Accogliamo la memoria - BlogAL e Compagnia Gli Illegali

Alessandrini, inviateci un ricordo di questo periodo.
Inviateci un racconto, un episodio, una storia, qualche aspetto della vostra vita attuale, del vostro lavoro, della vostra quotidianità di questo periodo, oppure il ricordo di una persona cara deceduta a causa del virus.
La memoria della nostra città in questo periodo merita di essere conservata, quindi in pochissime parole mandateci un qualche cosa di voi che volete venga ricordato in futuro.

Accogliamo la memoria,
per non dimenticare.

Inviateci video, foto, audio, lettere, mail, fogli scarabocchiati, pensieri nel formato che volete.
Li potete inviare:
Via whatsapp a 3351340361
Via mail a blogalessandria@tiscali.it oppure a info@illegali.it
Contattandoci attraverso Facebook alle pagine Gli Illegali o Redazione BlogAL oppure via messaggio privato su messenger

Se non riuscite a focalizzare il momento, potreste rispondere a qualcuna delle seguenti domande che possono aiutarvi a ricordare:

Sei da sola/solo in casa o con altre persone?
Hai un momento della giornata che ti piace più degli altri?
Lavori?
Come è cambiato il tuo lavoro?
Se hai avuto il virus c'è un immagine che ti viene in mente al riguardo?
Se non hai avuto il virus c'è un episodio in cui hai avuto timore di averlo contratto?
Cosa vedi dalla finestra di casa tua? È cambiato qualcosa?
In che occasione hai avuto la percezione di paura la prima volta, se l'hai avuta?
Ti ricordi cosa stavi facendo quando hai saputo dei primi contagiati? E come hai reagito?
Ti è capitato di andare in giro in città? Hai visto qualcosa di inaspettato?
C'è un episodio che ricordi di questi ultimi due mesi?

 

Tutti i contributi inviati verranno pubblicati sui nostri siti www.illegali.it e www.blogalessandria.it e sui nostri spazi social.

Progetto Borgo del Teatro. L'Archivio delle Storie
Nel corso del 2020 l'Associazione BlogAL in collaborazione con la compagnia Gli Illegali ha presentato il progetto Borgo del Teatro – l'Archivio delle Storie, progetto riconosciuto e sostenuto dalla Fondazione SociAL.
Intendevamo realizzare la costruzione di un archivio delle storie della nostra città, ovvero un contenitore multimediale di vite di nostri concittadini, esperienze, realizzato tramite interviste multimediali e produzione di contenuti audio e video, laboratori di scrittura, archiviazione e digitalizzazione di documenti significativi, con la realizzazione finale di uno spettacolo teatrale.
Questo attualmente non è possibile ma intendiamo ugualmente raggiungere il nostro obiettivo, e intendiamo farlo incontrando virtualmente i nostri concittadini per la costruzione di un contenitore che contenga la memoria della città attraverso i suoi abitanti.

Alessandria: “RadioGold per il commercio: Idee e strumenti per il rilancio dopo il coronavirus” 7a Assemblea dei Commercianti del Cristo ! MERCOLEDI 27 MAGGIO 2020

7a Assemblea dei Commercianti del Cristo !  MERCOLEDI 27 MAGGIO 2020

"RadioGold per il commercio: Idee e strumenti per il rilancio dopo il coronavirus" insieme ai Commercianti del Cristo e non

Sarà un'assemblea tutta Social quella promossa dai Commercianti del Cristo, in programma Mercoledì 27 maggio alle ore 21,15. Una serata diversa dal solito trasmessa sulla piattaforma zoom e su molti social in particolare la diretta sulla Pagina Facebook di Radio Gold e sul sito www.radiogold.it  Tanti interventi per parlare di Commercio , Strategie e Rilancio vista dagli occhi dei Commercianti con il contributo di esperti.  La serata sarà condotta dal Giornalista Fabrizio Laddago, vedrà nella prima parte importanti interventi del Direttore de Il Piccolo Alberto Marello ( si parlerà di Alessandria, di Commercio, di Rilancio e tematiche varie), di Andrea Boscaro formatore ed esperto di tematiche web e social legate al marketing ( tema importante per il rilancio delle aziende), il Presidente di Alexala Pierluigi Prati ( Alessandria Città Turistica), Due redattori della Nota Rivista Nazionale "Focus" e la presenza di una Città Italiana che si sta rilanciando con iniziative per il del Commercio. Una testimonianza importante per capire le strade da proseguire. In apertura il saluto del Presidente dei Commercianti Roberto Mutti.

Una serata importante anche dal profilo del rilancio del Commercio del Cristo, l'associazione si allarga in tutto il Quartiere non rappresentando più solo Corso Acqui ma tutti i negozi del territorio. Infatti sarà presentato il nuovo Logo ASSOCIAZIONE ATTIVITÀ E COMMERCIO DEL QUARTIERE CRISTO, realizzato da Cristian La Greca , un passo storico per l'Associazione del Presidente Mutti che diventa sempre più un punto riferimento e punta a superare i 300 iscritti. Una serata dove tutti potranno contribuire anche online con i domande e commenti anche sui social:diretta dalle 21,10 sulle pagine social Facebook di Radio Gold, Associazione Attività e Commercio, Corso Acqui e sul sito www.radiogold.it

I temi affrontati saranno:

  • Come il web può aiutare il commercio di prossimità
  • Il turismo locale e il legame con il commercio. Sfruttare la crisi per aprire nuove strade
  • Ripensare le città per un commercio più umano e a misura d'uomo
  • Esempi da altre esperienze

Dalle 20,45 il collegamento sulla piattaforma Zoom aperta a tutti commercianti e non, a seguire alle 21,15 l'apertura della serata con gli ospiti, la seconda parte con i vari interventi dei Commercianti.

