dal trionfo al Festival di Cannes) e Steve Coogan (Philomena), spiccano nel cast la giovane promessa Alexander Skarsgård (True Blood) e la straordinaria esordiente Onata Aprile nei panni di Maisie.

Si è conclusa la Settimana europea della mobilità sostenibile: un bilancio

Si è conclusa la Settimana europea della mobilità sostenibile, con centinaia di eventi in tutta Italia, riportati con vasta eco dai media nazionali e locali, che ne hanno saputo cogliere la valenza.

Anche in provincia di Alessandria numerose iniziative organizzate e promosse dalle associazioni FIAB "gliamicidellebici" di Alessandria e "amibici Monferrato" hanno riempito la settimana, con l'adesione di molti cittadini.

Il Pellegrinaggio in bici a Castellazzo (che ha visto la partecipazione del Vescovo); la collaborazione al progetto "Multe virtuali" (organizzato dall'Ufficio disabilità del Comune di Alessandria con alcune scuole cittadine); la Ciclofficina in piazza per grandi e piccoli, col Comune di Occimiano; il convegno "Un piano per la mobilità a Casale Monferrato" promosso dall'assessore Gioanola, (durante il quale un responsabile alla prevenzione della Asl di Alessandria ha lanciato un grido di allarme circa i danni provocati da inquinamento e sedentarietà); la tavola rotonda "Veni, vidi, bici" con l'associazione "Cultura e Sviluppo", (dove abbiamo potuto capire come sia importante rendere le città più permeabili alle biciclette e quanti accorgimenti, oltre alle piste ciclabili, si potrebbero adottare da subito senza grossi investimenti); la ciclostaffetta tra Alessandria e Casale per testare insieme il tracciato di una ciclovia che colleghi le due Cittadelle incentivando il cicloturismo nel nostro territorio; la Festa conclusiva sul Po a Casale Monferrato.

Grande soddisfazione per la riuscita complessiva, grazie all'apporto di numerosi soci; e rammarico per la scarsa e, a volte, confusa, risonanza data dalla stampa locale (tranne poche eccezioni) che non ha saputo valorizzare le importanti connessioni proposte tra mobilità, salute e vivibilità urbana.
E' monotono, ma doveroso, ripetersi: è stata, come sempre, carente la presenza dei rappresentanti del Comune e della Provincia di Alessandria (politici e tecnici) che hanno snobbato ancora una volta il dialogo su queste tematiche.

Un grazie a tutti coloro che hanno in qualche modo partecipato, contribuendo a sviluppare una cultura della mobilità al passo con l'Europa.

FIAB Alessandria
Federazione Italiana Amici della Bicicletta

Corsi 2014-2015 all' Officina delle Lingue - Laboratorio Sociale Alessandria

Cari tutti, ecco la locandina dei corsi, come sempre GRATUITI, della scuola di italiano per migranti del Laboratorio Sociale.

I corsi inizieranno LUNEDI' 6 OTTOBRE 2014.

Le iscrizioni saranno comunque aperte tutto l'anno.Il giovedì sera dalle 19.30 alle 20.30 o con appuntamento telefonico.

Questi gli orari delle lezioni:

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì POMERIGGIO, dalle 15.00 alle 17.00

Martedì e Giovedì SERA, dalle 20.30 alle 22.30

Sentitevi liberi di far circolare questo messaggio tra i vostri contatti.

Da domani stampate saranno al Laboratorio Sociale. Se volte aiutarci con la distribuzione chiamatemi al numero: 348/4024147 e ci possiamo accordare per andare a prenderle o per farvele avere.

