Questa sera AmbraMarie in concerto al "Summer Sound Wave" di Sezzadio - AL

AmbraMarie in concerto "Summer Sound Wave" 31 luglio - Sezzadio - AL

Evento musicale organizzato da ArteMuse in collaborazione con ComitatoGiochiSezzadio

protagonista della serata AMBRAMARIE

inizio concerto ore 22:00 - INGRESSO LIBERO

Punti di Ristoro aperti dalle ore 20:30

BAR GIULIA - Hamburger&Patatine
CAFFE' ITALIA - Pizza&Birra
OSTERIA DEGLI AMICI - Lasagne

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1024508554331967/?notif_t=plan_admin_added&notif_id=1469710180190231


Xche' la scelta va al talento...

Ma chi è AmbraMarie? ve la presentiamo!!
...
AmbraMarie, musicista e talentuosa cantante, già nota al grande pubblico per la sua apprezzata apparizione nella seconda edizione di X-Factor, cui era seguita la pubblicazione del primo disco "3anni2mesie7giorni".
Nell'album è presente anche un featuring con Pino Scotto nel suo brano "Regina di Cuori". Nasce anche una collaborazione con Piero Pelu’, Stefano Bollani e i Dago per la realizzazione del cofanetto "Nessuna Pietà" dove tutto il ricavato di questo progetto e’ stato devoluto a Emergency. Registra inoltre la sigla della trasmissione televisiva "Central Station" presentata da Omar Fantini andata in onda su Sky ed Mtv con il brano "I don’t mind”. Nel 2012 è stata VJ del programma Occupy Deejay su DeejayTv per la rubrica dedicata al mondo del rock: RockDJ. E' stata conduttrice insieme a Raffaele D’Abrusco del programma radiofonico “Undici Piccoli Indiani” in onda su Radio Croda. 
Attualmente è il nuovo volto di Rock TV per “Italians do it Better” in onda su SKY e sta lavorando al prossimo album previsto per l'autunno 2016. Primo singolo ad anticiparlo: “Diversa”.

6-21 agosto: Esplorando MONTE ALPE (PV)

  Facebook

Volo di Rondine

NATURA in Oltrepò Pavese

associazione naturalistica

www.volodirondine.com

6-7-14-15-21 agosto,
Centro visite e Escursioni guidate

RISERVA NATURALE MONTE ALPE


Menconico, PV

ESPLORANDO MONTE ALPE: alla scoperta della RISERVA NATURALE Monte Alpe e dei suoi habitat prioritari per i quali ha ricevuto il riconoscimento di SIC sito di importanza comunitaria.

* CENTRO VISITE aperto dalle ore 10.00

(eccetto sabato 6 agosto dalle 14.00)


* ESCURSIONI GUIDATE IN RISERVA ore 15.00

Attività Gratuite.

Le escursioni hanno durata di circa 2 ore, non presentano particolari difficoltà, ma è necessario abbigliamento adeguato e scarpe da trekking. 


Vedi altre informazioni sull'evento: http://www.volodirondine.com/News.html#alpe

Vedi altre informazioni sulla RISERVA: http://www.volodirondine.com/montealpe/montealpe.html


Evento organizzato da ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia.

Le attività sono svolte dallo studio naturalistico Volo di Rondine. 
Per informazioni: Volo di Rondine tel. 339.4518087 (dott.sa Vera Pianetta) - 

info @ volodirondine.comwww.volodirodine.com

Dove: il Centro Visite, anche ritrovo per la partenza per le escursioni, è situato nella Casermetta Forestale sulla strada provinciale SP 461 del Penice, che provenendo da Varzi si incontra sulla sinistra, circa 2 km prima del Passo Penice.


Prossime esplorazioni di Volo di Rondine:
- 6 agosto PASSEGGIATA NOTTURNA (Osservatorio Cà del Monte)

Associazione naturalistica e culturale Volo di Rondine

Natura in Oltrepò Pavese

info @ volodirondine.com  -   tel. 339.4518087

htttp://www.volodirondine.com

http://www.guidanaturalistica.com

LUANA STOICO VINCE LA 4^TAPPA DI “UNA CANZONE PER SOGNARE” EDIZIONE 2016. PER LE GIOVANI PROPOSTE VINCE GIULIA MARCHESE. A SERGIO SELVAGGIO VA IL PREMIO CRITICA.




