Mercoledì 01 Marzo 2017 ore 16.00 e ore 21.00
Teatro Parvum, Via Mazzini 85, Alessandria
ALTRO CHE AMERICA'S CUP Compagnia Gli Illegali in collaborazione con Redazione Blogal
di Massimo Brioschi
regia Luigi Mariano Di Carluccio
con Gian Franco Cereda (Il Primate), Antonio Coccimiglio, Luigi Mariano Di Carluccio, Pier Manca, Elisabetta Puppo, Salvo Andy Scicolone.
Scenografia Gian Piero Puppo.
Costumi Ricami e Stampe Alessandria.
Si ringraziano Luciano Ponticello, Marco Triches, Anna Piccini.
Prevendita e informazioni 3922647931
Lo spettacolo è organizzato dall'Associazione Culturale Il se' discipline olistiche di Corso Cento Cannoni 34.
Il patrocinio è dell'Associazione di volontariato Futura infanzia onlus che si occupa da anni di aiutare minori in situazioni di disagio su tutto il territorio nazionale in particolare nell'alessandrino
www.futurainfanzia.org.
Guardare la gara di barche a vela più famosa del mondo non è sufficiente per capire quello che succede su una barca.
Forse basta per capire alcuni aspetti tecnici. Ma per il resto ci vuole qualcosa in più, qualcosa di diverso. Per esempio ci vuole una spettacolo teatrale, con una vela, un equipaggio, uno spazio ristretto e non troppe risorse. Insomma ci vuole altro. Ci vuole Altro che America's cup.
Uno spettacolo autoprodotto, dalla scrittura alla messa in scena.
Un'avventura che sembra un gioco ma in cui i dibattiti fondamentali che riguardano la nostra vita e la convivenza comune vengono alla luce, in un'atmosfera che alterna momenti di spensieratezza e divertimento ad altri di intensità e di tensione.
Un gioco sottile, in una gara che non è una gara, in cui diversi modi di pensare e di vivere si incontrano e si scontrano.
Cosa succede quando si convive in uno spazio limitato e non si può andare via? Cosa succede quando si deve per forza discutere e mediare ogni decisione?
Per capire si può solo salire in barca e cominciare la navigazione.
Tratto dalla recensione di Nicoletta Cavanna
… Una buona prova per Gianfranco Cereda, Antonio Coccimiglio, Pier Manca, Elisabetta Puppo, Salvo Scicolone, Marco Triches, tutti in parte e ottimamente coordinati tra loro. Ottimo il ritmo forsennato delle manovre di bordo, in momenti di affanno, e notevole la causticità del taglio registico negli interventi esplicativi (come enfatici titoli di giornale) che sottolineano i cambi di leadership
… Si sorride e si ride tanto, si riconoscono tanti aspetti della vita sociale e si riflette sulle dinamiche politiche in un microcosmo tanto simile all'umanità. Da vedere.