Alessandria: Ancora una grande partecipazione all'incontro dei Commercianti del Cristo a cui si aggiungono anche quelli del Centro ! Molti gli spunti....

Un'altra serata partecipata quella dei commercianti del Cristo, il quarto mercoledì consecutivo ha visto molti contributi e anche la partecipazione di alcuni commercianti del Centro, segno di una collaborazione CRISTO - CENTRO che si costruendo giorno dopo giorno sul Territorio.

Il Primo intervento dalla Regione Piemonte , dalla segreteria dell'Assessore Vittoria Poggio è stato illustrato il Bonus Piemonte e i bandi.

Tra i vari interventi il Presidente dei Commercianti Roberto Mutti che ha sottolineato come " Anche ieri sera i numerosi partecipanti , comprese le autorita' cittadine ed i tecnici del settore hanno dato prova che  il dialogo e' fondamentale per superare anche questa fase 2 che , come ha ben sottolineato l'assessore Borasio e' una fase di transizione per testare le nostre capacita' , come cittadini a rispettare le regole dettate dai nostri scienziati . Un plauso particolare ai volontari professionisti Stefano Venneri , Cristian la Greca che "gratuitamente " hanno permesso questo evento importante per il nostro quartiere e per Corso Acqui in particolare , supportati dall'immancabile Mario di YOBAR . Parliamoci , confrontiamoci autorita' , organi di controllo ed operatori : solo cosi' la ripresa sara' veloce e meno indolore possibile . L'estate si avvicina , il vaccino e' in fase di sperimentazione , le cure stanno sempre piu' funzionando … i malati diminuiscono .. Cominciamo ad intravedere  la luce alla fine del tunnel …. Continuiamo cosi ' !!!!

Dal Comune 3 interventi l'Assessore agli Eventi e Politiche giovanili Cherima Fteita "Un incontro,quello di ieri stasera,che si è svolto all'insegna  della riflessione e di un'accorta analisi della situazione… erano  presenti professionisti, commercianti ed imprenditori che hanno dimostrato di non volersi arrendere e che, con caparbietà ,attendono quelle risposte dagli organi centrali che, in parte, tardano ancora ad arrivare !
Come Amministrazione, nel rispetto delle disposizioni fino ad oggi emesse, stiamo lavorando a questa emergenza dedicandoci molta energia e per questa Fase2 siamo pronti a lavorare con forza, in sinergia con tutti , per far ripartire Alessandria e le sue attività.
All'insegna dell'unione e della cooperazione, sono certa… Alessandria tornerà!!!" L'Assessore ha fatto alcuni passaggi sia sui centri estivi sia sugli eventi, spiegando che si sta ragionando come muoversi.

L'Assessore al Sociale e Sport Pier Vittorio Ciccaglioni ha toccato molti punti :

SOCIALE :

1) Da Febbraio Comune , Sssesdirato al Sociale ,e Cissaca si sono impegnati a portare  cibo, farmaci,  e tanta vicinanza agli over 65 e oltre , in modo particolare a coloro che non hanno rete parentale .
2) Dopo pochi giorni,  Comune , Assessorato al Sociale ,  Associazioni di volontariato ,  C"Innanzitutto  ringrazio Stefano  Venneri ed il presidente  dei commercianti del cristo,  dott. Mutti per l'invito a partecipare alla riunione. È stata per me una bella occasione di confronto.
Mi preme sottolineare come sia assai importante che tutti insieme ci aiutiamo nel far capire alla gente quanto sia importante il distanziamento sociale e l'uso della mascherina soprattutto nei locali chiusi. Non bisogna creare assembramenti sia fuori dagli esercizi che nelle piazze e nei parchi pubblici. Sulle panchine non è autorizzata la sosta se non per brevissimi periodi. Infatti, al momento,  è consentita solo l'attività motoria e non quella sedentaria. Capisco molto bene le difficoltà dei commercianti e, insieme agli altri amministratori, stiamo lavorando per provare almeno a offrire qualche  soluzione che permetta ad alcune attività, tipo quelle  di ristorazione, di avere più spazi esterni per i tavoli, laddove possibile, senza ulteriori  costi. Stiamo ragionando sulla fattibilità giuridica ed economica di tale intervento. La regione ha stanziato alcuni contributi a fondo perduto per alcune attività, seppur minimi, ma che possono in qualche modo aiutare gli esercizi in difficoltà. Ci faremo portavoci delle istanze dei commercianti a tutti i livelli."ooperative  del 3' Settore  pronti a ripetere l'operazione alle famiglie in difficoltà ' portando  viveri,  medicine e quanto altro .