È con “Purple rain “, brano leggendario di Prince, che la novese Luana Stoico, vince nel dehor estivo della SOMS di Valmadonna (AL), la 4^tappa dell’edizione 2016 di “Una canzone per Sognare”.
Grande successo di pubblico e cantanti in questa bellissima serata dove la giuria in grande difficoltà vista l’elevata qualità dei cantanti!
 Tre pari merito per il secondo posto: Elisabetta Stango, da Alessandria, che ha cantato “L’amore esiste” di Francesca Michielin, Angelo Mangiafico che ha cantato “Thank you for loving me” di Bon Jovi, da Casorzo, e Massimiliano Golin con “Io che non vivo senza” nella versione di Francesco Renga. Pari merito per il terzo posto Alessandra Barraco che ha cantato “I colori del vento” e Loredana Pugliese che ha cantato “Almeno tu nell’universo”.  L’importante premio della critica, dedicato a Carlotta Bottazzi,  questa volta è andato al cantautore torinese Sergio Selvaggio che ha cantato, naturalmente, un suo brano “Parlerò di te”. Per le giovani proposte il trofeo è stato assegnato a Giulia Marchese di Casale Monferrato (AL) che ha cantato “New York New York” di Liza Minelli, mentre il premio della giuria popolare è andato a Mara Nai da Valenza
Gli altri cantanti in gara: Gabriella Vicino, Michele Vitaliano, Angela Salamone, Mary Cassolo, Fina Ciaravella Bondi, Vanessa Truglio, Gianni Pittaluga, Ammirata Francesco e Doriana Selvaggio.

La giuria era presieduta da Giacomo Bartoluccio (musicista ed imprenditore), Caterina Musetti (cantante e vocal coach), Dario Fiume (musicista), VALERIA SORLI  (giornalista, presentatrice, attrice e conduttrice TV) e Luca Zeme (Musicista e cantante).

Ospiti canori della serata Aurora Ziliotto (vincitrice della 2^tappa, Isabella Damiani  (vincitrice della 3^tappa delle giovani proposte) e Luca Zeme (musicista e cantante).

Ha presentato Beppe Viazzi, direzione artistica curata da Mario Mossuto e Giorgio Mengato. Per le musiche, Mario Mossuto e Dario Carella. Le foto sono state curate da Mauro Ricagno e le riprese video da Giuseppe Mercuri di ARIESTV di Alessandria.

Media partners ufficiali della manifestazione Radio City e 7Gold Telecity 1.

Quinta tappa di “Una Canzone per Sognare” domenica 4 settembre nello storico locale alessandrino dello Zogra con inizio ore 17,00.

Info ed iscrizioni: 3384457711 (Mario Mossuto) per partecipare alle selezioni.

Regolamento completo della manifestazione sul Blog e la pagina Facebook di UNA CANZONE PER SOGNARE:

F.to
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@hiocciolaalice.it
http://ildjmario.blogspot.it/
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/
http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto
http://www.youtube.com/mariusmstaff



29-30 luglio MAURO PAGANI E YO YO MUNDI PER L'ISOLA IN COLLINA 2016 - RICALDONE, ALESSANDRIA

TORNA "L'ISOLA IN COLLINA" CON MAURO PAGANI E YO YO MUNDI

29 E 30 LUGLIO, RICALDONE (AL)


Torna dopo qualche anno di assenza "L'Isola in collina", giunta alla 22a edizione, uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d'autore. Il festival dal 1992 omaggia Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui è cresciuto e sepolto, Ricaldone (in provincia di Alessandria).

Saranno Mauro Pagani e gli Yo Yo Mundi gli headliner di questa edizione, in programma il 29 e 30 luglio nel piazzale della Cantina Tre Secoli, in Via Roma 2.

Venerdì 29 apriranno il festival gli Yo Yo Mundi con Paolo Bonfanti, preceduti da Cristina Nico. Ingresso 8 €.

Sabato 30 toccherà a Mauro Pagani con il suo progetto "Creuza de ma Live". In apertura Fabio Zanotti. Ingresso 15 €. Le serate inizieranno alle ore 21,30.

Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo Luigi Tenco, il primo centro documentale dedicato al cantautore.


La carriera di Mauro Pagani inizia nel 1970: insieme ad altri quattro musicisti dell'area milanese, fonda la Premiata Forneria Marconi con cui lavora fino al 1977. Tantissime e variegate le esperienze successive, fra le quali spicca sicuramente la preziosa collaborazione con Fabrizio De André del quale dal 1981 sarà produttore, coautore e arrangiatore per tredici anni. Nel 1984 insieme scrivono "Crêuza de Mä", al quale sarà dedicato il concerto di Ricadone, mentre nel 1990 i due realizzano "Le nuvole".

Gli Yo Yo Mundi nascono nel 1988 ad Acqui Terme. Il 25 marzo 2016 è uscito il loro nuovo album "Evidenti tracce di felicità" (etichetta Felmay, distribuzione Egea), un disco suonato, sognato e desiderato. Si tratta di dodici brani caratterizzati da un suono ancora diverso e, in qualche modo, più evoluto rispetto ai lavori precedenti: un disco profondamente acustico, solo a tratti lievemente elettrico, realizzato privilegiando suoni analogici e valvolari, registrato senza l'ausilio di suoni elettronici.


"L'Isola in collina" negli anni ha ospitato artisti come Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Afterhours, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Enzo Jannacci, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri e molti altri.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune di Ricaldone, con il contributo di: Cantina Tre Secoli, Regione Piemonte, Pro Loco di Ricaldone, Cassa di Risparmio di Alessandria, Azienda Collino, Azienda Poggio, Twin Pigs Music Farm di Canelli (AT).

