Mercoledì 5 febbraio 2020 prima cena Associazione Centro Down + ENAIP = Risto 6 Stelle

Nei primi mesi del 2020, in collaborazione con EnAIP Alessandria, da sempre importante agenzia formativa in Piemonte, si terranno tre cene il cui ricavato sarà interamente devoluto alla nostra associazione. Si tratta di un progetto al quale teniamo molto, volto a favorire l'integrazione attraverso la collaborazione – sia in cucina che in sala – tra gli alunni del corso di ristorazione dell'EnAIP e alcuni nostri ragazzi.

Date un'occhiata alla locandina e al menù in fondo all'articolo, diffondete e… partecipate anche voi!
Vi aspettiamo mercoledì 5 febbraio 2020 per la prima cena presso la sede EnAIP Alessandria, piazza Santa Maria di Castello 9.
Inizio: ore 20.

Ricordate che:
Ogni cena è a offerta libera a partire da € 20.
La prenotazione è obbligatoria entro la domenica precedente all'evento secondo le seguenti modalità:

– telefonando lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17.30 al numero 0131 260123;
– inviando una mail a down @ centrodown.org;
– scrivendo/compilando lo spazio bianco nell'"Area Contatti" del sito web https://www.centrodown.org;
– inviando un sms o un messaggio Whatsapp al numero 335 8146684 – importante! Solo messaggi, no chiamate. Grazie.

Scrivendo via mail, sul nostro sito o via sms, specificate sempre la data della cena alla quale parteciperete, il numero dei partecipanti, il vostro nome e cognome e un numero di telefono di riferimento al quale potervi contattare per ogni necessità.

Mercoledì 5 febbraio 2020 LA ZUCCA D'INVERNO
Mercoledì 11 marzo 2020 L'ORTO DI MARZO
Mercoledì 13 maggio 2020 LA ZUCCHINA DEL SOLE

Menù di mercoledì 5 febbraio 2020:
TEMA ZUCCA/INVERNO (colore arancione) - La zucca d'inverno
Focaccia con zucca
ANTIPASTO: Sformatino di zucca con fiori di broccolo su fonduta di robiola di Roccaverano
PRIMO: Risotto con zucca e mandorle tostate
SECONDO: Dadolata di sanato (vitello) stufata al latte con purè di zucca e nocciole delle langhe
DOLCE: Tortino al cioccolato con cuore morbido su crema di zucca


Associazione Centro Down Alessandria ODV
Via Mazzini 85, 15121 Alessandria

Casale Monferrato, Asti, Torino, ecc. - I CARTIGLI REALI E IL MISTERO DELLE PIRAMIDI” del nuovo ciclo "VIAGGIO NEL MISTERIOSO EGITTO

Sabato 8 febbraio 2020 alle ore 17,30 si terrà una conferenza ad ingresso libero dal titolo: “I CARTIGLI REALI E IL MISTERO DELLE PIRAMIDI” del nuovo ciclo "VIAGGIO NEL MISTERIOSO EGITTO" presso la Sede della Sezione di Casale Monferrato dell’Associazione Archeosofica in via Paleologi, 24.
Nonostante la diversa concezione applicata all’interpretazione del simbolo dei cartigli, è innegabile l'importanza archeologica ai fini dell’interpretazione dei geroglifici: la Stele di Rosetta. Grazie al determinante contributo di J.F. Champollion fu possibile dare un suono ed un significato ai tanti simboli che risultano essere stati scolpiti sulla pietra d’Egitto fin dalla I Dinastia Faraonica. Dal momento in cui venne decifrato l’alfabeto geroglifico, fu anche possibile confrontare i nomi riportati all’interno dei cartigli con le liste reali stilate nel corso dei secoli dai maggiori storici egizi e greci. Per informazioni, telefono 0142.71319 oppure 338.4092394. 







CASALE, ASTI, TORINO: "Viaggio nel misterioso Egitto - Conferenze e Viaggio" da Febbraio 2020

Viaggio nel misterioso Egitto è il titolo di un progetto culturale che vede riunite diverse città italiane attorno al tema delle piramidi egizie e della grandiosa civiltà che si sviluppò millenni or sono lungo l’assolata valle del Nilo. Promosso dall’Associazione Archeosofica, con il patrocinio dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto a Roma e da Comuni e/o Consigli Regionali di alcune città coinvolte, il progetto consiste in un ciclo di tre conferenze e un viaggio, alla scoperta di quelle misteriose montagne geometriche di granito e dei più antichi santuari egizi.

