Orti Aperti #ALESSANDRIA da venerdì 30 maggio 2025 a domenica 1 giugno 2025

Dal 30 maggio al 1° giugno gli orti ANCeSCAO di tutta Italia aprono le porte per un weekend dedicato all'ambiente, alla socialità e al volontariato.

Tra gli edifici, le strade e i muri di cinta che compongono un frenetico contesto urbano sono nati gli orti sociali ANCeSCAO, spazi verdi e piccole oasi di tranquillità dove il tempo trascorre scandito dai lenti ritmi della natura e le persone si incontrano ogni giorno trasformando la pura coltivazione del proprio pezzetto di terra in qualcosa di più.

Diffusi sull'intero territorio nazionale gli Orti ANCeSCAO sono infatti preziose realtà che negli anni si sono evolute e adattate al contesto sociale che le circonda: da semplici luoghi dove produrre ortaggi e frutti a veri e propri spazi di condivisione e comunità, dove ortisti e volontari realizzano e diffondono buone pratiche ambientali, partecipative e intergenerazionali.

"Orti Aperti" è il primo festival diffuso degli orti urbani organizzato da ANCeSCAO Nazionale (nell'ambito delle attività della Commissione "Orti & Green Economy") che per un intero weekend aprirà alla cittadinanza le porte delle aree ortive aderenti con eventi, laboratori, visite guidate, conferenze e spettacoli per adulti e bambini, offrendo l'opportunità di scoprire ciò che di bello e straordinario si realizza per costruire una comunità coesa e solidale. Fulcro di tantissimi progetti di aggregazione e promozione della socialità, le aree ortive ANCeSCAO sono inoltre luoghi inclusivi e aperti a tutti, frequentati non più da soli anziani ma anche da intere famiglie e giovani di ogni età e provenienza.

"Orti Aperti" si svolgerà da venerdì 30 maggio a domenica 1° giugno e proporrà oltre 30 eventi dalla Lombardia alla Puglia, con un'anteprima a Parma giovedì 29 maggio. Durante la manifestazione sarà anche presentata la II Edizione del Concorso Fotografico Nazionale dedicato agli orti, dal tema "Un Giorno nell'Orto: Socialità e Natura negli Orti ANCeSCAO".

Maggiori informazioni al link https://www.ancescao.it/ancescao-nazionale/notizie/2055-ancescao-a-p-s-presenta-la-prima-edizione-di-orti-aperti-il-festival-diffuso-degli-orti-urbani

Venerdì 30 maggio, serata speciale al Cineplex Moderno di Alessandria con la proiezione di "Nosferatu" di Werner Herzog

 

 


Il Cineplex Moderno ha inaugurato una nuova rassegna cinematografica dal titolo “Torneremo ancora”, un progetto a lungo termine dedicato ai film che hanno segnato la storia della settima arte.

La rassegna, suddivisa in semestri tematici, ha preso il via il 26 febbraio 2025 con il primo ciclo, “Strane Creature!”, un percorso attraverso 14 capolavori che esplorano la figura del mostro, del diverso e dell’inquietante nel cinema. Il programma attraversa le diverse epoche della storia del cinema, dal muto al sonoro, dal bianco e nero al colore, offrendo un’occasione unica per riflettere su come il concetto di “mostruoso” sia stato interpretato e trasformato nel corso del tempo.

La rassegna è organizzata dal Cineplex Moderno in collaborazione con l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna”, che arricchirà ogni proiezione con una presentazione introduttiva e un dibattito finale, offrendo così agli spettatori un’esperienza immersiva e interattiva. Inoltre, grazie alla partnership con Ubik, sarà possibile trovare e acquistare i libri che hanno ispirato i film proiettati, sottolineando il forte legame tra cinema e letteratura.

 

UN SEMESTRE TRA MOSTRI, DIVERSITÀ E CAPOLAVORI DELLA STORIA DEL CINEMA

Il ciclo “Strane Creature!” analizza l’evoluzione della figura del mostro nel cinema, partendo dalle inquietanti ombre dell’espressionismo tedesco con “Nosferatu” (1922) e “Il gabinetto del dottor Caligari” (1920), fino a giungere ai film che hanno ridefinito il genere horror e il concetto di paura nella società, come “L’invasione degli ultracorpi” (1956) di Don Siegel, e alla rivisitazione moderna del mito con “Nosferatu, il principe della notte” (1979) di Werner Herzog.

Ogni proiezione viene introdotta da un approfondimento a cura di Barbara Rossi e degli altri critici ed esperti di cinema della “Voce della Luna”, che guideranno il pubblico alla scoperta del contesto storico, artistico e culturale dell’opera proiettata.