Grazie a tutti
Roberta
Officina delle Lingue - Laboratorio Sociale

SUORE IN LIBERTA- Giovedì 25 settembre- Alessandria

Giovedì 25 settembre al Teatro Alessandrino si apre con un sold out la stagione teatrale organizzata da Gruppo Anteprima e chiamata "Un teatro al bacio. Un bacio a teatro". Ad inaugurare la stagione, lo spettacolo organizzato a parziale favore dell'Associazione Jada Onlus – Associazione Diabetici jr. dal titolo "SUORE IN LIBERTA'", portato in scena dalla compagnia Il Ramo (Lodi).
L'Associazione Jada si occupa dal 2006 di formare ragazzi e genitori sulla malattia del diabete infantile e sulla sua cura, attraverso campi istruttivi, organizzazione di spettacoli di danza, teatro e musica, trekking e molto altro.
Lo spettacolo SUORE IN LIBERTA' ricalca ovviamente il celebre film con Woopi Goldberg, e racconta della scalmanata cantante di un casinò che dopo aver assistito ad un omicidio, è costretta a nascondersi nel convento di suore carmelitane di Santa Caterina. La procace Deloris viene nascosta in convento, diventando Suor Maria Claretta. La Madre Superiore garantisce protezione alla cantante in cambio del suo impegno a migliorare lo “sgangherato” coro del convento.
Colpi di scena, canzoni divertenti, danza accattivante e coinvolgente per questo classico del musical americano.
La regia del musical è firmata da Giuseppe Galizia, interprete di musical e ballerino: solo in Italia ha interpretato 16 musical lavorando con tutte le produzioni presenti sul mercato italiano. Ma la sua carriera nasce in televisione dove lavora come ballerino con i coreografi Brian & Garrison (UnoMania, Festivalbar), Marco Garofalo (Re per una notte), Saverio Ariemma (Italiani nel mondo, Striscia la notizia, Stranamore), Anna Rita Larghi (Ci vediamo in TV), Franco Miseria e, a New York, con Michelle Assaf. E’ anche protagonista di alcuni video-clip pubblicitari (Coca Cola, Diadora, Dietorelle, Jocca).
Il vocal coach è Gaia Pedrazzini e le coreografie sono di Lynn Jamieson e Sabrina Pedrazzini.

La prevendita è a cura di Gruppo Anteprima; biglietti € 30, 25 e 20. Inizio spettacolo ore 21.
Cine Teatro Alessandrino, Via Verdi 12 Alessandria.

Infoline 0131 250600 dal lunedì al venerdì ore 9-15.



