Violante Placido, un omaggio a Jannacci e la Banda Osiris al Monferr'Autore Festival diretto da Enrico Deregibus

VIOLANTE PLACIDO, UN OMAGGIO A JANNACCI E LA BANDA OSIRIS AL MONFERR'AUTORE FESTIVAL

LA RASSEGNA PIEMONTESE DI MUSICA E CULTURA DIRETTA DA ENRICO DEREGIBUS PROSEGUIRÀ POI CON BRUNO GAMBAROTTA, PAOLO MIGONE E IL MONFERRATO MUSIC CONTEST

Violante Placido

Saranno Violante Placido, un omaggio a Enzo Jannacci e la Banda Osiris i protagonisti delle prossime date del Monferr’Autore Festival, la rassegna diffusa di musica e cultura diretta da Enrico Deregibus che anima la provincia di Alessandria tra concerti, incontri e spettacoli, con la direzione organizzativa di AccademiaMonferrato.

Violante Placido, una delle attrici più affermate e apprezzate del nostro paese, ma anche cantautrice di talento, sarà di scena giovedì 25 giugno alle 21 a Rivarone, in Piazza del vecchio asilo (via Contrada grande 27). Artista eclettica, che si divide tra produzioni cinematografiche nazionali e internazionali, musica e teatro, si racconterà a Enrico Deregibus e proporrà alcuni brani, suoi e di altri. Con lei, in veste di guest star, Scarlet Rivera, leggendaria violinista statunitense spesso al fianco di Bob Dylan. La serata è a entrata libera.

Enzo Jannacci

Sabato 27 giugno, alle 21, a Castelletto Monferrato sarà omaggiato un artista di enorme levatura, Enzo Jannacci, con una produzione originale di AccademiaMonferrato che ripercorrerà la storia artistica dei primi anni dell’artista milanese. Sul palco: Alfredo Borroni, voce; Gianni Robotti, sax alto, clarinetto e cori; Mirko Bracale chitarra, basso e cori; Luca Naclerio pianoforte e cori; Upali Gunasekera, batteria. La serata, che si terrà in piazza Vittorio Veneto a ingresso gratuito, è sostenuta dalla Fondazione Cassa Risparmio Alessandria.

La Banda Osiris sarà invece a Balzola giovedì 2 luglio alle 21 nell’anfiteatro dei Giardini pubblici, in via Roma, con lo spettacolo “Le dolenti note”. Nata come ensemble di musicisti di strada, la banda con il successo è poi passata ad esibirsi nei principali teatri italiani ed europei. È considerata la massima espressione in Italia della comicità applicata alla musica, capace di fondere teatro, satira, mimo e abilità strumentali in uno stile travolgente e dissacrante, tra gag, parodie e continue invenzioni spettacolari. Entrata gratuita.

Intanto manca pochissimo alla scadenza del bando del Monferrato Music Contest, fissata al 1° luglio 2026, con iscrizione gratuita. Si tratta di un concorso per solisti e gruppi della provincia di Alessandria che siano autori delle proprie canzoni e che abbiano meno di 35 anni. La finale sarà a settembre, in data da stabilire, al Country Sport Village di Mirabello Monferrato (AL) che organizza l’iniziativa in collaborazione con RadioGold. Il bando, insieme alla scheda di iscrizione, è disponibile su: www.countrysportvillage-mirabello.it .

Le successive date della manifestazione saranno con Bruno Gambarotta (11 luglio a Gamalero in un’anteprima del festival letterario di San Lorenzo) e con Paolo Migone (12 luglio a Occimiano), per riprendere poi a settembre con ulteriori appuntamenti che saranno annunciati prossimamente.

Una serie di eventi tra incontri e racconti, canzoni e visioni, che dà continuità al nutrito percorso avviato ad aprile e che ha ospitato Unalettricepercaso, Ron, Mauro Pagani, Lamante, Cisco, Edda, un omaggio per Andrea Parodi, Elena Ledda, Riccardo Rossi, Gianni Coscia, i Tre Martelli, Davide Van De Sfroos e Dente.

Il Monferr’Autore Festival si propone infatti come una manifestazione dalla natura trasversale, che intreccia canzone d’autore, rock, folk, ma anche teatro, cinema, umorismo, letteratura e altro ancora, spesso con formule che prevedono un dialogo con gli ospiti, in una sorta di live journalism. Tutto ciò valorizzando il Monferrato (sito Unesco) e i suoi dintorni toccando molti comuni, in un percorso tra le colline, le risaie e il Po, a un’ora da Torino, Milano e Genova.

La rassegna è resa possibile dal sostegno dei comuni di Balzola, Conzano, Gamalero (con il festival letterario di San Lorenzo), Lu Cuccaro Monferrato, Occimiano, Pontestura, Rivarone, Treville e Volpedo (con il festival Fiori di pesco), e da circolo Ferrero, multisala Kristalli e L’Officina di Alessandria, Country Sport Village di Mirabello Monferrato, Pantagruel di Casale Monferrato, dalla stessa AccademiaMonferrato Musica&Danza di Castelletto Monferrato e, fuori provincia, dal Valsusa Film Fest.