Le conferenze, ad ingresso libero, spazieranno su alcune tra le tematiche che da sempre hanno incuriosito le menti degli studiosi più esigenti, ancora incerti sul come sia stato possibile, in un’epoca a cavallo tra la preistoria e la storia, erigere costruzioni di tale imponenza e così perfette dal punto di vista architettonico, matematico, astronomico. Che la si osservi attraverso il simbolismo numerico delle piramidi, la ricchezza dei geroglifici scolpiti a partire dalla V Dinastia, o ancora attraverso le rappresentazioni della volta celeste giunte fino ai nostri giorni, l’antica civiltà egizia rivelerà la sua profonda credenza religiosa, sposata ad una conoscenza filosofica e scientifica ineguagliata.

L’itinerario, proposto prima nelle conferenze e poi nel viaggio, mostrerà in questa maestosa terra di Faraoni un colossale monumento di entusiasmo sapienziale, da ammirare nelle sue immense necropoli, nella sua enigmatica Sfinge, nei colossali templi di LuxorTebeEliopoli, in qualsiasi traccia sia rimasta dell’architettura che fu appositamente innalzata per celebrare il Dio-Sole Ra.

Le città coinvolte nel progetto sono: Asti, Bologna, Casale Monferrato, Genova, Mantova, Parma, Reggio Emilia, Savona, Roma. Il programma delle conferenze e qualsiasi altra informazione, anche in merito al viaggio, sono disponibili sul sito:



A Casale Monferrato in via Paleologi, 24 si terranno tre conferenze

ad ingresso libero nei seguenti giorni: 8-15-22 febbraio alle ore 17.30.

Per informazioni, telefono 0142.71319 oppure 338.4092394.

Associazione Commercianti Corso Acqui elezione Consiglio, Carnevale ed eventi futuri il 4 febbraio l'assemblea !

"Il 2019 sarà un anno da ripetere...." queste le parole giunte da ogni parte grazie ad una serie di eventi di qualità che hanno rilanciato un intero Quartiere.  Tutti pronti Commercianti e non a preparare un 2020 che comincia con il botto del Carnevale del 16 febbraio che vedrà negozi aperti  (per coloro che lo desiderano) e vetrine carnevalesche ma anche la voglia di rendere il Quartiere protagonista con la partecipazione massiccia al concorso BALCONI FIORITI !

Martedì 4 febbraio alla presenza delle autorità Comune e Associazioni, alle ore 21,00 presso la SOMS di Corso Acqui 158 si terrà l'assemblea Annuale con l'elezione del Consiglio. Nella stessa serata saranno presentati dal Presidente Roberto Mutti i dati 2019 con  il consuntivo e  i risultati ottenuti .  Sempre nella stessa serata sarà annunciato il TAVOLO DI LAVORO con il Comune.  Tra le idee del 2020 ripetere gli eventi che hanno riscosso successo nel 2019, attenzione per le aiuole di corso acqui, coinvolgimento delle altre aree del Quartiere....attenzione alla sicurezza, viabilità, illuminazione..... 
L'incontro è pubblico !

Carnevale 2020 dal Centro al Cristo, la sfilata si terrà il 16 febbraio al via le adesioni

Domenica 16 febbraio torna il Carnevale 2020 ad Alessandria. L'evento promosso dall'Associazione Attività e Commercio di Corso Acqui ed il Comune di Alessandria , per la prima volta "unirà" Centro e Cristo.
L'evento  si sta definendo in queste ore , una prima bozza prevede la sfilata di carri e gruppi in maschera con ritrovo e partenza da Viale della Repubblica con animazioni e stand di docliumi e truccabimbi.
Il corteo per la prima volta partirà dal Centro per arrivare al Cristo,  transiterà in via Savona, sul Cavalcavia, Corso Acqui ed arrivo in Piazza Ceriana a cui seguirà la Busina di Gianni Pasino e la premiazione dei Carri/gruppi.
In Corso Acqui negozi aperti e vetrina carnevalesche , presenza di stand di dolciumi e attrazioni con giochi.  Il programma si sta completanto in queste ore con alcune novità che saranno illustrate in conferenza stampa.
Le iscrizioni per carri e gruppi sono aperte sino al 13 febbraio : stampa@stefanovenneri.it  , cristiana.coppi@comune.alessandria.it o tramite tel/sms/whats al 3701128366
Già le prime adesioni : Bruno, Sezzadio, Mirabello, Sale, Castelnuovo Belbo, San Salvatore Monferrato, Scuola di Ballo Eclisse, le 500 in maschera... oltre ad alcuni gruppi a piedi e altri carri che hanno già chiesto informazioni.
In primo piano apriranno il corteo la Banda Musicale di Alessandria, Gli Sbandieratori dell'Aleramica e le Majorettes di Villanova D'Asti
L'evento sarà trasmesso su Tutto il Piemonte  in diretta Tv su RADIO GOLD TV canale 654 del digitale terrestre
L'evento avrà la partecipazione del Gruppo Amag- Alegas
Presenterà Stefano Venneri per il 18° anno ( lui e l'indimenticabile Paolo Paoli i due volti storici del Carnevale Cittadino)