3) Prima di Pasqua il Comune , l' Assessorato al Sociale  ,  alcuni suoi dipendenti   resisi disponibili  quali volontari ,   il mondo delle associazione di  volontariato , hanno consegnato a oltre 800 Famiglie le  buste con i buoni spesa .La consegna e' stata effettuata a casa di ogni singola famiglia . Uno sforzo eccezionale in un periodo  pre- festivo  che ha scaldato il cuore di tante famiglie bisognose .
4) Nei giorni scorsi si e' ripetuta la stessa  operazione con  altro bando ,   per  dare fondo a tutte le risorse residue
5) Nel mese di Marzo, il Comune , Assessorato al Sociale , Caritas e Asl hanno dato ricovero notturno e diurno a 44 cittadini senza fissa dimora con assistenza H 24 , pasti caldi , oltre che il  controllo sanitario.
6) Per le attivita' Sportive, l'Assessorato allo Sport  da Marzo  ha fatto uscire   articoli  in cui esprimeva la vicinanza e la preoccupazione per i gestori di palestre sportive , per i costi che sostenevano anche con l'attivita' ferma . Esprimevo  altresi'  la preoccupazione  dell' aspetto sociale dei ragazzi  cui veniva meno l'insegnamento sportivo e i luoghi di allenamento. Cosa ne facciamo di queste  migliaia e migliaia di atleti ?
7) Ho immediatamente contattato in Regione l ' Assessore allo Sport  Ricca che aveva promesso uno stanziamento di 5 milioni di € a favore dello Sport in Regione .Cosi' e' stato poiche'  adesso questi  rientrano nel progetto Riparti Piemonte . Vedremo come saranno distribuiti .
8) Come Assessore al Sociale  sto lavorando in questi giorni   per dare  una casa a quei carcerati  nella nostra Citta' che  usciranno perché  hanno  patologie cliniche tali da non poter stare piu' in carcere .Un altro impegno da assolvere ed in tempi brevi . "

Molte le Domande anche l'Assessore Paolo Borasio "Innanzitutto  ringrazio Stefano  Venneri ed il presidente  dei commercianti del cristo,  dott. Mutti per l'invito a partecipare alla riunione. È stata per me una bella occasione di confronto.
Mi preme sottolineare come sia assai importante che tutti insieme ci aiutiamo nel far capire alla gente quanto sia importante il distanziamento sociale e l'uso della mascherina soprattutto nei locali chiusi. Non bisogna creare assembramenti sia fuori dagli esercizi che nelle piazze e nei parchi pubblici. Sulle panchine non è autorizzata la sosta se non per brevissimi periodi. Infatti, al momento,  è consentita solo l'attività motoria e non quella sedentaria. Capisco molto bene le difficoltà dei commercianti e, insieme agli altri amministratori, stiamo lavorando per provare almeno a offrire qualche  soluzione che permetta ad alcune attività, tipo quelle  di ristorazione, di avere più spazi esterni per i tavoli, laddove possibile, senza ulteriori  costi. Stiamo ragionando sulla fattibilità giuridica ed economica di tale intervento. La regione ha stanziato alcuni contributi a fondo perduto per alcune attività, seppur minimi, ma che possono in qualche modo aiutare gli esercizi in difficoltà. Ci faremo portavoci delle istanze dei commercianti a tutti i livelli."

Alla serata si è parlato anche StrAlessandria con la presenza di Piero Sacchi che ha voluto rimarcare che l'evento ad oggi non è annullato ma solo rimandato, ragionando sul Cristo e sulla Cittadella con possibile data il 4 ottobre. " 8 MAGGIO 2020, una data per una StrAlessandria che non si correrà. Abbiamo rinviato, non abbiamo annullato, perché pensiamo che questo appuntamento sia importante per il nostro essere comunità. Pensiamo che, anche in questa situazione, ci siano spazi per programmare azioni condivise, ragionando con attenzione sul problema. Per prima cosa abbiamo spostato l'appuntamento di diversi mesi, in attesa di un miglioramento e comunque entro tempi climatici che ce lo consentano. La data individuata è DOMENICA 4 OTTOBRE 2020 Lo spostamento in avanti è il primo passo. Ma per fare che cosa? Non saranno possibili: la StraRagazzi, la corsa dentro il carcere, forse neppure la competitiva che per ora dipende da troppi fattori.

Neppure sarà possibile immaginare una gara non competitiva con settemila partecipanti assiepati, semplicemente illogico. La proposta allora è di ideare insieme gli eventi di una StrAlessandria Day che si svolgano per tutta la Città in diverse ore del giorno coinvolgendo i cittadini in grandi spazi aperti, dove sia comunque possibile mantenere le regole di sicurezza che abbiamo imparato a conoscere e praticare." Tutto dipenderà dalla situazione e dall'incontro con l'Amministrazione Comunale.  

Anche il noto dj Stefano Pain ha parlato di ALESSANDRIA TORNERA', presentando il video con la canzone di cui è autore. Una Città che ha voglia di ripartire al piu' presto.

Contributi non solo dai commercianti del Cristo ma anche dal Centro presenti ieri, si è parlato di collaborazione, di unione,di partecipazione tutti insieme per superare questo momento.









-


This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

POST RECENTI