29 AGOSTO/23 SETTEMBRE 2015 PAROLE E MUSICA IN MONFERRATO CON BACCINI, BARBAROSSA E MOLTI ALTRI

PAROLE E MUSICA IN MONFERRATO CON BACCINI, BARBAROSSA, BONFANTI, CATALANO E SIRIANNI

29 AGOSTO/23 SETTEMBRE A SAN SALVATORE, VALENZA E LU
DIREZIONE ARTISTICA DI ENRICO DEREGIBUS


Torna con la decima edizione "Parole e musica in Monferrato", una rassegna diventata punto di riferimento in tutto il Piemonte, che offrirà una serie di invitanti appuntamenti, dal 29 agosto al 23 settembre. Da Luca Barbarossa a Francesco Baccini, passando da Guido Catalano e Federico Sirianni, fino a Paolo Bonfanti ed altro ancora, quest'anno si è alzato ancora il tiro con vari personaggi di richiamo nazionale, ma scelti sempre con il criterio della qualità, per vivere all'aperto gli ultimi scampoli della serate estive, ascoltando i racconti e le note di artisti di alta levatura. Tutto ad ingresso gratuito.

In programma:
29 agosto Passeggiata in una notte di fine estate
30 agosto Francesco Baccini
6 settembre Yves Henry e il Quartetto Indaco in musiche di Chopin, Henry, Schumann
13 settembre Guido Catalano e Federico Sirianni
15 settembre New York cantata dal jazz  
19 settembre Luca Barbarossa
23 settembre Paolo Bonfanti

La rassegna si avvale della direzione artistica del casalese Enrico Deregibus, con l'apporto di Riccardo Massola, anima della manifestazione sin dagli inizi.


La manifestazione festeggia i suoi dieci anni tornando in qualche modo alle origini, alle parole che interagiscono con la musica, alla canzone coniugata in molte forme diverse, con incontri con chi le canzoni le scrive e le canta ma anche con piccoli concerti veri e propri e spazi per il jazz, il blues e la musica classica. Come sempre con il valore aggiunto di luoghi insoliti e suggestivi come i giardini delle ville d'epoca e delle cascine, la collina, i cortili privati e i luoghi pubblici. 
Una unione d'intenti di alcuni Comuni (quest anno San Salvatore Monferrato, Valenza e Lu) della provincia di Alessandria per fare territorio con la cultura sfruttando armonie, parole, musica e scenari particolari. Un mese di eventi, un calendario ricco e variegato che è anche promozione del Monferrato intero, dal 2014 patrimonio Unesco.
Si comincerà sabato 29 agosto alle 20.45 con la tradizionale Passeggiata in una notte di fine estate . Una camminata sotto la luna piena fra le colline di San Salvatore e Valenza, accompagnati dai soci del CAI di San Salvatore, con soste per piccole sorprese da ascoltare e alla fine da gustare con un buon bicchiere di vino monferrino.
Il giorno dopo, domenica 30 agosto, il primo degli incontri con i grandi personaggi della nostra canzone d'autore, Francesco Baccini, che ripercorrerà gli oltre 25 anni di una carriera sempre controcorrente, la sua vena ironica e originale e i suoi successi. Dalle Donne di Modena e Sotto questo sole al suo omaggio a Luigi Tenco in un fortunato tour teatrale e in un disco vincitore della Targa Tenco. Una chiacchierata insieme a Enrico Deregibus con il pianoforte a portata di mano. La serata è in programma alle 21 San Salvatore presso Cascina Scubiano, nella vallata fra Lu e San Salvatore. 
A impreziosire la rassegna, anche quest anno il Comune di Lu aderisce inserendo uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario delle settimane pianistiche internazionali PianoEchos 2015 . Sabato 6 settembre alle 21.15, presso la chiesa di San Nazario, si terrà il concerto con Yves Henry e il Quartetto Indaco. Verranno eseguite musiche di F. Chopin, Y. Henry, R. Schumann e al termine del concerto verrà consegnato il Premio Tasto d'Argento.
Si cambia registro domenica 13 settembre alle 21 con lo spettacolo Due duri di Niùorlìns , sempre a San Salvatore (Giardini di Villa Genova, frazione Fosseto). I due sono Guido Catalano, un poeta decisamente sui generis che con le sue performance è acclamato come una rockstar in tutta Italia, e Federico Sirianni, un cantautore di culto che ha all'attivo quattro ispirati album e una sequenza impressionante di concerti. Metteranno in scena uno spettacolo intenso, divertito e divertente, con - come dicono loro - poesie e canzoni d'amore, non d'amore e del terzo tipo .
Martedì 15 settembre alle 21 il protagonista sarà il jazz, questa volta a Valenza, nello splendido scenario di Villa Gropella, in una serata in collaborazione con gli Amici del jazz di Valenza . Il tema della serata è New York cantata dal jazz e vedrà Luciano Federighi (narratore), Sabrina Oggero Viale (cantante), Alberto Marsico (organo Hammond) proporre una serie di brani jazz con testi particolari ( Strange Fruit e molte altre). 
Si torna a San Salvatore (Parco della Torre storica), sabato 19 settembre alle 21 per incontrare un personaggio di grande notorietà come Luca Barbarossa, che si racconterà a Enrico Deregibus con alcuni momenti musicali, insieme alla sua chitarra. Una serata per scoprire meglio il protagonista di un percorso che, da Roma a Sanremo a tutta Italia, è denso di brani memorabili, da Roma spogliata a Portami a ballare a L'amore rubato . Senza dimenticare le tante altre esperienze, come quelle a teatro, in coppia con Neri Marcorè e in radio con il programma campione di ascolti Radio2 Social Club . 
La rassegna si concluderà mercoledì 23 settembre con Paolo Bonfanti, genovese, uno dei più grandi bluesman italiani, che insieme alla sua chitarra magica proporrà i brani della sua storia. Si viaggerà in una carriera fitta di collaborazioni con grandi nomi internazionali, per arrivare al recente album Back Home Alive , registrato dal vivo in un concerto a teatro a Casale Monferrato in gennaio. Bonfanti regalerà anche una serie di classici del blues, di cui racconterà aneddoti, testi e leggende. Il tutto ancora a San Salvatore alle 21 nel giardino della storica villa Ada.
Il direttore artistico Enrico Deregibus è giornalista e operatore culturale in campo musicale. È membro del direttivo del Club Tenco, consulente del Mei, collaboratore del festival Collisioni ed è direttore artistico o responsabile dell'ufficio stampa di varie altre rassegne. Il suo libro più recente è la biografia di Francesco De Gregori Mi puoi leggere fino a tardi (Giunti editore).
"Parole e Musica in Monferrato giunge così alla decima edizione, avendo coinvolto, negli anni anche altri Comuni oltre a Valenza e Lu, anche Mirabello e Pecetto, con l'obiettivo di "fare territorio" anche con la cultura, quella che avvicina e trova nel sapiente mix di scenari suggestivi, armonie e parole, la chiave per attirare pubblico da tutta la Provincia e oltre.
Gli appuntamenti sansalvatoresi della rassegna sono stati inseriti nel calendario delle manifestazioni del "Settembre Sansalvatorese", giunto alla trentaseiesima edizione.
"Parole e Musica in Monferrato" è stato organizzato grazie al contributo economico delle fondazioni CRT e CRAL e da sponsor privati e vede il patrocinio della Provincia di Alessandria e del consorzio Mondo - Monferrato domanda e offerta.