This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

Venerdì 24 gennaio all'Acsal Cineforum Progetto Genitori con il film "Dolcissime" di Francesco Ghiaccio

Si terrà venerdì 24 gennaio dalle 20.30, nella sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria (P.zza De André, 76), "Guardiamo un film insieme?", il Cineforum del Progetto Genitori, indirizzato ad adolescenti, pre-adolescenti e le loro famiglie.
Organizzato da Cultura e Sviluppo, in collaborazione con l’Associazione La Voce della Luna, il Cineforum proporrà la visione del film Dolcissime, diretto da Francesco Ghiaccio,  che affronta il tema dell’amicizia e del bullismo.
Per l’occasione sarà presente il regista, che dialogherà con il prof. Michele
Maranzana, Dirigente Scolastico del liceo Amaldi di Novi Ligure, e la dott.ssa Barbara Rossi, esperta di cinema, formatrice e scrittrice. E’ inoltre possibile usufruire del servizio gratuito di baby-sitting per bambini dai 3 ai 12 anni
(prenotazione obbligatoria).
Dolcissime segue la storia di tre amiche inseparabili, costrette a fare i conti ogni giorno con gli odiati chili di troppo. Mariagrazia, Chiara e Letizia vorrebbero solo essere invisibili. Mariagrazia soffre il confronto con la madre, ex campionessa sportiva. Chiara ha una chat con un coetaneo, ma tanta paura di svelarsi in foto. Letizia ha un talento per la musica ma
troppa vergogna per esibirlo. Dopo l’ennesima presa in giro, un’inattesa occasione di riscatto arriva dalla popolare e bellissima Alice, capitano della squadra scolastica di nuoto sincronizzato, costretta da un ricatto ad allenarle in gran segreto. Una storia tutta d’un fiato fino all’ultimo tuffo, sull’incredibile forza dell’amicizia oltre gli inciampi, gli imprevisti e qualsiasi diversità.
Iscrizioni: www.culturaesviluppo.it;  
Informazioni: 0131-22 24 74;
progetto.genitori@culturaesviluppo.it

SPETTACOLO Beauty & the GASP - Teatro Alessandrino 26.01 ore 17 - Compagnia G.A.S.P.

Al Teatro Alessandrino domenica 26 gennaio alle 17 sarete travolti da un gruppo di ragazzi veramente in gamba! Al di là della bravura, vi colpirà l'entusiasmo di esibirsi per una buona causa, recitando e ballando per tutti coloro che vogliono unirsi in questa iniziativa. Giovani dagli 8 ai 16 che condividono una grande passione per il canto, la recitazione e la danza.
Il tema è quello della diversità in uno spettacolo che la dice lunga su come abbattere qualsiasi barriera senza fermarsi all'apparenza.
Valore aggiunto: il ricavato sarà devoluto all'Associazione Ave Nahele per un progetto di musicoterapia all'Ospedale Infantile.

Per info e prenotazioni:

Cristina 338 8053307

Daniela 347 0657538

Luisa 347 2443029


Serie di interviste "BellaStoria"

Cos'è BellaStoria ?
E' una serie di interviste alle realtà positive ed innovative del territorio alessandrino. Sarà cosi possibile unire i puntini e valorizzare chi si spende in città per il bene comune - come le persone intervistate - ma soprattutto partecipare e contribuire al loro sviluppo.
Condividere è un piccolo gesto utile a cambiare la nostra mentalità e permettere una cittadinanza attiva, partecipata, consapevole.
Per saperne di più, l'articolo di presentazione di Radiogold.it : https://radiogold.it/…/210109-oggi-vi-raccontiamo-bellasto…/

Cineforum perlanera 24 gennaio

VENERDI' 24 GENNAIO

CINEFORUM PERLANERA

via tiziano vecellio 2

Alessandria

inizio film ore 21.00 con ingresso gratuito

IL FILM: THE REPORT

è un film del 2019 scritto e diretto da Scott Z. Burns.