L'obiettivo di Monferr’Autore è quello di creare un dialogo tra la bellezza e varietà del paesaggio e lo spessore e varietà dei contenuti” spiega il direttore artistico. “Un festival lungo e diffuso che vuole trasformare piazze e luoghi storici in spazi di condivisione e crescita culturale”.

LE PROSSIME DATE (in aggiornamento)

- Giovedì 25 giugno, ore 21. Incontro/concerto con VIOLANTE PLACIDO, Rivarone, Piazza del vecchio asilo / via Contrada grande 27;

- Sabato 27 giugno, ore 21. Omaggio a ENZO JANNACCI, Castelletto Monferrato, Piazza Vittorio Veneto;

- Giovedì 2 luglio, ore 21. BANDA OSIRIS in “Le dolenti note”, Balzola, anfiteatro Giardini pubblici, via Roma;

- Sabato 11 luglio, ore 21. Incontro con BRUNO GAMBAROTTA, Gamalero, Piazza Passalacqua;

- Domenica 12 luglio, ore 21. Recital di PAOLO MIGONE, Occimiano, Corte della Villa dei Marchesi da Passano, via Cavour 66;

- Settembre, data da definire. Finale MONFERRATO MUSIC CONTEST, Mirabello Monferrato, Country sport village.

Altri appuntamenti sono in via di definizione

L’ORGANIZZAZIONE

Monferr’Autore eredita il nome di un precedente festival che si era svolto fra il 2005 e il 2007. Alla direzione artistica c’era lo stesso Enrico Deregibus, giornalista e direttore o consulente di molti festival e premi in varie parti d’Italia.

Tra le molte manifestazioni curate negli anni in provincia di Alessandria c’è il festival PeM, dalla cui direzione artistica si è dimesso alla fine del 2025 dopo undici anni e nella quale ha ospitato, fra i tanti, Ditonellapiaga, Valerio Lundini, Gad Lerner, Arturo Brachetti, Manuel Agnelli, Diodato, Nuzzo e Di Biase, Morgan, Paola Turci, Malika Ayane, Irene Grandi, Luca Barbarossa, Oscar Farinetti, Diego De Silva, Gene Gnocchi, Willie Peyote, Nada, Samuel dei Subsonica, Enrico Ruggeri, Vasco Brondi e decine di altri.

AccademiaMonferrato Music&Danza è una associazione che da più di 10 anni organizza corsi di musica professionali per ragazzi ed adulti nella sua sede di Castelletto Monferrato. Inoltre promuove e dirige stage, masterclass ed eventi sul territorio monferrino legati al mondo della musica e danza folk, ma non solo.

Per maggiori informazioni e canali ufficiali:

monferrautore@gmail.com

www.accademiamonferrato.it/monferrautore-festival/

www.facebook.com/monferrautore

www.instagram.com/monferr_autore/

https://whatsapp.com/channel/0029VbCbWpT7tkjCsDluuK0G

------------------------------

Partner: Alexala, agenzia turistica di Alessandria&Monferrato

Mediapartner: RadioGold, Monferrato Web Tv, Radio in fiore

Festival partner: Mei Meeting etichette indipendenti (Faenza), Premio Bianca d’Aponte (Aversa), Premio Bindi (Santa Margherita Ligure), Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty (Rovigo), Valsusa Film Fest (Valsusa), Premio Andrea Parodi (Cagliari).

--------------

ufficio stampa: Ender Comunicazione

endercomunicazione@gmail.com

339.3460369

Il grande cinema del Teatro Sociale di Valenza | CineTeatro Sociale Valenza

Il grande cinema del Teatro Sociale di Valenza

Ultime risate d'autore prima della pausa estiva

Dopo la serata dedicata all'impegno sociale con il docufilm "Tutto il male del mondo - Giulio Regeni" e il cinema d'autore di Almodóvar con "Amarga Navidad", il cartellone  della programmazione cinematografica al Teatro Sociale di Valenza,  vira decisamente sulla leggerezza.

Gli ultimi due appuntamenti sono dedicati alla commedia italiana, con le proiezioni di "Cena di classe" e "Smart Working" che traghetteranno il pubblico verso la pausa estiva in attesa della nuova stagione autunnale. 

Il primo  step in calendario è per mercoledì 17 e venerdì 19 giugno alle ore 21.00 con Cena di classe, film diretto da Francesco Mandelli, regista e attore già applaudito nella stagione teatrale del Sociale di Valenza con il monologo "Baby Rendir" che proprio su questo palcoscenico ha fatto il suo debutto nazionale. La pellicola vede sul set Beatrice Arnera, Herbert Ballerina, Giovanni Esposito e Roberto Lipari. La trama riunisce un gruppo di ex compagni di liceo a diciassette anni dalla maturità, in occasione del funerale di un vecchio amico. Complice l'alcol e la nostalgia, la rimpatriata si trasforma presto in un'avventura totalmente fuori controllo quando il gruppo decide di introdursi clandestinamente nella loro vecchia scuola; tra risate e conti in sospeso, ne nasce una commedia ironica sul confronto tra i sogni dell'adolescenza e la realtà dell'età adulta.