In caso di maltempo gli eventi sansalvatoresi (ad eccezione della passeggiata letteraria), si svolgeranno presso il Teatro Comunale di San Salvatore Monferrato. L evento di Valenza si svolgerà presso il Centro di Cultura in piazza XXXI Martiri. L evento organizzato a Lu è previsti al chiuso.
Per ulteriori informazioni: pagina Facebook "Parole e Musica in Monferrato", sito Comune di San Salvatore Monferrato (www.ssalvatoreinrete.it) e sito Pianoechos (www.pianoechos.it) o scrivendo a:
ufficiostampa @ comune.sansalvatoremonferrato.al.it


----
In allegato foto di Luca Barbarossa



To unsubscribe click here.

Mulas Elisabetta counselor bellezza e benessere Globale - BB Life coach - Alessandria in via Colombo 4- zona orti . ogni giorno - solo su appuntamento

ciao, io sono Elisabetta facilitatore del benessere globale e ti parlo come se ti conoscessi solo perché in realtà tutti siamo molto simili. In questa epoca di crisi economica in cui siamo tutti sintonizzati sul negativo ... siamo immersi in pensieri di ansia, paura del domani, tensione e tutti abbiamo sempre maggiori tensioni al collo, alle spalle, alla schiena. i problemi del sonno sono in aumento. gli attacchi di ansia e panico stanno diventando all'ordine del giorno. la nostra società non fa altro che incoraggiare pensieri sempre maggiormente negativi e se hai letto fino ad ora starai sentendo un peso al cuore o una sensazione di mani intorno alla gola e di fatica nel respirare o deglutire.... beh... ti posso dire che PUOI CAMBIARE QUESTA REALTA'!!!!  come? solo cambiando la direzione dei tuoi pensieri. puoi insegnare al tuo cervello a connettersi su pensieri positivi, costruttivi, di pace, benessere, gioia, gratitudine elevando le tue frequenze in modo che il tuo cervello si connetta su attenzione selettiva positiva. si'.. puoi decidere semplicemente rivoluzionando il tuo modo di parlare, variando le tue credenze limitanti di essere felice e di godere di tutte le cose belle che la vita è in grado di proporti.
il cammino non sarà semplice anzi.. ma cosa hai da perdere? il massimo che ti può accadere sarà la felicità tua e delle persone che ami. un sorriso , un gesto positivo, una frequenza elevata possono fare la differenza in questo momento sia della tua vita che di questo mondo. la terra aspetta il ns risveglio consapevole e che noi ritorniamo ad ascoltare le ns emozioni...
tu cosa vuoi per te? cosa ami? cosa ti piace?
inizia a farti delle domande e...aspetta che le risposte ti arrivino dal tuo inconscio!
se hai bisogno di aiuto io sono sempre a tua disposizione!!!
amo aiutare le persone a ricontattare la loro bellezza ed il loro benessere interiore. amo vedere le persone tornare a sorridere e godere della vita. ne ho fatto uno strumento di lavoro e di piacere. intorno a me cerco di attirare persone che vogliono stare bene e avere dalla vita il meglio perchè tu TI MERITI IL MEGLIO. si anche TU SEI UNICO/A.
per informazioni o appuntamenti chiama Elisabetta Mulas
telefono 0131227446 oppure seguici sulla pagina facebook
https://www.facebook.com/elisabetta.mulas?fref=ts oppure
https://www.facebook.com/pages/BB-Bellezza-e-Benessere-Globale/459814230821767?fref=ts

Asti: 10 Settembre "Bottiglie d'Artista 2015"

vi invitiamo all'inaugurazione con Live Performance di BOTTIGLIE D'ARTISTA 2015 che si terrà il 10 settembre alle ore 18.00 presso il Chiostro del Michelerio, Corso Alfieri 385.

Vi aspettiamo.

locandina Bottiglie d'Artista 2015



--
Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro
BlogAL
"il blog libero degli alessandrini"
http://blogalessandria.blogspot.com
www.forumalessandria.it

31/8/15 Capodanno Alessandrino col FAI Giovani Alessandria: FAI...tappa da noi!

FAI...tappa da noi!