Informazioni:

Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone

www.tenco-ricaldone.it

www.facebook.com/IsolainCollinaRicaldone

info @ tenco-ricaldone.it

Comune di Ricaldone: Via Roma 6 - 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74120

Tre Secoli s.c.a. Stabilimento di Ricaldone: Via Roma 2 - 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74119

----

Foto di Mauro Pagani - Foto di Stefano Moro



ATTRAVERSO FESTIVAL dal 24 Agosto al 4 Settembre 2016 tra LANGHE, ROERO e MONFERRATO


I territori dell'Unesco non stanno mai fermi.

 Arriva il nuovo Festival di musica, teatro e cultura materiale

ATTRAVERSO

Langhe - Roero – Monferrato


dal 24 Agosto al 4 Settembre 2016

In programma tra fine agosto e inizio settembre 2016, si svolge la prima edizione di Attraverso Festival, il festival che tra concerti, teatro, cibo e vino, si offre come un vero e proprio percorso turistico-spettacolare per visitare, narrando con parole e musica, il territorio inserito nella World Heritage List dell'Unesco nel 2014 e quelli limitrofi del Piemonte meridionale, tra Langhe, Roero e Monferrato.

Con lo sguardo al futuro ma il cuore ben saldo nel passato Attraverso ha l'obiettivo di far dialogare tra loro, con gusto, i diversi linguaggi della nostra epoca: quello letterario e quello teatrale, quello musicale e quello della cultura materiale del territorio. Proprio in questo intento sta il significato di una delle parole chiave del Festival, la resilienza, intesa come la capacità di resistere e di reinventarsi partendo dalla propria storia.
Partendo da queste premesse ha preso forma l'articolato programma di Attraverso che raccoglie il testimone di Sale il progetto nato nel 2015 nelle zone dell'ovadese e del gaviese, e ne sviluppa e ampia la portata: tra spettacoli di teatro, concerti, performances, incontri e narrazioni Attraverso raggiunge ben diciannove comuni delle province di Cuneo, Alessandria e Asti.

Un Festival diffuso quindi, nei più diversi luoghi già carichi di storia e di eccellenza, che hanno come denominatore comune la bellezza e il paesaggio delle colline a vite che li contraddistingue, dove nascono i grandi vini piemontesi.
Un viaggio attraverso le abbazie e le piazze, i cortili, i ricetti e i castelli, per riscoprire il territorio in compagnia di alcuni protagonisti che hanno fatto del racconto e della bellezza la propria matrice stilistica.

Ed è così che troviamo Carmen Consoli a Alba per l'unica data piemontese del suo tour estivo, Marco Paolini in scena a Monforte D'Alba, Massimo Cotto e Cristina Donà a Costigliole D'Alba, il maestro Ezio Bosso a Pollenzo-Bra, le fanfare Kocani Orchestar e Bandakadabra a Ovada, i Mau Mau a Grinzane Cavour, Paolo Rossi a Nizza Monferrato, Sergio Berardo e Dino Tron dei Lou Dalfin, a Bosio.
Accanto a questi nomi ci saranno anche: il poeta Guido Catalano a Alba e Novi Ligure, Antonio Marangolo e Peppe Consolmagno a Rocca Grimalda e Lerma, la conferenza spettacolo con Steve Della Casa e Efisio Mulas,  conduttori di Hollywood Party, trasmissione radiofonica di Radio Rai 3, a Parodi Ligure, i Bandaradan a La Morra, 88 Folli a Cella Monte, I Cormorani e Dj Angelo di Radio Deejay a Canelli, Giuseppe Cederna a Serralunga D'Alba e presso la suggestiva cornice del Parco artistico nel vigneto ORME SU LA COURT, mentre la performance di 3d visual mapping "Attraverso Paesaggi – Musica da vedere, immagini da ascoltare" caratterizzerà il centro storico di Casale Monferrato.

Un programma vario che riflette la ricchezza e varietà dei territori che lo accolgono, tra bellezze paesaggistiche e prelibatezze eno-gastronomiche. E proprio l'enogastronomia è l'altro protagonista di Attraverso Festival. Partendo da quel denominatore comune delle tre zone qual è il prezioso nettare degli Dei presente in varie declinazioni, con i racconti sensoriali dei Narratori del Vino, assaporato durante le degustazioni offerte dalle Pro Loco dei comuni coinvolti e dall'incontro/chiacchiera sul tema "I partigiani del vino" tenuto da Angelo Gaja, Oscar Farinetti. Walter Massa e Omar Pedrini a Barbaresco in occasione dell' evento conclusivo del Festival che vedrà sullo stesso palco, anche Bella Ciao, il più grande spettacolo di folk revival italiano riallestito cinquanta anni dopo.  Vino, buon cibo e  spirito di festa popolare.

