Qusta sera all'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria torna il Cineforum Progetto Genitori con "L'ultima volta che siamo stati bambini" di Claudio Bisio

 

 


All’Ass. Cultura e Sviluppo, in piazza De Andrè, 76 - Alessandria, riprendono gli incontri del Progetto Genitori con il Cineforum “Guardiamo un film insieme?”, pensato come momento di condivisione e riflessione trasversale tra genitori e figli. In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, la serata di venerdì 31 gennaio, con inizio alle 20.30, sarà dedicata alla proiezione del film diretto e interpretato da Claudio Bisio, L’ultima volta che siamo stati bambini.

Ispirato all’omonimo romanzo del 2018 di Fabio Bartolomei, “L’ultima volta che siamo stati bambini” è una delicata commedia drammatica che veicola un messaggio importante come la memoria dell’Olocausto attraverso lo sguardo spensierato dell’infanzia. Il tema centrale dell’amicizia tra i bambini protagonisti si interseca con la tragedia della seconda guerra mondiale e delle deportazioni naziste, ma lo sguardo innocente dei bambini dona al film una leggerezza di fondo che rende la visione fruibile a tutti.

La serata, realizzata in collaborazione con l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, vedrà la partecipazione di Barbara Rossi, critico cinematografico, autrice ed esperta di media literacy, e di Patrizia Farello, psicopedagogista, già docente presso l’Istituto Superiore Umberto Eco.

Ingresso libero con prenotazione sul sito www.culturaesviluppo.it.  

Info: info@culturaesviluppo.it; lavoce.dellaluna@virgilio.it

L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI

Roma, estate 1943. Quattro bambini giocano alla guerra mentre attorno esplodono le bombe della guerra vera. Italo è il ricco figlio del Federale, Cosimo ha il papà al confino e una fame atavica, Vanda è orfana e credente, Riccardo viene da un’agiata famiglia ebrea. Sono diversi ma non lo sanno e tra loro nasce “la più grande amicizia del mondo”, impermeabile alle divisioni della Storia che insanguina l’Europa. Per loro tutto è gioco, combattono in cortile una fantasiosa guerra fatta di missioni avventurose ed eroismi, poi però fanno patti “di sputo” e non “di sangue” per paura di tagliarsi.
Ma il 16 ottobre il ragazzino ebreo viene portato via dai tedeschi insieme ad oltre mille persone del Ghetto. Grazie al padre Federale di Italo, i tre amici credono di sapere dov’è e, per onorare il “patto di sputo”, decidono di partire in segreto per convincere i tedeschi a liberare il loro amico. L’ennesima missione fantasiosa entra nella realtà, i tre bambini viaggiano soli in un’Italia stremata dalla guerra, fra soldati allo sbando, disertori, truppe di tedeschi occupanti, popolazioni provate e affamate.
I tre bambini non sono del tutto soli, due adulti partono a cercarli per riportarli a casa: Agnese, suora dell’orfanotrofio in cui vive Vanda, e Vittorio, fratello di Italo. Lei cristianamente odia la violenza e lui è un eroe di guerra fascista: sono diversi e, al contrario dei bambini, lo sanno benissimo infatti litigano tutto il tempo.
Il doppio viaggio dei bambini e degli adulti nell’Italia lacerata dalla guerra sarà gioco e terrore, poesia fanciullesca e privazioni, scoperta della vita e rischi di morte: un’esperienza capace di imprimere il suo sigillo su tutti i personaggi coinvolti, cambiando la coscienza dei singoli e le loro relazioni. Fino al sorprendente, ma in fondo purtroppo logico, finale.
 