Concerto a Palazzo del Monferrato di Alessandria - 22 settembre 2014

Quattro stagion,i due chitarristi, un bandoneon e un'orchestra di sole donne. A Palazzo Monferrato la vincitrice del Pittaluga e tre solisti per un programma che mette a confronto Vivaldi e Piazzolla e un brano in prima assoluta.   Piazzolla e Vivaldi a dispetto dei tre secoli che li separano si trovano bene insieme in un programma musicale, non solo li unisce una visione della musica in cui il virtuosismo è messo al servizio di un'armonia interiore o della natura, ma anche l'aver scritto ciascuno un'opera dedicata alle stagioni.  E poi c'è l'idea del solista che spicca sull'orchestra violino o bandoneon che sia.   Non deve stupire quindi l'accostamento che ne fa l'Orchestra Femminile Italiana nel concerto in programma lunedì 22 settembre alle 21.30 a Palazzo del Monferrato di Alessandria in collaborazione con il comitato promotore del Premio Chitarristico Internazionale Pittaluga.  Uno strumento che sarà ben rappresentato:  in cartellone troviamo la partecipazione straordinaria dell'ultimo vincitore dell'edizione 2013 Emanuele Bono e la chitarrista pluripremiata Cinzia Milani.  Ci sarà persino una composizione per chitarra in prima esecuzione assoluta.    Un concerto reso possibile grazie a molti enti alessandrini o della provincia: Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Provincia, Comune e la Camera di Commercio della città, e inoltre la Fondazione CRT, Piemonte dal vivo e Banco Popolare. La formazione orchestrale, diretta dal Maestro Roberto Giuffrè e composta da una ventina di strumentiste tutte di altissimo livello da tutta Europa giunge ad Alessandria nel mezzo di una intensa stagione concertistica a Casale Monferrato, la città dove è stata fondata un decennio fa e in cui, da allora, si esibisce ininterrottamente. Una lunga attività che ne ha fatto una compagine con delle precise e apprezzate caratteristiche a cominciare dal suono brillante, omogeneo ma nel contempo "morbido" (femminile verrebbe da dire).  Peculiarità che risalta specie nella musica di Vivaldi mentre il virtuosismo richiesto dal compositore veneziano è esaltato da soliste eccezionali.  In questo concerto vedremo all'opera la violinista albanese Fatlinda Thaci. Naturalmente Piazzola richiede l'uso di una bandoneon. Sarà tra le mani di Gino Zambelli monegasco e considerato uno dei migliori talenti della nuova scuola Italiana della Fisarmonica.  Per dare un'idea dell'importanza ha suonato e suona con Nicola Piovani,Francesco de Gregori, P.Servillo, Giusy Ferreri, e molti altri. Veniamo al programma: si comincia proprio con Astor Piazzolla e il suo  Doppio Concerto "Hommage à Liège"  per chitarra, bandoneon e orchestra nei tempi Introduzione - Milonga - Tango.  Segue il brano inedito del compositore bresicano Paolo Ugoletti che ha il titolo mutuato dalla danza di "Pas de deux" per chitarra, fisarmonica e orchestra.   Di Vivaldi ascolteremo i concert "L'estate" e "L'autunno" per violino e archi mentre le altre due stagioni saranno completate proprio dal compositore argentino di cui ascolteremo Invierno Porteño e Primavera Porteña per violino e orchestra. L'ingresso e' libero. Cinzia Milani Inizia giovanissima lo studio della chitarra classica e si diploma da privatista, all'età di 18 anni, al Conservatorio "A. Boito" di Parma. All'età di soli 5 anni, vince il Primo Premio al Concorso Internazionale di Milano e a 7 anni riceve il prestigioso riconoscimento "Ambrogino d'oro" dal Comune di Milano per le sue straordinarie e precoci capacità musicali. Sarà questo il primo di una lunga serie di premi in concorsi internazionali: all'età di 14 anni ha già vinto 17 premi, di cui 14 primi premi. A 16 anni riceve, a Parma, il "Premio Franco Margola" consegnatole dalla famiglia del compositore per la migliore esecuzione ed interpretazione del Concerto per chitarra e archi di Margola. All' età di 12 anni inizia la sua carriera concertistica in Italia che la porterà in seguito anche all'estero (Europa, Stati Uniti, Canada, Sudamerica, Messico). E' stata invitata dal "Royal Conservatory of Toronto" a fare parte della stagione concertistica e a realizzare come docente di chitarra il workshop "Sonatango" relativo all'interpretazione chitarristica della musica argentina. Ha registrato per Antenna 3 e Rai Radio 2 e inciso diversi CD.   Gino Zambelli Nato nel 1975 nel Principato di Monaco, ha iniziato all'età di 10 anni lo studio della fisarmonica diplomandosi al Conservatorio "G. Verdi" di Milano in Fisarmonica Jazz e al Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia in Oboe. Si è affermato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali e svolge un'intensa attività concertistica. La prestigiosa rivista "Amadeus" ha scritto di lui: "E' considerato uno dei migliori talenti della nuova scuola italiana della fisarmonica".   Collabora con artisti appartenenti a diversi mondi musicali quali Nicola Piovani, Francesco de Gregori, Giusy Ferreri, la cantante libanese Haifa Webber. Ha registrato in prima assoluta il Concerto per fisarmonica, chitarra e orchestra ed il Concerto per bandonèon, pianoforte e orchestra di Paolo Ugoletti e con il Trio Adar per l'etichetta "Amadeus".   Fatlinda Thaci Inizia prestissimo lo studio del violino in Albania sotto la guida del M° Papavrami e in seguito del M° Fundo. Nel 1991 vince la borsa di studio del Conservatorio di Milano sotto la guida del M° Olivetie nel 1995 si diploma brillantemente presso lo stesso conservatorio. Frequenta il corso di violino tenuto dal M° Salvatore Accardo presso l'Accademia Musicale di Cremona, il corso di Musica da Camera del M° Brengola presso l'Accademia Chigiana e i corsi di Musica da Camera della Sezione Professionale del Conservatorio di Lugano. Nel 1993 vince il Primo Premio al Concorso Internazionale di Tortona in categoria solisti e nel 2000 il Primo Premio assoluto del Concorso di Musica da Camera di Grosseto. Svolge inoltre un'intensa attività quartettistica e cameristica (ottenendo ottimi risultati in concorsi internazionali), esibendosi in diversi paesi come Austria, Francia, Svizzera, Spagna e Italia. Dal 1996 al 1999 è primo violino di spalla dell'Orchestra Sinfonica di Milano "G. Verdi" collaborando con direttori quali Muti, Pretre, Sado, Chailly, Giulini, Yurowsky.   Roberto Giuffré Diplomato in Pianoforte sotto la guida del M° Luciano Lanfranchi, ha studiato Composizione con i Maestri Giulio Castagnoli e Alessandro Solbiati, Direzione d'orchestra con il M° Ovidiu Balan presso la Filarmonica di Stato "Mihail Jora" di Bacau (Romania). Ha vissuto e lavorato per diversi anni all'estero. In Romania ha diretto le più importanti orchestre filarmoniche di stato (anche con il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura in Romania). Dal 2002 al 2005 è stato il direttore principale dell'Orchestra Filarmonica di Stato di Vidin (Bulgaria) con la quale ha fatto diverse tournée in Italia. Ha diretto in Italia per diversi festival tra i quali "Laudes Paschales" (Torino), "Incontri Musicali d'Estate" (Osimo), "Centri Storici in Musica" (Pescara), "Maggio Musicale" della Città di Chieri, Festival "Ultrapadum", Alba Music Festival. Importanti i concerti tenuti alla presenza del Vice Primo Ministro e Ministro dell'Economia della Bulgaria e dell'Ambasciatore d'Ungheria a Sofia.

