sabato 7 marzo alle ore 22,30 all'Isola Ritrovata di Alessandria Mafalda Minnozzi dal Brasile e Paul Ricci dagli Stati Uniti presentano l'ultima loro lavoro discografico.

sabato 7 marzo alle ore 22,30 all'Isola Ritrovata di Alessandria Mafalda Minnozzi dal Brasile e Paul Ricci dagli Stati Uniti presentano l'ultima loro lavoro discografico.

Mafalda Minozzi è la voce, la libertà, il coraggio, l'audacia, l'istinto, l'irriverenza: è la "M" di eMPathia. "Canto da tanti anni, in giro per il mondo, portando con me una valigia piena di tante esperienze, di tanti palchi, di tante emozioni. Questa volta con il progetto eMPathia vorrei spaziare verso altri orizzonti, lasciando ancora più libertà al mio suono ...". Mafalda è protagonista in Italia tra gli anni '80 e '90 come una delle più apprezzate interpreti del panorama musicale, che la porta ad essere la cantante e principale attrazione di uno dei locali di ) musica dal vivo più esclusivi e raffinati della Capitale, La Cabala (Hostaria dell´Orso e cantante stabile nel cast artistico del programma "Uno Mattina" su RAI 1, e si afferma nei principali concorsi musicali. Nel 1996 scopre il Brasile, se ne innamora e si trasferisce a Rio de Janeiro, per diventare nel corso degli anni una delle principali portavoce della musica italiana e collaborare con i più importanti artisti brasiliani.

Paul Ricci è la chitarra, l'architettura, il pentagramma, il metodo, la ricerca del suono perfetto, la posizione: è la "P" di eMPathia. "Lavoro da diversi anni con Mafalda, pensando a come ridurre il tutto all´essenziale. Attraverso il suono della voce e della chitarra elettrica abbiamo scoperto stavolta il piacere di leggere e interpretare in maniera nuova dei grandi autori". Paul Ricci é tra i chitarristi statunitensi più richiesti nel mondo, ha suonato durante la sua vita vari stili di musica che lo hanno portato a costruirsi una brillante carriera anche come arrangiatore e produttore negli Stati Uniti e in Sudamerica.

eMPathia é stato concepito, maturato e prodotto a San Paolo in Brasile per avere nel mondo varie stazioni di arrivo. L´Italia é semplicemente la sua stazione di partenza.
Si tratta di un progetto musicale nato spontaneamente da due artisti internazionali e di grande esperienza e tanto diversi per origine e formazione ma cosí in sintonia sui palcoscenici del mondo. Un repertorio che affonda in un intramontabile passato italiano, brasiliano e francese, riletto con uno spirito cool, caldo e moderno, minimale e che ti marchia a fuoco.
Un repertorio da ascoltare "da vicino" quindi, per scoprirne tutti i particolari e venire al tempo stesso coinvolti dalla sua forte carica emotiva: i brani di eMPathia infatti sono stati live-recorded in studio per registrare quelle vibrazioni uniche e irripetibili del suonare e cantare insieme dal vivo.
Il cd è il frutto di due "artigiani" della musica che hanno minuziosamente selezionato non solo gli autori da interpretare ma anche le caratteristiche degli strumenti da usare, decidendo insieme persino il diametro delle corde o la durezza del plettro per caratterizzare ogni brano. Dosando sfumature e gradazioni di swing, jazz, soul e bossa-nova l´italiana Mafalda Minnozzi e lo statunitense Paul Ricci hanno in questo modo creato un suono originale impreziosito da mille dettagli


Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI