Viva il Natale e chi lo sa ballare! Duo Bailenga, domenica 7 dicembre 2025 #ALESSANDRIA

Viva il Natale e chi lo sa ballare!

 

Domenica 7 dicembre 2025 ore 17
Concerto itinerante. Ritrovo e partenza via Milano angolo Via Migliara, arrivo Piazza Santa Maria di Castello (AL)

 

Viva il Natale e chi lo sa ballare!

Baila Baila Bailenga!
Concerto itinerante per fisarmonica, voce e cargo bike
Danze e musica dal mondo con il gruppo Bailenga Pietro Ariotti e Elisa Guaraggi

 

Ingresso libero, prenotazione www.illegali.it/prenota oppure WhatsApp 3351340361

 

Tutte e tutti nelle vie e nelle piazze del Borgo Rovereto per uno spettacolo musicale che vi farà scatenare e sognare!
Musica tradizionale, danze in cerchio, pizzica per scatenarsi e canti dal mondo per festeggiare il Natale a suon di musica!
Una festa di piazza, un intrattenimento speciale di grande convivialitá per grandi e piccini.


Chiamata ai Balocchi, dal 24-11-2025 al 20-12-2025 ad #ALESSANDRIA!

🌟 Chiamata ai Balocchi 🌟

Sabato 20 dicembre 2025 festa per bambine e bambini in Piazza Santa Maria di Castello, Alessandria, insieme a: Associazione Sine Limes, FIAB Alessandria Gliamicidellebici Odv, Compagnia Gli Illegali – BlogAL

🎁 Vuoi far parte della magia del Natale? 🎁 Regala un giocattolo (usato o nuovo, non troppo voluminoso!) e portalo nei nostri punti raccolta. I giocattoli saranno distribuiti ai bambini durante l'evento e donati all'associazione SIE (Solidarietà Internazionale ed Emergenze OdV) che ha lo scopo di sostenere fasce fragili del nostro territorio e progetti con connotazione emergenziale a livello internazionale.

Punti di Raccolta - Alessandria:
📍 Chiostro di Santa Maria di Castello
Piazza Santa Maria di Castello, 14
🕔 Lun – Ven 10.00 - 12.00 e 17:00 – 19:00

📍 Fuga di Sapori Bistró
Piazza Don Amilcare Soria, 37
🕔 Lun – Ven 10:00 – 15:00, 17:00 – 23:00
Sab 11:00 – 15:00, 17:00 – 23:00

📍 Erboristeria Erba Colta
Via Milano, 16
🕔 Lun 16:00 – 19:00; Mar – Dom 10:00 – 13:00, 16:00 – 19:00

📍 Officina Velø
Corso Acqui 280
🕔 Lun - Ven 8.30/12.30 e 15.30/19

📍 Il Sentiero degli Scarabocchi
Corso Acqui, 332/334
🕔 Lun 16 - 18.30, Mar – Sab 09:30 – 12:30, 16 – 18.30

📍 Corner
Via Modena, 15
🕔 Tutti i giorni 09:30 – 12:30, 15:30 – 19:30

📍 Pasticceria Gallina
Via Vochieri, 46
🕔 Da martedì a sabato 08:00 – 12:30, 15:30 – 19:30

📍 Scuola Primaria Giovanni XXIII – istituto Pochettino di Castellazzo
Via S. Pio V 2, Frugarolo

Insieme possiamo fare la differenza! Porta un sorriso e un giocattolo!

Si ringrazia Tomaso Serloreti per la realizzazione grafica.

LE PRÉNOM – CENA TRA AMICI, BRILLANTISSIMA COMMEDIA | TEATRO SOCIALE VALENZA

Venerdì 21 novembre alle 21:00 divertimento al Sociale di Valenza

LE PRÉNOM – CENA TRA AMICI, BRILLANTISSIMA COMMEDIA

Con la firma di Paravidino una serata di grande teatro con attori straordinari e un impianto teatrale che fonde tradizione e novità

Il Teatro Sociale di Valenza, dopo l'inaugurazione della sua nuova stagione con il raffinato evento musicale firmato dagli Sweet Life Society, è pronto ad accogliere venerdì 21 novembre alle 21.00 uno degli appuntamenti più attesi e significativi del cartellone: "Le Prénom – Cena tra Amici", commedia brillante e corrosiva che ha conquistato il pubblico europeo per la sua capacità di mescolare ironia, tensione e profonda introspezione.

Scritto da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, nella versione italiana di Fausto Paravidino lo spettacolo è diretto da Antonio Zavatteri e vede in scena un super cast: Lisa Galantini, Alberto Giusta, Davide Lorino, Elisabetta Mazzullo e Aldo Ottobrino. Tutti gli interpreti si sono formati in quella fucina di talenti che è la Scuola del Teatro Stabile di Genova, da sempre punto di riferimento per la formazione attoriale in Italia. La produzione è firmata da CMC/Nidodiragno in collaborazione con la Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona.