Il secondo e ultimo titolo, in programma mercoledì 24 e venerdì 26 giugno sempre alle ore 21.00, è Smart Working, per la regia di Svevo Moltrasio e con un cast che schiera Maccio Capatonda, Sara Lazzaro, Alessandro Tiberi e Giulia Bolatti. Il protagonista Giuliano, interpretato da Maccio Capatonda, adora il lavoro da casa, ma l'azienda minaccia di cancellarlo perché i suoi colleghi rendono pochissimo. Deciso a salvare la sua oasi di tranquillità, Giuliano tenta di spronarli ma finisce per ospitarli tutti a casa propria. L'abitazione si trasforma così in un ufficio caotico e permanente, dando vita a una serie di assurde disavventure e strampalati disastri che metteranno a dura prova sanità mentale e vita familiare.

Con queste due pellicole si concluderà ufficialmente la programmazione prima delle vacanze. La direzione del Teatro Sociale dà già appuntamento al suo affezionato pubblico dopo l'estate, con la ripartenza della nuova stagione già fissata per mercoledì 16 e venerdì 18 settembre. 

Il costo del biglietto per ciascuna proiezione rimane fedele alla formula popolare di 6 euro ed è vivamente consigliata la prenotazione. 

Per informazioni e contatti la biglietteria è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, raggiungibile via email a biglietteria@valenzateatro.it, telefonicamente allo 0131.920154, tramite WhatsApp (canale consigliato) al numero 324.0838829 o consultando il sito internet ufficiale www.valenzateatro.it.



--
Ufficio Stampa Teatro Sociale di Valenza
--
Teatro Sociale di Valenza
corso Garibaldi, 58
Tel.0131.920154 - 324.0838829
Dal martedì al venerdi 16:00 - 19:00, sabato 10:00 - 12:30
--



Uploaded Image Uploaded Image

Il grande cinema del Teatro Sociale di Valenza | CineTeatro Sociale Valenza

Il grande cinema del Teatro Sociale di Valenza

Ultime risate d'autore prima della pausa estiva

Dopo la serata dedicata all'impegno sociale con il docufilm "Tutto il male del mondo - Giulio Regeni" e il cinema d'autore di Almodóvar con "Amarga Navidad", il cartellone  della programmazione cinematografica al Teatro Sociale di Valenza,  vira decisamente sulla leggerezza.

Gli ultimi due appuntamenti sono dedicati alla commedia italiana, con le proiezioni di "Cena di classe" e "Smart Working" che traghetteranno il pubblico verso la pausa estiva in attesa della nuova stagione autunnale. 

Il primo  step in calendario è per mercoledì 17 e venerdì 19 giugno alle ore 21.00 con Cena di classe, film diretto da Francesco Mandelli, regista e attore già applaudito nella stagione teatrale del Sociale di Valenza con il monologo "Baby Rendir" che proprio su questo palcoscenico ha fatto il suo debutto nazionale. La pellicola vede sul set Beatrice Arnera, Herbert Ballerina, Giovanni Esposito e Roberto Lipari. La trama riunisce un gruppo di ex compagni di liceo a diciassette anni dalla maturità, in occasione del funerale di un vecchio amico. Complice l'alcol e la nostalgia, la rimpatriata si trasforma presto in un'avventura totalmente fuori controllo quando il gruppo decide di introdursi clandestinamente nella loro vecchia scuola; tra risate e conti in sospeso, ne nasce una commedia ironica sul confronto tra i sogni dell'adolescenza e la realtà dell'età adulta.

Il secondo e ultimo titolo, in programma mercoledì 24 e venerdì 26 giugno sempre alle ore 21.00, è Smart Working, per la regia di Svevo Moltrasio e con un cast che schiera Maccio Capatonda, Sara Lazzaro, Alessandro Tiberi e Giulia Bolatti. Il protagonista Giuliano, interpretato da Maccio Capatonda, adora il lavoro da casa, ma l'azienda minaccia di cancellarlo perché i suoi colleghi rendono pochissimo. Deciso a salvare la sua oasi di tranquillità, Giuliano tenta di spronarli ma finisce per ospitarli tutti a casa propria. L'abitazione si trasforma così in un ufficio caotico e permanente, dando vita a una serie di assurde disavventure e strampalati disastri che metteranno a dura prova sanità mentale e vita familiare.

Con queste due pellicole si concluderà ufficialmente la programmazione prima delle vacanze. La direzione del Teatro Sociale dà già appuntamento al suo affezionato pubblico dopo l'estate, con la ripartenza della nuova stagione già fissata per mercoledì 16 e venerdì 18 settembre. 

Il costo del biglietto per ciascuna proiezione rimane fedele alla formula popolare di 6 euro ed è vivamente consigliata la prenotazione. 

Per informazioni e contatti la biglietteria è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, raggiungibile via email a biglietteria@valenzateatro.it, telefonicamente allo 0131.920154, tramite WhatsApp (canale consigliato) al numero 324.0838829 o consultando il sito internet ufficiale www.valenzateatro.it.



--
Ufficio Stampa Teatro Sociale di Valenza
--
Teatro Sociale di Valenza
corso Garibaldi, 58
Tel.0131.920154 - 324.0838829
Dal martedì al venerdi 16:00 - 19:00, sabato 10:00 - 12:30
--


Uploaded Image Uploaded Image

Sabato 27 giugno 2026 ad #ALESSANDRIA arriva “Connessioni – Il festival teatrale dei territori”

Sabato 27 giugno 2026 ad Alessandria arriva “Connessioni – Il festival teatrale dei territori”
Dalle 16.30 performance teatrali gratuite con compagnie provenienti da tutto il Piemonte

ALESSANDRIA – Sabato 27 giugno 2026 il Chiostro di Santa Maria di Castello ospiterà “Connessioni – Il festival teatrale dei territori”, una giornata dedicata al teatro amatoriale piemontese promossa da FITA Piemonte – Federazione Italiana del Teatro e delle Arti.

L'iniziativa riunirà oltre venti compagnie teatrali, ma soprattutto sarà un'occasione aperta a tutta la cittadinanza per conoscere e vivere il teatro in modo diretto, gratuito e informale.

Dalle 16.30 il teatro va in scena
A partire dalle ore 16.30, nell'area eventi allestita all'interno del Chiostro di Santa Maria di Castello, il pubblico potrà assistere gratuitamente a una sequenza di performance, monologhi, letture teatrali, estratti di spettacoli e presentazioni artistiche proposte dalle compagnie partecipanti.

Non si tratterà di un unico spettacolo, ma di una vera e propria maratona teatrale: una dopo l'altra, le compagnie saliranno sul palco per presentare il proprio lavoro, offrendo agli spettatori la possibilità di scoprire linguaggi, stili e sensibilità differenti nel corso di un unico pomeriggio-serata.

Sarà possibile arrivare in qualsiasi momento e assistere liberamente alle esibizioni, scegliendo di seguire una singola performance oppure l'intero programma.

Un'occasione per scoprire il teatro piemontese
Per il pubblico sarà una rara opportunità per conoscere da vicino il vivace panorama del teatro amatoriale regionale, incontrare attori, registi e compagnie e scoprire le numerose realtà che durante l'anno animano teatri, rassegne e festival in tutto il Piemonte.

Accanto alle performance saranno presenti spazi informativi dedicati alle compagnie e alle associazioni culturali partecipanti, favorendo l'incontro tra artisti, cittadini e istituzioni.

Un festival che crea relazioni
Connessioni nasce con l'obiettivo di favorire il dialogo tra le diverse realtà che operano nel mondo della cultura, creando occasioni di collaborazione e confronto tra compagnie teatrali, associazioni, amministrazioni pubbliche e operatori culturali.

L'evento si svolge con il patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Alessandria e Città di Alessandria.

L'organizzazione è curata da Gli Illegali – BlogAL di Alessandria con la collaborazione della Compagnia di Prosa di Quattordio, della Compagnia L'Altra Eva di Oleggio e della Compagnia Spasso Carrabile di Nizza Monferrato.

Una cornice di grande fascino
A ospitare l'iniziativa sarà il Chiostro di Santa Maria di Castello, uno dei luoghi più suggestivi e rappresentativi del patrimonio storico e artistico alessandrino, che per un'intera giornata si trasformerà in uno spazio di incontro tra arte, cultura e comunità.

Informazioni

Connessioni – Il festival teatrale dei territori

📅 Sabato 27 giugno 2026 🕑 Performance aperte al pubblico dalle ore 16.30 📍 Chiostro di Santa Maria di Castello – Alessandria 🎟 Ingresso libero e gratuito

Per informazioni:
Luigi Mariano Di Carluccio 📞 335 1340361 ✉️ info@illegali.it

Uploaded Image

Venerdì 19 giugno 2026 American Shitting al Premio Trusiano a #QUATTORDIO

QUATTORDIO – Prosegue il cammino del Gran Premio Teatro Amatoriale “Gianfranco Trusiano”, inserito nel cartellone di Notti a Teatro. Il terzo spettacolo in concorso è in programma venerdì 19 giugno alle ore 21.15 alla Corte di Uanu di Quattordio (Via Cavour 20), dove la compagnia teatrale Gli Illegali BlogAL, reduce dalla partecipazione al Gran Premio del Teatro Amatoriale a Civitavecchia organizzato da FITA - Federazione Italiana del Teatro e delle Arti, presenterà American Shitting, una commedia originale che alterna ironia, tensione e riflessione sui rapporti umani. 

Ambientato in uno spazio chiuso e carico di tensione, lo spettacolo mette a confronto due donne forti e disincantate, impegnate in un serrato gioco di potere fatto di parole, strategie e reciproche manipolazioni. La presenza di una cameriera goffa e ingenua diventa il detonatore di conflitti, frustrazioni e desideri repressi, fino a incrinare gli equilibri esistenti e a porre i personaggi di fronte a scelte dolorose e inevitabili compromessi.