Proprio in occasione dell'evento conclusivo si inserisce la collaborazione con Il Circolo dei lettori di Torino, partner dell'iniziativa con un servizio navette a/r Torino – Barbaresco, domenica 4 settembre 2016. Info e prenotazioni: 011 4326827| info@circololettori.it
Durante le giornate di spettacolo sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate in alcuni dei luoghi che ospitano il Festival come il tour guidato di Alba Sotterranea o la possibilità di scoprire la Torre di Barbaresco e il Castello di Monticello Borgo, gli INFERNOT celati nei sotterranei dell'Eco Museo della Pietra da Cantoni di Cella Monte o, ancora, sarà possibile visitare le mostre allestiste all'interno della  Fondazione Bottari Lattes. Gli amanti della natura avranno invece l'occasione di imparare a riconoscere le erbe selvatiche commestibili insieme alla Chef Anna Rivera di Arquata Scrivia della Condotta di Slow Food oppure di partecipare ad un trekking all'interno del Ente parco Aree Protette Appennino Piemontese o ancora passeggiare felici alla scoperta dei segreti della bio-architettura, perfettamente integrata nel territorio che la ospita. Senza dimenticare il percorso d'arte tra le vigne nel Parco artistico nel Vigneto "Orme su La Court" che scopre le tappe dell'acqua, dell'aria e del fuoco pensate e realizzate da Emanuele Luzzati fino al grande portale sulle colline realizzato da Ugo Nespolo.

Attraverso Festival è un progetto di Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia e con la collaborazione del Movimento di Resilienza Italiana. E' realizzato con il Patrocinio di Unesco e dell'Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato; il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CR, Fondazione CRC e il coordinamento di Fondazione Piemonte dal Vivo. Con l'intervento di Ceretto Vini e con la partecipazione dei comuni di Alba, Barbaresco, Bosio, Canelli, Casale Monferrato, Cella Monte, Costigliole d'Asti, Gavi, Grinzane Cavour, La Morra, Lerma, Monforte d'Alba, Monticello d'Alba, Nizza Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Parodi Ligure, Pollenzo-Bra, Rocca Grimalda e con l'Ente Parco Aree protette Appennino Piemontese. Un ringraziamento speciale va inoltre ai numerosi soggetti che già operano sul territorio: ATL Langhe Roero, ATL Alessandria, ATL Asti, le vivacissime Pro Loco, i produttori e le associazioni culturali

SUMMER RED NOTE Asuma Brazilian Quartet 4 Agosto


SUMMER RED NOTE

 

Asuma Brazilian Quartet 

4 Agosto

 

Hotel Alli Due Buoi Rossi

Via Cavour 32 - Alessandria

 

 

La rassegna jazz RED NOTE torna anche durante le serate estive, anzi raddoppia con due appuntamenti al mese.

 

I concerti sono tutti all'aperto, grazie alla temporanea chiusura al traffico di Via Cavour.

 

La proposta gastronomica, curata dal ristorante stellato I Due Buoi, prevede un piatto degustazione e un drink, creati in esclusiva per l'occasione.


Ecco gli artisti di questa sera: gli Asuma Brazilian Quartet nascono nel 2006.

Il nome, ispirato ad un quadro di michael müller, indica "un rituale con piante e bevande a base di erbe, quando la luna mostra un grande cortile illuminato" ed è in lingua zuruahà, una piccola tribù di indios che vive in una regione di montagna dello stato brasiliano dell'amazonas, coperto in prevalenza dalla imponente foresta amazzonica.

Le lingue di queste tribù di indios sono ricche di definizioni e di termini per indicare la natura, rivelando a noi occidentali, abituati ad una definizione scientifica del mondo creato, una inaspettata varietà e valenza poetica.

L'Amazzonia è stata scelta per la sua capacità di portarci alle radici della storia del Brasile, poiché così come la sua foresta è un bene indispensabile da conservare, lo è anche la sua musica, più varia ed interessante di quanto si possa immaginare, da diffondere come cultura e a cui approcciarsi con curiosità e rispetto.

Così è nato il progetto Asuma, ideato da Alessandro Fassi, amante da sempre di questa musica, che ha dentro di sé non solo la sapienza nera, ma anche quella europea e quella degli indigeni, le cui contaminazioni hanno nel tempo contribuito a regalare una musica multiforme grazie alla quale è facile trovarsi catturati da ritmiche straordinarie ed estremamente vive, unite a concezioni armoniche che le accomunano al mondo del jazz, pur essendo musica popolare, la cosiddetta musica popular brasileira.

La bellezza di questa vera e propria "arte del suono" viene ancora più valorizzata dai testi delle canzoni, scritti da autentici poeti che hanno accompagnato i grandi compositori e la cui opera ricopre oggi un ruolo molto significativo nella letteratura brasiliana.

Originariamente nati come quintetto con la chitarra, strumento cardine della musica brasiliana, dal 2008 gli Asuma Brazilian Quartet si presentano in quattro: Enzo Antonicelli voce, Fabio Gorlier al pianoforte, Alessandro Fassi al basso elettrico e Massimiliano Simini alla batteria.

