Sabato 12 luglio al pub Papà Orso di Grana Monferrato evento letterario con la scrittrice Roberta Soverino

 

  


Roberta Soverino e l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna” aspettano il pubblico per la presentazione di due libri della scrittrice, “Incontri di viaggio” e il nuovo “Tengo solo quello che mi serve”, il prossimo 12 luglio alle ore 17.00. L'evento, dal titolo “Viaggi fisici e simbolici sulle geografie del cuore” si dipanerà attraverso un dialogo tra l'autrice e Barbara Rossi, giornalista e saggista di cinema.  Organizzato da “Papà Orso”, birreria e wisky bar in Grana Monferrato (AT), via San Sebastiano 10, l’evento si arricchirà con un apericena greco su prenotazione (facoltativo: costo 15 euro, bevande escluse).

Ingresso libero, gradita la prenotazione (indispensabile se ci si vuole fermare per l’apericena) al numero: 335/5655116.

“Incontri di viaggio” è un libro un po’ inusuale: non tratta tanto dei luoghi visitati, in una sorta di diario di viaggio, ma, prendendo a prestito le occasioni che i viaggi portano con sé, racconta delle persone incontrate sulla strada, quelle più atipiche, più particolari, sempre rigorosamente vere e reali. Il libro è suddiviso in capitoli, uno per ogni persona e luogo visitato.

“Tengo solo quello che mi serve” è un viaggio fintamente ironico (in realtà serissimo) sul vivere di oggi, sul nostro stare in relazione con la quotidianità, che appare sempre un po’ fuori dalle righe, per non dire nevrotica. Ma sarà proprio così? Si ride (o si sorride) nel leggere il quadro, a volte satirico, a volte umoristico, tratteggiato in questo libro.

L’abbigliamento, gli amici di Facebook, le udienze a scuola, tutto viene dissacrato in maniera lieve e divertente, anche se dietro l’apparente ilarità si può trovare un’approfondita riflessione sui bisogni e i desideri odierni di ciascuno/a di noi. 

 

Roberta Soverino - nata ad Asti il 30 dicembre 1977 - coltiva ormai da diversi anni con ottimi riscontri di pubblico e critica la sua passione per la scrittura, spaziando in vari generi letterari. Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento dinamico, è insegnante di Scuola dell’Infanzia da circa vent’anni. Ha collaborato con riviste di psicopedagogia come “Pedagogika”, “Orientamenti Pedagogici”, con articoli del settore e con “Adomagazine”, di stampo più prettamente psicologico e psicoterapeutico. È anche libera professionista e si occupa di bambini, adolescenti e adulti e delle loro famiglie, quando si trovano in difficoltà.

Come scrittrice ha pubblicato, nel 2019, un romanzo a sfondo storico, “Un destino medievale” (Collana Floreale) e nel 2021 il romanzo “Incontri di viaggio” (Collana Policromia), entrambi con la Casa Editrice Pub Me.

Il 2022 è stata la volta di un saggio di psicopedagogia, “Oltre le buone pratiche”, edito da Land Editore. Con la stessa casa editrice ha pubblicato nel gennaio 2023 il romanzo “Una coppia per caso”.

È del marzo 2024 la sua ultima pubblicazione, un pamphlet ironico dal titolo “Tengo solo quello che mi serve”, spaccato tragicomico del vivere di oggi.

Roberta vive nel Monferrato alessandrino, tra colline e vigneti.

 

Contatti: https://www.facebook.com/robertasoverinoautrice; ww.instagram.com/r.soverino; www.voceluna.altervista.org

POST RECENTI