Nata nel 2013 dall'esperienza satirica radiofonica de L'Ora Illegale su Radio Alex, la compagnia Gli Illegali BlogAL riunisce attori di consolidata esperienza teatrale e si distingue per la produzione autonoma dei propri lavori, curati internamente dalla scrittura alla messa in scena secondo una filosofia creativa “a chilometro zero”. Nel corso degli anni il gruppo ha affiancato all'attività teatrale numerosi progetti culturali, dalle iniziative di teatro di strada alle visite teatralizzate, fino alle mostre satiriche.

Con American Shitting, Notti a Teatro propone al pubblico una serata all'insegna della drammaturgia contemporanea e della produzione indipendente, confermando la vocazione della rassegna a valorizzare esperienze artistiche originali e di qualità.

Informazioni e prenotazioni
La Corte di Uanu – Via Cavour 20, Quattordio
Telefono e WhatsApp: 3396458889


Uploaded Image

22-giu-2026 SETH WALKER e STEFANO INTELISANO - Americana e Blues

Carissimi amici e sostenitori 
per l'ultimo concerto della stagione al bellissimo
Teatro di Rivanazzano Terme.
il nostro Direttore Artistico ha mantenuto un livello
di qualità molto elevato, riuscendo ad agganciare
un duo italo-americano in tour in Italia.
Uno dei due musicisti è molto conosciuto in zona 
poiché  è nato a Pavia, ma da una ventina di anni 
vive negli Stati Uniti.
Si prevede una serata entusiasmante, non capita spesso
che dalle nostre parti vengano ad esibirsi artisti di 
fama internazionale. 
 
Direttore Artistico:    Jimmy Ragazzon.
Tecnico del suono:     Stefano Bertolotti.
 
L'ingresso sarà sempre ad offerta libera e responsabile, 
consigliati 10 € a persona che ci consentirebbero di 
coprire le spese e proseguire anche nei prossimi mesi,
proponendo sempre artisti e musiche di grande qualità.
Il programma è praticamente già definito sino a fine anno,
posso anticipare che il 6 luglio ci sarà un concerto più 
intimo al Parco delle Terme e poi riprenderemo a fine 
settembre con un botto che lascerà il segno.
 
ATTENZIONE !!!
Al fine di gestire al meglio l'occupazione dei posti 
nel teatro, ad ogni prenotazione verranno subito assegnati 
i sedili da occupare.
Non emetteremo un vero biglietto, ma sarete informati di dove
potrete sedervi.
I posti saranno attribuiti quindi in ordine di prenotazione, 
dalle prime file vicino al palco man mano verso il fondo 
della sala e poi in galleria se necessario.
 
Si accetteranno prenotazioni sino
alle ore 14 del 22-giu-2026.
Chi non avrà prenotato potrà sedersi nelle file rimaste libere.
 
cell + w.a. Gabriele 349-5102472
mail        ilbluesdelreverendo@libero.it
 
Seth Walker è un apprezzato artista di musica americana moderna; 
un talento poliedrico che unisce un dono per la melodia e il testo 
a una voce ricca, intrisa di gospel e con un'innata predisposizione 
per la chitarra.
Attualmente residente ad Asheville, dopo aver vissuto a Nashville, 
New Orleans e Austin, Walker ha saputo sfruttare al meglio queste 
esperienze, assorbendo i suoni e la tradizione musicale di questi 
luoghi così diversi. 
Con il rispetto per le radici e la tradizione tipici del bluesman, 
uniti all'apprezzamento per la composizione contemporanea, Seth 
fonde in modo sublime una varietà di stili con calore e grazia.  
Il magazine “All Music” scrive: 
Walker è abile ed elegante, intreccia suoni e storie in un modo 
che lascia un'impressione discreta ma duratura.
Mentre la rivista “Country Standard Time” dichiara: 
Se credete nella teoria della "grande tradizione" 
dell’Americana Music, allora Seth Walker, con la sua miscela 
di blues, gospel, pop, R&B, rock e un pizzico di country, 
potrebbe essere proprio il vostro idolo.
Walker sarà accompagnato in tour dal suo amico di lunga data 
e tastierista Stefano Intelisano. 
Italiano di nascita, Intelisano è nato a Pavia e attualmente 
risiede ad Austin, in Texas. 
Il richiestissimo musicista vanta oltre 25 anni di esperienza 
internazionale in studio e dal vivo con artisti del calibro 
di The BoDeans, David Grissom, Jason Mraz, Christopher Cross, 
Patty Griffin e Chuck Rainey.
Insieme in tour in Italia per tutto il mese di giugno 2026, 
presenteranno anche l'ultimo album di Walker, “Why The Worry”, 
già disponibile.

Siete tutti attesi per questa vibrante serata musicale al
TEATRO di RIVANAZZANO TERME.
 