ORCHESTRA FEMMINILE ITALIANA

tel. (+39)  0131.1952029
cell. (+39)  339.5814820
info @ orchestrafemminileitaliana.com

www.orchestrafemminileitaliana.com

Facebook: Orchestra Femminile Italiana
YouTube: orchestrafemminileitaliana

Seminario RECITARE PER LA TV O PER IL CINEMA con l'attore Alberto Basaluzzo

"Il SEMINARIO prevede un percorso divertente e curioso affrontando i vari aspetti della recitazione davanti alla macchina. Avremo modo a disposizione una canon alcune ottiche e se riusciamo anche un software di montaggio. Come cambia il lavoro dell'attore attraverso il mezzo cinematografico o televisivo? È più semplice? Più complesso? Cosa è bene conoscere?" (Alberto Basaluzzo)


Per saperne di più di Alberto BasaluzzoCLICCA QUA

19 settembre - 15 ottobre 2014 Personale di Enrico Francescon ad Alessandria

BlogAL Mobile
http://blogalessandria.blogspot.com

Gabriel Delta Playing for Change: Sabato 20 Settembre 2014 - Piazzetta della Lega ALESSANDRIA

In occasione della Festa di Gagliaudo 

Sabato 20 Settembre 2014. Piazzetta della Lega AL:

Gabriel Delta in collaborazione con l'Associazione Culturale ALBA vi aspettano per festeggiare il Playing For Change Day. Questo evento internazionale unisce una comunità globale attraverso il potere della musica per influenzare il cambiamento sociale positivo. Musicisti da tutto il mondo si esibiscono sui palchi, angoli delle strade, scuole, e caffè, il tutto con l'obiettivo di portare la musica nella vita dei giovani, spirito pienamente condiviso dal Centro Studi Musicali DIESIS.
Per l'occasione gli allievi dell'
Atelier di Chiara creeranno diverse opere utilizzando tecniche miste in omaggio all'Africa.

A partire dalle ore 19,00 musica dal vivo con Gabriel Delta e i suoi ospiti.

Domenica 21 Settembre 2014. Piazza Marconi AL:

Presentazione dei corsi DIESIS e Atelier di Chiara e esposizione dei lavori realizzati durante i diversi eventi.

A partire dalle ore 15,00 presentazione dei corsi di strumento e di arte.

www.gabrieldelta.com

http://playingforchangeday.org/

http://www.centrostudimusicali.org/

 




--
Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro
BlogAL

28 settembre, Caserma Valfrè in Alessandria, "Viaggio nella Diversabilità" + CONCERTONE

"il 28 settembre, alla Caserma Valfrè in Alessandria, un "Viaggio nella Diversabilità". Saremo in tanti a sostenere la causa... venite anche voi. Dalle 15 in poi. Ingresso Libero...si cena insieme e alle 21.00.....CONCERTONE!"

--
Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro
BlogAL

Ultimi tre eventi per la EUROPEAN MOBILITY WEEK weekend 20 e 21 settembre 2014

Ricordiamo i tre ultimi appuntamenti del week end nell'ambito degli eventi organizzati da FIAB con associazioni e comuni 
per la EUROPEAN MOBILITY WEEK  in provincia di Alessandria;

 
• Venerdì 19 settembre, ore 20.45   con la collaborazione dell'Associazione Cultura e Sviluppo, in piazza De Andrè ad Alessandria:
 "VENI VIDI …BICI: in bicicletta per una città più vivibile", tavola rotonda per parlare di ciclabilità cittadina e cicloturismo ma non solo! 
Presente alla serata l'architetto Valerio MONTIERI membro del gruppo tecnico FIAB Nazionale che si occupa di Pianificazione e progettazione di infrastrutture: un'occasione impedibile per chiarirsi le idee sui progetti di casa nostra.  Inoltre, anticipazione sulla storia della bicicletta ad Alessandria (progetto per una mostra cittadina), città presso la quale, per merito di Carlo Michel, nel 1867, in assoluta anteprima, ha poggiato le proprie ruote sul suolo nazionale il "Ciclo Michaux", proveniente dalla Esposizione Internazionale di Parigi, progenitore delle attuali biciclette.
In ultimo anticipazioni sul progetto: "Greenway delle 2 cittadelle".
Al termine brindisi per tutti gli intervenuti.