E' evidente che la sola presenza del pianoforte come strumento armonico porti ad avvicinare tale approccio alla musica brasiliana con una concezione più propriamente europea, così come l'opzione di una voce maschile, normalmente poco usata dalle formazioni che propongono questo genere, che ha contribuito a caratterizzare notevolmente il sound del gruppo.

La scelta del repertorio, frutto dello stupore e della ricerca nei meandri della storia della musica brasiliana, cerca di cogliere e portare al pubblico quelle perle anche sconosciute ai più, spaziando dagli anni sessanta ad oggi. I brani presentati si discostano dal repertorio di musica brasiliana normalmente proposti nelle scalette di numerosi concerti jazz, portando alla conoscenza composizioni del Brasile più nero e dei suoi stati più interni.


Info:

0131517171 - info@hotelalliduebuoirossi.com

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all'interno dell'hotel.

Il servizio di ristorazione avrà inizio alle ore 20.00, concerto a seguire.

Il costo per la serata (degustazione + concerto) è di 20 euro per persona.

 

Ringraziamenti speciali

RED NOTE ha il patrocinio del Comune di Alessandria e di Asperia – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Alessandria.

Con il contributo di Fondazione SociAL, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione CRT


Cervisia Beer Fest - VI Festa della Birra di Novi Ligure da 06 al 14 Agosto

Cervisia Beer Fest - VI Festa della Birra di Novi Ligure da 06 al 14 Agosto




Al 6° anno della Festa della Birra di Novi Ligure abbiamo deciso di dare una svolta, il tema della festa non sara' piu' quello legato alla Sardegna ma sarà quello legato al Territorio a cui noi apparteniamo: il Basso Piemonte e la Liguria. La birra regina della festa sara' la Cervisia prodotta dal primo microbirrificio italiano, di cui porta anche il nome, nato a Genova tra il 1906 e il 1907. Tre le tipologie di birra differenti dalla forte impronta territoriale e dall'animo "rude" a cui abbineremo piatti della tradizione ligure: Ciurma la Lager dall’impronta classica, Camallo l'Indian Pale Ale corposa e decisa e Mozzo l'Amber Ale dal sapore deciso e delicato allo stesso tempo e la novita' dell'estate: La Bianca la nuova Weiss all'italiana dal gusto fresco e profumo speziato, marcata Moretti, che sara' sicuramente apprezzata anche dal gentil sesso.


La festa si svolge in Piazza Carenzi nel cuore del centro storico di Novi Ligure. Tutte le sere musica dal vivo con l'esibizione di cover band di fama nazionale ed internazionale e serate di intrattenimento e animazione e, dalle ore 19:00, servizio bar e ristorante con specialita' liguri e non....


La Cervisia Beer Fest si svolge con il patrocinio del Comune di Novi Ligure ed e' organizzata da Gianluca Spinola e Magix Promotion Agency

Programma Festa
  
06 Agosto - Nord Sud Ovest Band - Tributo a Max Pezzali e 883

07 Agosto - Bandagiuliano - Tributo ai Negramamaro

08 Agosto - Cena Cantata & DJ Set - Tutta la Birra a 3 Euro

09 Agosto - Latin Night - Ahinama' & Friends

10 Agosto - Country Night - Cowboys & More...

11 Agosto - Utopia - Tributo ai Nomadi

12 Agosto - ACiDI - Tributo agli AC/DC

13 Agosto - Big Ones - Tributo Aerosmith

14 Agosto - Happy Hour - Tributo a Ligabue





--------------------------------------------------------------------------------

Note storiche della Birra Cervisia

La Birra Cervisia viene fondata a Genova tra il il 1906 e il 1907 a Rivarolo Ligure in località Fegino, comune fusosi con Genova nel 1926. Probabilmente il 1907 è la data di effettivo inizio della produzione, così come si può dedurre da una pubblicazione datata 1957, e regalata ai dipendenti in occasione dei cinquant' anni della birreria. Poche e frammentarie sono le notizie certe riguardanti questà realtà, si riscontrano le date di fondazione già citate e le successive acquisizioni, dapprima subentra la birreria Metzger nel 1952 , il birrificio torinese a quel tempo operava sotto la dicitura S.P.A.M. -- Società per Azioni Metzger -- , successivamernte la gestione passa al gruppo Dreher che prosegue e controlla la produzione dal 1974 al 1985, susseguente arriva la chiusura, anche in concomitanza dell'ulteriore acquisizione della Dreher da parte del gruppo Heineken.

Tutte le date sono dedotte e nel volgere di questo arco di tempo la Birra Cervisia cambia per due volte il suo stato sociale, dapprima come Fabbrica Birra Cervisia ( 1906 - 1932 ) e successivamente come Birra Cervisia S.A. ( 1932 - 1952 ), tutto questo prima del periodo di gestione da parte della Metzger.

