Nuova stagione cinematografica | Teatro Sociale di Valenza

'Cattiva coscienza' apre la nuova stagione cinematografica del Teatro Sociale di Valenza
in ottobre quattro appuntamenti con il migliore cinema d'autore


Riprende da mercoledì 4 ottobre (e per tutti i mercoledì successivi), la programmazione della Sala Cinema del Teatro Sociale di Valenza: un'accurata selezione delle migliori produzioni in uscita, che guarda con attenzione non soltanto al cinema d'autore ma anche a quello di genere, nel segno della qualità e dell'originalità dell'offerta.

Apre il calendario di ottobre dunque mercoledì 4 ottobre alle 21.00,  Cattiva coscienza, per la regia di Davide Minnella, con il bravissimo Francesco Scianna affiancato da Filippo Scicchitano e Matilde Gioli.
Il libero arbitrio non esiste e gli individui sono pilotati da una coscienza esterna, che nulla ha a che vedere con la loro tensione morale. Questa la premessa di un plot perfettamente congegnato, dal sapore internazionale, e di una commedia romantica che evoca l'atmosfera del miglior cinema rosa americano anni Ottanta.

Si prosegue mercoledì 11 ottobre sempre alle 21 con L'ordine del tempo, di Liliana Cavani, Leone d'Oro alla Carriera alla Mostra del Cinema di Venezia 2023.
Tratto dall'omonimo saggio del fisico Carlo Rovelli (che ha collaborato anche alla sceneggiatura), il film racconta la storia di un gruppo di amici di vecchia data che, riuniti in una villa sul mare per festeggiare il compleanno di uno di loro, apprendono una terribile notizia.
A dare corpo, sullo schermo, a questo distopico dramma è un eccezionale cast composto da Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Kseniya Rappoport, Francesca Inaudi, Angela Molina e altri ancora.

Mercoledì 18 ottobre alle 21 è la volta di Io capitano, l'ultimo capolavoro di Matteo Garrone, premiato a Venezia con il Leone d'Argento alla Regia e il Premio Marcello Mastroianni all'attore protagonista Seydou Sarr.
Seydou e Moussa sono due adolescenti, nati e cresciuti a Dakar, che vogliono diventare star della musica in Europa. Per questo affrontano un viaggio – una vera e propria Odissea – attraverso il deserto del Sahara, le prigioni libiche e il Mediterraneo.
Coproduzione internazionale ispirata alle storie vere di alcuni giovani migranti, Io capitano libera il tema dell'immigrazione da ogni retorica ideologizzata e restituisce allo spettatore la purezza di un racconto dal punto di vista di chi non viene mai interpellato.

Chiude il mese di ottobre, mercoledì 25 ottobre alle 21 Asteroid City, l'ultima fatica di Wes Anderson, regista fra i più eccentrici e visionari della sua generazione, già autore dei celebratissimi The French Dispatch e Grand Budapest Hotel.
Pièce teatrale narrata da Bryan Cranston e adattata per la televisione da Adrien Brody, Asteroid City racconta l'America paranoica degli Anni Cinquanta, in omaggio al cinema di fantascienza di quel periodo.
Nel 1955 ad Asteroid City, nel deserto del Nevada, ha luogo un incredibile "incontro ravvicinato". La quarantena che ne consegue, imposta dall'esercito, costringe i vari personaggi (il cast, è il caso di dirlo, è stellare: Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton) a tentare la fuga o, in alternativa, a riflettere sulla propria esistenza.


La programmazione cinematografica del Sociale di Valenza prosegue nel mese di novembre con nuove, originali, suggestioni.
Tutte le informazioni su titoli e biglietti su www.valenzateatro.it. e sui social Facebook e Instagram


Ingressi: 6 €

E' RICHIESTA LA PRENOTAZIONE
biglietteria@valenzateatro.it - telefono 0131.920154 e whatsapp 324.0838829
ORARI BIGLIETTERIA:
dal martedì al venerdì ore 16-19
sabato ore 10-12.30



Ilaria Piccardi
--
Ufficio Stampa Teatro Sociale di Valenza
--
Teatro Sociale di Valenza
corso Garibaldi, 58
Tel.0131.920154 - 324.0838829
Dal martedì al venerdi 16:00 - 19:00, sabato 10:00 - 12:30
--

"Alveritivo" a km0 offerto dai produttori 05/10/23 - Alveare di Alessandria

Conoscete già l'Alveare di Alessandria?
Siamo un gruppo d'acquisto 2.0: il nostro obiettivo è far incontrare i produttori locali e i clienti interessati a mangiare più sano e più a km0 (o quasi!).