Cast
Claudio Bisio, Federico Cesari, Alessio Di Domenicantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Marianna Fontana
Regia: Claudio Bisio
Durata: 107’

I PROSSIMI EVENTI DEL "VIVALDI" - Gli appuntamenti fino al 28 febbraio 2025


Mercoledì 5 febbraio 2025, ore 19,30                
Armonia di Guzheng sulla via della seta
Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria
Conoscete lo strumento musicale cinese del Guzheng? E' uno strumento con una lunga storia alle spalle, dal timbro melodioso e acuto, in grado di esprimere emozioni intense. Mercoledì 5 alle 19,30 potrete fare l'esperienza culturale di ascoltare la voce del Guzheng grazie al Concerto organizzato in Auditorium Pittaluga da Sky Culture e Macao Guzheng Competition, che sarà anche preceduto da un workshop, tenuto dalle 14,30 alle 16,30 dai professori cinesi Danxi Jiang e Qingfeng Li. Una bella occasione per conoscere il pensiero filosofico presente dietro gli strumenti musicali cinesi.


Mercoledì 12 febbraio 2025, ore 17,00                  
i Mercoledì del Conservatorio
Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria
Mozart sarà il protagonista indiscusso del quinto appuntamento de i Mercoledì del Conservatorio con le tre Sonate  KV 376, KV  304 e KV 377 eseguite dai nostri docenti, Sergio Pallottelli al flauto e Roberto Issoglio al pianoforte. Il concerto sarà introdotto dal nostro allievo di canto, Leonardo Sacconi, che intonerà brani di Schumann, Fauré e Obradors, accompagnato al pianoforte da Gabriele Naretto.  La rassegna è organizzata con il contributo di Regione Piemonte, ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sabato 15 febbraio 2025, ore 18,00                  
Fughe d'inverno - Musiche di L. V. Beethoven, F. Schubert
Teatro Sociale - corso G. Garibaldi, 58 -  Valenza (AL)
Il secondo appuntamento della rassegna di musica classica organizzata dal Teatro Sociale di Valenza in collaborazione con il Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria. Durante il concerto, i nostri docenti Claudio Merlo, al violoncello, e Amalia Rapaglià, al pianoforte eseguiranno brani di Schubert e Beethoven. Attenzione: l'accesso al concerto NON è gestito dal Conservatorio ed  è a pagamento.  Per acquisto biglietti contattare il Teatro Sociale di Valenza. Tel. 0131.920154 – Whatsapp: 324 083 8829 – biglietteria@valenzateatro.it

Martedì 18 febbraio 2025, ore 17,00                  
Le danze delle 4 province una proposta… storicamente informata
Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria
Ritorna anche quest'anno al "Vivaldi" la rassegna l'Altra Musica, 7 incontri gratuiti con le musiche delle tradizioni etniche popolari, organizzati dal professor Donato Sansone con il contributo della regione Piemonte. Lampetròn, ovvero lampi e tuoni, è il nome del trio musicale ospite per il primo appuntamento che ci farà conoscere l'autentica musica tradizionale, attualmente suonata nel territorio dell'Appennino chiamato Quattro Province. Il trio è composto da Daniele Bicego, musa: Matteo Burrone, fisarmonica; Stefano Faravelli, piffero. L'evento sarà preceduto alle 16,30 dalla presentazione del libro di Daniele Bicego: Cantami o müsa: la cornamusa delle quattro province.

Giovedì 20 febbraio 2025, ore 19,00                  
S.CA.M.O. – Primo Concerto
Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria
Si inaugura in questo mese di febbraio anche la seconda edizione della nostra rassegna di Musica Contemporanea, Suonare Capire la Musica d'oggi, organizzata dal professor Sergio Lanza con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. La rassegna quest'anno ruota intorno ai compositori: Luciano Berio e Pierre Boulez, nati giusto un secolo fa, e Pierluigi Dallapiccola,  che cinquant'anni fa moriva. I brani del primo appuntamento sono: Anthems I, Dialogue de l'ombre double di Boulez; Thema (Omaggio a Joyce) di Berio e Dimensioni II di Bruno Maderna e saranno eseguiti da docenti e allievi del "Vivaldi".

Sabato 22 febbraio 2025, ore 11-12,30 e 14,30-16              
Open Day del Conservatorio "Vivaldi"
Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria
Un sabato a porte aperte dedicato tutti i giovani interessati alla musica che vogliono conoscere il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria. L'appuntamento dalle 11,00 alle 12,30 è dedicato agli studenti dei Licei Musicali e a tutti coloro che intendono accedere agli studi accademici, mentre dalle 14,30 alle 16,00 daremo spazio: agli studenti più giovani che studiano musica, o hanno fatto qualche breve esperienza nell'ambito; e a coloro che non hanno mai approcciato lo studio della musica, ma sono interessati ad ascoltare un "assaggio musicale" di alcune delle nostre scuole, confrontarsi con gli studenti e incontrare insegnanti per chiedere ulteriori informazioni. Vi aspettiamo numerosi!

