A dieci anni dalla scomparsa di Giulio Regeni, proiezione speciale del documentario “Tutto il male del mondo” | CineTeatro Sociale Valenza

A dieci anni dalla scomparsa di Giulio Regeni, proiezione speciale del documentario “Tutto il male del mondo”

Martedì 9 giugno alle ore 21:00, il Teatro di Valenza ospita l'opera di Simone Manetti. Solo 97 posti disponibili in sala per un evento di forte impegno civile. Attivo il "Punto Giallo" a cura dell’associazione A.R.C.A. di Rivarone.

VALENZA (AL) – Una serata di memoria attiva, verità e forte impegno civile, per non dimenticare e per continuare a chiedere giustizia. Martedì 9 giugno, alle ore 21:00, il Teatro di Valenza proietterà "Giulio Regeni - Tutto il male del mondo", l'atteso e necessario documentario che ricostruisce i fatti legati al rapimento, alla tortura e all'uccisione del giovane ricercatore italiano, avvenuti in Egitto nel 2016.

In occasione del decimo anniversario di quella drammatica pagina di storia contemporanea la sala valenzana – che dispone di una capienza intima ed esclusiva di soli 97 posti – si prepara a un evento che unisce il grande cinema d'inchiesta alla solidarietà concreta.

La pellicola, diretta da Simone Manetti e sceneggiata dallo stesso regista insieme a Emanuele Cava e Matteo Billi, ripercorre le tappe del sequestro e del dramma di Giulio. Lo fa avvalendosi del prezioso e fondamentale contributo della famiglia Regeni e della loro storica avvocata, Alessandra Ballerini. La narrazione si sviluppa attraverso la ricostruzione del processo e le deposizioni dei testimoni a giudizio, offrendo lo spazio centrale ai genitori di Giulio, che raccontano in prima persona, con dignità e coraggio, la storia del figlio.

Il messaggio dei genitori: "Una battaglia contro l'impunità"

Nella dichiarazione ufficiale che accompagna il documentario, i genitori di Giulio Regeni spiegano il senso profondo di questa opera:

"Confidiamo che la diffusione di questo documentario possa fare conoscere la nostra lunga battaglia per ottenere verità e giustizia e possa fare comprendere tutto il male che abbiamo dovuto affrontare e gli ideali che ci hanno animati. Ci auguriamo che la consapevolezza di “tutto il male del mondo” che si è abbattuto su Giulio e su di noi, possa renderne più difficile la sua reiterazione, che pure sappiamo compiersi, spesso nell'impunità, ai danni dei molti Giuli e Giulie del mondo".

Solidarietà in sala: il Punto Giallo di A.R.C.A. Rivarone

La serata non sarà solo un momento di visione, ma di partecipazione attiva. Prima e dopo la proiezione sarà infatti allestito in teatro il Punto Giallo a sostegno dei diritti e della battaglia della famiglia Regeni. Lo spazio e la raccolta fondi saranno curati dai volontari dell'associazione A.R.C.A. di Rivarone (AL), da anni in prima linea sul territorio per il supporto alla causa.

Date le dimensioni della sala (97 posti totali) e l'alto valore civile e culturale dell'evento, gli organizzatori prevedono il tutto esaurito in tempi brevi. È pertanto fortemente raccomandato prenotare il proprio posto con largo anticipo.

DETTAGLI DELL'EVENTO E BIGLIETTERIA

  • Data: Martedì 9 Giugno 2026

  • Orario: ore 21:00

  • Luogo: Teatro di Valenza (Sito: www.valenzateatro.it)

  • Prezzo d'ingresso: 6 €

Contatti per prenotazioni (fino a esaurimento posti):

Orari apertura sportello biglietteria: Dal martedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 19:00



--
Ufficio Stampa Teatro Sociale di Valenza
--
Teatro Sociale di Valenza
corso Garibaldi, 58
Tel.0131.920154 - 324.0838829
Dal martedì al venerdi 16:00 - 19:00, sabato 10:00 - 12:30
--