Stiamo organizzando il nostro terzo "Alveritivo", un evento in cui alcuni dei nostri produttori offriranno assaggi dei loro prodotti alle persone interessate.

L'Alveritivo è gratuito e aperto a tutti: clienti che già ci conoscono, persone curiose che vogliono vedere come funziona, e naturalmente parenti, amici, colleghi... sono tutti benvenuti, più siamo meglio è!

L'evento si svolgerà durante una normale distribuzione settimanale, quindi chi non ci conosce avrà modo di vedere di persona come funziona l'Alveare e come vengono consegnati i prodotti. Inoltre, i produttori presenti, oltre ad offrirvi qualche assaggio, potranno rispondere alle vostre domande.

Noi gestori saremo presenti e ci divideremo tra aperitivo, vendite in loco, distribuzione e accoglienza: potrete farci tutte le domande che volete su come funziona questo meraviglioso modo di fare la spesa!

Vi aspettiamo numerosi giovedì 5 ottobre dalle 18 alle 19 presso il Centro d'Incontro Galimberti (via Pochettini 12, Alessandria). Ci troverete nella casetta bianca di fronte all'ingresso.

Vi ricordiamo che è possibile fare la spesa online sul sito o sull'app dell'Alveare ogni settimana dal mercoledì mattina al martedì sera, e che la distribuzione dei prodotti avviene ogni giovedì dalle 18 alle 19 presso il Centro d'Incontro Galimberti. Da noi troverete prodotti di piccoli produttori locali e non solo, ma non troverete mai obblighi d'acquisto o minimi di spesa :) 

Volete conoscerci meglio e dare un'occhiata ai nostri prodotti? Venite a trovarci cliccando sul link qui sotto! L'iscrizione è gratuita e senza impegno:



--



Gabriela Antoniazzi, Elisa Ferrarini, Daniele Nolè
Gestori dell'Alveare Che Dice Sì di Alessandria

alvearechedicesi.alessandria@gmail.com


La bottega del caffè 30 settembre 2023 ore 17 #ALESSANDRIA compagnia Gli Illegali - BlogAL

Sabato 30 settembre 2023
Ore 17. Cortile del Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello, Alessandria.

La Bottega del caffè
Di:
Carlo Goldoni, rielaborazione drammaturgica di Massimo Brioschi
Con: Silvia Benzi, Massimo Brioschi, Gian Franco Cereda, Claudia Chiodi, Antonio Coccimiglio, Cecilia De Angelis, Luigi Di Carluccio, Monica Lombardi, Maurizio Pellegrino
Regia: Luigi Di Carluccio
Costumi: Monica Lombardi
Audio: Giuseppe Ruggiero
Fotografia: Patrizia Battegazzore

Organizzazione e realizzazione Compagnia Gli IllegaliBlogAL, progetto Teatro dei Viandanti con il contributo di Fondazione SociAL, in collaborazione con FITA Piemonte e Federazione Italiana Teatro Amatori, con il supporto di Associazione Sine Limes, con la partnership di Fiab Alessandria Gliamicidellebici Odv, Enaip Piemonte- CSF Alessandria, Lab121, Cooperativa sociale Idee in Fuga

Realizzazione grafica Serena Laguzzi

Ingresso 7 euro con prenotazione

Come spettatore quali regole devo rispettare?
Poche e semplici:
I posti sono limitati e la prenotazione deve essere fatta ai seguenti contatti.
Sito web:
www.illegali.it/prenota Tel. 3351340361 anche WhatsApp. E-mail: info@illegali.it
Avvisa se, dopo aver prenotato, non potessi venire.
Goditi lo spettacolo in serenità.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà
all'interno della Sala dell'Affresco del Chiostro di Santa Maria di Castello