La pellicola segue le vicende del funzionario Daniel Jones e del comitato ristretto per l'intelligence nell'indagine sull'uso della tortura da parte della CIA in seguito agli attentati dell'11 settembre 2001.

Trama

Daniel Jones, membro dello staff di Dianne Feinstein del Senato degli Stati Uniti, viene assegnato ad un'indagine circa il programma di detenzione ed interrogatorio della CIA. Jones scoprirà le brutali, quanto immorali ed inefficaci tecniche di interrogatorio adottate dagli agenti dopo gli attentati dell'11 settembre 2001. Quando la verità sta per essere svelata, la stessa CIA ed il presidente degli Stati Uniti d'America faranno il possibile per impedire che il mondo sappia.



 

MARIA ASSUNTA IEMMELLO VINCE LA 9^TAPPA DELLA 7^ EDIZIONE DI “UNA CANZONE PER SOGNARE”. PER GLI OVER MARIA GRAZIA PIERINI. A MAURIZIO FIORENZA VA IL PREMIO SPECIAL AWARD. LA FASCIA DI UNA MISS PER SOGNARE VA A LEZJANA MERCINA. PER LE TEENAGER E OVER, RISPETTIVAMENTE A CINZIA SCITANO E LUCREZIA REXHESI. A CARLOTTA NECCHI VA LA FASCIA DI MISS PIEMONTE.



Venerdì 17 gennaio 2020, al VILLAGE di San Salvatore Monferrato (AL), ha vinto la 9^tappa della 7^edizione di “Una Canzone per Sognare”  Maria Assunta Iemmello, di Soverato (CZ), che ha cantato La Notte di Arisa.
A valutarne le qualità si è espressa una giuria tecnica composta da Leyla D, Daniela Venturelli, Lallo Tanzi, Alessandro Porcella, Mirko Mirabelli e Fabio De Falco.
 Per i big al secondo posto si è classificato Jonut Bontoiu e al terzo Alessia Cremone. Per la categoria Over ha vinto Maria Grazia Pierini, di Lavagna (GE), con il brano Black dei Velvet; 2°posto ex aequo Ornella Cedro e Mario Brandone e al 3°posto Riccardo Graziano. Il premio inedito è andato alla cantautrice Keti New di Torino con il brano Questa è la mia strada.
Il premio Special Award è andato Maurizio Fiorenza con il brano Unchained Melody  di The Righteous Brothers. Gli altri cantanti: Maria Busacchi, Angela Salamone. Silvia Setaro, Barbara Sciutto, Deimante Brekyte  ed  i vincitori di tappa che hanno concorso per altri premi finali aggiuntivi che sono: Irene Furnari, Angelo Mangiafico, Mattia Leto, Cinzia Scitano, Claudia Vesa, JC Teddy, Martina Berberi e Loredana Pugliese.
Sedici le ragazze che hanno sfilato, casual, abito elegante e costume.
La fascia di Una Miss per Sognare è andata a Letizja Mercina, di Casale Monferrato, per le Over la fascia è andata a Cinzia Scitano, di Frascaro e per le teenager a Lucrezia Rexhesi, di Valenza. Tre fasce Miss Termoclima sono andate a: Lucrezia Rexhesi, Carolina Gambino e Maria Assunta Iemmello. Fascia speciale Una Miss Per Sognare (selezione Regione Piemonte) è andata a Carlotta Necchi, di Valenza.
Ospiti canori: Leyla D (membro Four Seasons), che ha cantato il suo inedito dal titolo “Lady Perfect”, la vocal coach Daniela Venturelli e ospite il vincitore, nella categoria over della passata edizione, Maurizio Farina.

Ha condotto la serata Katia Isgrò, con la direzione artistica di Mario Mossuto, audio Dj Max della Service DMLD, le fotografie di Aurelio Arena e Andrea Giorgi e le riprese video curate da Oliver Buzz.