Ecco il nome del gioco organizzato dal FAI giovani di Alessandria in occasione del Capodanno Alessandrino. Si tratta di una sfida ma...per unire! Spesso Alessandria viene definita dai suoi abitanti e non come città "grigia", priva di iniziative, carente di servizi e a volte perfino brutta, ma lo sapevate che...? Il gioco proposto parte come un quiz a squadre ma in realtà vuole svelare la storia e le bellezze della zona dell'Alessandrino, riproporne le tradizioni e le glorie. L'intento è quello di far divertire, unire e cercare di creare un piccolo background culturale sulla nostra zona ad ogni partecipante, così forse con l'intento un po' ambizioso di smuovere l'interesse verso la nostra provincia , trasmettere l'importanza di preservare, esaltare ed integrare le nostre tradizioni, gli ambienti rurali e l'arte nel mondo urbanizzato di oggi.

FAI...tappa da noi! Si articola come un gioco a squadre con manches di mezz'ora, dalle 19 alle 21, in cui potranno sfidarsi sia gruppi di amici ma soprattutto persone che non si conoscono. Le squadre saranno costituite da un massimo di 3 persone e saranno presenti più postazioni. Le domande verteranno sull'enogastronomia, sport, luoghi, arte, personaggi famosi e storia dell'alessandrino. É strutturato come un quiz di percorso il cui intento è quello, rispondendo giusto, di arrivare alle caselle "master", in cui, rispondendo correttamente ad una domanda della categoria scelta dal partecipante si può ottenere un "diploma" in tale materia. Vince chi ottiene tale "diploma" in tutte e 6 le categorie, con l'aggiunta di una domanda finale sulla Cittadella, da sempre il bene artistico che rende unica la nostra zona.

I premi saranno "locali", con anche gadget di partecipazione per tutti e in quest'occasione ci si potrà iscrivere al FAI giovani a quota agevolata.

Non resta quindi che venire a scoprire qualcosa in più sul FAI giovani, sulla nostra zona e conoscere altre persone con cui poter condividere un piacevole inizio di anno Alessandrino!

31 AGOSTO 2015: IL CAPODANNO ALESSANDRINO


31 agosto 2015: il Capodanno alessandrino

 

Suggestioni di festa e coinvolgimenti solidali per l'undicesima edizione della manifestazione


La magia? E' invenzione. Un mago conquista anche (e soprattutto) perché stimola la fantasia e gli illusionisti sono maestri di inventiva. Aggiungete due elementi in più: una data, il 31 agosto 2015, e un nome, 'Capodanno alessandrino'. Mescolate bene tutti gli ingredienti, date un colpo di bacchetta magica e il risultato è garantito perché il Capodanno anno 11 sarà il trionfo della magia. Che poteva avere un solo scenario perfetto: Alessandria, capitale della fantasia, ma anche città che ha angoli magici e anche riti, aneddoti e racconti che la rendono speciale. E, per questo, unica.

Anche perché solo qui si festeggia il Capodanno in estate. Per la verità il 31 agosto — che gli amanti delle ricerche storiche ritrovano anche nel calendario bizantino —  la stagione più calda e vivace dell'anno è già in dirittura d'arrivo e sta per passare il testimone all'autunno: un nuovo anno che incomincia, il 1° settembre, quando i ritmi rallentati e dolci delle vacanze diventano di nuovo accelerati. Proprio come se, per incanto, un mago cambiasse gli interpreti e i luoghi. In Alessandria succede proprio questo, da 12 anni, perché c'è stata una edizione 'zero', dei due ideatori, Monica Moccagatta e Marco Beria. Anche loro un po' 'illusionisti', perché hanno fatto una magia e da due agli esordi i locali sono diventati circa 80, sconfinando anche nel resto della provincia.

 

I MILLE VOLTI DELLA NOTTE MAGICA E SOLIDALE

La magia è riuscita, perfettamente, anche a Renato Vacotti. Che ogni anno crea  l'immagine del Capodanno Alessandrino e si supera, per creatività e fantasia. Questa volta si è superato: nella scritta dell'immagine, in un cielo stellato, mille volti e anche di più: gli scatti sono di Franco Carciofalo che con la sua macchina fotografica racconta, dalle origini, la festa di Alessandria capitale della fantasia.

Un colpo di bacchetta magica — in realtà giorni di lavoro per creare un capolavoro — e le facce del Capodanno ci sono tutte: un'immagine che annuncia e racconta la sera, e la notte del 31 agosto.

Una nuova sfida per tutti: ritrovarsi fra i protagonisti, e gli organizzatori metteranno in vendita i manifesti (70x100) al prezzo di 5 euro, per portare a casa un ricordo del Capodanno e contribuire alla finalità benefica, perché l'intero ricavato, come ogni anno, sarà consegnato alla sezione alessandrina dell'Ail (Associazione italiana contro le Leucemie e i Linfomi), come anche quanto realizzato con un'altra bella iniziativa, le tovagliette, idea di Alberto Del Sarto, con il contributo di alcuni sponsor e de Il Piccolo, 10mila esemplari da alcune settimane utilizzate nei locali.

 

SOCIAL E CON CONCORSO

L'anno primo del secondo decennio, oltre che magico, è anche molto 'social': la pagina Facebook e l'account instagram, che continueranno a vivere anche dopo la notte del 31 agosto 2015, dal 1° settembre fino al 31 agosto 2016, il giorno del Capodanno anno 12.

Su facebook è stata creata una pagina, 'Capodanno alessandrino', che in pochi giorni è passata da alcune decine di 'mi piace' a oltre 1000, numero in continua crescita. Una vetrina a disposizione dei locali che hanno aderito, versando una piccola quota che è servita per coprire le spese di stampa di manifesti, locandine e cartoline e, la cifra ancora in cassa, interamente destinata — come si è detto — alla sezione alessandrina dell'Ail.

Come? Invitando gli amici all'evento, e a condividere, per essere sempre aggiornati sul programma. C'è anche un account Instagram che sarà fondamentale proprio il 31 agosto per il concorso aperto a tutti: in palio cene e aperitivi. Già da inizio luglio e per tutto agosto tutti i locali che aderiscono hanno una vetrina luminosa e molto 'osservata' per promuovere l'appuntamento del 31 agosto e per far parlare di sé, delle iniziative, dei vini, dei brindisi: un modo, per il 'pubblico', per essere continuamente aggiornato.

