Borgo del Teatro - Fondazione Social


Da tre anni BlogAL APS in collaborazione con la compagnia teatrale Gli Illegali di Alessandria organizza il progetto Borgo del Teatro, risultato vincitore di tre edizioni del bando social organizzato dalla Fondazione SociAL di Alessandria.

Grazie a questo progetto, è stato avviato e consolidato un centro culturale alternativo nel quartiere di Borgo Rovereto di Alessandria, nella struttura del Chiostro di Santa Maria di Castello, nell’area storica della città, organizzando appuntamenti culturali continuativi, in un quartiere caratterizzato da una forte esperienza di migrazione e da una forte vitalità sociale.

Nel corso del 2020 le attività si sarebbero concentrate nell’organizzazione di una rassegna per bambini, denominata “Attenzione che non ci sono le macchine” in fase di riprogrammazione, nella realizzazione di uno spettacolo teatrale completamente al femminile dal titolo “7 minuti” in fase di riprogrammazione, e nell’organizzazione della terza edizione del Festival multietnico Alessandrini che purtroppo è stata annullata.


Inoltre, come attività culturale parallela, l’obiettivo sarebbe stato quello di costruire un Archivio delle storie, un contenitore multimediale di vite e di esperienze di nostri concittadini, realizzato tramite interviste multimediali, produzione di contenuti audio e video, laboratori di scrittura, archiviazione e digitalizzazione di documenti significativi, il tutto messo a disposizione della cittadinanza tramite un portale on line e uno spettacolo teatrale finale.

Questo obiettivo è stato in parte riconvertito, raccogliendo le testimonianze dei nostri concittadini in questo periodo di difficoltà. Testi, foto, video che attualmente confluiscono in un contenitore www.blogalessandria.it/memoria e che sono in attesa di una restituzione alla cittadinanza, tramite uno spettacolo dal vivo.

POST RECENTI