Martedì 25 febbraio 2025, ore 17,00              
Stella d'Oriente musiche e canti delle culture caucasiche
Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria
Il Secondo appuntamento della rassegna L'Altra Musica vi farà ascoltare con il Gafarov ensemble un repertorio sia colto che popolare, di musiche raccolte in diversi paesi medio orientali tra i quali Azerbaijan, Iran, Turchia, Afghanistan, l'area dei Balcani e il patrimonio ricchissimo della musica rom.  Una grande occasione per fare un viaggio musicale grazie ai polistrumentisti Fakhraddin Gafarov, Simone Amodeo e  Davide Marzagalli che vi faranno ascoltare la voce di strumenti musicali inusuali come l'ud, il balaban e la darbuka.

Mercoledì 26 febbraio 2025, ore 17,00              
i Mercoledì del Conservatorio
Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria
Per questo concerto de i Mercoledì del Conservatorio sarà nostra gradita ospite Miriana Riviello, vincitrice dell'ultima edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione per Contrabbasso Werther – Emilio Benzi, che si è tenuto presso il nostro Conservatorio nel 2023. Accompagnata al pianoforte da Valeria Vitelli, Miriana eseguirà per noi al contrabbasso alcuni brani di Bottesini, Brahms e Schubert.

Il duo Issoglio-Pallottelli




Un libro alessandrino dedicato a Marcello Mastroianni nell'omaggio all'attore di domenica 12 gennaio al Teatro Cagnoni di Godiasco

 

 

 


Domenica 12 Gennaio 2025
riparte la programmazione annuale del Teatro Cagnoni di Godiasco (Salice Terme) dopo la pausa festiva. Sotto la direzione artistica di Giovanna Nocetti e Alessandro Paola Schiavi si tornerà nella promozione di eventi musicali ma anche di elevata cultura, come l’evento che andrà in scena alle ore 17.00, “Marcello Mastroianni - Il divo gentile”.

Si tratta della presentazione di un libro edito da Gremese Editore e scritto dalla scrittrice e critica cinematografica alessandrina Barbara Rossi.

Edito in occasione del centenario della sua nascita, la biografia ripercorre l’esistenza e la carriera artistica di Marcello Mastroianni con lo sguardo attento del critico ma anche con l’amorevole attenzione di chi vive un meraviglioso viaggio fra tempi, stagioni cinematografiche, affetti e amori diversi ma pur sempre esaltanti. Tra gli attori più conosciuti al mondo, Mastroianni ha interpretato oltre 140 film dei generi più diversi: dalla commedia sentimentale al dramma, dalla satira di costume al film storico, dal thriller al grottesco.

Barbara Rossi, media e film educator, giornalista pubblicista e saggista di cinema (con opere precedenti dedicate ad Anna Magnani ed Edgar Reitz), è laureata in Storia e Critica del Cinema presso l’Università degli Studi di Torino: già presidente della FIC (Federazione Italiana Cineforum), è attualmente presidente dell’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna” di Alessandria. Ha organizzato incontri di formazione riservati ai docenti per il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la Bibliomediateca “Mario Gromo”. Ha collaborato con il gruppo di ricerca “Memofilm, la creatività contro l’Alzheimer”, facente capo alla Cineteca di Bologna.

È organizzatrice e curatrice, ad Alessandria, tra gli altri eventi, del Cinefestival “Immersi nelle storie”, giunto nel 2025 alla settima edizione e della rassegna filmica, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, “Diritto di cronaca”.

A moderare l’evento sarà presente la Prof.ssa Mara Bertazzoni, donna di grande cultura nota già per la sua attività culturale quale Presidente dell’associazione VogheraÉ, fiore all’occhiello per le presentazioni dei libri in Oltrepò Pavese.

