Domenica 5 ottobre 2025 h21 #ASTI spettacolo American Shitting

 American Shitting

 

Domenica 5 ottobre 2025. Ore 21

Teatro La Torretta, Piazzetta N.S di Lourdes, Asti

Finale del concorso Un PO di Teatro 2025

 

American Shitting

 

Con: Monica Lombardi, Roberta Ponticello, Elisabetta Puppo

Regia: Luigi Di Carluccio
Tecnico luci: Giuseppe Ruggiero

Costumi: Marilena Balachia

Trucco: Alba Ruggiero

Produzione: Illegali – BlogAL

Spettacolo dedicato a Marco Triches

 

Finale del concorso Un Po di Teatro 2025, organizzazione FITA PIEMONTE con il sostegno di FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) e il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Asti, Comune di Asti.

Realizzazione Gli Illegali BlogAL

 

Biglietto unico: 5€ - prenotazioni fitapiemonte.it/prenota  

 

Un raffinato microcosmo sospeso tra ambizione, fragilità e ironia, dove due donne di mondo, forti e disincantate, si confrontano in un serrato duello fatto di parole taglienti, alleanze mutevoli e strategie di sopravvivenza. A far da inconsapevole catalizzatore delle loro tensioni è una cameriera sconclusionata, goffa e ingenua, che diventa il bersaglio e il pretesto attraverso cui si sfogano desideri, frustrazioni e rancori.

In un ambiente chiuso, quasi claustrofobico, le dinamiche di potere si alternano vorticosamente: seduzioni, ricatti, compromessi si intrecciano mentre il fragile equilibrio che regge il loro piccolo mondo viene scosso dall'irrompere di forze esterne. Il linguaggio, brillante e affilato, costruisce un ritmo serrato e spietato, dove l'ironia feroce si mescola a momenti di struggente vulnerabilità.

Nel progressivo sgretolarsi delle ambizioni, qualcuno sarà costretto a rinunciare ai propri sogni di grandezza, adattandosi a una realtà fatta di ordinarietà e di compromessi dolorosi.


Sabato 4 ottobre 2025 h21 #CAREZZANO spettacolo Giovani per sempre - la Banda Lenti

Giovani per sempre – la Banda Lenti

 

Sabato 4 ottobre 2025 Ore 21. Società Comunale di Carezzano Maggiore, Via Vittorio Veneto 7, Carezzano.

 

Giovani per sempre – la Banda Lenti

Di: Massimo Brioschi

Con: Silvia Benzi, Renza Borello, Massimo Brioschi, Raffaella Calorio, Antonio Coccimiglio, Luigi Di Carluccio, Monica Lombardi, Elisabetta Puppo e la partecipazione musicale di Dario Ponticello e Pietro Ponticello

Regia: Massimo Brioschi

Costumi: Monica Lombardi

 

Organizzazione Pro Loco di Carezzano.

 

La foto dei ventisette ragazzi adesso ce l'ho davanti a me, stampata. Li guardo, uno a uno. Quasi tutti hanno la giacca con la cravatta, in due un cappello da alpino, uno un cappello da carabiniere. Nessuno ha la barba, neanche un accenno. Uno ha i baffi, Aldo Bergamaschino, che è il più vecchio.

Alcuni mi colpiscono più di altri: Giuseppe Accatino ha uno sguardo che sembra sorpreso e impaurito dalla macchina fotografica, Luigi Filippini, la camicia con il primo bottone slacciato, potrebbe essere un modello in una foto di una rivista di moda e di fianco a lui Pietro Leoni, che guarda un po' di traverso l'obiettivo, sembra uno studente di Cambridge o di Oxford.

Ci sono tre De Bernardi, Leandro, Piero e Pietro. All'epoca della storia che dovrei raccontare avevano venti, ventuno e ventidue anni.

Renato Morandi, sembra più adulto della sua età e guarda curioso e determinato verso la macchina fotografica.

Sotto di lui Giovanni Spigo, sembra più timido, quasi malinconico.

L'unico che sorride apertamente, con uno sguardo aperto e fiducioso è in alto, di fianco al fratello, che ha invece un atteggiamento più introverso e guarda sì con un accenno di sorriso, ma senza convinzione.

Il fratello invece sembra a proprio agio con il cappello da alpino che indossa con evidente orgoglio; pare che lo porti, quel cappello, come se quel cappello significasse solidarietà, amicizia, goliardia e non guerra, fatica, spari e morte. Lo guardo con più attenzione che posso ma non riesco a penetrare dietro questa sfuggevole e superficiale intenzione. Vedo solo la data di nascita, all'epoca della foto doveva avere circa venticinque anni, e il suo nome: Agostino Lenti.

Dei ragazzi della Banda Lenti è rimasta questa foto in cui la loro giovinezza non è offuscata dal bianco e nero e dal tempo che è passato. Lo spettacolo cerca di dare vita a queste foto e una personalità almeno ad alcuni di loro.

 


Asino e Hattori Hanzo all'Officina di Alessandria - serata musicale 27 settembre 2025

L'Officina riapre col botto: sabato 27 settembre arriva la guerrilla gig di ASINO

Un ritorno in grande stile ad Alessandria con un doppio live tra math-rock, psichedelia e post-wave. In apertura i local heroes Hattori Hanzo


Dopo la pausa estiva, l'Officina di Alessandria torna a farsi sentire con una serata esplosiva all'insegna della musica indipendente più coraggiosa e tagliente. Sabato 27 settembre, in occasione del grand reopening, il palco sarà tutto per ASINO, duo dal suono abrasivo e cangiante che presenterà dal vivo il loro ultimo lavoro Natura/Morta, già salutato come un piccolo classico underground.

In apertura, i beniamini di casa Hattori Hanzo, col loro sound affilato e viscerale, e in console il collettivo Vinili Anzianotti con un DJ set che spazierà tra perle d'epoca e gemme nascoste. L'evento, organizzato da Anzianotti, promette vibrazioni forti e un'accoglienza calorosa, con food & drinks pensati per tutti i gusti.

Lineup della serata:

Ore 19: Vinili Anzianotti DJ set

Ore 20: Hattori Hanzo

Ore 21: ASINO

Ingresso up to you – offerta libera, spirito libero.

Un'occasione imperdibile per vivere da vicino una delle realtà musicali più vive e autentiche del territorio.

Per info e aggiornamenti:
https://asino.bandcamp.com
@hattorihanzomusic 


Info:

Dove: L'Officina di Largo Catania 17, Alessandria

Quando: sabato 27 settembre 2025 dalle ore 19:00

Ingresso a offerta libera (up to you)

Servizio ristorazione 

POST RECENTI