Sabato 18 Febbraio 2023 "Innamorati" di Simona Barbero | Teatro Sociale Valenza



Sabato 18 Febbraio, ore 21 al Teatro Sociale di Valenza per la stagione "Apre"

 

Gli Innamorati di Simona Barbero

Sfida all'immortale classico di Carlo Goldoni

 

Simona Barbero, regista alessandrina lancia la sfida ad un testo "senza tempo" trovando ideale contesto nella stagione "Apre" del Teatro Sociale di Valenza dove sarà in scena sabato 18 febbraio alle 21 "L'ho rappresentato per la prima volta quattordici anni fa- spiega lei stessa -  La necessità di riallestirlo si è manifestata durante il lockdown, soprattutto a causa del bisogno espresso da vari componenti del gruppo originale di contattare una dimensione di "normalità", di ritrovare socialità e spensieratezza". E aggiunge: "La finalità iniziale, pertanto, era quella di recuperare il benessere psicofisico attraverso l'espressione artistica e attivare una rete di relazioni positive tra i vari membri del gruppo che, in parte, erano gli stessi della prima edizione. "La via del teatro" apre le porte del possibile, ridisegna spazi interiori, aiuta ad immaginare, è un potente rituale collettivo che chiama a raccolta l'umanità intorno a temi di volta, in volta, diversi. È un modo che possiamo darci per riflettere sulle nostre maschere e personaggi interiori, per prendere le distanze o partecipare ad una rappresentazione che si ripete sempre uguale con un inizio e una fine certi e per questo motivo accoglie e rassicura".

Lo spettacolo "Innamorati" consegna una riflessione intorno alle tematiche dell'innamoramento e del rapporto di coppia. Il testo è in bilico tra due polarità: ragione e follia dei due protagonisti che, idealmente, prendono per mano il pubblico e lo accompagnano verso il loro gioco/tormento amoroso. Le battute incalzanti, i battibecchi dal tono ilare e ritmato mettono in evidenza pregi e difetti dei due protagonisti: Eugenia (Miriam Marcolongo) e Fulgenzio (Francesco Mandia). Goldoni assegna a Ridolfo (Marcello Barbera) la funzione di pacere e consigliere e sembra che l'autore, attraverso questo personaggio voglia rappresentare sé stesso e una strada verso l'equilibrio. L'azione scenica si svolge a Milano all'interno della casa della vecchia "Zia Fabrizia" (Giovanna Perlongo), personaggio  tradizionalmente interpretato da un uomo che In questo adattamento, invece, per sottolineare la forza della riforma teatrale goldoniana nella quale la donna riveste ruolo centrale, è stato assegnato ad un'interprete femminile. Per le stesse ragioni anche il servitore "Tognino"  diventa "Tognina" (Laura Petrozzi).

Carlo Goldoni consegna al pubblico la sua commedia degli innamorati con un avvertimento: "specchiatevi, o giovani, in questi Innamorati ch'io vi presento; ridete di loro, e non fate che si abbia a rider di voi" un monito che attraversa molte epoche e ancora oggi risuona quanto mai attuale. L'autore, inoltre, continua scrivendo che: "la pazza gelosia che nella nostra Italia principalmente è il flagello de' cuori amanti, intorbida il bel sereno e fa nascere le tempeste anche in mezzo alla calma". Questo concetto, inevitabilmente, richiama la problematica attuale del machismo e dell'amore che diventa possesso fino a sfociare in violenza. Goldoni, riformatore della commedia dell'arte  è lieve ed epidermico nel suo modo di raccontare la realtà: suggerisce piuttosto che approfondire. Ciò che potrebbe diventare tragedia si arresta sulla punta della penna per dare spazio al gioco e al divertissement. Goldoni sembra insegnarci che dalla follia e dalle preoccupazioni ricorrenti è possibile prendere le distanze ridendo e forse un po' tutti oggi ne avvertiamo la necessità.

Interpreti e ruoli: Marcello Barbera (Ridolfo), Alida Ciotti (Flamminia), Francesco Mandia (Fulgenzio), Miriam Marcolongo (Eugenia), Giovanna Perlongo (Fabrizia), Laura Petrozzi (Tognina), Gianluca Pivetti (Succianespole), Silvia Pivotto (Lisetta/Clorinda) Pietro Tibaldeschi (Conte D'Otricoli).

 

SIMONA BARBERO, regista e drammaturga, si è diplomata alla P. Grassi di Milano. Ha lavorato professionalmente come attrice e cantante prendendo parte a vari spettacoli teatrali. Ha lavorato con nomi importanti della scena teatrale nazionale e internazionale, particolarmente significativo l'incontro con: KuniaKi Ida, Thierry Salmon, Ariane Mnouchkine, Gabriele Vacis, Cesare Ronconi. Dal 2002 si occupa di regia teatrale, tra gli allestimenti maggiormente significativi "SYNAGOSYTY" insieme a Gabriele Vacis (Teatro stabile di Torino) e lo spettacolo "FIRST LIFE" (Teatro Regionale Alessandrino) che debutta nell'ambito della rassegna "Valenza Alchemica". Negli ultimi anni si dedica a seminari e workshop durante i quali la mediazione artistica diventa strumento espressivo e di empowerment per il benessere della persona. È di questo periodo la collaborazione al progetto "La bellezza salvata dai ragazzini" (2013) di Gabriele Vacis e Antonia Spaliviero che debutta presso Limone Fonderie Teatrali (Moncalieri).

Ingressi: intero 15€,  ridotto 10€

E' RICHIESTA LA PRENOTAZIONE
biglietteria@valenzateatro.it - telefono e whatsapp 324.0838829

ORARI BIGLIETTERIA:
dal martedì al venerdì ore 16-19
sabato ore 10-12.30




--
Ufficio Stampa Teatro Sociale di Valenza
--
Teatro Sociale di Valenza
corso Garibaldi, 58
Tel.0131.920154 - 324.0838829
Dal martedì al venerdi 16:00 - 19:00, sabato 10:00 - 12:30
--


POST RECENTI