Aiutateci ad avere sempre più visibilità su Facebook e mettete 
"Mi piace"  alla nostra pagina de Il Blues del Reverendo
 
https://www.facebook.com/profile.php?id=61553485710030
Uploaded Image

Meeting I Senza Stato 12/13/14 giugno PerlaNera

12-13-14 Giugno 12° edizione del Meeting multimediale d'arte e creatività "I SENZA STATO".
al Laboratario Anarchico PerlaNera in Alessandria, via Tiziano Vecellio 2.
Quest'anno ricorre il 90 anniversario della rivoluzione spagnola, conseguentemente abbiamo deciso di dedicare il meeting a Lucìa Sànchez Saornil.
Lucìa Sànchez Saornil
Nata a Madrid il 13 dicembre del 1895,
morta a Valencia, il 5 giugno del 1970.
Anarchica, combattente contro il fascismo.
Poeta, giornalista e pittrice,
una delle fondatrici dell’organizzazione
anarchica di sole donne Mujeres Libres
forte di più di 20000 aderenti.
Come tutti gli anni sarà un caleidoscopio di suoni, immagini e parole, dove si articoleranno, una mostra di arti grafiche sculture, e fotografia, al primo piano, mentre il cortile e la cantina saranno il palcoscenico di concerti performance, spettacoli teatrali e recitazioni di poesie.
La domenica poi, il gran finale! Il festival del canto anarchico, con le esibizioni per tutta la giornata di tutte le declinazioni del canto anarchico come cori, cantautori, musica folk, rock e tanti altri generi.
PROGRAMMA:
VENERDÌ 12 GIUGNO 2026
ore 16.00
Apertura mostre
In occasione del novantesimo anniversario della
rivoluzione stagnola, nel piano terra, ci sarà una
mostra storia con i manifesti anarchici spagnoli del 1936.
Al primo piano mostra collettiva d’arte:
quadri, fotografie e sculture.
Esporranno:
Installazione di A.P.R.O. con Angelo Pelizza e Roberto Orsetti
Matteo Michele Bisaccia
Licia Sesia
Roberto Pestarino
Daniele Robotti
Luca Farina
Roberto Giordanelli
Walter Zollino
Morice Marcuse
Marco Marroccu
Fabio Antonelli
Paolo Mandirola
Maurizio Serra
Diana Marroccu
Gianluca Sogna L’Anarchia
Antonino Ruggeri
Davide Maschi
ore 17.30
La compagnia LA DOPPIA COPPIA:
Fulvia Maldini, Dino Porcu, Cristina Saracano, Gianni Pasino
Presentano
“La OTRA ORILLA
Erotismo e impegno politico al femminile”.
ore 18.05
“SEMPRE HO DETTO NOI”
Come passare dal Noi all’Io
Performance – Installazione
di e con Angelo Pelizza e Roberto Orsetti
musiche di A.P.R.O.
ore 18.20
Proiezione del film
A cura del Centro Studi Libertari Archivio G. Pinelli
“SPAGNA 1936: L’UTOPIA SI FA STORIA”
Testi di Pino Cacucci
Voci narranti : Paolo Rossi e Francesca Gatto
Filmato originale girato nel biennio 1936-1937
dai lavoratori dello spettacolo del sindacato anarchico CNT.
Ore 21.00
"Lucìa, Mujer Libera"
Musica, immagini, canzoni e parole sulla vita di Lucìa Sànchez Saornil
di e con Dino e Mimma
Sabato 13 Giugno 2026
ore 16.00
Presentazione del libro
“IO SONO UN COLOMBO -Silloge di Donato Scienza”
Alla presentazione, l’autore del libro, sarà
accompagnato dalle musiche del cantautore Lele Dessì
ore 16.30
Mandolla (folk sperimentale)
Mandolla è un progetto di Eugenio Paolini, alla mandola e
di saxAxar all’elettronica.
ore 17.00
Presentazione con canzoni del libro
“CANTARE LA PIAZZA
Differenze e analogie nelle politiche dei cantastorie”
con il curatore Franco Schirone e con alcuni collaboratori del libro
Presentando il libro, ne parleremo... ma, ne canteremo anche!
ore 18.00
Concerto con il cantautore Guido Rossetti
accompagnato da Gerry Francese e Francesco Tealdi
ore 21.00
Concerto con
Alessio Lega
accompagnato da
Guido Baldoni e Rocco Marchi
 
Domenica 14 Giugno 2026
NELLA MIA ORA DI LIBERTÀ
Festival del canto Anarchico popolare e d'autore
Musica Anarchica: folk, Rock, e d’autore
ore 15.00
Duo Bailenga - Elisa Guaraggi e Pietro Ariotti
Paolo Pasi
Rocco Rosignoli
Alessio Lega
Banda Putiferio
Egin
Cantografi
L’UkuLequio
Sergio dei Kina
la CantaDoira e Daniele Fiorenza
Attimi Fuggenti
Coro Animaccorde Tucchi DE Cor
Corocchio
Coro Stazione Rossa
AnarcoLettica e CARENZA 503
 
con un omaggio a Pietro Gori
con Rocco Rosignoli e
Ombretta Zaglio ( Teatro del Rimbalzo)
Uploaded Image Uploaded Image Uploaded Image

Pesci in Bicicletta, venerdì 26 giugno 2026 ore 21 Chiostro di Santa Maria di Castello #ALESSANDRIA

Pesci in Bicicletta

Venerdì 26 giugno 2026. Ore 21.
Cortile del Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello, Alessandria.

