Appuntamento il 7 giugno - ore 17.30 a Cultura e SviluppoPiazza Fabrizio De Andrè 76 - AlessandriaPresentazione del Film e del libroSARATutta la mia vita è stata una lottaIntroduzione di:SILVIA BARALDINI - attivista dei diritti umani, ex detenuta politica negli USA;OZLEM TANRIKULU - responsabile dell'Ufficio d'informazione del Kurdistan in Italia (Uiki onlus)In questo libro e in questo film, viene trattata la storia di Sakine Cansiz, co-fondatrice, insieme ad Ocalan, del movimento di liberazione kurdo.Sakine Cansiz, originaria di Dersim, aveva passato parte della sua esistenza sulle montagne di Qandil, in nord Iraq, sulla linea di confine tra Turchia, Iraq, Iran e Siria.E' stata assassinata in Francia, insieme ad altre due attiviste, nell'Istituto Kurdo di Parigi, tre anni fa, da un uomo che è risultato essere legato al Mit, il servizio segreto turco, morto poi n circostanze sospette, in carcere, sempre in Francia, alla vigilia del processo!Nel libro e nel film, oltre a presentare la vita di Sakine, si sottolinea cosa significhi trovarsi in carcere come donna, quale prezzo fu pagato dai prigionieri politici kurdi e rivoluzionari nella lotta per la libertà e la dignità umana. Si spiega così il percorso non semplice che, attraverso la resistenza nelle carceri, le donne kurde hanno avuto nella lotta di liberazione della loro terra.Associazione onlus Associazione Cultura e SviluppoVerso il Kurdistan Alessandria
BlogAL: blog autogestito dagli autori della città di Alessandria. Sogniamo? Tantissimo, facciamo di più! Per pubblicare gratis e autonomamente leggi le info nella scheda ISTRUZIONI e FAQ: http://blogalessandria.blogspot.it/p/istruzioni.html oppure chiedici info a blogalessandria@tiscali.it
Alessandria ass. Verso il Kurdistan: Iniziativa del 7 giugno con Silvia Baraldini e Ozlem Tanrikulu
CASALE MONFERRATO: venerdì 9 giugno "IL RICORDO DELLE VITE PRECEDENTI"
“UNA CANZONE PER SOGNARE” EDIZIONE 2017 VENERDÌ 2 GIUGNO 2^TAPPA NUOVA BOCCIA (AL)
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@alice.it
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/
http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto
http://www.youtube.com/mariusmstaff
"Libere, disobbedienti, innamorate" di Maysaloun Hamoud martedì 30 maggio 2017 --- Nuovo programma proiezioni mese di giugno 2017 -- Al Circolo del Cinema
Circolo del Cinema Adelio Ferrero – Alessandria STAGIONE 2016-2017 TRE DONNE DIVISE TRA DUE MONDI PREMIATO A TORONTO, SAN SEBASTIAN E ALL'HAIFA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL MARTEDI' 30 maggio 2017, ore 21,15 proiezione del film: "LIBERE, DISOBBEDIENTI, INNAMORATE" di Maysaloun Hamoud con: introduzione e commento al film di Roberto Lasagna Possono assistere alla proiezione anche i non iscritti La proiezione unica avverrà come di consueto presso la MULTISALA KRISTALLI Nel corso della serata sarà possibile iscriversi al Circolo del Cinema La tessera per la nuova stagione del Circolo del Cinema costa euro 12,00 Per gli studenti fino a 25 anni la tessera costa euro 6,00 Il costo del biglietto d'ingresso per i tesserati è di euro 5,00. La tessera della nuova stagione dà anche diritto alla riduzione (euro 6,00) per tutti i film della programmazione normale del Cinema Multisala Kristalli (sale Kubrick e Kurosawa) e del Cinema Teatro Alessandrino. I non tesserati possono accedere alla visione del film acquistando il biglietto normale (euro 7,50). In allegato, tutti i dettagli e la scheda del film. Sito del Circolo del Cinema Ferrero: http://circoloferrero.blogspot.it/ |
CIRCOLO DEL CINEMA ADELIO FERRERO PROIEZIONI FILM PER IL PERIODO DI GIUGNO 2017
I MIGLIORI FILM DELLA STAGIONE SUL GRANDE SCHERMO STATE CON NOI! |
Martedì 30 maggio a Palazzo Cuttica incontro con la scrittrice Michela Tilli
L’uomo che si sentiva a suo agio solo nella divisa da chirurgo, a osservare la realtà attraverso un microscopio elettronico, e a impartire ordini perentori, si sorprende a girovagare per una Milano imbiancata dalla neve, silenziosa e quasi bella sotto un cielo color perla. Camminando in quella città magica e irreale, sotto la luce aranciata dei lampioni, riscopre l’entusiasmo che aveva da bambino e all’improvviso gli sembra di avere molto tempo a disposizione, come se l’alba si potesse prolungare all’infinito: «Si sentiva come se fino a quel momento avesse vissuto la vita di un altro, e ora fosse in procinto di riprendersi la sua, ma con calma, senza furia, come se la sua giusta dimensione fosse l’eternità».
Tutti tranne Giulia: Giulia non c’è più, ma la vita, quella degli altri, continua. Dicono che sembrava felice, che non era depressa, che non ne aveva motivo. Dicono che non le mancava niente. E allora perché? Forse è tardi per chiederselo, o forse c’è ancora qualcosa che si può comprendere.