Goldoni nella bottega del caffè scriveva di luoghi a lui molto conosciuti: Venezia, i suoi locali, il carnevale, le persone che millantavano ricchezza, quelle che perdevano tutto al gioco. La nostra, di bottega, ha invece il Tanaro e la Bormida sullo sfondo e gli avventori discutono di calcio, giocano al Bingo, hanno uno smartwatch. Ma anche loro millantano ricchezza e giocano e lavorano e si tradiscono e fanno sotterfugi.
È un allontanamento, ma solo apparente. Lo facciamo per avvicinarci ancora di più al suo spirito.
Anche noi, come Goldoni, abbiamo cercato di raccontare quello che vediamo.
Così, come nella bottega originale i personaggi parlavano di quello che succedeva in quegli anni: la guerra tra Russia e impero austriaco, i rimedi dei medici di allora, noi facciamo parlare quegli stessi personaggi con le chiacchiere da bar di oggi, ricavate dai nuovi luoghi di discussione: i social.
Non aspettatevi insomma il solito Goldoni. Ma non aspettatevi meno Goldoni, anzi. Speriamo di darvene il più possibile.
Speriamo, con questa bottega del caffè alessandrina, di riuscire a darvi quello che Goldoni dava ai suoi spettatori: divertimento, spensieratezza, verosimiglianza, contemporaneità, autenticità.
La bottega apre per un'ora abbondante, la cosa migliore, in quell'ora abbondante, secondo noi è uscire di casa e venire a bevere un buon caffè. In compagnia nostra e di Goldoni, o almeno del suo spirito.

Progetto Il Teatro dei Viandanti
Il progetto "Il Teatro dei Viandanti", finanziato da Fondazione SociAL nell'ambito del Bando Smart 2022, prevede la realizzazione di una rassegna di teatro di strada itinerante lungo alcuni itinerari tematici della città di Alessandria. Gli spettatori verranno condotti lungo tali itinerari e allo stesso tempo diventano parte integrante dello spettacolo stesso, costituendo con gli attori una compagnia viaggiante in cammino.
Vivranno la città attivamente, percorrendone le vie, godendo delle piazze, incrementando la conoscenza, condividendo le tematiche della mobilità attiva e sostenibile.
Gli spettacoli saranno ecologici e non tecnologici. La scenografia, i materiali di scena e talvolta gli stessi attori saranno trasportati da una cargo bike messa a disposizione per gli eventi.

Mercatino al Laboratorio Anarchico PerlaNera Alessandria 1° Ottobre 2023

Domenica 1 ottobre 2023
MERCATINO AUTBIOLOGIC
dalle 10.00 alle 18.00
nel cortile delLA PerlaNera di Alessandria
via Tiziano Vecellio 2
RITORNA AUTBIOLOGIC
piccolo mercato dell'agri-bio e dell'artigianato autoprodotto.
I contadini, gli artigiani e gli autoproduttori porteranno i loro prodotti frutto di scelte più consapevoli perchè si parte dal basso, da uno scambio equo, da produzioni che rispettano la natura e si combinano con essa per migliorare i suoli e dare cibo sano senza l'uso dei micidiali pesticidi che stanno distruggendo l'ecosistema naturale della terra. Porteranno autoproduzioni a tutto tondo dal cibo agli oggetti ludici ma sempre con uno spirito di riciclo, riuso per non aumentare gli sprechi e i danni all'ambiente.
Troverete tante proposte all'insegna dell'autogestione in contrasto con la grande distribuzione per un rapporto empatico fra produttori e consumatori.
Sempre per proporre un altro modo di vivere
Sempre per proporre l'autogestione,
Nello spirito che accompagna la vita di questo posto.

Ci vediamo in piazza – 1 ottobre 2023 dalle ore 17 alle ore 19 Piazza Don Soria #ALESSANDRIA

Domenica 1 ottobre 2023 con apertura dalle 17 alle 19 in Piazza Don Soria, debutta la biblioteca vivente del progetto "Ci vediamo in piazza", progetto vincitore dell'avviso pubblico Creative Living Lab – IV edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Come funziona?
Vieni in piazza più tardi delle 17 ma prima delle 19, consulta il catalogo dei libri umani, siediti ad ascoltare e dialogare sfogliandolo con rispetto e cura. Contiene delle storie che sono dei tesori!
Ti aspettiamo!! Ingresso libero, aperitivo a offerta libera.
Associazione capofila Idee in Fuga SCS – Fuga di Sapori e partner Human Art e noi Gli Illegali – Blogal

Mauro Pagani, Madreblu, il PeM Music Contest e molto altro per PeM 2023


"PeM! Parole e Musica in Monferrato Festival"