E il 'contest' fotografico? Aperto a tutti coloro che saranno a festeggiare, la sera (e la notte) di lunedì 31 in ogni angolo della città. Per partecipare, le immagini dovranno essere taggate @capodanno alessandrino su Instagram con #capodannoalessandrino

 

L'elenco dei locali

Chi ha aderito, ha accompagnato, in queste settimane, da inizio luglio, il count down verso la sera del 31 agosto, e nei prossimi giorni aggiornerà il programma con gli eventi organizzati.

Il numero dei locali che partecipano al Capodanno è più ampio, ma è importante sottolineare il coinvolgimento social, e anche solidale, di chi ha scelto di fare squadra per la festa di Alessandria capitale della fantasia. In questo senso "solidaristico" va anche ricordata l'iniziativa dell'Asilo Monserrato, che organizza il 31, dalle ore 19, nel cortile dell'asilo, una cena con musica (si esibisce Franco Rangone) con agnolotti e salamini, a offerta e tutto il ricavato verrà devoluto per l'asilo che prosegue la sua attività e ha iscrizioni aperte.

Ecco l'elenco dei locali coinvolti (che hanno aderito versando una piccola quota di sostegno-spese): 


All'Angoloso corso Carlo Marx
Gastronomia Ittica Gelo Club via Bergamo
Crepes l'avarizia, corso IV novembre
Bar Roma via Dante
Dolci Capricci via dei Martiri
Fermento via Pistoia
Koela Café piazzale Kimono
Ristorante l'Arcimboldo via Legnano
La luna in brodo via Legnano
Hotel Londra, corso a Felice Cavallotti
Roger'Pizza via Milazzo
Magicoffee via Bergamo
Bar Gipsy's via Galvani
Hop mangiare di Birra, via A. Da Brescia
Pizzeria Kuuk via Casale
Gagliaudo Beer, Agorà
Ristorante Napoleon, via San Francesco d'Assisi
Bike Bar via Bellini
"La Ghiottosa" stand in corso Roma angolo via Alessandro III
Il Moscardo via Volturno
Di Noi Tre spazio in piazzetta Santa Lucía
Ristorante Il Grappolo, via Casale
Ristorante "I due Buoi" via Cavour
InnAleCafè cafè via Dante
Caffè Marini, viale della Repubblica
Lo Stecco  con uno stand in Viale della Repubblica
Pizzeria Voce del Mare via Dossena con Ananas Mas kiosko
Caffè Alessandrino Piazza Garibaldi
Chivitos U.Y.....stand in piazza Santo Stefano
Divagar e La Bottega delle Carni piazza Santo Stefano
Apd Rugby stand in corso Roma
Mezzo-Litro  corso Monferrato
Vecchia Rock Pub di Frassinello stand al  Mezzo-Litro
Bar Foxy via Trotti

Irish Pub, via Mazzini

Pizzeria La Costiera (piazza don Soria)

Come-Back, non solo bar Valmadonna


L'elenco dei locali che aderiscono al Capodanno Alessandrino è in ogni caso destinato a crescere. Questi le ulteriori adesioni (al momento...):


Pasticceria Bonadeo, galleria Guerci

Swagat, via Vochieri 108

Noss3ss, via Ferrara

Il 'Santi Cafè', via Vochieri 36

Bio Cafè, vicolo dell'Erba

Osteria Bel ombra, via Vochieri 138

Pizzeria Il Saraceno, corso Crimea

Trattoria Cappelverde, via San Pio V

Bar Moka, via Milano 78


 

VESPE E PULMINI ARFEA

Fra le molte novità anche la conferma della collaborazione con Arfea, che metterà a disposizione, la sera e la notte del 31, un pulmino a 9 posti, su prenotazione, per un ritorno a casa sicuro, in città, nei sobborghi e nei paesi vicini.

Queste le informazioni di dettaglio del servizio Arfea:


§  Il sistema di prenotazione  è identico a quello adottato per i servizi a chiamata effettuati in Provincia di Alessandria nel mese di agosto, quindi con centralino attivo da martedì 25 agosto 2015 a lunedì 31 agosto 2015 (sabato e domenica esclusi), con termine delle prenotazioni fissato a lunedì 31 agosto entro le ore 18.00 (i passeggeri potranno prenotare sia l'andata che il ritorno);


§  numero di telefono dedicato: 320-4783338;


§  i servizi potranno essere prenotati per la fascia oraria serale indicativamente compresa tra le ore 20.00 del 31 agosto e le ore 2.00 del 1 settembre 2015;


§  Saranno effettuate solamente le corse tempestivamente prenotate, compatibilmente con il/i mezzi a disposizione e secondo l'ordine delle richieste. Le prenotazioni in eccedenza non potranno essere accolte e soddisfatte;


·       svolgimento del servizio non eccedente le frazioni del comune di Alessandria

 

Intorno alle ore 22 del 31 agosto, anche un corteo animato dai Vespa Club di Alessandria e Castellazzo Bormida, che toccherà molti dei locali dove si festeggerà il 31 agosto.

Il programma degli appuntamenti è ancora 'in evoluzione', ma saranno molti i maghi in azione: uno spettacolo al MezzoLitro, dove gli illusionisti interagiranno con la gente, giochi e magie al Bike Bar e al Grappolo.

E musica, proposte gastronomiche, brindisi per iniziare insieme un anno magico.

 

La dichiarazione dell'Assessore Oneto

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, nel suggestivo scentario del Chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria, l'Assessore Comunale alle Politiche culturali, Vittoria Oneto, ha sottolineato «la particolare soddisfazione della comunità alessandrina che guarda a questa edizione del Capodanno alessandrino con la consapevolezza di aver superato un triennio faticoso e difficile, conclusosi con l'approvazione nei giorni scorsi del Bilancio di Previsione 2015. Un Bilancio — secondo Vittoria Oneto — che chiude la fase del dissesto e consente veramente a tutti di festeggiare e guardare alla sera del 31 agosto e all'arrivo del 1° settembre come all'avvio di una fase davvero nuova: come all'inizio di un periodo di prosperità e serenità "solidale" per tutti gli alessandrini».