Basta cliccare sul link :  https://us02web.zoom.us/j/84105053703 da cellulare, pc, tablet











-


This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

Alessandria: 6^ Assemblea dell'Associazione Attività e Commercio di Corso Acqui , molte domande e contributi . In 50 presenti !

6a Assemblea dell'Associazione Attività e Commercio di Corso Acqui , molte domande e contributi . In 50 presenti !

Massimo Gastini :  Tutti sappiamo che gli aiuti arriveranno e passeranno, insieme dobbiamo costruire un progetto serio per vendere di più. facciamo girare l'Economia di Ale

Da Roma l'On. Riccardo Molinari elogia il Cristo e aggiungeLa Lega chiede un vero e proprio 'anno fiscale bianco', con l'esenzione totale dalle imposte per tutte quelle piccole e medie attività che l'emergenza Covid rischiano di scontarla duramente e definitivamente, con chiusure permanenti e fallimenti".

Roberto Mutti "Grande assente Stefano Venneri , provato da tre mesi di malattia. L'Appello : Fate girare l'economia alessandrina, acquistate nei nostri negozi . Internet può aspettare . La nostra comunità ha bisogno adesso ! "

Cinzia Lumiera : "1.3 milioni a sostegno della tari, dell'imposta per le pubbliche affissioni e di pubblicità,  della riduzione dei canoni di occupazione suolo pubblico per ambulanti e dehor , dell'imposta di soggiorno"

Mattia Roggero : "Questo è un momento in cui soltanto l'unione ed il gioco di squadra tra l'Amministrazione Comunale e gli operatori economici della nostra Città può essere d'aiuto e di beneficio a tutta la nostra Comunità".

Un'altra serata , la sesta consecutiva promossa dai commercianti del Cristo a cui si sono uniti altri colleghi della Città e dei sobborghi.  La serata è stata aperta dal Grafico Creativo Massimo Gastini che ha presentato le slide FACCIAMO GIRARE L'ECONOMIA DI ALE :

"Mi scuso per non essere riuscito a coinvolgere tutti come avrei voluto- ha detto Gastini - mi farebbe piacere continuare questa preziosa collaborazione , sarebbe bello essere in tanti per un progetto che ho in mente. Tutti sappiamo che gli aiuti arriveranno e passeranno, insieme dobbiamo costruire un progetto serio per vendere di piu'. facciamo girare l'Economia di Ale". 

Interrompendo appositamente a Roma una riunione con i vertici del partito, mercoledì sera l'On. Riccardo Molinari capogruppo della Lega alla Camera è intervenuto in diretta web alla serata con i commercianti del Cristo, sintetizzando la situazione in maniera lapidaria: "Questo Governo ha completamente abbandonato le partite iva, facendo una spericolata, e insensata, inversione a U rispetto alle scelte del precedente esecutivo, in cui la Lega impose, come ricorderete, una forte attenzione per commercianti, lavoratori autonomi, liberi professionisti. La Lega, per il suo radicamento nelle regioni più  produttive del paese, sa bene che solo 'liberando' chi lavora in proprio, e crea a sua volta lavoro, e ricchezza, è possibile pensare ad un futuro di sviluppo per tutta la comunità. L'esatto contrario, insomma, dell'esecutivo Pd-5Stelle: il governo più statalista e meno attento ai ceti produttivi della storia d'Italia. E purtroppo anche uno dei più impreparati, come le cronache ci raccontano praticamente ogni giorno". L'on. Riccardo Molinari, da alessandrino doc, conosce a fondo il Cristo, e la categoria dei commercianti, anche per la sua esperienza come assessore ad attività produttive, commercio e turismo, nel primo anno del mandato Cuttica. "Ho poi lasciato quelle deleghe in ottime mani – sottolinea riferendosi all'attuale assessore Roggero -, anche se a Mattia tocca confrontarsi con la crisi forse peggiore a partire dal dopoguerra per il settore del commercio. La nostra amministrazione però ce la sta mettendo e ce la metterà tutta: il progetto Al Via è certamente un segnale importante, così come concretamente si sta impegnando la Regione Piemonte, dove l'assessorato del Commercio è guidato dalla nostra Vittoria Poggio. E' fuori discussione però che tocca al Governo uscire dalla dimensione degli slogan e dei proclami, e offrire al mondo del commercio un sostegno reale: ma non elemosine come i 600 euro (che a volte neanche sono arrivati), o prestiti bancari che poi vanno restituiti. La Lega chiede un vero e proprio 'anno fiscale bianco', con l'esenzione totale dalle imposte per tutte quelle piccole e medie attività che l'emergenza Covid rischiano di scontarla duramente e definitivamente, con chiusure permanenti e fallimenti".