 

QUATTORDICESIMA PROIEZIONE: “NOSFERATU, IL PRINCIPE DELLA NOTTE” (WERNER HERZOG, 1979) 

Jonathan Harker, incaricato di trattare con il richiedente Conte Dracula l’acquisto di una vecchia casa di Wismar, lascia l’Olanda e si dirige verso la Transilvania nonostante l’opposizione della giovane moglie Lucy che nel contempo ha sofferto paurosi incubi. […] Il vecchio Conte Dracula non ha quasi più nulla di umano, firma senza trattative l’atto di acquisto e ben presto aggredisce Jonathan e lo vampireggia. Ciò fatto, il “principe della notte” si imbarca per raggiungere Lucy della quale ha ammirato l’effigie su di un medaglione del marito e che vuole conquistare. Il signor Harker, mentre ha ancora dei barlumi di coscienza umana, comprende la situazione e si avvia verso Wismar a cavallo. Dracula e Jonathan raggiungono la meta quasi contemporaneamente. Il primo, seminata la peste nera nel paese, si appresta a conquistare Lucy. Il secondo, invece, ormai fuori di sé, non può difenderla. Lucy, scoperto il segreto del Conte su di un vecchio libro, lo annienta offrendosi a lui e trattenendolo presso di sé sino a che il gallo ha già annunziato il sorgere dell'alba. Jonathan, presa conoscenza della propria condizione di “Nosferatu”, parte furiosamente per continuare l’opera di Dracula.

«Omaggio di Herzog all’espressionismo tedesco degli anni Venti. Solo superficialmente un remake dell’omonimo film di Murnau - del quale comunque ricalca la struttura narrativa e riprende fedelmente alcune sequenze - perché Dracula viene trasformato nel tipico drammatico e dolente eroe herzoghiano, un escluso che soffre per mancanza d’amore e vive in alleanza con la violenza della natura. Non a caso lo interpreta il suo nemico più caro Klaus Kinski, sconfitto dall’esangue bellezza di una splendida Isabelle Adjani». (Cineteca di Bologna)   

La proiezione di “Nosferatu, il principe della notte” viene introdotta da Barbara Rossi, media e film educator, critica cinematografica, presidente dell’Associazione di cultura cinematografica La Voce della Luna. La serata speciale conclusiva - eccezionalmente organizzata venerdì 30 maggio, anziché nella tradizionale giornata di mercoledì - viene proposta in collaborazione con Rossopomodoro e arricchita di contributi cinefili.      

 

CINEPLEX MODERNO: UN NUOVO MODELLO DI SALA CINEMATOGRAFICA

Con questa rassegna, Cinesuite Srl inaugura un nuovo percorso che va oltre la semplice programmazione commerciale, per trasformare il Cineplex Moderno in un luogo di incontro per chi ama la cultura cinematografica senza barriere o distinzioni.

“Torneremo ancora”, è una rassegna dal titolo evocativo che richiama alla visione sul grande schermo dei grandi classici della cinematografia universale. Con questa rassegna la Cinesuite srl intende iniziare un percorso di attività collaterali alla consueta programmazione tradizionalmente definita commerciale, affinché il Cineplex Moderno diventi la casa di tutti coloro che amano la cultura cinematografica senza distinzione di generi, classificazione e o differenze di target economici: il cinema al cinema oltre le classificazioni. Cinesuite srl è lieta di poter accogliere e di poter collaborare con chiunque ami la settima arte ed intenda valorizzare la sala cinematografica.

«Il tema del diverso nel cinema è sempre stato centrale: da mostri fantastici a figure umane marginalizzate, il grande schermo ha saputo raccontare il “mostruoso” in tutte le sue forme. Con questa rassegna vogliamo offrire una riflessione profonda su come il cinema abbia rappresentato la paura, l’emarginazione e l’inquietudine attraverso il tempo», spiegano gli organizzatori del Cineplex Moderno.

«Ci fa particolarmente piacere - dal momento che proprio il 5 di marzo scorso abbiamo festeggiato i dodici anni di attività - l’avvio di questa nuova collaborazione con il Cineplex Moderno, che ci permette di offrire ai nostri tesserati e all’intero territorio alessandrino una programmazione cinematografica settimanale di qualità, con la proiezione dei grandi classici della settima arte dedicati al tema dell’incontro con il “Mostro” in tutte le sue molteplici accezioni», sottolinea Barbara Rossi, presidente della “Voce della Luna”. «Per questo - giunti alla conclusione di questo primo ciclo di proiezioni – desideriamo ringraziare, oltre al Cineplex Moderno, anche la FICC (Federazione Italiana Circoli del Cinema) a cui aderiamo e che sempre ci accompagna nelle nostre iniziative».