Nel momento di massima espansione la fabbrica occupava fino a cinquecento dipendenti ed una scuola per mastrobirrai nella sua sede in via Fegino 3


--------------------------------------------------------------------------------

Cordiali saluti.

Marco Piu
MAGIX PROMOTION
Responsabile Ufficio Stampa

Mobile: +393355230855
Telefono: 0143 746717
Fax: +391782715371
Website : www.magixpromotion.com 

“UNA CANZONE PER SOGNARE” EDIZIONE 2016 SABATO 30 LUGLIO 4^TAPPA SOMS VALMADONNA (AL)



L’ Associazione Culturale di Musica & Spettacolo “Four Seasons” nata per la realizzazione di manifestazioni ed eventi è lieta di presentare, la manifestazione canora denominata “Una Canzone per Sognare” ideata da Mario Mossuto, allo scopo di scoprire e promuovere voci e volti nuovi nell’ambito della musica leggera. Collaborano Radio City, Telecity 1 e 7Gold, con il patrocinio della Città e Provincia di Alessandria

ANNUNCIA

la 4^tappa  di “Una canzone per sognare” che si svolgerà nel dehor estivo della SOMS in via della Chiesa, 8 a Valmadonna(AL).

Alla manifestazione potranno partecipare cantanti che dovranno avere un’età dai 14anni in su, tra i finalisti della manifestazione, almeno un premio importante sarà assegnato agli over (38 anni in su). Inoltre all’interno della manifestazione stessa, ci sarà una selezione per giovani proposte comprese dagli 6 a 14anni. 
Come sempre, oltre ad una giuria tecnica, ci sarà il coinvolgimento del pubblico presente per votare un cantante in gara a cui verrà assegnato un premio speciale.

Ogni vincitore di tappa delle varie selezioni, sia estive che autunnali, accederà direttamente alla finale di “Una Canzone per Sognare” in programma nel prossimo inverno, mentre per il secondo, terzo classificato e premio della critica, si accederà alle semifinali, sempre di “Una Canzone per Sognare”. I ripescati delle semifinali accederanno alla finale insieme ai vincitori di tappa, ove ci sarà una ulteriore selezione di concorrenti da portare alla finalissima del 10 dicembre (location in via di definizione).
Naturalmente i secondi, terzi classificati e miglior interpretazioni, possono riproporsi nelle varie tappe successive. Tutti i partecipanti saranno ammessi alle selezioni che si svolgeranno in un tour itinerante.


Ospiti della serata: Aurora Ziliotto (vincitrice della 2^tappa che si è svolta a Frascaro), Gerardina Compierchio (vincitrice della 3^tappa che si è svolta alle piscine di Piovera Frascaro) e la giovanissima Isabella Damiani.
La Direzione Artistica è a cura di Mario Mossuto e Giorgio Mengato, con le musiche di DJ Mario Mossuto e Dario Carella. La fotografia è curata da Mauro Ricagno e le riprese video da Giuseppe Mercuri per Telecity 1 /Gold. Presenta la serata Beppe Viazzi.



Per partecipare alla 4^ Edizione del Concorso Canoro “Una Canzone per Sognare” è necessario:
Richiedere il modulo per l’iscrizione o rivolgersi al seguente numero: 3384457711 (Mario Mossuto) per partecipare alle selezioni.

Regolamento completo della manifestazione sul Blog e la pagina Facebook di UNA CANZONE PER SOGNARE:
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/

Quarta tappa di selezione di “Una Canzone per Sognare”, sabato 30 luglio 2016, improrogabilmente, a partire dalle ore 21,15.

DEHOR ESTIVO SOMS VALMADONNA (AL)

La serata sarà trasmessa da 7Gold e Telecity 1 il giovedì successivo alla serata stessa.

F.to
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@alice.it
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/
http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto

http://www.youtube.com/mariusmstaff

PASSOdopoPASSO - attività extra: salita del Monte Rocciamelone (3538 mt)

Si informa che al di fuori delle attività organizzate da PASSOdopoPASSO, 

grazie alla volontà di alcuni intrepidi camminatori, si è formato un gruppo 

che nel week-end del 30/31 luglio 2016, si vuole cimentare nella salita del 

Monte Rocciamelone (3538 mt).


Chi è interessato può richiedere informazioni su pieri.giorgio @ libero.it

Si precisa che si tratta di un trekking con difficoltà che si avvicinano 

al livello alpinistico e implicano una buona condizione fisica, allenamento 

attrezzatura idonea.





Questa sera torna alla Valmilana il tributo più amato e desiderato....

https://www.facebook.com/events/1793835307515324/



INGRESSO LIBERO E CONSUMAZIONE FACOLTATIVA !!!

Torna alla Valmilana il tributo più amato e desiderato....