Ma l’evento vedrà anche la musica protagonista con Giovanna Nocetti, la quale con la sola voce e chitarra allieterà il pubblico ricordando le arie più famose dei film di Marcello, dalle musiche di Nino Rota per il film Felliniani alle celebri arie popolari dei film diretti da Vittorio De Sica in coppia con Sophia Loren. Giovanna darà così vita ad un trittico di arte, cultura e musica che ormai è sempre più raro trovare nei teatri.

“Questo trio è un ritorno dopo l’evento dedicato ad Anna Magnani andato in scena lo scorso anno. Siamo molto felici di ospitare nuovamente Barbara Rossi, Mara Bertazzoni e la nostra splendida Giovanna”, ha dichiarato Alessandro Paola Schiavi, condirettore artistico.

Ingresso a offerta libera, per info: kiccomusicofficial@gmail.com o tel. 334/9496098.

 

I PROSSIMI EVENTI DEL "VIVALDI" - Gli appuntamenti fino al 31 gennaio 2025

Domenica 12 gennaio 2025, ore 18,00                
La La Land Concerto sinfonico di beneficenza
Teatro Alessandrino via Verdi, 12 - Alessandria
Segnaliamo di seguito una proposta musicale organizzata in autonomia da alcuni allievi del "Vivaldi"  tramite l'Associazione Culturale "Comunarte": il concerto-spettacolo dedicato al celebre film musicale "La La Land". Si tratta di un progetto speciale, che coinvolge oltre 50 allievi del Conservatorio di Alessandria e del Liceo Musicale Umberto Eco, e due ballerini di danza contemporanea, il cui ricavato andrà in beneficenza alla Caritas.
Attenzione: l'accesso al concerto NON è gestito dal Conservatorio ed  è a pagamento. Acquisto biglietti su Ticketone o presso la biglietteria del Teatro Alessandrino.

Mercoledì 15 gennaio 2025, ore 17,00                
i Mercoledì del Conservatorio - Testamenti Sonatistici
Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria
Il pianista e nostro docente di lettura della partitura, Fabio Grasso, aprirà l'anno concertistico 2025 del  "Vivaldi" con un evento dal titolo Testamenti Sonatistici, in cui saranno eseguite la Sonata n. 32 in Do minore op. 111 di Beethoven e la Sonata in Si bemolle maggiore D 960 di Schubert. Il concerto sarà introdotto musicalmente dalle allieve di canto Mirella Pisano e Gloria Senesi, accompagnate al pianoforte da Gabriele Guazzotti. Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Mercoledì 22 gennaio 2025, ore 21,00                  
Risonanze – Concerto Conclusivo della Masterclass di Elio Martusciello
Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria
Siete tutti invitati a vivere un mercoledì sera in compagnia della musica elettronica con il concerto finale della masterclass di Elio Martusciello (compositore elettroacustico, chitarrista, improvvisatore esperto) organizzata dalla Scuola MEMA del "Vivaldi" (Musica Elettronica e Multimedialità Alessandria). Gli studenti della masterclass si esibiranno in una performance musicale, diretta dallo stesso Martusciello e ispirata ai principi della conduction e della composizione istantanee, per poi lasciare spazio al solo set di Martusciello, per chitarra ed elettronica.  Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sabato 25 gennaio 2025, ore 18,00                  
Fughe d'inverno - Arie e duetti da Mozart a Bernstein
Teatro Sociale - corso G. Garibaldi, 58 -  Valenza (AL)
Vi segnaliamo il primo appuntamento del trittico della rassegna di musica classica organizzata dal Teatro Sociale di Valenza in collaborazione con il Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria. Durante il concerto, le nostre allieve di canto Anita Maiocco e Chiara Sorce, accompagnate dal nostro docente di pianoforte Leonardo Nicassio, eseguiranno arie e duetti di Mozart, Verdi, Puccini, Arditi, Bizet, Strauss, Bernstein. Attenzione: l'accesso al concerto NON è gestito dal Conservatorio ed  è a pagamento.  Per acquisto biglietti contattare il Teatro Sociale di Valenza. Tel. 0131.920154 – Whatsapp: 324 083 8829 – biglietteria@valenzateatro.it