• Sabato 20 settembre, "Ciclostaffetta sulla Greenway delle 2 Cittadelle", in bici sul percorso che collegherà per strade a basso volume di traffico le Cittadelle di Alessandria e Casale Monferrato, un progetto rivolto ai cicloturista, proposto dalle nostre Associazioni  F.I.A.B., che coinvolge i  comuni di Alessandria, Borgo San Martino, Casale Monferrato, Mirabello, Occimiano e San Salvatore. Partenze di bici dalle Cittadelle di Alessandria e Casale Monferrato, in contemporanea, alla ore 10.00, incontro dei partecipanti a metà strada, a Mirabello Monferrato per un pranzo al sacco, possibilità di andata o ritorno in treno+bici;

• Domenica 20 settembre, "Festa del PO –Bike & Boat", a Casale Monferrato, dalle ore 10 in poi, Quartiere Ronzone e Bosco della Pastrona: Gara di Duathlon mtb + corsa a piedi , canoa e giri in barca, gara dei "Barcè", torneo di Polo Bike, Giochi in bici e musica, per una giornata in bicicletta e in barca,  all'insegna dell'ambiente, della convivialità, lungo il fiume  più importante d'Italia.
In collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, Parco Fluviale del PO e dell'Orba, Bike 'n Foot, Centro Nuoto Casale - Piscine Montecarlo ed Amici del PO.

FIAB Alessandria e FIAB Monferrato

Gagliaudo tra i mercanti 2.0 il 20-21 settembre ad Alessandria

In attesa di vedere anche da noi un FabLab in piena regola, Piazza Santa Maria di Castello, durante la manifestazione Gagliaudo tra i mercanti il 20-21 settembre, si trasformerà in una culla per l'artigianato digitale. Nei gazebo, messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale,faranno capolino infatti diversi espositori presenti alla Maker Faire di Torino con tanto di stampanti 3d, schede Arduino e... tanta, tanta creatività e fantasia.Non solo. Nel chiostro di Santa Maria di Castello ci sarà altresì un laboratorio di stampa 3d realizzato dall'azienda Selltek. Maggiori informazioni a questo link.Vi aspettiamo,

Giorgio .:lab121  

Associazione di promozione sociale lab121 -http://www.lab121.org - e-mail:info @ lab121.org
Centro di Coworking: via Verona 17 - 15121 Alessandria (AL) - Cell. 388.957.1115 - ID Skype: aps.lab121Sede legale: Via Casalcermelli 36 - 15121 Alessandria (AL) - C.F. 96049130063

BlogAL Mobile http://blogalessandria.blogspot.com

Arcipelago SCEC a Tortona, il 21 Settembre 2014

Vi informiamo che domenica, 21 Settembre, lo stand Arcipelago sarà presente al FestiGAS, in Piazza Duomo a Tortona, sarà presente anche l'Accettatore Ciclo e Riciclo (saponi artigianali).
La collaborazione dei Soci (Fruitori e/o Accettatori) è sempre gradita.
Per eventuali risposte scrivere all'email: arcipelagoscecalessandria @ gmail.com

Grazie.
Antonella, Arcipelago SCEC Alessandria.

Venerdì 19, Sabato 20, Domenica 21, "Poker di Saggi" - Castelnuovo Bormida



Il Teatro del Rimbombo ripropone quattro saggi per l’apertura del nuovo Corso di Recitazione.
Gli appuntamenti sono:

VENERDI’ 19 settembre 
alle ore 21 “Viaggio attraverso lo specchio”;

SABATO 20 settembre 
alle ore 21 “Girotondo”;

DOMENICA 21 settembre 
alle ore 18  “Scacco”
alle ore 21 con (progetto di regia) “Tutti quelli che cadono”.

Solo su Prenotazione
Castelnuovo Bormida, piazza Castello - chiesa della Madonna del Rosario 

POST RECENTI