Il progetto “Nord Sud Ovest Band” nasce dall’idea di portare sui palchi d’Italia il Tributo al gruppo e all’Artista che ha segnato gli anni Novanta fino ad oggi della musica Pop italiana.
La band è riconosciuta dal movimento di pensiero “QuelloCheCapita.com” costola dei portali “883Network.com” e “Maxpezzalinetwork.com”, i quali pubblicizzavano, dal lontano 1998, il front-man, Mik, in occasioni delle sue esibizioni come imitatore di Max Pezzali ai festival e serate del Veneto ed Emilia Romagna.

Ad oggi la formazione vanta più di 200 concerti negli ultimi due anni, nei migliori club e piazze del Nord/Centro-Italia, Sardegna e Svizzera.


La credibilità del cantante e la professionalità dei musicisti riproducono le emozioni che si possono vivere
ad un concerto di Max Pezzali, con le hit più famose con le quali trasformerà la location in un grande karaoke.

Per info 0131 507777

Per prenotare presso la pizzeria-ristorante 0131 508006

Isola in Collina a Ricaldone (AL) 29 e 30 Luglio

Torna dopo qualche anno di assenza "L'Isola in collina", giunta alla 22a edizione, uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d'autore. Il festival dal 1992 omaggia Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui è cresciuto e sepolto, Ricaldone (in provincia di Alessandria).

Saranno Mauro Pagani e gli Yo Yo Mundi gli headliner di questa edizione, in programma il 29 e 30 luglio nel piazzale della Cantina Tre Secoli, in Via Roma 2.

Venerdì 29 apriranno il festival gli Yo Yo Mundi con Paolo Bonfanti, preceduti da Cristina Nico.

Sabato 30 toccherà a Mauro Pagani con il suo progetto "Creuza de ma Live". In apertura Fabrizio Zanotti. Le serate inizieranno alle ore 21,30.

 

Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo Luigi Tenco, il primo centro documentale dedicato al cantautore.

La carriera di Mauro Pagani inizia nel 1970: insieme ad altri quattro musicisti dell'area milanese, fonda la Premiata Forneria Marconi con cui lavora fino al 1977. Tantissime e variegate le esperienze successive, fra le quali spicca sicuramente la preziosa collaborazione con Fabrizio De André del quale dal 1981 sarà produttore, coautore e arrangiatore per tredici anni. Nel 1984 insieme scrivono "Crêuza de Mä", al quale sarà dedicato il concerto di Ricadone, mentre nel 1990 i due realizzano "Le nuvole".

 

Gli Yo Yo Mundi nascono nel 1988 ad Acqui Terme. Il 25 marzo 2016 è uscito il loro nuovo album "Evidenti tracce di felicità" (etichetta Felmay, distribuzione Egea), un disco suonato, sognato e desiderato. Si tratta di dodici brani caratterizzati da un suono ancora diverso e, in qualche modo, più evoluto rispetto ai lavori precedenti: un disco profondamente acustico, solo a tratti lievemente elettrico, realizzato privilegiando suoni analogici e valvolari, registrato senza l'ausilio di suoni elettronici.

 

"L'Isola in collina" negli anni ha ospitato artisti come Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Afterhours, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Enzo Jannacci, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri e molti altri.

 

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune di Ricaldone, con il contributo di: Cantina Tre Secoli, Regione Piemonte, Pro Loco di Ricaldone, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Azienda Collino, Azienda Poggio, Twin Pigs Music Farm di Canelli (AT).

 

 

Informazioni:

Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone

www.tenco-ricaldone.it

www.facebook.com/IsolainCollinaRicaldone

info @ tenco-ricaldone.it

Comune di Ricaldone: Via Roma 6 - 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74120

Tre Secoli s.c.a. Stabilimento di Ricaldone: Via Roma 2 - 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74119

STASERA Concerto Holiday-on-io dalla SVEZIA ad Alessandria @ Lab PerlaNera!





Giovedì 21 Luglio al Laboratorio Anarchico PerlaNera via Tiziano n.2 Alessandria

Ore 21,30 Concerto

Con

l'eccezionale gruppo folk Svedese

Holiday on io



Erano già stati ospiti del laboratorio Anarchico PerlaNera il 19 settembre dell'anno scorso, appena saputo che sarebbero tornati in ITALIA non abbiamo potuto perdere questa occasione!

Ancora una volta un eccezionale evento al laboratorio Anarchico PerlaNera!!Il 21 luglio chi non ha potuto assistere al loro concerto avvenuto al laboratorio PerlaNera il 19 Settembre dell'anno scorso ha ora un'occasione che non può perdere ancora, assistere all'esibizione di un ottimo gruppo internazionale gli Holiday on iO.

Gli Holiday on iO sono un progetto di musica folk nato a Stoccolma con l'incontro di quattro musicisti provenienti da diverse nazioni, Italia, Finlandia e Svezia.

Elias Frigård: Sax

David Lombardi: Violino

Markus Räsänen: Fisarmonica

David Henriksson: Chitarra elettrica e acustica

Holiday on iO è un progetto musicale che basandosi sulle tradizioni musicali europee nordico e british e saldando queste musiche danno vita così a composizioni moderne e arrangiamenti sperimentali.