Il Presidente Roberto Mutti " Serata molto interessante anche sotto il profilo gestionale per i locali . Grande assente Stefano Venneri , provato da tre mesi di malattia degnamente sostituito da Filippo . Tante le domande e tante le risposte dagli assessori presenti ( Lumiera e Roggero ) . Sono stati accennati possibili accordi con i commercianti del Centro storico . Appuntamento domani sera ( Giovedì) sulla loro chat per problematiche comuni . E' stato interpellato l'onorevole Molinari per discutere le proposte da 55 miliardi di euro .
Un grazie agli assessori Disponibili ad ogni tipo di richiesta , un caloroso grazie a Mario Ruvolo di Yo bar di corso Acqui  . Ricordiamo a tutti che nelle pandemie la fase 2 corrisponde al 15/20 per cento di quello che è la soluzione del problema . Armiamoci di pazienza e di tanta voglia di fare . Il messaggio più importante : Fate girare l'economia alessandrina, acquistate nei nostri negozi . Internet può aspettare . La nostra comunità ha bisogno adesso !

Cinzia Lumiera Assessore al Bilancio del Comune : Questa sera ho nuovamente partecipato con piacere all'Assemblea dei commercianti del Cristo. È stata l'occasione per presentare la manovra "Al.via " . Un intervento che il Comune ha ritenuto doveroso per sostenere e rilanciare l'economia alessandrina.  1.3 milioni a sostegno della tari, dell'imposta per le pubbliche affissioni e di pubblicità,  della riduzione dei canoni di occupazione suolo pubblico per ambulanti e dehor , dell'imposta di soggiorno.  Interventi a favore delle attività ma anche delle famiglie. Tante le domande poste dai commercianti, un bel confronto che porterà sicuramente a sviluppi concreti.

Mattia Roggero Assessore al Commercio : Serata piena di contenuti e con tanta voglia di ripartire rispettando tutte le regole necessarie. Grazie al Presidente Mutti per l'invito.  Abbiamo cercato di rispondere alle tante domande pervenute che riguardano le problematiche che ciascuna attività quotidianamente si trova a dover affrontare. Questo è un momento in cui soltanto l'unione ed il gioco di squadra tra l'Amministrazione Comunale e gli operatori economici della nostra Città può essere d'aiuto e di beneficio a tutta la nostra Comunità.

Molti i quesiti e le domande sulle pec della Regione che alcuni attendono, alle richieste di cartoleria, bar e ristoranti..è stato chiesto anche un mercatino al CENTRO DEA.












-


This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

Mercoledi 20 aprile 6a Assemblea online dei Commercianti del Cristo aperta a tutti, presentate le linee del Comune

Dopo la grande partecipazione dei Commercianti all'ultima Assemblea 
Online, torna MERCOLEDI 20 Maggio alle ore 21,00 sulla Piattaforma
ZOOM, l'incontro con le Attività del Cristo , da alcune settimane
aperta a tutti  (si sono uniti diversi commercianti della Citta').

Una serata dove da Roma sarà collegato l'On. Riccardo Molinari ,
mentre gli Assessori Cinzia Lumiera e Mattia Roggeto presenteranno gli
interventi dell'Amministrazione Comunale in merito al Piano AL.VIA le
misure economiche per la Città. Una serata di confronto con domande e
risposte dei relatori. L'Apertura sarà presentata da Massimo Gastini
direttore creativo che ha realizzato il video "facciamo girare
L'economia di Ale".

Intanto l'Associazione Attività Economiche di Corso Acqui ha annullato
la Notte Bianca, ma sta pensando sia alla StrAlessandria , sia alla
Festa del Cristo in programma ad Ottobre. In caso non si riuscissero a
realizzare per i motivi organizzativi legati alla nuova disposizione,
si pensa ad una FESTA DEL CRISTO Virtuale con un progetto Online che
coinvolgerà per una settimana tutto il Quartiere.  Confermate le luci
di Natale e anche qua si valuta quali eventi realizzare.

Si lavora anche ad una iniziativa per rilanciare i Commercianti del
Quartiere e coinvolgere i clienti.


Mercoledì 20 Maggio ore 21 , 6a Assemblea online commercianti del
Cristo e non .... collegati a questo link
https://us02web.zoom.us/j/83216569207 dalle 20:40
Interverranno da Roma L'onorevole Riccardo Molinari , gli assessori
della Città di Alessandria Cinzia Lumiera (bilancio) e Mattia Roggero
(commercio ) per presentare gli interventi dell'amministrazione
comunale Piano Al Via . Parteciperà anche massimo Gastini  direttore
creativo che ha realizzato il video "facciamo girare L'economia di
Ale" RICORDIAMO CHE L'EVENTO E' APERTO A TUTTI.

PARTECIPATE NUMEROSI












-

This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

Presentazione del libro "Le mani del Mago" dedicato al massaggiatore Viganò - 20 Maggio - ore 21:30 arca webTV



(con preghiera di diffusione)


Sergio Viganò, classe 1941, è stato uno dei più importanti massofisioterapisti del calcio italiano, anche se il calcio italiano non lo sa. O meglio, non lo sa il grande pubblico, perché gli atleti, compresi campioni di primissimo piano, ben conoscono le virtù di quest'uomo dal vocione imponente e dalla tecnica innovativa.