Media partners ufficiale della manifestazione Telecity 1.


Prossima tappa: sabato 15 febbraio sempre al VILLAGE di San Salvatore Monferrato (AL) a partire dalle ore 20.00.

Info ed iscrizioni: 3384457711 (Mario Mossuto) per partecipare alle selezioni.
Regolamento completo della manifestazione sul Blog e la pagina Facebook di UNA CANZONE PER SOGNARE:
F.to
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@alice.it
http://ildjmario.blogspot.it/
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/
http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto
http://www.youtube.com/mariusmstaff



9^Tappa Una Canzone per Sognare & Selezione di Una Miss per Sognare Venerdì 17 Gennaio 2020 – VILLAGE – San Salvatore (AL)



 L’ Associazione Culturale di Musica & Spettacolo “Four Seasons”, nata per la realizzazione di manifestazioni ed eventi e per scoprire e promuovere voci e volti nuovi nell’ambito della musica leggera, è lieta di presentare la manifestazione canora “Una Canzone per Sognare” 7^Edizione, ideata da Mario Mossuto e con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Alessandria.
Quest’anno, la manifestazione, dopo una serie di successi nelle passate edizioni, forti di questo, si è deciso di continuare la strada aggiungendo una novità assoluta all’interno del concorso canoro: Una Miss per Sognare, connubio perfetto musica e bellezza, voluta fortemente dall’ideatore Mario Mossuto con la collaborazione dell’esperta coreografa Giovanna Mari.
Venerdì 17 Gennaio al Village di San Salvatore Monferrato (AL), si svolgerà la 9^Tappa di Una Canzone per Sognare e la selezione di Una Miss per Sognare, e per l’occasione, sarà assegnata la fascia Miss Piemonte. Possono partecipare ragazze dai 12 a 30 anni (categoria Teenager dai 12 ai 15 anni, Miss dai 16 a 30 anni), inoltre ci sarà una categoria dedicata alle Over. Per tutte e tre le categorie ci sarà una fascia Miss Termoclima.
La manifestazione è in tour itinerante e ogni tappa è una vera e propria festa del luogo che si è scelto. Uno spettacolo genuino, ben organizzato, piacevole e, ogni volta, con un numeroso pubblico.
Con il nuovo regolamento, ogni vincitore di tappa, accederà direttamente alla finalissima di Una Canzone per SognareTutti i secondi, terzi classificati e il premio come miglior inedito, accederanno alle finali di ripescaggio e potranno anche riscriversi nelle tappe successive. I concorrenti che conquistano nell'arco della manifestazione tre attestati, acquisiscono il diritto all'accesso della finalissima, previa partecipazione amichevole alle finali di ripescaggio. La finalissima si svolgerà sabato 18 aprile presso la sala polifunzionale di San Michele (AL). 
Sono ammessi alla 7^Edizione Concorso canoro Una Canzone per Sognare cantautori ed interpreti di ambo i sessi e di età superiore ai 14anni e fino ad un massimo di 35 per la categoria BIG, da 36 anni in su per la categoria OVER e gruppi vocali con composizione di genere musica leggera e pop (per i gruppi i requisiti di età si intendono riferiti all’età media dei componenti).
I minori di anni 18 che vorranno partecipare dovranno essere accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci. Il concorso per le giovani proposte è compreso dai 6 ai 13anni.

La Direzione Artistica è a cura di Mario Mossuto, audio e luci di Dj Max, le riprese video di Oliver Buzz, conduce Beppe Viazzi.

        La serata sarà trasmessa da Telecity 1 il venerdì successivo alla serata stessa.Il regolamento completo è consultabile sul blog di Una Canzone per Sognare all’indirizzo: http://unacanzonepersognare.blogspot.com/  oppure sulla pagina
PER INFORMAZIONI
Richiedere il modulo per l’iscrizione o rivolgersi al seguente numero: 3384457711 (Mario Mossuto) per partecipare alle selezioni.


29 Febbraio - "Notte dei racconti" a Rivarone. Fase uno: raccolta racconti

Sabato 29 febbraio 2020, alle ore 21:15, presso il salone dei ciliegi in Rivarone (AL), l'ARCA organizza la seconda edizione de "La notte dei racconti". Chi vuole partecipare deve inviare il proprio racconto o un racconto di altro autore a info@rivaronesi.it entro e non oltre il 16 febbraio 2020.

