Venerdì 15 settembre al Museo del Tramway di Altavilla Monferrato terzo e ultimo appuntamento con il Cineforum "La vita è un treno"

 

Viaggio nel tempo e nei sentimenti con “Scompartimento n. 6” di Juho Kuosmanen

 


 

 

Il Museo del Tramway di Altavilla Monferrato è lieto di presentare - venerdì 15 settembre alle ore 21.30 - la proiezione di “Scompartimento n. 6 - In viaggio con il destino”, film vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2021, terzo e ultimo appuntamento del Cineforum “La vita è un treno”.

Tratto dall'omonimo romanzo di Rosa Liksom, il film segna il ritorno dietro la macchina da presa del regista finlandese Juho Kuosmanen, considerato uno dei talenti più promettenti del cinema europeo contemporaneo.

Protagonisti sono Laura, una studentessa finlandese di archeologia, e Ljoha, un minatore russo. I due si ritrovano a condividere lo scompartimento di un treno che da Mosca viaggia verso Murmansk, in un “on the road” su rotaie che diventa metafora di un percorso interiore.

In questo insolito “road movie” ferroviario, il regista costruisce una dimensione sospesa tra passato e futuro, scandagliando l’animo umano tra malinconia, rimpianto e speranza. I protagonisti attraversano paesaggi immobili e senza tempo, tappe di un personale viaggio introspettivo, in cui riscoprono sé stessi e si emancipano dal proprio passato.

Con la sua regia delicata e poeta, Kuosmanen indaga mirabilmente le pieghe dell’animo umano, regalando uno sguardo autentico e profondo sulla vecchia Unione Sovietica, tra memorie storiche e contraddizioni.

L'appuntamento è per venerdì 15 settembre alle 21.30 presso il Museo del Tramway di Altavilla Monferrato, in via Località Cittadella 7, per riscoprire la magia del grande cinema sul grande schermo. In collaborazione con l’Associazione La Voce della Luna e la FIC - Federazione Italiana Cineforum, le proiezioni vengono introdotte e commentate insieme al pubblico da Barbara Rossi, film e media educator, saggista di cinema.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Info: museodeltramway@gmail.com; lavoce.dellaluna@virgilio.it

 

Laura, una giovane donna finlandese, decide di fuggire da un’enigmatica storia d’amore avuta a Mosca e sale su un treno diretto al porto artico di Murmansk. Si ritrova così costretta a condividere il lungo viaggio con Ljoha, un minatore russo, all’interno di un minuscolo vagone letto. Questa convivenza e alcuni incontri inaspettati faranno avvicinare gradualmente i due occupanti del Compartimento n. 6, due persone dalla natura completamente opposta.

 

«Opera seconda del finlandese Juho Kuosmanen, un Kammerspiel su rotaia che apre al mondo: Gran Premio Speciale della Giuria al Festival Di Cannes 2021».

(Federico Pontiggia, “Cinematografo”, 10/07/2021)

 


 

 

POST RECENTI