Ha massaggiato il meglio dei calciatori mondiali, instaurando straordinari rapporti con Vialli, Mihajlovic, Gullit, Ibrahimovic, Ronaldo "Il fenomeno" e, ovviamente, Mancini.

Massimo Brusasco, giornalista e scrittore gli ha dedicato un libro "Le mani del Mago" e insieme a Marco Salvucci, medico sportivo, parleremo di questo straordinario massaggiatore dalle capacità diagnostiche straordinarie e dalle tecniche di recupero non convenzionali.

Ne parleremo mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 21:30 con un evento online aperto a tutti. Info per collegarsi su www.rivaronesi.it.




--   ARCA - RIVARONE (AL)  Sito internet: www.rivaronesi.it  Pagina Facebook: ARCA Rivarone   Pagina Instagram: https://www.instagram.com/arca_rivarone/  Prossimi appuntamenti: https://www.rivaronesi.it/index.php/prossimieventi

Accogliamo la memoria. Nuova iniziativa di Gli Illegali e BlogAL

Alessandrini, inviateci un ricordo di questo periodo.

Inviateci un racconto, un episodio, una storia, qualche aspetto della
vostra vita attuale, del vostro lavoro, della vostra quotidianità di
questo periodo, oppure il ricordo di una persona cara deceduta a causa
del virus.

La memoria della nostra città in questo periodo merita di essere
conservata, quindi in pochissime parole mandateci un qualche cosa di voi
che volete venga ricordato in futuro.

Accogliamo la memoria, per non dimenticare.

Inviateci video, foto, audio, lettere, mail, fogli scarabocchiati,
pensieri nel formato che volete.
Li potete inviare:
-    Via whatsapp a 3351340361
-    Via mail a blogalessandria@tiscali.it oppure a info@illegali.it
-    Contattandoci attraverso Facebook alle pagine Gli Illegali o
Redazione BlogAL oppure via messaggio privato su messenger

Tutti i contributi inviati verranno pubblicati sui nostri siti
www.illegali.it e www.blogalessandria.it e sui nostri spazi social.

Progetto Borgo del Teatro. L'Archivio delle Storie
Nel corso del 2020 l'Associazione BlogAL in collaborazione con la
compagnia Gli Illegali ha presentato il progetto Borgo del Teatro –
l'Archivio delle Storie, progetto riconosciuto e sostenuto dalla
Fondazione SociAL.
Intendevamo realizzare la costruzione di un archivio delle storie della
nostra città, ovvero un contenitore multimediale di vite di nostri
concittadini, esperienze, realizzato tramite interviste multimediali e
produzione di contenuti audio e video, laboratori di scrittura,
archiviazione e digitalizzazione di documenti significativi, con la
realizzazione finale di uno spettacolo teatrale.
Questo attualmente non è possibile ma intendiamo ugualmente raggiungere
il nostro obiettivo, e intendiamo farlo incontrando virtualmente i
nostri concittadini per la costruzione di un contenitore che contenga la
memoria della città attraverso i suoi abitanti.

Radio Illegale. Il teatro comico che prosegue a domicilio

Radio Illegale. Il teatro comico che prosegue a domicilio


Sorprendenti interviste a personaggi comici d'invenzione e la prima radionovela telefonica "Il pranzo", tra i contenuti creati dalla compagnia teatrale alessandrina Gli Illegali e condivisi su web, Facebook e YouTube, per continuare a fare teatro quando gli attori e il pubblico "devono rimanere a casa".


Si chiama Radio Illegale, ma invece che nell'etere viaggia nella  rete. Tutti i giorni alle 17, la compagnia teatrale Gli Illegali regala una pillola di allegria al proprio pubblico tramite Facebook, il proprio sito web e YouTube  condividendo sketch comici, pezzi di spettacoli e radionovele a episodi. Tutti contenuti originali, scritti e realizzati dagli attori della compagnia stessa, per rimanere vicini in qualche modo  alla propria comunità.


Nonostante l'avvento della Fase 2 abbia riportato molte persone al lavoro, continuano, come previsto, le restrizioni fortissime nei confronti delle forme di divertimento comunitario e assembleare quali il teatro. Un lockdown che sembra destinato a durare ancora a lungo, quello che colpisce gli spettacoli dal vivo, e che ha spinto questa realtà, attiva sulla piazza di Alessandria dal 2013, a reinventare il proprio modo di fare teatro, sfruttando le tecnologie che il distanziamento sociale ci ha fatto meglio conoscere.


Una storia particolare quella della compagnia Gli Illegali: un gruppo attivo di persone, abituate a scrivere e costruire in proprio personaggi ed eventi teatrali legati al territorio (come le animate visite guidate teatrali della propria città Spiazz'Alessandria). Dopo un primo momento di disorientamento, in febbraio, quando gli spettacoli dal vivo che gli attori stavano preparando sono stati improvvisamente annullati, il gruppo ha reagito iniziando a sperimentare un nuovo modo di lavorare insieme. Le prove, inizialmente interrotte, sono poi riprese in videoconferenza e la compagnia ha cominciato a registrare a distanza e rielaborare contenuti teatrali costruiti per essere condivisi via internet.