Cena in bianco ad Asti il 6 settembre 2015 (... e ad Alessandria quando?! )

La Cena in Bianco arriva ufficialmente per la prima volta anche ad Asti: l'appuntamento è per il 6 settembre 2015.

E' un evento gratuito aperto a tutti, organizzato, in questa occasione, dall'associazione CreATive di Asti.

Si tratta di una suggestiva cena collettiva aperto a tutti, grandi e piccini, con un unico vincolo: TUTTO deve essere di colore BIANCO.

Come funziona

La location sarà svelata quasi fino all'ultimo momento.

 Si potrà partecipare da soli o in compagnia, con amici, in coppia o con la famiglia. Si cenerà tutti insieme per vivere l'emozione di una sera all'insegna delle cinque E: etica, estetica, ecologia, educazione ed eleganza.

Ognuno dovrà procurarsi tutto il necessario, portando da casa : tavolo (rettangolare o quadrato per formare lunghe file), sedie, cibo, tovaglia in tessuto e stoviglie in ceramica, bicchieri e bottiglie in vetro, niente carta e niente plastica. Sono ben accette ogni forma di decorazione, centrotavola, palloncini, fiori, candele e candelieri o lanterne o pile/lucine con led a batteria.

Anche gli abiti in tema con il dress code della serata, cioè rigorosamente bianchi. Libero sfogo alla fantasia, al gusto e all'eleganza: in lungo, in corto, in seta, cotone o lino, in pizzo.

Sono ben accetti gli accessori: cappelli, ventagli e guanti, bretelle e papillon, coroncine e fiori con un unico vincolo... tutto BIANCO.

ISCRIZIONI

Per dare la propria adesione chiediamo ad ogni singolo partecipante di compilare il Modulo che si trova al seguente link: https://goo.gl/dvm3Ob.

E' un'occasione per condividere un momento tutti insieme a tavola, una sera sotto le stelle in uno spazio cittadino, celebrando la tradizione italiana, nel rispetto di condivisione, convivialità ed il piacere di stare insieme.

La cena si svolgerà in uno spazio pubblico per cui ogni partecipante si impegna a fine serata a sparecchiare e smontare tutto portando via eventuali rifiuti che poi smaltirà negli appositi cassonetti in Città.

L'organizzazione della prima edizione della Cena in Bianco di Asti è a cura dell'Associazione CRE[AT]IVE, associazione culturale senza scopo di lucro impegnata nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio culturale astigiano e di Paolo Faretra, già coordinatore dei fotografi delle varie edizioni della Cena in Bianco di Torino ora nel ruolo di organizzatore insieme a Roberta Bellesini, Tiziana Caluisi, Donatella Curletto, Paola Malfatto, Maristella Manfredi e Sara Morandi.

Per altre informazioni è consultabile il canale Facebook : Cena in bianco Asti


CRE[AT]IVE

fraz.Sessant 238 bis

14100 Asti

www.creativeasti.com

facebook: Creativeasti AT

twitter: @CREATIVEASTI

instagram: @creativeasti



28 Agosto / 1 Settembre : MIRAFIORI LUNAPARK primo film della stagione 2015 - 2016 al Cineteatro Macallè di Castelceriolo, Alessandria


Dopo la pausa estiva torna la programmazione del Cinema Macallè per la Stagione 2015 - 2016
Il Calendario proporrà pellicole internazionali e produzioni italiane.

Il primo film della stagione è MIRAFIORI LUNAPARK affettuosa rievocazione di un mondo recente ma che sembra lontanissimo 
opera prima di Stefano Di Polito, prodotto da Mimmo Calopresti e Eileen Tasca. Trailer https://www.youtube.com/watch?v=FyGwkc1SrYM
Proiezioni da Venerdì 28 Agosto a Martedì 01 Settembre
Venerdì 28 Agosto - ore 21,30
Sabato 29 Agosto - ore 21,30
Domenica 30 Agosto - ore 17,00 e ore 21,30
Lunedì 31 Agosto - ore 21,30
Martedì 01 Settembre - ore 21,30

Completa la programmazione di questo primo settimana della stagione è LA MOGLIE DEL CUOCO un film di Anne Le Ny 
Proiezioni 
Sabato 29 Agosto - ore 19,00
Domenica 30 Agosto - ore 19,00

Cinema Teatro Macallè - Alessandria, Castelceriolo
0131 585001 / 334 9488905

LE RADICI DEL CIELO Prima festa del pensiero Alessandria 17-20 settembre 2015

La festa del pensiero è una manifestazione culturale e formativa, un festival della riflessione, della parola, dei linguaggi dell’arte, della comunicazione e dello spettacolo, con eventi aperti a tutti e per ciascuno.
È organizzata dall’Istituto di Istruzione superiore Saluzzo-Plana e dall’associazione Fili, laboratorio filosofico permanente, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Alessandria e l’aiuto di un network di scuole, soggetti e associazioni del territorio.
Il programma prevede quattro giornate di eventi, distribuiti dal mattino alla sera (indicativamente 09.00/24.00) in diverse aree di Alessandria e delle città limitrofe, oltre a un evento prequel al mercoledì sera.
Il tema di quest’anno è Le radici del cielo: storie di vita, culture, lingue, tradizioni, paesaggi, cibi e convivialità, ovvero tutto ciò che può essere riconosciuto come fondamento al «cielo» delle idee, dei valori, delle filosofie, delle arti.
Come tale si richiama anche alla dimensione del «nutrimento» presente in EXPO 2015: le idee come nutrimento della vita, l’apertura al futuro, le radici come nutrimento alle idee.
Il festival si propone di dimostrare che il pensare può essere una pratica pubblica, attiva, condivisa e concreta, espressa in una molteplicità di situazioni e linguaggi; inoltre l’evento prevede la valorizzazione del territorio in chiave turistica, con particolare attenzione per i centri storici, i paesaggi e la cultura enogastronomico.
Sono stato individuati 9 ambiti che coincidono con altrettanti percorsi, variamente intrecciati tra loro e caratterizzati da un colore:
Giallo: Il pensiero in scena (spettacoli teatrali)
Rosso: Il gusto del pensiero (eventi enogastronomici)
Blu: Sguardi del pensiero (mostre e installazioni)
Nero: Le ombre del pensiero (cinema)
Verde: La scuola del pensiero (educazione al pensiero: mostre, atelier, workshop)
Arancione: Il suono del pensiero (spettacoli musicali)
Marrone: La terra del pensiero (eventi dedicati alla natura, passeggiate botaniche, incontri con autori ed esperti di tematiche verdi)

