Venerdì 29 marzo al Cinema Teatro Ambra di Alessandria omaggio ad Anna Magnani per il Marzo Donna 2024 con lo spettacolo teatrale "Ti racconto Anna mia"

 

 


 

Lo spettacolo “Ti racconto Anna mia”, interpretato da Katia La Galante per la regia di Mila Moretti che adatta il testo “Ti racconto Nannarella” del padre Mario Moretti, ha debuttato in prima nazionale alla Spezia, al Teatro Palmaria, lo scorso 15 dicembre 2023, a cura dell’Associazione culturale B52 e dell’Associazione Cinema e cultura. La rappresentazione è stata, poi, messa in scena al Teatro Blu di Buriasco (Torino) il 12 e il 13 gennaio 2024, al Teatro Petrolini di Roma il 25 gennaio, all’Area verde Camollia di Siena il 9 marzo.  

Venerdì 29 marzo, alle 21.00, lo spettacolo approda anche ad Alessandria, al Cinema Teatro Ambra di Viale Brigata Ravenna 8, nell’ambito del Marzo Donna 2024 promosso dalla Consulta e dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Alessandria, in collaborazione con l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna e l’Università delle Tre Età.     

Dedicato alla grande figura di Anna Magnani, della quale di recente è ricorso il cinquantesimo anniversario della morte (26 settembre 1973), lo spettacolo mette in scena un’attrice (Katia La Galante) profondamente affascinata dalla figura della Magnani e desiderosa di “raccontarla” senza la pretesa di interpretarla, confrontandosi con lei e rivivendone i più toccanti momenti della sua esperienza umana e artistica. La complessità di Nannarella emerge così attraverso un serrato dialogo fatto di brani teatrali, ricordi, riflessioni, episodi di vita, aneddoti, che coinvolge il pubblico in una continua ricerca del vero volto di una delle più straordinarie protagoniste del cinema italiano, e non solo italiano, del secondo dopoguerra. Come l’attrice che cerca di avvicinarsi alla Magnani, senza esserla ma con tutto il rispetto e l’amore per una grande artista, così anche lo spettatore di questa rappresentazione sarà coinvolto nella storia di una donna e di una inimitabile artista.

Posto intero euro 12; Posto ridotto (anche iscritti Unitre Alessandria) euro 10

Apertura biglietteria ore 20

In prevendita presso la segreteria del Teatro Ambra:

Lun/Ven 9.00/12.00; 15.00/18.00  

www.diyticket.it/events/Teatro/15992/ti-racconto-anna-mia www.diyticket.it/events/Teatro/15992/ti-racconto-anna-mia

Info: 0131/252079; email: segreteriadlfal.it; www.dlfal.it/portfolio/teatroambra

Mario Moretti, è stato drammaturgo, regista, attore, critico, e ha animato alcune delle realtà più feconde della scena teatrale italiana. I suoi testi spaziano dal teatro dell’assurdo alle riduzioni teatrali di testi classici del novecento (da Kafka a Bulgakov), dal musical alle biografie di figure storiche “eretiche” come Giordano Bruno e Tommaso Campanella. “Ti racconto Nannarella” fa parte di una trilogia dedicata alle donne.

Katia La Galante ha lavorato a lungo a Roma nella compagna di Silvana Bosi, mettendo in scena decine di lavori teatrali e monologhi. Ha al suo attivo anche partecipazioni a produzioni cinematografiche e la realizzazione di due cortometraggi.

 

POST RECENTI