Continuano fino all'8 ottobre i tanti appuntamenti della manifestazione piemontese di incontri, racconti e canzoni distribuita su dieci comuni, a partire dal capofila San Salvatore Monferrato, con la direzione artistica di Enrico Deregibus. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Due le modifiche: il PeM Music Contest è stato spostato al 27 settembre e la serata del 22 con Mauro Pagani si svolgerà al Teatro Comunale di San Salvatore.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

22 settembre, ore 21, Incontro con Mauro Pagani - Teatro comunale, via Francesco Cavalli 13, San Salvatore Monferrato (Al)

24 settembre, ore 18, Incontro/concerto con i Madreblu (Raffaella Destefano) - Ecomuseo della Pietra da Cantoni, piazza Vallino, Cella Monte (Al)

26 settembre, ore 21, Incontro con Ditonellapiaga - Parco torre storica (via Sottotorre), San Salvatore Monferrato (Al)

27 settembre, ore 21, Pem Music Contest con Camilla Baraggia, Carolina Piola, Linn, Filippo Repetto - Country Sport Village (Strada Comunia 30), Mirabello Monferrato (Al)

28 settembre, ore 21, "Battisti, l'altro", omaggio a Lucio Battisti e Pasquale Panella - Centro comunale di cultura, piazza XXXI Martiri 1, Valenza (Al)

30 settembre, ore 21, Incontro/reading con Guido Catalano - Teatro Verdi, Piazza Castello 19, Pontestura (Al)

3 ottobre, ore 21, Incontro con Marinella Venegoni - Sala polifunzionale, piazza Caduti, San Salvatore Monferrato (Al)

8 ottobre, ore 16, Passeggiata sulle Strade di polvere di Rosetta Loy e premiazione Pem Writing Contest - Village, Fosseto, San Salvatore Monferrato (Al)

**********

Tutti gli aggiornamenti su

www.pemfestival.it

www.facebook.com/PAROLEeMUSICAinMONFERRATO

www.instagram.com/pem_festival

Il PeM! Festival è organizzato dal Comune di San Salvatore Monferrato con i Comuni di

Valenza, Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Pontestura, Rive, Alessandria, Camagna Monferrato, Mirabello Monferrato e Country Sport Village, Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il Comune di Cella Monte

Direzione artistica: Enrico Deregibus

Responsabile organizzativo: Riccardo Massola

Design e comunicazione: Corrado Tagliabue

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Fondazione CRT

Con il patrocinio di

Provincia di Alessandria, Regione Piemonte, Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato Unesco World Eritage Site, Alexala

Sponsor e sostenitori

BBBell, Enrico Beccaria & Figli, Giovanni Ferraris Gioielli, Modugno Pizzeria dal 1974, Modugno 2.0, Angolo Blu, Di Mauro, Enosis

Partner

Sut la cupola, Comitato Filo Rosso

Media Partner

RadioGold, Gruppo Fotografi Monferrini, Monferratowebtv.it

Festival partner

Sui sentieri degli Dei (Agerola), Books & Blues (Casale Monferrato), Mei Meeting etichette indipendenti (Faenza), Premio Bianca d'Aponte (Aversa), Premio Bindi (Santa Margherita Ligure), Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty (Rovigo)

"PeM! Parole e Musica in Monferrato Festival"

è un marchio registrato dal Comune di San Salvatore Monferrato

Sito web www.pemfestival.it a cura di Mas Kreations






-


This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

Didattica tetrale al Sociale i nuovi corsi | Teatro Sociale di Valenza


La didattica teatrale al Teatro Sociale, via ai corsi
Luca Zilovich, Daniela Tusa, Angelo Prati tra gli insegnanti


Il teatro Sociale di Valenza è da anni un luogo che non si pone solo nell'ottica di accogliere spettacoli. La gestione di Coop CMC/Nidodiragno ha sempre inteso andare oltre, ovvero favorire una piena attraversabilità dei suoi spazi, offrire occasioni di incontro, opportunità alle compagnie locali ed emergenti.
Parte fondanti di questa traiettoria progettuale è proprio l'attività didattica ovvero i corsi che sono ospitati da anni con successo grazie al lavoro di insegnanti appassionati ed esperti che hanno saputo creare una base preziosa di allievi ed esperienze.
La stagione alle porte vede ora le iscrizioni al via, rivolte ad una utenza quanto mai ampia.
Per quanto riguarda il teatro, sono tre i percorsi in essere.
Il corso di teatro potenziale kids aperto ai giovanissimi dai 6 agli 11 anni previsto tutti i giovedì dalle 17 alle 18 (a partire dal 5 ottobre)  e il corso di teatro potenziale teen rivolto a ragazzi dai 12 ai 17 anni previsto tutti i giovedì dalle 15 alle 17 (a partire dal 5 ottobre), entrambi con la direzione di Luca Zilovich che da sempre segue con impegno e competenza questi percorsi atti a sviluppare capacità di movimento, sensibilità, gioco e passione.
Il corso per gli adulti compie un salto di qualità e si pone -. per la prima volta - con una prospettiva di lunga durata ovvero partendo da lunedì 9 ottobre per proseguire in tutto l'anno. A condurlo, ogni lunedì con il bizzarro titolo di "Attraverso il carro diventi mago" sono Daniela Tusa ed Angelo Prati, attori e docenti di capacità ed esperienza.