Scritto e interpretato da: Mirella Levo
Violino Federica Baldizzone
Percussioni Roberto Bonaldo
Chitarra Stefano Massobrio
Ukulele Gregorio Gandino
Ukulele Gianluca Pagella

Ingresso 10 euro.
www.illegali.it/prenota

 “Una donna ha bisogno di un uomo tanto quanto un pesce ha bisogno di una bicicletta.”
E se il femminismo fosse invece, prima di tutto, l’abbattimento degli schemi che diamo per scontati? La ricerca continua di un pensiero alternativo, ulteriore, laterale?
Se fosse come se un giorno due pesci in fondo al mare decidessero di farsi, in silenzio e uno accanto all’altra, una lunga pedalata?

Inizia così Pesci in bicicletta, un viaggio di musica e parole in cui la voce narrante e gli strumenti si rincorrono, si aspettano e si ascoltano per raccontare insieme fatiche, bellezze e sguardi per un femminismo possibile.


Uploaded Image

A dieci anni dalla scomparsa di Giulio Regeni, proiezione speciale del documentario “Tutto il male del mondo” | CineTeatro Sociale Valenza

A dieci anni dalla scomparsa di Giulio Regeni, proiezione speciale del documentario “Tutto il male del mondo”

Martedì 9 giugno alle ore 21:00, il Teatro di Valenza ospita l'opera di Simone Manetti. Solo 97 posti disponibili in sala per un evento di forte impegno civile. Attivo il "Punto Giallo" a cura dell’associazione A.R.C.A. di Rivarone.

VALENZA (AL) – Una serata di memoria attiva, verità e forte impegno civile, per non dimenticare e per continuare a chiedere giustizia. Martedì 9 giugno, alle ore 21:00, il Teatro di Valenza proietterà "Giulio Regeni - Tutto il male del mondo", l'atteso e necessario documentario che ricostruisce i fatti legati al rapimento, alla tortura e all'uccisione del giovane ricercatore italiano, avvenuti in Egitto nel 2016.

In occasione del decimo anniversario di quella drammatica pagina di storia contemporanea la sala valenzana – che dispone di una capienza intima ed esclusiva di soli 97 posti – si prepara a un evento che unisce il grande cinema d'inchiesta alla solidarietà concreta.

La pellicola, diretta da Simone Manetti e sceneggiata dallo stesso regista insieme a Emanuele Cava e Matteo Billi, ripercorre le tappe del sequestro e del dramma di Giulio. Lo fa avvalendosi del prezioso e fondamentale contributo della famiglia Regeni e della loro storica avvocata, Alessandra Ballerini. La narrazione si sviluppa attraverso la ricostruzione del processo e le deposizioni dei testimoni a giudizio, offrendo lo spazio centrale ai genitori di Giulio, che raccontano in prima persona, con dignità e coraggio, la storia del figlio.

Il messaggio dei genitori: "Una battaglia contro l'impunità"

Nella dichiarazione ufficiale che accompagna il documentario, i genitori di Giulio Regeni spiegano il senso profondo di questa opera:

"Confidiamo che la diffusione di questo documentario possa fare conoscere la nostra lunga battaglia per ottenere verità e giustizia e possa fare comprendere tutto il male che abbiamo dovuto affrontare e gli ideali che ci hanno animati. Ci auguriamo che la consapevolezza di “tutto il male del mondo” che si è abbattuto su Giulio e su di noi, possa renderne più difficile la sua reiterazione, che pure sappiamo compiersi, spesso nell'impunità, ai danni dei molti Giuli e Giulie del mondo".

Solidarietà in sala: il Punto Giallo di A.R.C.A. Rivarone

La serata non sarà solo un momento di visione, ma di partecipazione attiva. Prima e dopo la proiezione sarà infatti allestito in teatro il Punto Giallo a sostegno dei diritti e della battaglia della famiglia Regeni. Lo spazio e la raccolta fondi saranno curati dai volontari dell'associazione A.R.C.A. di Rivarone (AL), da anni in prima linea sul territorio per il supporto alla causa.

Date le dimensioni della sala (97 posti totali) e l'alto valore civile e culturale dell'evento, gli organizzatori prevedono il tutto esaurito in tempi brevi. È pertanto fortemente raccomandato prenotare il proprio posto con largo anticipo.

