Radio Illegale. Il teatro comico che prosegue a domicilio

Radio Illegale. Il teatro comico che prosegue a domicilio


Sorprendenti interviste a personaggi comici d'invenzione e la prima radionovela telefonica "Il pranzo", tra i contenuti creati dalla compagnia teatrale alessandrina Gli Illegali e condivisi su web, Facebook e YouTube, per continuare a fare teatro quando gli attori e il pubblico "devono rimanere a casa".


Si chiama Radio Illegale, ma invece che nell'etere viaggia nella  rete. Tutti i giorni alle 17, la compagnia teatrale Gli Illegali regala una pillola di allegria al proprio pubblico tramite Facebook, il proprio sito web e YouTube  condividendo sketch comici, pezzi di spettacoli e radionovele a episodi. Tutti contenuti originali, scritti e realizzati dagli attori della compagnia stessa, per rimanere vicini in qualche modo  alla propria comunità.


Nonostante l'avvento della Fase 2 abbia riportato molte persone al lavoro, continuano, come previsto, le restrizioni fortissime nei confronti delle forme di divertimento comunitario e assembleare quali il teatro. Un lockdown che sembra destinato a durare ancora a lungo, quello che colpisce gli spettacoli dal vivo, e che ha spinto questa realtà, attiva sulla piazza di Alessandria dal 2013, a reinventare il proprio modo di fare teatro, sfruttando le tecnologie che il distanziamento sociale ci ha fatto meglio conoscere.


Una storia particolare quella della compagnia Gli Illegali: un gruppo attivo di persone, abituate a scrivere e costruire in proprio personaggi ed eventi teatrali legati al territorio (come le animate visite guidate teatrali della propria città Spiazz'Alessandria). Dopo un primo momento di disorientamento, in febbraio, quando gli spettacoli dal vivo che gli attori stavano preparando sono stati improvvisamente annullati, il gruppo ha reagito iniziando a sperimentare un nuovo modo di lavorare insieme. Le prove, inizialmente interrotte, sono poi riprese in videoconferenza e la compagnia ha cominciato a registrare a distanza e rielaborare contenuti teatrali costruiti per essere condivisi via internet.


Ogni giorno Gli Illegali hanno quindi deciso di dare appuntamento a tutti con la comicità proponendo sul web le Interviste di Radio Illegale,  in cui la conduttrice Monica Lombardi ci guida a incontrare personaggi surreali come Gertrude 'a gatara, l'allenatore di calcio Mister Fango, il tuttofare Alfio Faidate, la casalinga Tina Sera, il governatore Attila Fontina, l'imprenditore Accugghiuliva ... che ci raccontano, tra le altre cose, come stanno vivendo il lockdown. 

Da lunedì 4 maggio, sono partite inoltre le puntate de Il Pranzo, l'ultimo testo scritto e prodotto dalla Compagnia, inizialmente pensato come spettacolo per eventi conviviali dal vivo, che è stato poi convertito ironicamente, per diventare conforme al distanziamento sociale, in radionovela telefonica a episodi. 

Ma la compagnia continua a produrre nuove idee e personaggi e quindi invita tutti a collegarsi quotidianamente al proprio account Facebook https://www.facebook.com/glillegali/ dove ogni giorno, alle 17, viene reso disponibile un nuovo contenuto.  

E, per chi non è su Facebook, le repliche degli episodi sono disponibili anche sul sito https://www.illegali.it/radio-illegale/ e sul canale YouTube Gli Illegali. 

Presentazione della Compagnia

Radio Illegale è la versione virtuale on line delle attività e dei progetti teatrali della Compagnia Gli Illegali di Alessandria

Il fulcro della compagnia Gli Illegali nasce nel 2013 con la partecipazione alla trasmissione satirica radiofonica L'Ora Illegale in onda sulle frequenze di Radio Alex.
Con esperienza decennale in ambito teatrale, gli attori della compagnia hanno come caratteristica principale quella di realizzare completamente i propri spettacoli, dalla scrittura del testo, alla messa in scena, dando vita a spesso spettacoli che scherzosamente vengono definiti a Km 0.

Da tre anni, con il contributo della Fondazione SociAL e l'ospitalità de Il Chiostro Hostel and Hotel stiamo consolidando un polo culturale alternativo che abbia come sede il quartiere di Borgo Rovereto ad Alessandria.  

POST RECENTI