 

DOVE E COME PARTECIPARE

Luogo: Cineplex Moderno, Via Gambalera (angolo via Rana), Spinetta Marengo, Alessandria

Quando: Venerdì 30 maggio 2025

Orario: Ore 21.00

Biglietti: Disponibili online sul sito www.cineplexmoderno.it e presso la biglietteria del cinema.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare il Cineplex Moderno al numero 3273563247 o scrivendo all’email cineplexmoderno.alessandria@gmail.com oppure contattando l’associazione “La Voce della Luna” scrivendo all’email lavoce.dellaluna@virgilio.it.

Nei giorni della rassegna sarà possibile iscriversi all’associazione “La Voce della Luna” direttamente presso le casse del cinema.

 

 

 

 

PASSOdopoPASSO - Green Week 2025 al Giardino Botanico di Alessandria



Sabato 31/05 e Domenica 01/06 saremo presenti alla Green Week.

Un appuntamento da non mancare, che offre a tutti
l'opportunità di entrare nel "mondo magico" del
Giardino botanico di Alessandria,
eccellenza nel suo genere e vanto per la nostra città.


 
Twitter
Facebook
Website

presentazione libro Urbano Rattazzi – una biografia politica” del Prof. Corrado Malandrino

Presentazione del libro 

che si terrà
mercoledì 28 maggio 2025 alle ore 17:00
presso il Laboratorio Civico "Carla Nespolo", via Faà di Bruno, 39 – Alessandria.
L'autore dialoga con il Prof. Francesco Ingravalle e il Prof. Franco Livorsi. Coordina Renzo Penna, Presidente di Città Futura.
L'iniziativa è svolta in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università del Piemonte Orientale.
Il Prof. Corrado Malandrino, già preside della Facoltà di Scienze politiche, è professore ordinario di Storia delle dottrine politiche e titolare della cattedra Jean Monnet in Storia dell'integrazione europea nell'Università del Piemonte Orientale.

31/05/25 UN GIRO DI BLUES PER AGAL

Segnalo una bellissima iniziativa con scopi benefici, un concerto destinato a raccogliere fondi per l'Associazione Genitori e Amici del bambino Leucemico.

Due palchi, 4 band e tanta tanta musica di quella che ci piace, sempre rigorosamente dal vivo.

L'evento inizierà alle ore 19 e si svolgerà al Cowboys Guest Ranch a Voghera con ingresso ad offerta libera.
Se volete essere certi di avere il tavolo prenotate ai numeri del Ranch.

Questo è il link dell'evento, dove potete trovare tutte le info.
https://www.facebook.com/ungirodibluesperagal

Un'occasione per divertirsi e fare anche beneficenza, non mancate !! 

Serata di venerdì 30 maggio AFORISMA live performance @ Fitzcarraldo


logo_acymailing_step_email.png


Serata musicale di venerdì 30 maggio- h. 21,30

E' un grande piacere avere nuovamente al Fitzcarraldo gli AFORISMA

Gruppo prog jazz.

Alla batteria Giorgio Biasolo, al sax Mauro Carbone, alla chitarra il co-fondatore Fabio Lingua e al basso Giorgio Boleto. 

La musica e' varia e spazia intorno al prog-jazz con richiami ai meravigliosi anni '70.

Una bella esperienza di ascolto con brani strumentali originali

 

 


Data evento30-05-2025 9:30 pm
Leggi di più


 


Sabato 24 Maggio 25 inizia "Verso", nuova rassegna di musica e parole ad Alessandria

"VERSO", NUOVA RASSEGNA DI MUSICA AD ALESSANDRIA

24 MAGGIO: MAX MANFREDI

15 GIUGNO: LUCA MORINO

Ad Alessandria nasce 'Verso', una rassegna di incontri con artisti all'Officina, in largo Catania 17. I primi due protagonisti saranno Max Manfredi sabato 24 maggio e Luca Morino (Mau Mau) domenica 15 giugno.

Gli eventi sono in programma nel tardo pomeriggio, alle 19, preceduti da un aperitivo alle 18. L'ingresso è di 10 euro con aperitivo.

Per informazioni: 0131 222552

Il format, che non sarà a scadenza fissa, prevede una intervista di Enrico Deregibus, curatore della rassegna, alternata ad una ampia parte di musica dal vivo.

In veste di ospite ci sarà ogni sera anche un artista locale, che oltre ad esibirsi potrà partecipare alla conversazione. Nella prima serata sarà Nicola Project, nella seconda Elisa Guarraggi.

