In occasione della Giornata della Memoria 2024, il Cinema Teatro Alessandrino (Via Verdi 12, Alessandria), in collaborazione con l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna di Alessandria e la FIC (Federazione Italiana Cineforum) organizza - lunedì 22 gennaio, dalle ore 10.00 - una matinèe per gli Istituti scolastici cittadini, con la proiezione del film di James Hawes “One Life” (2023).
L’introduzione e il commento al film sono a cura di Barbara Rossi, media educator, Presidente FIC e Patrizia Farello, già docente di scienze umane, psicopedagogista, dell’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna di Alessandria.
Ingresso per le scuole su prenotazione: cinema.alessandrino@libero.it
1938, vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Nicholas Winton, londinese, 29 anni, agente di borsa, avvertendo la minaccia dell'invasione della Germania di Hitler organizza un piano di salvataggio, noto come "Operazione Kindertransport" per centinaia di bambini, molti di religione ebraica, prima dell'inizio del conflitto. Grazie a Martin Blake, che gli aveva chiesto di andare a Praga per aiutarlo a coordinare le operazioni del Comitato Britannico per i rifugiati della Cecoslovacchia e altre figure centrali come Doreen Warriner e di sua madre Babette che, intanto, collaborava da Londra, Winton riesce a far partire otto treni con a bordo centinaia di bambini che raggiungono la Gran Bretagna dove vengono ospitati da famiglie affidatarie.
James Hawes è al suo primo lungometraggio per il cinema ma sembra che ne abbia già girati dieci, dopo aver già mostrato le proprie capacità per circa trent’anni come solido regista televisivo. Ha un’incredibile padronanza del mezzo cinematografico e con lucidità racconta la storia di Nicholas Winton, riuscendo, al tempo stesso, ad emozionare nel modo più semplice e immediato possibile, grazie anche alle splendide interpretazioni di Anthony Hopkins e di Helena Bonham Carter.