fili.laboratorio @ gmail.com
http://filisofico.blogspot.it
Facebook: Festa del Pensiero
Twitter: @fili_lab

28 ago '15 concerto DUBBI CERTI - Alessandria @ Perlanera




Venerdì

28Agosto

AL LABOratoriO

aNARCHICO

PERLANERA

D U B B I CERTI

IN

CONCERTO

O R E 21 P U N T U A L I !

I DUBBI CERTI

si esibiranno in una singolare nonché versatile e variegata versione della Musica D'autore, dove senza togliere nulla alla carica originale dei singoli pezzi, le varie esperienze jazz, progressive, fusion, dei singoli musicisti ne danno una interessantissima e piacevole interpretazione.

Le canzoni di autori come Fabrizio De

Andrè, Paolo Pietrangeli, Pierangelo Bertoli,

Lucio Dalla, Giorgio Gabert, Roberto Vecchioni, Ivano Fossati e Francesco Guccini diventano molto, molto di più, il tutto nella splendida location della "Taverna degli scamiciati " la splendida cantina del Laboratorio Anarchico PerlaNera.

Per uno spettacolo affascinante e carico di atmosfera.

Sicuramente

Uno spettacolo da non perdere

al

PerlaNera



Domenica 30 Agosto 2015 Primavera Vintage Vinile Alessandria - Mostra del disco dell'usato e da collezione - Portici Piazza Garibaldi, Alessandria


Dopo la pausa estiva torna Primavera Vintage Vinile Alessandria

Domenica 30 Agosto 2015 Primavera Vintage Vinile Alessandria - Mostra del disco dell'usato e da collezione Dalle ore 09.00 alle ore 19,00
Portici Piazza Garibaldi, Alessandria
500 metri dalla stazione ferroviaria
Comodo parcheggio Gratuito - Ingresso Gratuito
INFO 389 422 61 72

Domenica 30 Agosto 2015 torna Primavera Vintage Vinile Alessandria - Mostra del disco dell'usato e da collezione Dalle ore 09.00 alle ore 19,00 presso i Portici Piazza Garibaldi, Alessandria. La Manifestazione è proposta da Segnali2006 con il Patrocinio del Comune di Alessandria e Assessorato al Commercio.

L'Ingresso per il pubblico sarà gratuito e all'evento partecipano espositori da tutta Italia che presenteranno le loro rarità discografiche. Primavera Vintage Vinile è diventato un appuntamento importante nel calendario italiano delle Mostre del disco dell'usato e da collezione e per la città di Alessandria.

L'Amministrazione comunale sostiene "Primavera Vintage Vinile" per lo spirito che la anima che, non a caso, la colloca in uno spazio al centro della città: Alessandria ha bisogno di relazioni, di suggestioni e di stimoli per superare positivamente i cambiamenti in atto e idee e manifestazioni che ne promuovono il nome vanno premiate e promosse.





Segnali2006 Intrattenimenti
Di Salvatore Coluccio, Via Palestro 51, Alessandria
Mobile: 389 422 61 72

PAESAGGI E OLTRE 2015 - Costigliole D'Asti/ fraz. S.Michele 14.08.2015





promosso dalla Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato
realizzato nei  Comuni di
CASTAGNOLE LANZE / COAZZOLO

COSTIGLIOLE D'ASTI /  MONTEGROSSO

 

contributo

Regione Piemonte

Fondazione C.R. Asti

Fondazione C.R.T

 

sponsor

Banca C.R.Asti

 

patrocinio

Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli

di Langhe-Roero e Monferrato

Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano

 

direzione artistica, organizzativa e tecnica

Teatro degli Acerbi / Arte & Tecnica







agosto 2015 - Ancora lavoro "nero" nelle campagne della Bassa Valle Scrivia

Ancora lavoro nero nelle campagne della Bassa Valle Scrivia! Blitz dei Carabinieri alla cascina Bovera di Castelnuovo Scrivia

Il blitz di venerdì 7 agosto alla cascina Bovera di Castelnuovo Scrivia ha fatto emergere un nuovo caso di lavoro "nero" nelle campagne della provincia di Alessandria, in quello stesso comune in cui tre anni fa era balzata agli onori delle cronache la vicenda dell'azienda agricola di Bruno e Mauro Lazzaro. All'epoca, lo ricordiamo, quaranta braccianti provenienti dal Marocco, avevano protestato, con un presidio ai bordi della strada davanti alla cascina, durato 74 giorni, per denunciare situazioni di irregolarità e di grave sfruttamento. In seguito alla vicenda, nacque il Presidio permanente di Castelnuovo Scrivia, realtà autoorganizzata e composta da braccianti sfruttati e da attivisti solidali della zona.
Abbiamo dato vita ad uno sportello legale e a uno sportello migranti a Castelnuovo Scrivia, che si occupa di tutte le questioni legate al lavoro bracciantile e non (non solo dei migranti, ma anche degli italiani) e ci siamo attivati con picchetti antisfratto in caso di necessità (diversi sfratti sono stati impediti in questi tre anni, grazie all'intervento dei nostri attivisti, fino ad oggi nessun sfratto è stato eseguito!).