Mercoledì 29 gennaio 2025, ore 17,00                  
i Mercoledì del Conservatorio -  Cole Porter Songbook
Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria
Un mercoledì all'insegna del jazz con il Vivaldi Jazz Duo, formazione composta dai nostri allievi Elena Cazzulo, voce, e Mirko Bracale, chitarra. Un concerto che nasce dal desiderio di approfondire la figura e la produzione artistica di uno dei più originali songwriters della tradizione americana, Cole Porter,  e che vi proporrà alcuni dei suoi brani più significativi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Nella foto il Vivaldi Jazz Duo

13/01/25 IL BLUES DEL REVERENDO: Southlands + Tony Girani LIVE @ Teatro Cagnoni, Godiasco (PV)

IL BLUES DEL REVERENDO presenta:
Southlands + Tony Girani LIVE @ Teatro Cagnoni, Godiasco (PV) - Lunedì 13 Gennaio, ore 21.00:
VI ASPETTIAMO!

===========================

13-gen-2025 SOUTHLANDS - Hearthland Rock - Southern Rock - Blues 🎼💥

===========================

Il primo concerto del nuovo anno coinvolgerà i SOUTHLANDS,
una band superadrenalinica con i musicisti sempre scatenati sul palco.
Ci sono buone probabilità che vengano giù pezzi di soffitto:
CHI VUOLE RISCHIARE ?

Hanno un repertorio di rock American Style ed esistono dal 2001.
Propongono brani noti e meno noti di Bruce Springsteen, John Mellencamp, 
Los Lobos, Creedence Clearwater Revival ed altri, oltre ai loro brani originali.

Direttore Artistico: Jimmy Ragazzon.
Tecnico del suono: Stefano Bertolotti.

Ingresso ad offerta libera e responsabile.

Per esser certi del posto è consigliatissima la prenotazione
cell + w.a. Gabriele 349-5102472
mail ilbluesdelreverendo @ libero.it
Vi sarà data conferma, i posti saranno garantiti ma non numerati né riservati, 
ci si siederà nei sedili liberi.

La band ha all'attivo due dischi e diverse collaborazioni.

"The morning Sky" (2009)
prodotto da Massimo Visentin per Studiottanta-Fortuna Records
(collaboratore di Paolo Conte ).
Il lavoro ha ottenuto buoni riscontri dalla critica musicale del settore, 
ha vinto "Obiettivo Bluesin" e ha portato i Southlands sul palco del Pistoia Blues 
Festival al fianco di artisti del calibro di Larry Carlton e Premiata Forneria Marconi.

Nell'anno 2010 la Band ha partecipato alla registrazione di un tributo a John Lennon, 
rivisitando il brano "NORWEGIAN WOOD".
Nel 2013 il "quartetto" ha contribuito al 50° Anniversario dell'uscita del primo disco 
dei Rolling Stones, rivisitando il brano "I'M FREE".

L'anno 2023, con l'entrata stabile nella formazione del chitarrista 
Fabrizio Sgorbini, vede un notevole incremento "dell'attività live" ed 
un'accelerazione artistica da parte dei neo Southlands che li porta ad ultimare 
le poche registrazioni mancanti, il mixaggio ed il mastering del nuovo album di inediti.
"Still Play'n" (2024)
prodotto da Appaloosa Records e distribuito da I.R.D.International Record Distribution.
Il disco sta ricevendo ottime recensioni ed è disponibile per l'acquisto sia 
in formato CD che in tutte le piattaforme digitali.
Quest'anno hanno partecipato al Borgosound Festival di Parma, classificandosi al primo posto.

L'attuale formazione è:
Dario Savini ( Voce )
Roberto Semini ( Chitarra )
Fabrizio Sgorbini ( Chitarra / Cori )
Riccardo Caldin ( Basso )
Michele Romani ( Batteria )

*AUGURI di un NUOVO ANNO A RITMO DI BLUES*
e non dimenticate i nostri gadget che saranno disponibili all'ingresso del Teatro

POST RECENTI