Max Manfredi ha pubblicato sette album e quattro libri ed ha vinto numerosissimi premi (fra cui una targa Tenco per il miglior disco dell'anno, "Luna persa", nel 2008) ma, più che tutto questo, a presentarlo sono le sue canzoni. Il valore del suo linguaggio poetico e musicale lo ha reso oggetto di studi e tesi universitari. E Fabrizio De André ha duettato con lui e lo ha definito "il più bravo di tutti".

Luca Morino da leader dei Mau Mau è diventato esponente di spicco della musica in Italia unendo il piemontese con sonorità di tutto il mondo. Prima ancora era stato colonna dei Loschi Dezi, mentre dal 2003 ha intrapreso vari progetti a proprio nome. Lo scorso anno è uscito il suo terzo album solista, "DeWest", composizioni originali che trasfigurano l'immaginario sonoro degli spaghetti-western nelle terre dell'Alta Langa.


FLUO NIGHT sab 7 e dom 8 Giugno 2025 Alessandria

Fluo night! Per la prima volta in Alessandria la festa di fine scuola fluo sotto le stelle.

Come festeggiare al top del top la fine della scuola se non con una serata a tema fluo?
Una serata fatta da colori, compagnia e tante risate!

Vieni a divertirti con noi!




Associazione Terra di Pan
Indirizzo: via Buonarroti 16, Al
Orari segreteria: lun-ven 9-12 e 17-19
Telefono351 3630419
Instagram: Terra di Pan

Domenica 25 maggio, alla Soms del Cristo, presentazione del libro di Alessandra Tinozzi "Fiorire dopo gli Anta"

 

 

 


 

Domenica 25 maggio, alle ore 17.30, nel Giardino estivo della S.O.M.S. Cristo - C.so Acqui 158, Alessandria - avrà luogo la presentazione del volume di Alessandra Tinazzi “Fiorire dopo gli Anta. Guida rivoluzionaria per Donne dell'Età di Mezzo" (EIFIS Editore, 2024).

L’evento - a ingresso libero - è organizzato dall’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, in collaborazione con la Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria, la S.O.M.S. Cristo e la libreria Feltrinelli.

Dialogherà con l’Autrice Barbara Rossi, giornalista e critica di cinema, con interventi di Roberta Cazzulo, Assessora alle Pari Opportunità della Città di Alessandria.  

 

Per informazioni: lavoce.dellaluna@virgilio.it          


«Sono 11 milioni le donne tra i 40 e i 65 anni», sottolinea Alessandra Tinozzi. «Questa fase io la chiamo Età di Mezzo, perché mezza età è un termine obsoleto che ha il sapore triste del tailleur sotto al ginocchio della Signora Fletcher. Ma l’Età di Mezzo è una terra che va conquistata, perché gli anni che si hanno non li si deve dimostrare. Un volto senza traccia delle notti insonni passate a cullare un bambino o a bere tequila sulla spiaggia. Capelli senza traccia delle permanenti bruciate o del vento che li ha scompigliati mentre ti scapicollavi giù da una discesa. Un corpo senza traccia dei pesi portati. Allora forse ti diranno: sei ancora bella. Oddio! Ma ancora fino a quando? Fino a domani? Ancora sei mesi? Questo libro accompagna le donne dell’Età di Mezzo a fiorire dopo gli Anta… e questa è una rivoluzione!».  

Alessandra Tinozzi nasce a Torino nel 1966. Dopo la laurea in Storia del Teatro frequentata l’International Center of Photography di New York e inizia ad occuparsi di fotografia. Torna in Italia, e apre il suo studio grazie al quale, per i successivi vent’anni, vive felicemente da fotografa. Lavora in ambito pubblicitario per grandi marchi, agenzie pubblicitarie, giornali, enti, aziende e multinazionali. In quegli anni incontra il Buddismo e inizia un percorso personale e spirituale di grande trasformazione che non ha mai abbandonato. Dopo anni frenetici in cui vive a Roma, Londra, New York e persino Bali, all’età di 48 anni si sposa e si trasferisce a Milano dove frequenta il Master in Coaching di Accademia della Felicità e approfondisce le tematiche dell’ageismo, soprattutto legate al mondo femminile. Quelli sono anni di grande approfondimento e trasformazione che portano all’apertura di una nuova attività come coach: lo studio LATE BLOOM. “Fiorire dopo gli Anta” è il percorso con cui aiuta le donne nei processi di cambiamento e crescita durante i difficili ma propizi anni dai 40 in su. Dopo l’esperienza della pandemia decide di tornare a vivere nella casa di campagna di famiglia, in Piemonte, con suo marito e i suoi cani. Da qui gestisce le sue sessioni di coaching on-line lavorando con centinaia di donne da tutta Italia e organizza retreat di formazione dedicati a donne dell’Età di Mezzo che sono decise a manifestare la loro seconda fioritura. Questo è il suo primo libro.

POST RECENTI