Cos'è successo sabato a cascina Bovera? I carabinieri hanno trovato quattro lavoratori marocchini senza permesso di soggiorno, in "nero" (il quinto si è aggiunto dopo, in quanto era assente) che raccoglievano patate e prodotti di stagioni nei campi. La cascina è di proprietà della famiglia Angeleri,che ha un grande magazzino di conferimento dei prodotti agricoli da parte dei produttori locali (ricevono le merci dai produttori, le confezionano e le vendono alle aziende della grande distribuzione). Quest'azienda ha sede a Guazzora ed impiega una cinquantina di dipendenti, soprattutto immigrati (marocchini, senegalesi, indiani), ma anche italiani.

I cinque braccianti irregolari trovati dai Carabinieri nell'ispezione di venerdì, erano senza contratto e senza permesso di soggiorno. Come è noto, gli immigrati sono stati portati in caserma dai Carabinieri ed interrogati. Quindi hanno contattato il Presidio e noi abbiamo coinvolto l'avvocato Simonetta Crisci del Foro di Roma e l'avvocato Gianluca Vitale del Foro di Torino.
Cosa rischiano? Di essere rinchiusi in un Cie e poi espulsi. Appena si saprà qual è il giudice competente, gli avvocati faranno domanda di un permesso provvisorio per motivi di giustizia. Nel contempo, ci si attiverà per ottenere un permesso definitivo perché la legge prevede che in casi di "grave sfruttamento" ci sia il diritto ad un permesso definitivo, come già avvenuto per diversi braccianti che lavoravano all'azienda Lazzaro, che hanno ottenuto un permesso umanitario per lo stesso motivo.

Perché i lavoratori di cascina Bovera verserebbero in condizioni di grave sfruttamento? Hanno fatto la loro deposizione all'Ispettorato del Lavoro di Alessandria. Noi li abbiamo sentiti: addirittura, risulta che due di questi lavoratori lavorassero presso gli Angeleri da ben sei anni, gli altri da due anni ed uno da un anno e qualche mese; per uno di questi, era stata fatta la domanda di emersione dal lavoro irregolare in base alla sanatoria del 2012, ma la stessa era stata rigettata, in quanto il datore di lavoro non aveva effettuato i regolari versamenti contributivi! Lavoravano sia in campagna alla cascina Bovera, per 9-10 ore al giorno, per l'intera settimana, sabati e anche domeniche compresi, sia nel magazzino di Guazzora: qui, dove avevano pure gli armadietti intestati con i loro nomi, lavoravano per 10 - 12 ore giornaliere! La paga veniva corrisposta ogni settimana ed era di 5 euro all'ora, solo formalmente, perché, in realtà, ricevevano 100 o 200 euro a settimane alterne, dunque degli acconti - chiamiamoli così - su un totale di 55 - 60 ore lavorative settimanali. Le condizioni di lavoro erano molto pesanti: in campagna, si iniziava a lavorare alle 7 del mattino, fino al tramonto, con un'ora di pausa; in magazzino, la pausa era di due ore. Il vestiario e quant'altro - acqua da bere, pranzo - era tutto a carico del lavoratore; in caso di pioggia, si lavorava sotto l'acqua, senza impermeabili, senza nulla!

A fronte dell'ennesima conferma della realtà di ciò che noi andiamo denunciando da anni, ovvero che si lavora in simili condizioni in tutta la Bassa Valle Scrivia, il Presidio permanente di Castelnuovo Scrivia mette a disposizione i propri avvocati, fa opera di denuncia e assisterà i braccianti per tutto il percorso legale: non solo perché ottengano il permesso di soggiorno a cui hanno diritto, ma farà in modo che vengano loro riconosciute tutte le loro spettanze arretrate (perché questi lavoratori hanno tenuto il conto di tutte le ore lavorate pregresse) e che venga riconosciuta la reintegrazione sul posto di lavoro!

Dopo gli avvenimenti del 2012 nell'azienda agricola dei Lazzaro, è cambiato qualcosa nelle campagne della Bassa Valle Scrivia? C'è ancora tanto da fare - è vero - ma diremmo di sì: finchè non è esploso il caso Lazzaro, c'era il silenzio ASSOLUTO, ora i lavoratori delle varie aziende hanno iniziato a parlare e a raccontare cosa succede, ed hanno iniziato a lottare .,. e la situazione è pesante, in tutto il tortonese. Dopo quel caso e l'enorme eco mediatica (ricordiamo tra l'altro che il processo a carico dei Lazzaro è ancora in corso), si sono attivati maggiori controlli. La situazione sta cambiando, ma ci sono ancora condizioni di sfruttamento molto forti (paghe inferiori a quelle stabilite dai contratti, orari di lavoro abnormi) che rendono simili le nostre campagne a quelle del Sud, come Rosarno.
Invitiamo tutti i lavoratori delle campagne e non, che si trovano in condizioni simili a contattarci.
Il Presidio permanente si attiverà con presenza fisica e assistenza legale. Non è assistenzialismo, è sostegno alla lotta di fratelli e sorelle.

Una nota dolente sul sindacato. Il sindacato, in zona, non è presente su queste vicende del bracciantato, se si escludono le vertenze individuali per il recupero del salario pregresso. Il nodo politico di un sistema costruito sul grave sfruttamento delle campagne della nostra zona, non viene affrontato, né dal sindacato (qui, nel basso Piemonte, il discorso vale sia per i confederali che per quelli di base) e neppure dalle Istituzioni.

Il Presidio permanente va avanti, nonostante, in questi anni, molti abbiano cercato di silenziarci (con numerose denunce a carico di braccianti e attivisti solidali). Sarà nostra cura, oltre a sostenere la difesa legale, cercare di coordinare le lotte bracciantili della zona e girare per l'Italia raccontando cosa succede in Bassa Valle Scrivia, nella stessa zona in cui si muovono le mafie del Terzo Valico e, nella stessa zona, in cui si trovano diverse cave sotto sequestro nell'ambito dell'indagine "Triangolo" sul traffico e lo smaltimento di rifiuti tossici tra Liguria, basso Piemonte e Lombardia.

