Venerdì 25 agosto al Museo del Tramway di Altavilla Monferrato secondo appuntamento con il Cineforum "La vita è un treno"

 

Ha preso il via sabato 12 agosto “La vita è un treno”, il nuovo Cineforum organizzato presso il Museo del Tramways di Altavilla Monferrato. Tre imperdibili appuntamenti, a ingresso libero, per riscoprire grandi capolavori del cinema internazionale, realizzati in collaborazione con l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna di Alessandria e la FIC (Federazione Italiana Cineforum).  

Il primo film proiettato è stato “Il treno” di John Frankenheimer, pellicola del 1964 con Burt Lancaster e Paul Scofield. Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, il film racconta le gesta di un ferroviere francese membro della Resistenza che tenterà in tutti i modi di impedire che un treno carico di opere d’arte trafugate finisca in Germania. 

Dopo il grande successo del primo incontro, il Cineforum “La vita è un treno” torna venerdì 25 agosto, alle ore 21.30, sempre presso il Museo del Tramway di Altavilla Monferrato, in via Località Cittadella 7. Verrà proiettato il celebre film “Assassinio sull’Orient Express” di Sidney Lumet (1974), la memorabile trasposizione cinematografica del romanzo di Agatha Christie con un cast stellare.

La trama ruota attorno all’omicidio di un losco personaggio a bordo del leggendario treno, le cui indagini vengono condotte dall’investigatore Hercule Poirot. Tra colpi di scena e sospetti che ricadono sui vari passeggeri, il film rappresenta un perfetto esempio di giallo deduttivo in cui emerge la sagacia di Poirot nel districare la matassa e arrivare alla soluzione.

Come sottolineato dalla critica, il film si distingue per l’eleganza della regia di Lumet e le magnifiche interpretazioni del cast, su tutti Albert Finney nei panni di Poirot. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere che potranno apprezzare un classico intramontabile del cinema giallo.

L’incontro, a ingresso libero,  è organizzato in memoria di Enri Bo, fondatore del Museo, con l’obiettivo di diffondere la cultura di vario genere sul territorio.

Il Cineforum è organizzato in collaborazione con l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna e la FIC - Federazione Italiana Cineforum; le proiezioni vengono introdotte e commentate insieme al pubblico da Barbara Rossi, film e media educator, saggista di cinema.

Il terzo e ultimo appuntamento con il Cineforum "La vita è un treno" è previsto per venerdì 15 settembre, con la proiezione del film di Juho Kuosmanen "Scompartimento n. 6 - In viaggio con il destino" (2021). 

Il Museo del Tramway rappresenta un importante centro polivalente per Altavilla Monferrato e il territorio circostante, luogo di conservazione della memoria storica ma anche spazio aperto alla cultura, all'aggregazione e alla socialità. Questa iniziativa ne conferma il ruolo fondamentale per la promozione di eventi aperti alla cittadinanza.

Info: museodeltramway@gmail.com; lavoce.dellaluna@virgilio.it

 

Nel 1930 a Long Island viene rapita la piccola Daisy e, una volta pagato il riscatto, viene trovata morta. L'assassino, individuato e catturato, viene processato e condannato a morte: è certo, però, che si tratta di un sicario e non del mandante che rimane impunito. Cinque anni dopo, il latitante Cassetti, nascosto dietro la maschera di un uomo danaroso e rispettabile di nome Ratchett, viaggia sull’Orient Express diretto a Calais. Sullo stesso convoglio viaggiano molte persone, tra cui il signor Bianchi, direttore della Compagnia “Vagoni Letto”, ed Hercule Poirot, il famoso investigatore privato belga. Quando Cassetti viene trovato morto, Poirot, su incarico di Bianchi, si mette al lavoro e scopre che tra viaggiatori e inservienti vi sono persone tutt’altro che insospettabili...

«Giallo deduttivo geometrico di Agatha Cristie con un bravissimo Finney-Poirot che risolve l’'enigma tra un cast di tutte star. Messo in scena con elegante ironia e una raffinata bravura».

(Laura e Morando Morandini, “Telesette”)

 

 

POST RECENTI