Domenica 29 settembre 2019 alle ore 17.00 Grande Concerto Internazionale di Inaugurazione della XVII edizione del “Festival Luoghi Immaginari” 2019

Domenica 29 settembre 2019 alle ore 17.00 Grande Concerto Internazionale di Inaugurazione della XVII edizione del "Festival Luoghi Immaginari" 2019

LUOGHIMMAGINARI:
Festival Luoghi Immaginari XVII edizione  2019

….. " architetture sonore"…...

Domenica 29 settembre 2019 alle ore 17.00 Grande Concerto Internazionale di Inaugurazione della XVII edizione del "Festival Luoghi Immaginari" 2019 con un Grande Recital Internazionale   con due straordinari artisti ospiti provenienti dalla Spagna e dal Giappone.

Il concerto si svolgerà presso la  cornice suggestiva e affascinante, come quella del Sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista a Cerro Tanaro, comune con il quale dal 2014 si è instaurata una eccellente intesa e riuscita in collaborazione con l'Unione Collinare Via Fulvia e vedrà protagonisti due tra i più affermati artisti  a livello internazionale provenienti da  Spagna e Giappone  quali Miquel Àngel Tamarit  -uno tra i più affermati clarinettisti della spagna- e  la pianista giapponese Kei Hikichi  - formatasi a Tokio- raffinato maestro collaboratore anche presso la  Musikhochschule di Lipsia. Il programma , di grande virtuosismo, prevede autori di grande richiamo per il pubblico  come Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini, Gioacchino Rossini con brani tratti dalle opere " Rigoletto", "La Traviata", "I Puritani", " Il barbiere di Siviglia" dove il clarinettista sarà protagonista di virtuosismi e variazioni, con il pianoforte che offrirà anche brani solistici di D.Scarlatti ed H.Halftter.

Artisti di assoluto livello e consolidato curriculum internazionale del loro genere  che luoghi immaginari è lusingato di avere per la sua giornata di apertura che rendono omaggio al festival portando il loro prestigio internazionale alla manifestazione volta  nella direzione di una sempre maggiore valorizzazione dei "luoghi d'arte e della musica del nostro territorio della Regione Piemonte". 

Il  prestigioso festival   si svolge sin dall'esordio sotto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con un ringraziamento a tutti  gli enti pubblici e privati che hanno rinnovato il loro prezioso sostegno al festival quali la Regione Piemonte, il Consiglio Regionale del Piemonte la Fondazione CRT di Torino, la Fondazione CRAL di Alessandria, con il Patrocinio della Camera di Commercio di Alessandria, in collaborazione con la  Fondazione Piemonte dal Vivo, l'Associazione Il Quadrato della Cultura di Torino, Circolo dei Lettori di Torino, Amici di Castelli Aperti del Piemonte,Unione Collinare Via Fulvia, Associazione Culturale Antithesis.

L'affascinante "luogo" che ospiterà l'evento sarà il Sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista, fondata nel XII secolo da una comunità benedettina dipendente dall' Abbazia di Pomposa, qui stabilitasi per aiutare la popolazione a bonificare il territorio rivierasco del tanaro dalle paludi. Alla fine del sec.XV la parrocchia fu affidata al clero secolare. Abbattuta la cappella medioevale, fu costruita l'attuale chiesa, allungata poi nel sec.XVIII quando fu costruita la nuova sacrestia per iniziativa dei castellani conti Natta realizzata all'incirca nel 1775. 

Note sugli artisti:

Miguel Angel Tamarit- Clarinetto. 

Nato a Valencia nel 1964, ottiene il titolo di professore superiore di clarinetto al Conservatorio Superiore di Musica di Valencia.Ha tenuto numerosi concerti con la Turiae Camerata, Resident Quartet di Salisburgo, Quintet de Vent di Valencia con musicisti del calibro di Jose Carreras,Plácido Domingo e Teresa Berganza Francia, Germania, Cina, Norvegia,  Svizzera, e Finlandia. Dal 1990 è clarinetto solista nell'Orchestra Filarmonica di Las Palmas, Canarias. Ha tenuto masterclass in tutta Europa. 

Kei Hikichi, pianoforte. Nata a Tokyo e School of Music di Tokyo con il professor Kyoko ha conseguito Laurea in Pianoforte, perfezionandosi presso l'Accademia "Santa Cecilia". Ha volto una brillante attività artistica  con artisti come Hiroko Edo, Gyorgy Sebok, Joaquín Achucarro, Ulf Tischbirek, Hans-Dietrich Klaus;ha inoltre lavorato come pianista nella Musikhochschule Felix Mendelssohn di Lipsia. Attualmente è Docente in qualità di pianista accompagnatrice presso il Conservatorio Municipale José Iturbi di Valencia.

Il programma:

Giuseppe Verdi

Fantasia da Concerto  su temi dell'opera " Rigoletto" 

"I Puritani". Sonata   in re minore K 9 , per pianoforte solo

Ernesto Halftter

Danza de la Pastora, per pianoforte solo

Giuseppe Verdi

Fantasia da Concerto  su temi dell'opera "La Traviata" 

-------- Seconda Parte ---------

Vincenzo Bellini

Fantasia su temi dell'opera "I Puritani"

Bela Kovács

Salute, Signore Rossini!

Ich Bregurüsse Sie, Herr Johann Strauss!

Il Carnavale di Venezia!

After you, Mr. Gershwin!

Sholem-alekhem, rov Feidman! 

Miquel Àngel Tamarit  – Clarinetto

Kei Hikichi - Pianoforte

POST RECENTI