Domenica 4 Maggio Mercatino autbiologic alLA PerlaNera

Domenica 4 maggio 2025
MERCATINO AUTBIOLOGIC
al Laboratorio Anarchico PerlaNera
in Via Tiziano Vecellio 2 Alessandria
dalle 10.00 alle 18.00
piccolo mercato delle autoproduzioni,
i contadini e gli artigiani porteranno le loro proposte biologiche, sostenibili, rispettose dell'ambiente e per una sana alimentazione.
Diffondiamo la cultura orizzontale dell'autoproduzione contro lo spreco e per il rispetto della terra e dei cicli vitali.
Il gruppo di acquisto autogestito e solidale (Gaas PerlaNera) propone questa 17esima iniziativa per far conoscere nuove forme di aggregazione e di gestione dal basso del proprio quotidiano a partire dal cibo che ogni giorno si consuma fino ad arrivare a momenti più ludici con l'artigianato autoprodotto.
Siamo una libera associazione senza scopi di lucro che ha come impegno anche di far conoscere piccole realtà che credono nella tutela dei territori, nella tutela dei suoli per un'agricoltura rigenerativa, contro lo sfruttamento sulla terra e della terra da parte delle multinazionali del cibo spazzatura. Per un rapporto armonico e autogestito fra la gente, un luogo il mercatino del PerlaNera dove ci si incontra, si discute, ci si scambiano saperi e perchè no si trovano belle persone per una buon rapporto fra produttori e consumatori. Si ha la possibilità di conoscere coloro che ti propongono un prodotto, te lo descrivono e ti spiegano tutto quello che ci sta dietro.
Siamo per una crescita culturale e per un consumo critico e consapevole.
Durante la giornata si terrà un laboratorio di macramè con la creazione di un bracciale con materiali professionali inclusi.
Lo terrà Alessia creatrice della linea di gioielli Alma Gipsy Jewels dalle ore 14.30 alle ore 15.30. Prenotatevi o tramite il gaas PerlaNera o direttamente domenica al suo banco.
Venite a trovarci e a fare un giro nel nostro spazio, in via Tiziano Vecellio 2 ad Alessandria
 

Vigilia del Primo Maggio al Cineplex Moderno con la rassegna "Strane creature!" e "La cosa da un altro mondo" di Christian Nyby (1951)

 

 


 

Il Cineplex Moderno ha inaugurato una nuova rassegna cinematografica dal titolo “Torneremo ancora”, un progetto a lungo termine dedicato ai film che hanno segnato la storia della settima arte.

La rassegna, suddivisa in semestri tematici, ha preso il via il 26 febbraio 2025 con il primo ciclo, “Strane Creature!”, un percorso attraverso 14 capolavori che esplorano la figura del mostro, del diverso e dell’inquietante nel cinema. Il programma attraversa le diverse epoche della storia del cinema, dal muto al sonoro, dal bianco e nero al colore, offrendo un’occasione unica per riflettere su come il concetto di “mostruoso” sia stato interpretato e trasformato nel corso del tempo.

La rassegna è organizzata dal Cineplex Moderno in collaborazione con l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna”, che arricchirà ogni proiezione con una presentazione introduttiva e un dibattito finale, offrendo così agli spettatori un’esperienza immersiva e interattiva. Inoltre, grazie alla partnership con Ubik, sarà possibile trovare e acquistare i libri che hanno ispirato i film proiettati, sottolineando il forte legame tra cinema e letteratura.

 

UN SEMESTRE TRA MOSTRI, DIVERSITÀ E CAPOLAVORI DELLA STORIA DEL CINEMA

Il ciclo “Strane Creature!” analizzerà l’evoluzione della figura del mostro nel cinema, partendo dalle inquietanti ombre dell’espressionismo tedesco con “Nosferatu” (1922) e “Il gabinetto del dottor Caligari” (1920), fino a giungere ai film che hanno ridefinito il genere horror e il concetto di paura nella società, come “L’invasione degli ultracorpi” (1956) di Don Siegel, e alla rivisitazione moderna del mito con “Nosferatu, il principe della notte” (1979) di Werner Herzog.

Ogni proiezione viene introdotta da un approfondimento a cura di Barbara Rossi e degli altri critici ed esperti di cinema della “Voce della Luna”, che guideranno il pubblico alla scoperta del contesto storico, artistico e culturale dell’opera proiettata.

 

DECIMA PROIEZIONE: “LA COSA DA UN ALTRO MONDO” (CRISTIAN NYBY, 1951) 

Il capitano Pat Hendry e il giornalista Ned Scott ricevono una chiamata urgente da una delle basi scientifiche stabilite da studiosi americani nella regione del Polo Nord. Guidati da uno scienziato, il prof. Carrington, i due raggiungono la banchisa polare dove scoprono un gigantesco ordigno, forse un disco volante, incastrato tra i ghiacci. Nei vari tentativi intrapresi per liberare l’ordigno, questo si distrugge e tutto ciò che può essere recuperato è solo un corpo mostruoso, imprigionato in un blocco di ghiaccio. Trasportato alla base della spedizione, il blocco ghiacciato, per un fatale errore, si scioglie liberando il misterioso individuo, proveniente forse da Marte, che semina terrore e morte...

«“La cosa da un altro mondo” di Christian Nyby rimane un classico del cinema di fantascienza, non solo per la sceneggiatura avvincente e le sue tecniche innovative, ma anche per la sua capacità di far riflettere lo spettatore sulle preoccupazioni sociali e politiche del suo tempo. La sua influenza continua a essere oggi molto sentita nel cinema di genere, rendendolo un’opera cinematografica fondamentale per gli appassionati del cinema di fantascienza e horror» (fonte: “Beyond the Horror Blog”).