Ogni giorno Gli Illegali hanno quindi deciso di dare appuntamento a tutti con la comicità proponendo sul web le Interviste di Radio Illegale,  in cui la conduttrice Monica Lombardi ci guida a incontrare personaggi surreali come Gertrude 'a gatara, l'allenatore di calcio Mister Fango, il tuttofare Alfio Faidate, la casalinga Tina Sera, il governatore Attila Fontina, l'imprenditore Accugghiuliva ... che ci raccontano, tra le altre cose, come stanno vivendo il lockdown. 

Da lunedì 4 maggio, sono partite inoltre le puntate de Il Pranzo, l'ultimo testo scritto e prodotto dalla Compagnia, inizialmente pensato come spettacolo per eventi conviviali dal vivo, che è stato poi convertito ironicamente, per diventare conforme al distanziamento sociale, in radionovela telefonica a episodi. 

Ma la compagnia continua a produrre nuove idee e personaggi e quindi invita tutti a collegarsi quotidianamente al proprio account Facebook https://www.facebook.com/glillegali/ dove ogni giorno, alle 17, viene reso disponibile un nuovo contenuto.  

E, per chi non è su Facebook, le repliche degli episodi sono disponibili anche sul sito https://www.illegali.it/radio-illegale/ e sul canale YouTube Gli Illegali. 

Presentazione della Compagnia

Radio Illegale è la versione virtuale on line delle attività e dei progetti teatrali della Compagnia Gli Illegali di Alessandria

Il fulcro della compagnia Gli Illegali nasce nel 2013 con la partecipazione alla trasmissione satirica radiofonica L'Ora Illegale in onda sulle frequenze di Radio Alex.
Con esperienza decennale in ambito teatrale, gli attori della compagnia hanno come caratteristica principale quella di realizzare completamente i propri spettacoli, dalla scrittura del testo, alla messa in scena, dando vita a spesso spettacoli che scherzosamente vengono definiti a Km 0.

Da tre anni, con il contributo della Fondazione SociAL e l'ospitalità de Il Chiostro Hostel and Hotel stiamo consolidando un polo culturale alternativo che abbia come sede il quartiere di Borgo Rovereto ad Alessandria.  

Alessandria: Ancora una grande partecipazione all'incontro dei Commercianti del Cristo a cui si aggiungono anche quelli del Centro ! Molti gli spunti....

Un'altra serata partecipata quella dei commercianti del Cristo, il quarto mercoledì consecutivo ha visto molti contributi e anche la partecipazione di alcuni commercianti del Centro, segno di una collaborazione CRISTO - CENTRO che si costruendo giorno dopo giorno sul Territorio.

Il Primo intervento dalla Regione Piemonte , dalla segreteria dell'Assessore Vittoria Poggio è stato illustrato il Bonus Piemonte e i bandi.

Tra i vari interventi il Presidente dei Commercianti Roberto Mutti che ha sottolineato come " Anche ieri sera i numerosi partecipanti , comprese le autorita' cittadine ed i tecnici del settore hanno dato prova che  il dialogo e' fondamentale per superare anche questa fase 2 che , come ha ben sottolineato l'assessore Borasio e' una fase di transizione per testare le nostre capacita' , come cittadini a rispettare le regole dettate dai nostri scienziati . Un plauso particolare ai volontari professionisti Stefano Venneri , Cristian la Greca che "gratuitamente " hanno permesso questo evento importante per il nostro quartiere e per Corso Acqui in particolare , supportati dall'immancabile Mario di YOBAR . Parliamoci , confrontiamoci autorita' , organi di controllo ed operatori : solo cosi' la ripresa sara' veloce e meno indolore possibile . L'estate si avvicina , il vaccino e' in fase di sperimentazione , le cure stanno sempre piu' funzionando … i malati diminuiscono .. Cominciamo ad intravedere  la luce alla fine del tunnel …. Continuiamo cosi ' !!!!

Dal Comune 3 interventi l'Assessore agli Eventi e Politiche giovanili Cherima Fteita "Un incontro,quello di ieri stasera,che si è svolto all'insegna  della riflessione e di un'accorta analisi della situazione… erano  presenti professionisti, commercianti ed imprenditori che hanno dimostrato di non volersi arrendere e che, con caparbietà ,attendono quelle risposte dagli organi centrali che, in parte, tardano ancora ad arrivare !
Come Amministrazione, nel rispetto delle disposizioni fino ad oggi emesse, stiamo lavorando a questa emergenza dedicandoci molta energia e per questa Fase2 siamo pronti a lavorare con forza, in sinergia con tutti , per far ripartire Alessandria e le sue attività.
All'insegna dell'unione e della cooperazione, sono certa… Alessandria tornerà!!!" L'Assessore ha fatto alcuni passaggi sia sui centri estivi sia sugli eventi, spiegando che si sta ragionando come muoversi.