In tutti e tre i casi, sfruttamento dei braccianti in agricoltura, cave e Terzo Valico, la zona interessata è sempre la stessa: Sale - Castelnuovo Scrivia - Tortona... Sarà un caso?

Seguiteci, nei prossimi giorni altri aggiornamenti!

Sostieni la CASSA DI RESISTENZA a favore delle lotte dei braccianti della Bassa Valle Scrivia, effettuando un versamento sul conto postapay:
           4023 6006 6943 9400    (intestata ad Antonio Olivieri)


Presidio permanente di Castelnuovo Scrivia                                                                           12 agosto 2015

Incontro artistico il 15 agosto alla cascina Miraluna - Castelletto d'Orba (Alessandria)

Si rinnova anche quest'anno l'incontro artistico a Miraluna. Interverranno numerosi artisti e amici che porteranno le loro opere nel bellissimo bosco che circonda Cascina Miraluna. Si alterneranno pittura, teatro, performances, poesia, fotografia e musica, per una festa che arriva quest'anno alla sua terza edizione.
Miraluna si trova sopra la frazione Bozzolina del Comune di Castelletto d'Orba (Alessandria), l'inizio della manifestazione artistica sarà alle ore 15.00 e finirà per le ore 21.00.
Ci sarà anche una performance di Salvatore Corvaio con l'accompagnamento musicale di Claudio Machetta e Angelo Panelli e alcune opere di Salvatore.
Per arrivare alla cascina, se si è in difficoltà si può telefonare al 3474025324 e ci si organizza per venire a prendere chi arriva. 




FESTA DELLA BIRRA SARDA - Questa sera anni 60' con Le Minigonne & I Rebeat

FESTA DELLA BIRRA SARDA dal 7 al 16 agosto a Novi Ligure. Questa sera ci tufferemo negli anni 60' con Le Minigonne & I Rebeat ed il loro spettacolo Carosello


L'orto della scuola Morbelli non chiude per ferie!!

L'anno scolastico è ormai un ricordo ma la chiusura della scuola non  ha fermato i lavori nell'orto didattico che i bambini della Morbelli (infanzia e primaria)  portano avanti con onore da ben due anni. E' proprio nella stagione estiva, infatti, che abbondano  i frutti coltivati con cura dai piccoli ortolani! Zucche, zucchine e cavoli piantati insieme stanno crescendo rigogliosi, così come i pomodori, l'insalata, le biete da costa, il basilico, il mais… Le fragole quattro stagioni rosseggiano accanto a more e lamponi e le aromatiche inondano di profumo il giardino. Il tutto circondato dai fiori gialli e arancioni del tagete, che, secondo i consigli di nonno Ugo (Ugo Lombardo,  presidente dell'associazione Orti Urbani) aiutano a tenere lontani gli insetti dannosi.

La bella novità è che, proprio negli ultimi giorni di scuola, il Comune di Alessandria ci ha fatto dono di un rubinetto nel giardino! In questo modo la cura dell'orto può continuare anche nei mesi estivi. Genitori volenterosi, spesso con bimbi al seguito e alcuni insegnanti a rotazione si alternano per  tenere pulito, innaffiare e naturalmente raccogliere! Per consentire ai  bambini che ora sono in vacanza di non perdersi neanche una fase dei lavori, molti dei prodotti raccolti sono stati nettati e conservati. Ad esempio le foglie di basilico, accuratamente separate e lavate, sono state poste in sacchetti  nel congelatore per far sì che i bambini possano partecipare, a settembre, alla preparazione del pesto.

Anche quest'anno ha funzionato molto bene la rete di collaborazioni aperte, con alcune conferme e tante novità: più forte il rapporto con Coldiretti che, sotto la guida attenta di Luisa Bo, ci ha permesso di stringere un legame di profonda amicizia con Paola e Fabrizio dell'Azienda Agricola "Della Valle" di Mirabello Monferrato; ha confermato la nostra presenza all'AgriMercato di Piazza della Libertà e ci ha fatto incontrare Giorgio Daffunchio che ci ha permesso di creare accanto all'orto un piccolo frutteto. Meravigliosa, poi ,la solidarietà di persone che, per semplice amicizia, ci hanno dato una mano nei lavori: Elisa Casaleggio e Umberto Berlingeri del Comitato Mensa Cittadino, solo per citarne alcuni. Ultima, ma non certo per importanza, la presenza costante ed entusiastica dei genitori della scuola Primaria e dell'Infanzia che quest'anno si sono costituiti ufficialmente in "COMITATO GENITORI", rappresentando il "valore aggiunto" della nostra Scuola.

 

La sinergia degli interventi non si è interrotta neppure nelle numerose gite scolastiche programmate ad hoc, tra cui quella delle classi prime e seconde  a Cascina San Pietro, in cui i bambini hanno realizzato uno splendido spaventapasseri – subito sistemato orgogliosamente nell'orto- e hanno portato a scuola  cassette colme di piantini di insalata, coste, pomodori e basilico, che essi stessi hanno provveduto a mettere a dimora. 

Ci piace concludere con un frammento dell'ultima mail inviataci da Paola e Fabrizio Della Valle, che riassume il calore del rapporto instaurato:

 "Siamo davvero orgogliosi di aver collaborato con voi. Ci si sente veramente bene quando si vedono i frutti - IN QUESTO CASO IN TUTTI I SENSI! - del proprio lavoro.

Il vostro giardino è una GIOIA PER OCCHI E CUORE per tutti, oltre che una soddisfazione per chi ci ha lavorato. Siamo convinti che le cose belle portino più gioia e armonia alle persone e voi avete proprio a cuore il vostro angolino verde! Ci fa veramente piacere avervi conosciuti, siete una scuola speciale e lo dimostrate coi FATTI. Buon riposo estivo e arrivederci a settembre!

Paola e Fabrizio"

POST RECENTI