I testi inviati non devono superare i 5 minuti di lettura e possono essere accompagnati da una foto che verrà proiettata durante la lettura stessa (la foto è facoltativa).

I testi scelti per la "Notte dei racconti" saranno comunicati entro il 24 febbraio 2020.

Come l'anno scorso, non si vince nulla, non ci saranno classifiche, ma solo il piacere di leggere, ascoltare, immaginare.

Ricapitolando:

16 Febbraio: termine ultimo per l'invio dei racconti

24 Febbraio: comunicazione dei racconti selezionati

29 Febbraio: Notte dei Racconti

SABATO 25 GENNAIO A CENA CON L'AUTRICE ROBERTA SOVERINO CHE PRESENTA IL SUO LIBRO "UN DESTINO MEDIEVALE”

A CENA CON L'AUTRICE...
ROBERTA SOVERINO PRESENTA IL SUO LIBRO

"UN DESTINO MEDIEVALE"


SABATO 25 GENNAIO

ORE 20,00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO CON APERITIVO

ORE 20,30 CENA CONVIVIALE CON INTERMEZZI DI LETTURE TRATTE DAL ROMANZO


MENU'

Frittura di zucca con salsa piccante

Ravioli del plin alla zucca 
con burro salvia e amaretti

Polpettone di zucca

Torta monferrina

Costo 19 € (aperitivo, acqua e caffè compresi)

Prenotazione entro il 22 gennaio
333 7468642 – 335 7014013


LE NOSTRE ZUCCHE MANTOVANE IN OFFERTA!

Zucca intera o tagliata 0,80 €/kg
Zucca pulita sottovuoto 3,00 €/kg
Confettura zucca e zenzero 3,50 €

 

Azienda Agricola e Ospitalità Rurale

Casa Manuelli di Francesco Panizza

Via Quaglia 19 15122 San Michele (Alessandria)

333 7468642 / 3357014013 casamanuelli@gmail.com
seguiteci su facebook "Azienda agricola e ospitalità rurale Casa Manuelli"


Prima rassegna FESTIVAL DELL GRIGIA Teatro Ambra di Alessandria


Mercoledì 15 gennaio, all'Acsal di Alessandria, omaggio a Primo Levi con proiezione di "La tregua" di Francesco Rosi


L’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, l’Associazione Cultura e Sviluppo, la FIC - Federazione Italiana Cineforum, organizza quattro appuntamenti di riflessione e approfondimento sui grandi temi del giornalismo e della comunicazione.
Gli incontri, aperti al pubblico, riconosciuti per la formazione professionale dell’Ordine dei Giornalisti, hanno luogo il mercoledì sera, con inizio alle ore 20.45, da novembre 2019 a marzo 2020. Ingresso libero.
Ogni proiezione viene introdotta e commentata da un giornalista e da un critico cinematografico o esperto della tematica affrontata, con dibattito critico a seguire.
Il secondo appuntamento, mercoledì 15 gennaio, prevede un omaggio a Primo Levi nel centenario della nascita, con la proiezione del film di Francesco Rosi La tregua (1997). Conduttori: Dott. Alberto Sinigaglia (Presidente Ordine Giornalisti del Piemonte),
Prof. Giorgio Barberis (docente di Storia del pensiero politico, Upo), Prof. Piero Ferretti (critico cinematografico).
  
  
PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI 2020
(Associazione Cultura e Sviluppo, P.zza Fabrizio De André 76, Alessandria)

Mercoledì 15 gennaio 2020: Omaggio a Primo Levi
La tregua (Francesco Rosi, 1997)
Conduttori: Dott. Alberto Sinigaglia (Presidente Ordine Giornalisti del Piemonte),
Prof. Giorgio Barberis (docente di Storia del pensiero politico, Upo), Prof. Piero Ferretti (critico cinematografico)

Mercoledì 12 febbraio 2020: State of Play (Kevin Macdonald, 2009)
Conduttori: Dott. Alberto Marello (direttore “Il Piccolo”, Alessandria),
Dott.ssa Barbara Rossi (critico cinematografico)

Mercoledì 11 marzo 2020: A Private War (Matthew Heineman, 2018)
Conduttori: Dott.ssa Mimma Caligaris (giornalista “Il Piccolo”, Alessandria),
Dott.ssa Barbara Rossi (critico cinematografico)


POST RECENTI