L'Assessore al Sociale e Sport Pier Vittorio Ciccaglioni ha toccato molti punti :

SOCIALE :

1) Da Febbraio Comune , Sssesdirato al Sociale ,e Cissaca si sono impegnati a portare  cibo, farmaci,  e tanta vicinanza agli over 65 e oltre , in modo particolare a coloro che non hanno rete parentale .
2) Dopo pochi giorni,  Comune , Assessorato al Sociale ,  Associazioni di volontariato ,  C"Innanzitutto  ringrazio Stefano  Venneri ed il presidente  dei commercianti del cristo,  dott. Mutti per l'invito a partecipare alla riunione. È stata per me una bella occasione di confronto.
Mi preme sottolineare come sia assai importante che tutti insieme ci aiutiamo nel far capire alla gente quanto sia importante il distanziamento sociale e l'uso della mascherina soprattutto nei locali chiusi. Non bisogna creare assembramenti sia fuori dagli esercizi che nelle piazze e nei parchi pubblici. Sulle panchine non è autorizzata la sosta se non per brevissimi periodi. Infatti, al momento,  è consentita solo l'attività motoria e non quella sedentaria. Capisco molto bene le difficoltà dei commercianti e, insieme agli altri amministratori, stiamo lavorando per provare almeno a offrire qualche  soluzione che permetta ad alcune attività, tipo quelle  di ristorazione, di avere più spazi esterni per i tavoli, laddove possibile, senza ulteriori  costi. Stiamo ragionando sulla fattibilità giuridica ed economica di tale intervento. La regione ha stanziato alcuni contributi a fondo perduto per alcune attività, seppur minimi, ma che possono in qualche modo aiutare gli esercizi in difficoltà. Ci faremo portavoci delle istanze dei commercianti a tutti i livelli."ooperative  del 3' Settore  pronti a ripetere l'operazione alle famiglie in difficoltà ' portando  viveri,  medicine e quanto altro .

3) Prima di Pasqua il Comune , l' Assessorato al Sociale  ,  alcuni suoi dipendenti   resisi disponibili  quali volontari ,   il mondo delle associazione di  volontariato , hanno consegnato a oltre 800 Famiglie le  buste con i buoni spesa .La consegna e' stata effettuata a casa di ogni singola famiglia . Uno sforzo eccezionale in un periodo  pre- festivo  che ha scaldato il cuore di tante famiglie bisognose .
4) Nei giorni scorsi si e' ripetuta la stessa  operazione con  altro bando ,   per  dare fondo a tutte le risorse residue
5) Nel mese di Marzo, il Comune , Assessorato al Sociale , Caritas e Asl hanno dato ricovero notturno e diurno a 44 cittadini senza fissa dimora con assistenza H 24 , pasti caldi , oltre che il  controllo sanitario.
6) Per le attivita' Sportive, l'Assessorato allo Sport  da Marzo  ha fatto uscire   articoli  in cui esprimeva la vicinanza e la preoccupazione per i gestori di palestre sportive , per i costi che sostenevano anche con l'attivita' ferma . Esprimevo  altresi'  la preoccupazione  dell' aspetto sociale dei ragazzi  cui veniva meno l'insegnamento sportivo e i luoghi di allenamento. Cosa ne facciamo di queste  migliaia e migliaia di atleti ?
7) Ho immediatamente contattato in Regione l ' Assessore allo Sport  Ricca che aveva promesso uno stanziamento di 5 milioni di € a favore dello Sport in Regione .Cosi' e' stato poiche'  adesso questi  rientrano nel progetto Riparti Piemonte . Vedremo come saranno distribuiti .
8) Come Assessore al Sociale  sto lavorando in questi giorni   per dare  una casa a quei carcerati  nella nostra Citta' che  usciranno perché  hanno  patologie cliniche tali da non poter stare piu' in carcere .Un altro impegno da assolvere ed in tempi brevi . "

Molte le Domande anche l'Assessore Paolo Borasio "Innanzitutto  ringrazio Stefano  Venneri ed il presidente  dei commercianti del cristo,  dott. Mutti per l'invito a partecipare alla riunione. È stata per me una bella occasione di confronto.
Mi preme sottolineare come sia assai importante che tutti insieme ci aiutiamo nel far capire alla gente quanto sia importante il distanziamento sociale e l'uso della mascherina soprattutto nei locali chiusi. Non bisogna creare assembramenti sia fuori dagli esercizi che nelle piazze e nei parchi pubblici. Sulle panchine non è autorizzata la sosta se non per brevissimi periodi. Infatti, al momento,  è consentita solo l'attività motoria e non quella sedentaria. Capisco molto bene le difficoltà dei commercianti e, insieme agli altri amministratori, stiamo lavorando per provare almeno a offrire qualche  soluzione che permetta ad alcune attività, tipo quelle  di ristorazione, di avere più spazi esterni per i tavoli, laddove possibile, senza ulteriori  costi. Stiamo ragionando sulla fattibilità giuridica ed economica di tale intervento. La regione ha stanziato alcuni contributi a fondo perduto per alcune attività, seppur minimi, ma che possono in qualche modo aiutare gli esercizi in difficoltà. Ci faremo portavoci delle istanze dei commercianti a tutti i livelli."

Alla serata si è parlato anche StrAlessandria con la presenza di Piero Sacchi che ha voluto rimarcare che l'evento ad oggi non è annullato ma solo rimandato, ragionando sul Cristo e sulla Cittadella con possibile data il 4 ottobre. " 8 MAGGIO 2020, una data per una StrAlessandria che non si correrà. Abbiamo rinviato, non abbiamo annullato, perché pensiamo che questo appuntamento sia importante per il nostro essere comunità. Pensiamo che, anche in questa situazione, ci siano spazi per programmare azioni condivise, ragionando con attenzione sul problema. Per prima cosa abbiamo spostato l'appuntamento di diversi mesi, in attesa di un miglioramento e comunque entro tempi climatici che ce lo consentano. La data individuata è DOMENICA 4 OTTOBRE 2020 Lo spostamento in avanti è il primo passo. Ma per fare che cosa? Non saranno possibili: la StraRagazzi, la corsa dentro il carcere, forse neppure la competitiva che per ora dipende da troppi fattori.