Il Sociale vi aspetta a braccia aperte alla prima lezione senza impegno, per venirci a conoscere e farvi conoscere!


Per informazioni e iscrizioni:
cell e watshapp: 3240838829/ e-mail: formazione@valenzateatro.it
Dal martedì al venerdi 16:00 - 19:00, sabato 10:00 - 12:30



                          











Ilaria Piccardi
--
Ufficio Stampa Teatro Sociale di Valenza
--
Teatro Sociale di Valenza
corso Garibaldi, 58
Tel.0131.920154 - 324.0838829
Dal martedì al venerdi 16:00 - 19:00, sabato 10:00 - 12:30
--

Venerdì 15 settembre al Museo del Tramway di Altavilla Monferrato terzo e ultimo appuntamento con il Cineforum "La vita è un treno"

 

Viaggio nel tempo e nei sentimenti con “Scompartimento n. 6” di Juho Kuosmanen

 


 

 

Il Museo del Tramway di Altavilla Monferrato è lieto di presentare - venerdì 15 settembre alle ore 21.30 - la proiezione di “Scompartimento n. 6 - In viaggio con il destino”, film vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2021, terzo e ultimo appuntamento del Cineforum “La vita è un treno”.

Tratto dall'omonimo romanzo di Rosa Liksom, il film segna il ritorno dietro la macchina da presa del regista finlandese Juho Kuosmanen, considerato uno dei talenti più promettenti del cinema europeo contemporaneo.

Protagonisti sono Laura, una studentessa finlandese di archeologia, e Ljoha, un minatore russo. I due si ritrovano a condividere lo scompartimento di un treno che da Mosca viaggia verso Murmansk, in un “on the road” su rotaie che diventa metafora di un percorso interiore.

In questo insolito “road movie” ferroviario, il regista costruisce una dimensione sospesa tra passato e futuro, scandagliando l’animo umano tra malinconia, rimpianto e speranza. I protagonisti attraversano paesaggi immobili e senza tempo, tappe di un personale viaggio introspettivo, in cui riscoprono sé stessi e si emancipano dal proprio passato.

Con la sua regia delicata e poeta, Kuosmanen indaga mirabilmente le pieghe dell’animo umano, regalando uno sguardo autentico e profondo sulla vecchia Unione Sovietica, tra memorie storiche e contraddizioni.

L'appuntamento è per venerdì 15 settembre alle 21.30 presso il Museo del Tramway di Altavilla Monferrato, in via Località Cittadella 7, per riscoprire la magia del grande cinema sul grande schermo. In collaborazione con l’Associazione La Voce della Luna e la FIC - Federazione Italiana Cineforum, le proiezioni vengono introdotte e commentate insieme al pubblico da Barbara Rossi, film e media educator, saggista di cinema.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Info: museodeltramway@gmail.com; lavoce.dellaluna@virgilio.it

 

Laura, una giovane donna finlandese, decide di fuggire da un’enigmatica storia d’amore avuta a Mosca e sale su un treno diretto al porto artico di Murmansk. Si ritrova così costretta a condividere il lungo viaggio con Ljoha, un minatore russo, all’interno di un minuscolo vagone letto. Questa convivenza e alcuni incontri inaspettati faranno avvicinare gradualmente i due occupanti del Compartimento n. 6, due persone dalla natura completamente opposta.

 

«Opera seconda del finlandese Juho Kuosmanen, un Kammerspiel su rotaia che apre al mondo: Gran Premio Speciale della Giuria al Festival Di Cannes 2021».

(Federico Pontiggia, “Cinematografo”, 10/07/2021)

 


 

 

POST RECENTI