DETTAGLI DELL'EVENTO E BIGLIETTERIA

  • Data: Martedì 9 Giugno 2026

  • Orario: ore 21:00

  • Luogo: Teatro di Valenza (Sito: www.valenzateatro.it)

  • Prezzo d'ingresso: 6 €

Contatti per prenotazioni (fino a esaurimento posti):

Orari apertura sportello biglietteria: Dal martedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 19:00



--
Ufficio Stampa Teatro Sociale di Valenza
--
Teatro Sociale di Valenza
corso Garibaldi, 58
Tel.0131.920154 - 324.0838829
Dal martedì al venerdi 16:00 - 19:00, sabato 10:00 - 12:30
--


Uploaded Image

meeting I Senza Stato 12/13/14 giugno PerlaNera

12-13-14 Giugno 12° edizione del Meeting multimediale d'arte e creatività "I SENZA STATO".
al Laboratario Anarchico PerlaNera in Alessandria, via Tiziano Vecellio 2.
Quest'anno ricorre il 90 anniversario della rivoluzione spagnola, conseguentemente abbiamo deciso di dedicare il meeting a Lucìa Sànchez Saornil.
Lucìa Sànchez Saornil
Nata a Madrid il 13 dicembre del 1895,
morta a Valencia, il 5 giugno del 1970.
Anarchica, combattente contro il fascismo.
Poeta, giornalista e pittrice,
una delle fondatrici dell’organizzazione
anarchica di sole donne Mujeres Libres
forte di più di 20000 aderenti.
Come tutti gli anni sarà un caleidoscopio di suoni, immagini e parole, dove si articoleranno, una mostra di arti grafiche sculture, e fotografia, al primo piano, mentre il cortile e la cantina saranno il palcoscenico di concerti performance, spettacoli teatrali e recitazioni di poesie.
La domenica poi, il gran finale! Il festival del canto anarchico, con le esibizioni per tutta la giornata di tutte le declinazioni del canto anarchico come cori, cantautori, musica folk, rock e tanti altri generi.
PROGRAMMA:
VENERDÌ 12 GIUGNO 2026
ore 16.00
Apertura mostre
In occasione del novantesimo anniversario della
rivoluzione stagnola, nel piano terra, ci sarà una
mostra storia con i manifesti anarchici spagnoli del 1936.
Al primo piano mostra collettiva d’arte:
quadri, fotografie e sculture.
Esporranno:
Installazione di A.P.R.O. con Angelo Pelizza e Roberto Orsetti
Matteo Michele Bisaccia
Licia Sesia
Roberto Pestarino
Daniele Robotti
Luca Farina
Roberto Giordanelli
Walter Zollino
Morice Marcuse
Marco Marroccu
Fabio Antonelli
Paolo Mandirola
Maurizio Serra
Diana Marroccu
Gianluca Sogna L’Anarchia
Antonino Ruggeri
Davide Maschi
ore 17.30
La compagnia LA DOPPIA COPPIA:
Fulvia Maldini, Dino Porcu, Cristina Saracano, Gianni Pasino
Presentano
“La OTRA ORILLA
Erotismo e impegno politico al femminile”.
ore 18.05
“SEMPRE HO DETTO NOI”
Come passare dal Noi all’Io
Performance – Installazione
di e con Angelo Pelizza e Roberto Orsetti
musiche di A.P.R.O.
ore 18.20
Proiezione del film
A cura del Centro Studi Libertari Archivio G. Pinelli
“SPAGNA 1936: L’UTOPIA SI FA STORIA”
Testi di Pino Cacucci
Voci narranti : Paolo Rossi e Francesca Gatto
Filmato originale girato nel biennio 1936-1937
dai lavoratori dello spettacolo del sindacato anarchico CNT.
Ore 21.00
"Lucìa, Mujer Libera"
Musica, immagini, canzoni e parole sulla vita di Lucìa Sànchez Saornil
di e con Dino e Mimma
Sabato 13 Giugno 2026
ore 16.00
Presentazione del libro
“IO SONO UN COLOMBO -Silloge di Donato Scienza”
Alla presentazione, l’autore del libro, sarà
accompagnato dalle musiche del cantautore Lele Dessì
ore 16.30
Mandolla (folk sperimentale)
Mandolla è un progetto di Eugenio Paolini, alla mandola e
di saxAxar all’elettronica.
ore 17.00
Presentazione con canzoni del libro
“CANTARE LA PIAZZA
Differenze e analogie nelle politiche dei cantastorie”
con il curatore Franco Schirone e con alcuni collaboratori del libro
Presentando il libro, ne parleremo... ma, ne canteremo anche!
ore 18.00
Concerto con il cantautore Guido Rossetti
accompagnato da Gerry Francese e Francesco Tealdi
ore 21.00
Concerto con
Alessio Lega
accompagnato da
Guido Baldoni e Rocco Marchi
 
Domenica 14 Giugno 2026
NELLA MIA ORA DI LIBERTÀ
Festival del canto Anarchico popolare e d'autore
Musica Anarchica: folk, Rock, e d’autore
ore 15.00
Duo Bailenga - Elisa Guaraggi e Pietro Ariotti
Paolo Pasi
Rocco Rosignoli
Alessio Lega
Banda Putiferio
Egin
Cantografi
L’UkuLequio
Sergio dei Kina
la CantaDoira e Daniele Fiorenza
Attimi Fuggenti
Coro Animaccorde Tucchi DE Cor
Corocchio
Coro Stazione Rossa
AnarcoLettica e CARENZA 503
 
con un omaggio a Pietro Gori
con Rocco Rosignoli e
Ombretta Zaglio ( Teatro del Rimbalzo)
Uploaded Image Uploaded Image Uploaded Image

POST RECENTI