Uploaded Image

meeting I Senza Stato 12/13/14 giugno PerlaNera

12-13-14 Giugno 12° edizione del Meeting multimediale d'arte e creatività "I SENZA STATO".
al Laboratario Anarchico PerlaNera in Alessandria, via Tiziano Vecellio 2.
Quest'anno ricorre il 90 anniversario della rivoluzione spagnola, conseguentemente abbiamo deciso di dedicare il meeting a Lucìa Sànchez Saornil.
Lucìa Sànchez Saornil
Nata a Madrid il 13 dicembre del 1895,
morta a Valencia, il 5 giugno del 1970.
Anarchica, combattente contro il fascismo.
Poeta, giornalista e pittrice,
una delle fondatrici dell’organizzazione
anarchica di sole donne Mujeres Libres
forte di più di 20000 aderenti.
Come tutti gli anni sarà un caleidoscopio di suoni, immagini e parole, dove si articoleranno, una mostra di arti grafiche sculture, e fotografia, al primo piano, mentre il cortile e la cantina saranno il palcoscenico di concerti performance, spettacoli teatrali e recitazioni di poesie.
La domenica poi, il gran finale! Il festival del canto anarchico, con le esibizioni per tutta la giornata di tutte le declinazioni del canto anarchico come cori, cantautori, musica folk, rock e tanti altri generi.
PROGRAMMA:
VENERDÌ 12 GIUGNO 2026
ore 16.00
Apertura mostre
In occasione del novantesimo anniversario della
rivoluzione stagnola, nel piano terra, ci sarà una
mostra storia con i manifesti anarchici spagnoli del 1936.
Al primo piano mostra collettiva d’arte:
quadri, fotografie e sculture.
Esporranno:
Installazione di A.P.R.O. con Angelo Pelizza e Roberto Orsetti
Matteo Michele Bisaccia
Licia Sesia
Roberto Pestarino
Daniele Robotti
Luca Farina
Roberto Giordanelli
Walter Zollino
Morice Marcuse
Marco Marroccu
Fabio Antonelli
Paolo Mandirola
Maurizio Serra
Diana Marroccu
Gianluca Sogna L’Anarchia
Antonino Ruggeri
Davide Maschi
ore 17.30
La compagnia LA DOPPIA COPPIA:
Fulvia Maldini, Dino Porcu, Cristina Saracano, Gianni Pasino
Presentano
“La OTRA ORILLA
Erotismo e impegno politico al femminile”.
ore 18.05
“SEMPRE HO DETTO NOI”
Come passare dal Noi all’Io
Performance – Installazione
di e con Angelo Pelizza e Roberto Orsetti
musiche di A.P.R.O.
ore 18.20
Proiezione del film
A cura del Centro Studi Libertari Archivio G. Pinelli
“SPAGNA 1936: L’UTOPIA SI FA STORIA”
Testi di Pino Cacucci
Voci narranti : Paolo Rossi e Francesca Gatto
Filmato originale girato nel biennio 1936-1937
dai lavoratori dello spettacolo del sindacato anarchico CNT.
Ore 21.00
"Lucìa, Mujer Libera"
Musica, immagini, canzoni e parole sulla vita di Lucìa Sànchez Saornil
di e con Dino e Mimma
Sabato 13 Giugno 2026
ore 16.00
Presentazione del libro
“IO SONO UN COLOMBO -Silloge di Donato Scienza”
Alla presentazione, l’autore del libro, sarà
accompagnato dalle musiche del cantautore Lele Dessì
ore 16.30
Mandolla (folk sperimentale)
Mandolla è un progetto di Eugenio Paolini, alla mandola e
di saxAxar all’elettronica.
ore 17.00
Presentazione con canzoni del libro
“CANTARE LA PIAZZA
Differenze e analogie nelle politiche dei cantastorie”
con il curatore Franco Schirone e con alcuni collaboratori del libro
Presentando il libro, ne parleremo... ma, ne canteremo anche!
ore 18.00
Concerto con il cantautore Guido Rossetti
accompagnato da Gerry Francese e Francesco Tealdi
ore 21.00
Concerto con
Alessio Lega
accompagnato da
Guido Baldoni e Rocco Marchi
 
Domenica 14 Giugno 2026
NELLA MIA ORA DI LIBERTÀ
Festival del canto Anarchico popolare e d'autore
Musica Anarchica: folk, Rock, e d’autore
ore 15.00
Duo Bailenga - Elisa Guaraggi e Pietro Ariotti
Paolo Pasi
Rocco Rosignoli
Alessio Lega
Banda Putiferio
Egin
Cantografi
L’UkuLequio
Sergio dei Kina
la CantaDoira e Daniele Fiorenza
Attimi Fuggenti
Coro Animaccorde Tucchi DE Cor
Corocchio
Coro Stazione Rossa
AnarcoLettica e CARENZA 503
 
con un omaggio a Pietro Gori
con Rocco Rosignoli e
Ombretta Zaglio ( Teatro del Rimbalzo)
Uploaded Image Uploaded Image Uploaded Image

POST RECENTI