Ambientata in un elegante appartamento borghese, la pièce si apre su una serata conviviale tra cinque amici quarantenni. I padroni di casa sono due professori, lei al liceo e lui all'università, entrambi dichiaratamente di sinistra. Attorno al tavolo si riuniscono il fratello di lei, agente immobiliare, la sua compagna in ritardo per un impegno con dei clienti giapponesi, e un amico single, trombonista in un'orchestra sinfonica, spesso oggetto di sospetti sulla sua sessualità.

La serata prende una piega inaspettata quando il futuro padre annuncia il nome scelto per il figlio in arrivo: un nome che evoca memorie storiche imbarazzanti e divisive. Da quel momento, il clima si trasforma. Le battute si fanno taglienti, le provocazioni si moltiplicano, e la conversazione si trasforma in un vero e proprio campo di battaglia ideologico e personale.

Attraverso dialoghi serrati, colpi di scena e momenti di comicità amara, lo spettacolo dipinge un ritratto impietoso e al tempo stesso tenero di una generazione in bilico tra ideali e meschinità, tra amicizie profonde e rancori mai sopiti. Ogni personaggio porta con sé un segreto, una ferita, una verità scomoda che finirà per emergere nel corso della serata, mettendo in discussione legami e convinzioni.

"Le Prénom – Cena tra Amici" è molto più di una commedia: è uno specchio delle dinamiche relazionali contemporanee, un affresco sociale che mette in luce le contraddizioni di una generazione apparentemente solida ma in realtà profondamente instabile. Il testo, brillante e pungente, alterna momenti di comicità irresistibile a riflessioni profonde sul senso dell'amicizia, dell'identità e della memoria

Regia di Antonio Zavatteri

Con Lisa Galantini, Alberto Giusta, Davide Lorino, Elisabetta Mazzullo e Aldo Ottobrino
Co-produzione CMC/Nidodiragno, Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona

Biglietti al botteghino: 23 euro intero, 18 ridotto (under 30, allievi scuole di teatro)
Biglietti online: https://www.vivaticket.com/it/ticket/le-prenom-cena-tra-amici
info e prenotazioni: 
Tel.0131.920154 - whatsapp 324.0838829 - email: biglietteria@valenzateatro.it

Dal martedì al venerdi 16:00 - 19:00, sabato 10-12:30
Teatro Sociale di Valenza
corso Garibaldi, 58 




--
Ufficio Stampa Teatro Sociale di Valenza
--
Teatro Sociale di Valenza
corso Garibaldi, 58
Tel.0131.920154 - 324.0838829
Dal martedì al venerdi 16:00 - 19:00, sabato 10:00 - 12:30
--



Sabato 22 novembre 2025 h21 #ALESSANDRIA spettacolo Favole Napoletane

Favole Napoletane

 

 

Sabato 22 novembre 2025. Ore 21.

Chiostro di Santa Maria di Castello. Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria

Sala dell'Affresco

 

Favole Napoletane

Di e con: Luigi Di Carluccio

Con la partecipazione di: Cinzia Di Carluccio

Regia e tecnico luci: Renza Borello

Consulenza artistica: Teseo Di Carluccio

Con la collaborazione di: Lorenza Torlaschi

 

Organizzazione e realizzazione Compagnia Gli Illegali – BlogAL, in collaborazione con FITA Piemonte e Federazione Italiana Teatro Amatori.

Realizzazione grafica Serena Laguzzi

 

Ingresso libero con prenotazione, uscita a offerta

 

Si ringraziano le amiche e gli amici del Chiostro di Santa Maria di Castello per il supporto e la condivisione della nostra passione

 

Come spettatore quali regole devo rispettare?

Poche e semplici:

I posti sono limitati e la prenotazione deve essere fatta ai seguenti contatti.

Sito web: www.illegali.it/prenota Tel. 3351340361 anche WhatsApp. E-mail: info@illegali.it

Avvisa se, dopo aver prenotato, non potessi venire.

Goditi lo spettacolo in serenità.

Lo spettacolo si svolgerà con qualsiasi condizione meteo anche perché è al chiuso.

 

C'era una volta un bambino.

Si era trasferito in una nuova città e per trasferirsi aveva fatto un viaggio in treno di 800 chilometri.

E quando arrivò a casa ad Alessandria, la prima cosa che fece fu andare sul balcone della cucina, e cominciare a urlare.

Chiamava quelli che aveva conosciuto nell'altra città, a 800 chilometri di distanza e li chiamava con un linguaggio che a molti, al Nord, pareva incomprensibile, ma che per loro, per i suoi parenti, sarebbe stato comprensibilissimo. Chiamava il nonno, la nonna, gli zii, ma in Napoletano …

Sono un immigrato di seconda generazione e questa è la mia storia, la mia favola napoletana.

 

 


POST RECENTI