FANTASTICO! Programma completo Capodanno Alessandrino 2024

Grande entusiasmo per l'edizione di quest'anno del Capodanno Alessandrino, la ventesima, dedicata simbolicamente ai più piccoli e alle loro esigenze. Questa volta, infatti, l'evento sarà intitolato "Bambine e Bambini – Il Futuro sono loro" e il dress code - gradito ma non obbligatorio - si esprimerà nel rosa e nell'azzurro/ blu: via libera dunque a tutte i vostri outfit più colorati in queste tonalità, da sfoggiare per le vie del centro!

 

Naturalmente cibo e musica saranno i protagonisti della festa, a partire da un vero e proprio "evento nell'evento": per l'occasione via Dante con la sua "Via Dante Experience – Tra presente e futuro" si trasformerà in una strada festaiola, pronta ad accogliere il pubblico con drink and food, dj set, shopping, raduno di Vespe e Harley Davidson e musica dal vivo con la band Palmiro e i suoi Togliatti. Inoltre dinosauri gonfiabili e illuminati alti fino a 14 metri.

E nel resto della città? Entriamo subito nel vivo con tutto quello che siamo riusciti a recuperare in rete (e ci scusiamo con chi non è presente): ecco l'elenco delle proposte offerte dai vari locali del centro, in ordine alfabetico – troverete i dettagli degli eventi, con indirizzi e orari, nelle locandine pubblicate dai locali sui social.


- Andando e Stando – libreria con mescita: Baraonda Meridionale.

- Antica Caffetteria in via Milano: AperiSina con degustazione di agnolotti e musica di Radio Vertigo One.

- Bocciofilo Alessandrino: The Blues Bears.

- Caffè degli Artisti: Marcello Milanese trio con Flavio Marini e ospite Mike D'autunno.

- Cappelverde by Cà di Mat trattoria: Blackwood Project.

- Chivitos.uy: Nico DJ Reppo.

- Di Noi Tre: Skanka & Inspector Ugo DJ set.

- Duma a Mangè ristorante: Timeo.

- El Chiringuito: Nicola Project & The Projects.

- Fanciot – Cafè e pasticceria: Sergio Klark Kent e la sua selezione revival anni '70-'80-'90.

- Fermento Wine Bar Enoteca con ristorante Napoleon: street food e cena su prenotazione con dj set.

- FuoriCentro Osteria: menù di capodanno con musica in filodiffusione.

- Gipsy's bar: Alter Ego live music.

- HOP - Mangiare di Birra: cibo & musica in strada con DJ Panoch & i suoi vinili.

- Inn Ale Cafè: Andrea Astengo DJ selection.

- Koela Cafè: Claudio Gigli e Marcello Montobbio.

- Il Moscardo: OFM – Canestri, Tinto, Iaci, Re, Garofalo.

- Le Nouveau Bistrot: cena con intrattenimento musicale, sfilata di moda, esibizione di flamenco by Tiziana Asinari.

- Visioni_47: DJ visionari – il futuro sono loro. I ragazzi girano i dischi! ALLE ORE 10:47.

- In Piazza Santo Stefano saranno all'opera DJ Danix e DJ Rebel che vi accompagneranno fino al brindisi a mezzanotte.

La Vineria Mezzolitro, cuore pulsante della manifestazione con la sua instancabile Monica Moccagatta – ideatrice del Capodanno – proporrà addirittura una maratona che toccherà alcune delle tappe e degli eventi della festa e il cui programma si può leggere qui:

https://www.facebook.com/share/v/C22Fwz68WVzs7sER/

 

Outsider d'eccezione il concerto di Capodanno che si terrà il 1° settembre in piazza Santa Maria di Castello: Aldo Ascolese e Beggar's Farm si esibiranno alle 21 per un tributo a De André e alla PFM. Ingresso a offerta per finanziare, grazie a Progetto Musica e ANTEAS, l'acquisto di un'ambulanza per l'Ucraina.

 

La serata offre anche momenti di convivialità abbinata all'impegno:

Il Ratafià di via Lodi 19 proporrà un menu legato ai piatti dell'infanzia - importante ricordare che la ristorazione della cooperativa sociale Labì impiega lavoratori legati a categorie svantaggiate.

In via San Lorenzo e piazza Marconi, grazie alla collaborazione tra "La Città Nostra" e "Anima&Azione", si terrà "Gioca Dona Ricerca", gioco solidale e itinerante con inizio alle 17:30 per sostenere, con il biglietto di € 2, le attività di ricerca condotte dal DAIRI all'interno dell'Ospedale di Alessandria. Potete acquistare i biglietti nei negozi indicati a questo link:

https://www.ilpiccolo.net/2024/08/21/alessandria-gioca-dona-ricerca-un-capodanno-solidale/

 

Capodanno Alessandrino vuol dire anche cultura: apertura straordinaria dei musei cittadini a cominciare dalla mostra "Moroni 31" a Palazzo Cuttica, per approdare alle Sale d'arte di via Niccolò Machiavelli con l'esposizione del fotografo italiano Gianni Berengo Gardin intitolata "Cose mai viste", e infine Palatium Vetus in piazza della Libertà e le sue mostre "Pietro Francesco Guala. I ritratti degli Scarampi provenienti dal Castello di Camino" e "L'arte Sacra. Esposizione di paramenti e oggetti liturgici".

Evento speciale al Museo "C'era una volta" in piazza della Gambarina: una maratona di interviste dalle 17 alle 20 condotta da Massimo Brusasco e Cinzia Fradusco a nove ospiti locali impegnati in svariati ambiti, che dialogheranno a partire dal tema "Io e la Città". Dalle 21 in poi, proiezione dello spettacolo "I rangiu ra spusa", matrimonio nel mondo contadino di un tempo.

 

Infine, è giusto ricordare che gli esercizi commerciali che aderiranno all'evento contribuiranno a raccogliere fondi a favore di AIL (associazione italiana leucemie e mielomi) sezione di Alessandria-Asti. Potrete contribuire anche voi acquistando i gadget ufficiali dell'evento: le mollette artigianali create da Giulia Cantù, amica da sempre del Capodanno Alessandrino. Le offerte raccolte dalla loro vendita saranno anch'esse destinate all'AIL.

Buon brindisi!!!

POST RECENTI