Neppure sarà possibile immaginare una gara non competitiva con settemila partecipanti assiepati, semplicemente illogico. La proposta allora è di ideare insieme gli eventi di una StrAlessandria Day che si svolgano per tutta la Città in diverse ore del giorno coinvolgendo i cittadini in grandi spazi aperti, dove sia comunque possibile mantenere le regole di sicurezza che abbiamo imparato a conoscere e praticare." Tutto dipenderà dalla situazione e dall'incontro con l'Amministrazione Comunale.  

Anche il noto dj Stefano Pain ha parlato di ALESSANDRIA TORNERA', presentando il video con la canzone di cui è autore. Una Città che ha voglia di ripartire al piu' presto.

Contributi non solo dai commercianti del Cristo ma anche dal Centro presenti ieri, si è parlato di collaborazione, di unione,di partecipazione tutti insieme per superare questo momento.









-


This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

Alessandria: Al Cristo Commercianti in prima linea tra servizi ai clienti e messaggi sulle vetrine. Ecco l'elenco delle attività

Comunicato Stampa 04/05/2020:
L'Associazione Attività e Commercio di Corso Acqui in prima linea con i suoi commercianti. Si sta cercando di offrire il massimo dei servizi anche a domicilio, ci sono altre iniziative con messaggi apparsi nelle vetrine dei Negozi .
    Ecco l'elenco delle attività Commerciali del Quartiere in prima linea per offrire i servizi ai clienti. Oltre alle Farmacie del Quartiere altre attività offrono servizi :
  • Foto La Greca, Corso Acqui 45, www.fotolagreca.com  Divertiti a realizzare il tuo ordine in 5 minuti, ordina dal divano e ricevi gratis a casa tua. *La spedizione a casa tua è gratuita per ogni ordine minimo di 15€ ed è valida su tutti i prodotti.
  • Risto Bar-Malu' , Via Pietro Nenni 76, tel.  380/6940317 ( anche whatsApp) a pranzo consegne a domicilio di primi, secondi e contorni da prenotare entro le 18 del giorno precedente. Da mercoledì 6 maggio aperti come bar da asporto dalle 7.30 alle 17.
  • Gerry Gas , Corso Acqui n° 148, tel. 338/1595320 , Aperto tutti i giorni dalle 8/12,30 14,30/19 30
  • L'Emporio delle specialità ,salumi e formaggi ,Corso acqui 143,tel 0131/342060 aperti e consegne a domicilio
  • Tintoria Di Como ,Via Carlo Alberto  N° 68, Ritiro e Consegna   Da lunedì al sabato, tel. 339/3146895 . Sanificazione OZONO su tutti i capi abbigliamento  GRATUITA Per i mesi di marzo aprile maggio
  • Panificio Ponzano, Corso Acqui 192, aperti dal lunedì al sabato dalle 6:30/13:00 pomeriggio dalle 16:00/19:30
  • Gelo club 4 ,Corso Acqui 170 , TEL. 0131/344583 . Orario apertura : 8.30/12.30 15.30/ 19.00.  Pesce surgelato minimo ordine 15€ per la città 25€ per paesi limitrofi
  • Cartolibreria La Fenice , c.so Acqui 112 da lunedì a sabato 8.oo/12.30, 15.30/18.00, Domenica 8.30 /12.30
  • Erboristeria Medicinale del Cristo, c.so Acqui 10tel. 0131/343822. Apertura Orari : lunedì mattina chiuso.  pomeriggio 15.30 - 19.30 . Dal martedì al sabato 9.30- 12.30   15.30 17.30. Anche consegne a domicilio
  • Fidoclean, corso Acqui, 172, orari : lunedi dalle 15.30 alle 19.00,  martedi, mercoledi, giovedi , venerdi  9.00 - 12.00 /15.00 - 19.00, sabato  9.00/12.30.  Negozio specializzato per la vendita di alimenti per animali, accessori e antiparassitari. Toelettatura.
    Consegna a domicilio tel. 3452806045
  • LokoBar Corso Acqui , Corso Acqui n°  2 , tel 0131/482550 , Consegna a Domicilio Gratuita, siamo operativi piu' dolci le vostre giornate con la Nostra Pasticceria. Servizio attivo dalle ore 9,00 alle ore 17,00.
  • Panetteria Enza e Valerio, Via Nenni n°74  , tel. 333/2780352. L'ordine è da effettuarsi per il giorno seguente.    Da oggi sarà quindi possibile prenotare la consegna dei nostri prodotti, senza spese aggiuntive !  Zona 1: tra via Aldo Moro, via della Palazzina, via Barberis, rotonda del Don Bosco fino al bivio con via Italia, via Ferruccio Parri. Spesa minima €5 ;  Quartiere Cristo al di fuori della Zona 1: spesa minima € 15; Centro Città e periferia: spesa minima 30€.
  • Laura Borghino parrucchieri, Corso Acqui n° 47, Consegna a domicilio con corriere espresso di " kit d'emergenza per il colore fai da te" per chi non vuole rinunciare al prodotto professionale del parrucchiere con annesse le  istruzioni di utilizzo.
    Sono disponibili anche  di tutti  i prodotti per la detersione dei capelli.Vendita Online. Per info e ordini tel. Tel 3396647112.
  • Frissko Surgelati, corso Acqui 27,tel.0131 347623 dal LUNEDÌ AL SABATO mattina: 8 - 12:40 pomeriggio 15:30 - 19:30. Consegne a Domicilio.
  • LE  FORME, via A. Cassola 3 tel. 388/4646703, Consegna gratuita di tutti i prodotti dall igene personale alle tisane ai prodotti specifici viso corpo naturalmente eco bio lakshmi.
  • Tabaccheria Stocchi Maria Rosa , Via Carlo Alberto 41, apertura dalle 7,00/12,45 e dalle 15,00 alle 19,00 da lunedì al sabato
  •   Angela Esthètique Istituto di Bellezza,Via Carlo Alberto 53, consegna a domicilio con corriere di cosmetici per la cura della persona Rigenera e Phytomer, vendita di make-up. Per info e ordini 331 4069456