Holiday on iO è un progetto di vero cross over , che abbraccia tutto, dai diversi tipi di musica tradizionale al jazz, pop, rock e non ultimo la musica elettro-acustica e composizioni classiche.

Attraverso i metodi convenzionali e controversi della creazione, cercano di ottenere una musica che ha una mentalità propria.

La tradizionale musica popolare nordica ha una grande varietà di suoni e colori e un ricco tesoro di melodie e atmosfere che intrigano realmente i membri della band. Tuttavia, ciò non implica che Holiday On iO fa solo musica tradizionale, in realtà è vero tutto il contrario.

Ispirato da diversi suoni, ritmi e melodie provenienti da molti generi, i membri della vacanza sul iO creano la maggior parte delle loro composizioni in maniera personalissima e originale.

Una serata di musica di qualità carica di atmosfere, per dirla con le loro parole:

"IO è una luna di Giove, un corpo celeste pieno di colori vivaci e una moltitudine di misterioso fenomeno.

Vi invitiamo a partecipare al nostro viaggio verso nuove, eccitanti e astronomicamente inspiegabili sonori creazioni, che si estende attraverso anni luce di spazio".



GERARDINA COMPIERCHIO VINCE LA 3^TAPPA DI “UNA CANZONE PER SOGNARE” EDIZIONE 2016. PER LE GIOVANI PROPOSTE VINCE ISABELLA DAMIANI. A LETIZIA MALGARINI VA IL PREMIO CRITICA.



È con “Sola “, brano di Nina Zilli, che la new entry Gerardina Compierchio, da Torino, vince alle bellissime piscine di Piovera (AL), la 3^tappa dell’edizione 2016 di “Una canzone per Sognare”.
Niente di scontato in tutto questo, come da regolamento di quest’anno,  si è dovuti procedere ad uno spareggio per tre concorrenti, oltre la citata vincitrice, al secondo posto si è classificata Arianna Sciarratta, da Asti, che ha cantato “Piccolo uomo” dell’indimenticata Mia Martini e al terzo posto da Casorzo, Angelo Mangiafico  con “Uomini soli” dei Pooh. L’importante premio della critica, dedicato a Carlotta Bottazzi,  è andato alla valenzana Letizia Malgarini che ha cantato “Say something” di Christina Aguilera. Per le giovani proposte il trofeo è stato assegnato a Isabella Damiani di Rivalta Bormida (AL) che ha cantato “Comunque andare” di Alessandra Amoroso, mentre il premio della giuria popolare è andato ad Erika Gattuso da Rivoli (TO); altri premi speciali sono andati a Alessandra Barraco, Mary Casolo e Samuel Spezie.
Gli altri cantanti in gara: Gabriella Vicino, Michele Vitaliano, Maurizio Pilocane, Luisa Scarfò, Dennis Spezie, Mara Nai, Angelo Giuffrida, Pietro Serafino, Mimmo Porfido, Amedeo Lavezzo, Samuele Spirandelli e Angela Salamone.

La giuria era presieduta da Giacomo Bartoluccio (musicista ed imprenditore), Stefano Gallino (cantante), Pier Paolo Gherlone (musicista e presidente dell’ASTI Calcio), VALERIA SORLI  (giornalista, presentatrice, attrice e conduttrice TV) e ANDREA FRESU (Discografico e Titolare della Keep Hold Edizioni Musicali).

Ospiti canori della serata Gianni Cannizzaro (vincitore della 1^tappa, insieme al suo gruppo), Laura Loconte  (vincitrice della 1^tappa delle giovani proposte.
Ospiti d’onore della serata Rita & Mauro  ballerini di tango argentino, fanno parte della FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva/CONI),hanno vinto: per 5 anni consecutivi 2011/2015 i campionati italiani di tango argentino, a Lione (Francia),terzi ai campionati Europei, nel 2014 a Montesilvano Pescara, la coppa del mondo, nel 2015 la Coppa Italia ed infine hanno dato l'esame di Master (maestri di ballo) e tecnici federali, cioè giudici di tango argentino!


Ha presentato Beppe Viazzi, direzione artistica curata da Mario Mossuto e Giorgio Mengato. Per le musiche, Mario Mossuto e Dario Carella. Le foto sono state curate da Mauro Ricagno e le riprese video da Giuseppe Mercuri di ARIESTV di Alessandria.

Media partners ufficiali della manifestazione Radio City e 7Gold Telecity 1.

Quarta tappa di “Una Canzone per Sognare” sabato 30 Luglio nel dehor estivo della SOMS di valmadonna (AL) con inizio ore 21,00.

Info ed iscrizioni: 3384457711 (Mario Mossuto) per partecipare alle selezioni.

Regolamento completo della manifestazione sul Blog e la pagina Facebook di UNA CANZONE PER SOGNARE:

F.to
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@hiocciolaalice.it
http://ildjmario.blogspot.it/
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/
http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto
http://www.youtube.com/mariusmstaff



POST RECENTI