Attraverso le vicende di chi resta – del marito che scopre che le altre donne sembravano più attraenti quando era sposato, dei figli ormai grandi che scendono a patti con la loro identità, dello psicoterapeuta che non l’ha capita abbastanza e del maresciallo che non crede al suo suicidio – emerge in filigrana la storia della protagonista, la grande assente, e delle ragioni che l’hanno portata a commettere un atto che potrebbe sembrare di disperazione, o forse di follia, o addirittura di assoluta libertà.
Rassegna teatrale Chiostro in una notte di mezza estate, chiostro di Santa Maria di Castello. Estate 2017
Verranno presentati quattro spettacoli inediti, quattro nuovi spettacoli realizzati da persone della nostra città, una festa per il teatro locale, celebrata in un ambiente storico, affascinante, stimolante quale è il Chiostro di Santa Maria di Castello.
Vi aspettiamo lì, in questo ambiente da sogno, sotto lo sguardo delle stelle e della luna. Quattro chiacchiere con gli amici, il vostro posto preferito, una musica di sottofondo e nel momento di massimo rilassamento, una luce, un suono, una voce e tutto inizia…
La Compagnia Gli Illegali ringrazia il Chiostro Hostel and Hotel per l'ospitalità, il sostegno, e l'entusiasmo, l'Associazione di Promozione Sociale BlogAL per il costante supporto, la compagnia Cani da Compagnia per essere nostri partner in questo progetto, la Città di Alessandria e la Provincia di Alessandria per il patrocinio concesso alla manifestazione, Anna Piccini per la realizzazione del design grafico dell'iniziativa.
La rassegna inizierà venerdì 9 giugno e sabato 10 giugno con lo spettacolo AMERICAN SHITTING, regia di Luigi Di Carluccio, con Monica Lombardi, Roberta Ponticello, Elisabetta Puppo, compagnia Gli Illegali.
Venerdì 23 giugno e sabato 24 giugno la rassegna proseguirà con lo spettacolo CAFFE' NERO BOLLENTE di Angelo Repetto, regia di Angelo Repetto, con Francesca Mantelli, Sara Siri, Valentina Sivieri, Paolo Scepi, compagnia Cani da Compagnia.
Il terzo appuntamento della rassegna si terrà sabato 9 settembre con lo spettacolo BIOLOGIA DEL GUASTO, di Cecilia De Angelis, con Cecilia De Angelis e Gian Franco Cereda, con la partecipazione di Alberto Valentini.
La rassegna si concluderà sabato 16 settembre con lo spettacolo VIA MANZONI, FINO A QUI, di e con Massimo Brioschi, compagnia Gli Illegali.
La rassegna si svolgerà all'interno del Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria.
L'inizio degli spettacoli è alle ore 21.15
Il costo di ogni singolo spettacolo è di 7€.
Ingresso gratuito per i minori di 14 anni.
Maggiori informazioni sul sito: http://www.illegali.it o attraverso la pagina facebook Gli Illegali.
Per informazioni e prenotazioni tel: 3351340361. Email: info@illegali.it
Autbiologic 28 maggio al PerlaNera
AUTBIOLOGIC
28 maggio 2017
dalle 10.00 alle 19.oo
v. Tiziano Vecellio 2
Alessandria
Nel cortile della PerlaNera i contadini, i produttori del bio, gli artigiani porteranno i loro prodotti per diffondere la cultura orizzontale dell'autoproduzione, contro lo spreco per il rispetto della terra e dei cicli vitali.
Elenco produttori Autbiologic 28 maggio 2017
Monica: monili
Le uova di Paola Finetti
Marcella: vestiti di recupero creativi
Matteo De Pietri: magliette serigrafate
Cà Spallone: Piante da giardino e da orto, sidro e pasticceria secca
Tiziana: artigianato decorativo
Clara: abbigliamento usato
Simone Longo: frutta e verdure dalla Sicilia
Ilaria da Pecetto: fave, piselli asparagini, zucchine, insalata, fragole, ciliegie, noci e nocciole
Enrico Scarsi da Acqui: erboristeria e prodotti con la canapa
I formaggi di capra da Ottiglio
Le farine e i risi del Vercellese
Urupia dal Salento: olio, taralli, olive e vino
Paolo Gambaudo: gioielli in bismuto
Casciana Orto: verdure
Antonietta: lavori all'uncinetto
Raphael: farine, formaggi e verdure da orto
Lombricoltura Clandestina: Humus di lombrico
Il vino di Cascina Buia
Gianoglio Margherita: Hobbistica per bambini di Casale
Famiglia Colera: esporrà prodotti realizzati da Sporko Sanchez E Ultra Naca., quali T-shirt , prodotti artigianali con materiali riciclati, cuscini, astucci, oggetti per la casa di vario genere, e ospiterà i manufatti degli amici Argentini di Taller Ardec : scialli, tappeti, e altri indumenti in lana purissima , realizzati a telaio con grande abilità da artigiani ipovedenti.
Nella giornata Enrico l'erborista ci farà vedere come si fa il latte di canapa e come produrre l'enfu (il formaggio di canapa)
La nostra mail: gas.perlanera@libero.it
Sabato 27 maggio alla libreria Fissore doppio appuntamento con le scrittrici Giuliana Gambuzza e Mavi Pendibene
Il risultato sarà una serie di rivelazioni in cui il bene e il male si scambiano continuamente di posto. E i silenzi dimostrano di aver tessuto la trama ancora più dei fatti. Così il passato, a distanza di molti anni, arriverà a complicare anche il rapporto con il marito Paolo.
“Una madre per sempre” è, per un tratto, un romanzo a due voci, quella di Viviana e quella di suo padre Nino, che scorrono parallele, in un dialogo interrotto e mai veramente ripreso. Il dialogo tra un padre che si è lasciato mettere in un angolo e una figlia che è rimasta schiacciata da una madre ingombrante.