  •   Spacciocchiali, Corso Acqui 173, orario provvisiorio ridotto dal Martedi al Sabato dalle 10,00 alle 12,30 e dal Lunedi al Sabato orario 16,00/18,30.  tel 0131-240228

  •  Centro Chiavi ,Corso Acqui n.358 duplicazioni chiavi - interventi di riparazioni e sostituzione serrature  Tel.3386457917

  •  Da Ciro - Pizza fritta & Sfizi napoletani, Aperti da martedì a domenica. Consegne a domicilio telefonando allo 0131 483521, o su deliveroo e eatintime: 18.30 - 22.00 Asporto dal 4 maggio: 18.30 - 21.00

  • I Gelati di Ciccio C.so Acqui 153 . Da lunedì 4 tutti i giorni dalle 12 alle 21 servizio asporto e consegna, prenotazioni al 351 6466196.

  • La Sicilia In Bocca , Via Carlo Alberto 6  . Consegna a domicilio  Torte,Pasticceria Fresca e Secca,Cannoli Siciliani,Arancini . Dal martedì alla domenica  Info 3204825862

  • Caf Cia   corso Acqui 76, Tel.  334/1378423    730,Isee,Reddito di Cittadinanza, Pensioni, Reversibilit, Successioni, Bonus Covid , email : g.piccarolo@cia.it

  • Master Bakery, Corso Acqui 178. Da lunedì a sabato dalle 6 alle 19, Venerdì e sabato pizze a domicilio dalle 19 alle 22. Tel. 0131342244, WhatsApp 3922629984

  • Affiliato Tecnocasa  Studio re sas, Corso Acqui 40/b  , Contatti: Tel 0131348064 Cell 3519357303 Mail alcn3@tecnocasa.it
    Contatto fb agenziatecnocasaalessandriazonacristo . Sito agenzia alessandria1.tecnocasa.it  La nostra agenzia presente sul territorio da più di  vent'anni oltre ad offrire tutti i servizi legati al mondo immobiliare può darti la possibilità di effettuare una visita virtuale direttamente da casa tua.  Alessandria a domicilio anche nel settore immobiliare.

  • Millefiori, corso acqui 63 , Aperto dal martedì al sabato 8.30 12.30   16 19.30 e la domenica 8.30 12.30 Tel 0131342665

  • Flarkomed Roberto Caporaso, tel. 346 8006022 ,info@flarkomed.it Sanificazione di ambienti commerciali e domestici.  Noleggio e vendita apparecchiature per la santificazione e il mantenimento dall'aria pulita in casa, negozio e ufficio.

  • Conseral s.r.l. "Società di consulenza per la sicurezza sul lavoro"- via Maria Bensi 96/E Aperti da lunedì a venerdì orario  9.00 -12.00 e 14.30 - 17.30 Al momento riceviamo solo su appuntamento

  • Negozio partner ENEL, corso Acqui 82, Aperti da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 12:30

  • Gaetano DI Pasquale "Eccellenza a Tavola" , Tel. 335/6058424. vendita di formaggi e salumi, olive , acciughe,merluzzo, pasta fresca, e gastronomia. Consegna a Domicilio nel pomeriggio, minimo di spesa 25 euro nelle zone di Alessandria,Oviglio, Masio, Quattordio, Solero, Felizzano, Valle San Bartolomeo,Valmadonna,Valenza e Pecetto.
  •   IL PARADISO DEI GOLOSI, C.so Acqui 190 .Tel.0131 1850578 /Cell.392 9815447
     Consegne a domicilio di caffè sfuso macinato, in grani, in capsule per tutti i tipi di macchine, biscotti, caramelle, confetti e cioccolato, thè e bevande

  •  CALYPSO PUB, Via Canova 4,Puoi ordinare sino alle 21,00 telefonando al 329/ 7627656.  consegna a domicilio gratuita. Drinks,Piadine, Piatti, Stuzzicherie,Hamburges,Birre Kloster Scheyern

In questi giorni si stanno attivando altre attività Commerciali per offrire un servizio a domicilio e piu' completo agli abitanti del Quartiere Cristo. Seguirà Lista Aggiornata.






-


This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

POST RECENTI