Prodotto da Howard Hawks, celebre per la sua tensione costante e un’atmosfera claustrofobica, il film combina abilmente elementi horror e fantascientifici, lasciando un’impronta duratura nella storia del cinema.    

 

La proiezione di “La cosa da un altro mondo” viene introdotta da Barbara Rossi, media e film educator, critica cinematografica, presidente dell’Associazione di cultura cinematografica La Voce della Luna.

 

CINEPLEX MODERNO: UN NUOVO MODELLO DI SALA CINEMATOGRAFICA

Con questa rassegna, Cinesuite Srl inaugura un nuovo percorso che va oltre la semplice programmazione commerciale, per trasformare il Cineplex Moderno in un luogo di incontro per chi ama la cultura cinematografica senza barriere o distinzioni.

“Torneremo ancora”, è una rassegna dal titolo evocativo che richiama alla visione sul grande schermo dei grandi classici della cinematografia universale. Con questa rassegna la Cinesuite srl intende iniziare un percorso di attività collaterali alla consueta programmazione tradizionalmente definita commerciale, affinché il Cineplex Moderno diventi la casa di tutti coloro che amano la cultura cinematografica senza distinzione di generi, classificazione e o differenze di target economici: il cinema al cinema oltre le classificazioni. Cinesuite srl è lieta di poter accogliere e di poter collaborare con chiunque ami la settima arte ed intenda valorizzare la sala cinematografica.

«Il tema del diverso nel cinema è sempre stato centrale: da mostri fantastici a figure umane marginalizzate, il grande schermo ha saputo raccontare il “mostruoso” in tutte le sue forme. Con questa rassegna vogliamo offrire una riflessione profonda su come il cinema abbia rappresentato la paura, l’emarginazione e l’inquietudine attraverso il tempo», spiegano gli organizzatori del Cineplex Moderno.

«Ci fa particolarmente piacere - dal momento che proprio il 5 di marzo scorso abbiamo festeggiato i dodici anni di attività - l’avvio di questa nuova collaborazione con il Cineplex Moderno, che ci permette di offrire ai nostri tesserati e all’intero territorio alessandrino una programmazione cinematografica settimanale di qualità, con la proiezione dei grandi classici della settima arte dedicati al tema dell’incontro con il “Mostro” in tutte le sue molteplici accezioni», sottolinea Barbara Rossi, presidente della “Voce della Luna”. «Per questo ringraziamo, oltre al Cineplex Moderno, anche la FICC (Federazione Italiana Circoli del Cinema) a cui aderiamo e che sempre ci accompagna nelle nostre iniziative».

 

DOVE E COME PARTECIPARE

Luogo: Cineplex Moderno, Via Gambalera (angolo via Rana), Spinetta Marengo, Alessandria

Quando: Mercoledì 30 aprile 2025

Orario: Ore 21.00

Biglietti: Disponibili online sul sito www.cineplexmoderno.it e presso la biglietteria del cinema.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare il Cineplex Moderno al numero 3273563247 o scrivendo all’email cineplexmoderno.alessandria@gmail.com oppure contattando l’associazione “La Voce della Luna” scrivendo all’email lavoce.dellaluna@virgilio.it.

Nei giorni della rassegna sarà possibile iscriversi all’associazione “La Voce della Luna” direttamente presso le casse del cinema.

https://cineplexmoderno.18tickets.it/p/ee051560d92b9ad4c228c1e1 

www.voceluna.altervista.org 

 

Lunedì 28 aprile proiezione speciale del film "Conclave" al Cineplex Moderno di Alessandria, in collaborazione con il Circolo del cinema La Voce della Luna

 

 

 


 

Lunedì 28 aprile, alle 21.30, il Cineplex Moderno (via Gambalera, angolo via Rana, Spinetta Marengo, Alessandria), in collaborazione con l’Associazione di cultura cinematografica La Voce della Luna, il Cinefestival Immersi nelle storie e la FICC (Federazione Italiana Circoli del Cinema) propone una serata speciale dedicata alla proiezione del film “Conclave” di Edward Berger, con introduzione a cura di Barbara Rossi, critica cinematografica e presidente della Voce della Luna.

La serata intende stimolare una riflessione sul film (candidato per il 2025 a ben otto premi Oscar e vincitore di una statuetta per la miglior sceneggiatura non originale) tratto dal romanzo omonimo di Robert Harris, che si è - a sua volta - ispirato alla salita al soglio pontificio dell’allora cardinale Jorge Mario Bergoglio: «Prima che diventasse film premio Oscar quest’anno, ebbi l’ispirazione per “Conclave” proprio con l’elezione di Francesco nel 2013. Senza di lui non avrei mai scritto quel romanzo. Vidi quel buon uomo apparire al balcone di San Pietro, col volto pieno di umiltà, compassione ma anche humour. Mi chiesi: “Come ci è arrivato lassù?"».

 

Sinossi: Il Collegio cardinalizio si riunisce in Vaticano per un conclave cruciale: un’elezione destinata non solo a scegliere un nuovo pontefice, ma a plasmare il futuro della Chiesa. Nella maestosa Cappella Sistina, sotto lo sguardo dei capolavori di Michelangelo, cardinali provenienti da ogni angolo del mondo si confrontano in un rito avvolto da secoli di tradizione e mistero.

 

È previsto l'ingresso alla proiezione a prezzo ridotto (come da convenzioni adottate) per i tesserati al Cineplex Moderno e all’Associazione La Voce della Luna. È possibile tesserarsi direttamente alle casse del cinema.

 

Info: cineplexmoderno.alessandria@gmail.com; lavoce.dellaluna@virgilio.it

 https://cineplexmoderno.18tickets.it/ ; www.voceluna.altervista.org




 

POST RECENTI