Una settimana con i concerti del Vivaldi tra Calabria, Spagna e musiche originali per fiati

Al "Vivaldi" per l'ultima settimana di aprile appuntamento martedì 23 con i Canti di Calabria, venerdì 26 con il concerto in collaborazione con gli allievi del Conservatorio "Rafael Frühbeck"  di Burgos e sabato 27 con l'Orchestra Giovanile di fiati, percussioni e contrabbasso.


Inizia martedì 23 la nuova settimana di eventi al Vivaldi con il quarto appuntamento de l'Altra Musica 2024 (la rassegna realizzata per iniziativa del professor Donato Sansone con il contributo di Regione Piemonte che propone concerti e seminari con formazioni e gruppi di musiche tradizionali italiani e stranieri) che avrà luogo  alle 17 in Auditorium Pittaluga (via Parma, 1 - Alessandria) e ci porterà direttamente in Calabria. Il titolo del concerto infatti è Canti di Calabria: Misuraca in concerto.


Mario Grimaldi, liutaio e direttore del gruppo presenta così la formazione che si esibirà: 


Il Gruppo Misuraca si dedica allo studio e alla diffusione della musica popolare calabrese, riunendo alcuni tra i suoi più importanti portatori della tradizione presenti in Piemonte. Il repertorio è formato da canti e musiche per danza tipiche delle diverse zone della Calabria espresse nelle sue formazioni tipiche: dalle canzoni d'amore, di sdegno, alle tarantelle con la lira bizantina e chitarra battente, alle sonate con la zampogna e tamburello.


 


Venerdì 26 alle 18, sempre in Auditorium Pittaluga è previsto invece il Concerto Erasmus,  evento conclusivo di una bella esperienza di scambio Erasmus+ tra il Conservatorio Vivaldi di Alessandria e il Conservatorio spagnolo "Rafael Frühbeck de Burgos", che così ci descrive Roberto Issoglio, docente di Musica da Camera e referente del programma Erasmus presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria.


Nel periodo 15 -27 aprile un gruppo di undici studenti e tre docenti provenienti dalla città di Burgos si sono trasferiti ad Alessandria per vivere insieme agli studenti e ai docenti del Conservatorio un'esperienza di arricchimento culturale basato sul suonare insieme, frequentare lezioni e scambiarsi reciprocamente idee e opinioni. Tutto ciò avviene grazie al patrocinio del progetto europeo Erasmus+ tramite il quale gli studenti di varie istituzioni hanno la possibilità di spostarsi tra Università e Accademie per accrescere il loro patrimonio di conoscenza. Il Conservatorio Vivaldi è da molti anni attivo in questo progetto e ha già organizzato numerose esperienze di scambio culturale vissute da studenti, professori e membri dello staff.


Durante questi giorni i ragazzi spagnoli e i loro professori saranno quotidianamente presso l'Istituto, frequenteranno corsi e lezioni, si confronteranno con i loro colleghi e parteciperanno ad alcune prove dell'orchestra di fiati diretta dal Prof. Fausto Galli per poi suonare insieme agli studenti del Conservatorio di Alessandria il giorno 27 aprile alle 15 presso la Tendostruttura del cortile del Conservatorio.  Presso l'Auditorium del Conservatorio, in via Parma 1, è inoltre previsto per le ore 18 del giorno 26 aprile un concerto degli studenti spagnoli dedicato ai loro colleghi italiani che parteciperanno, sia come pubblico, che attivamente intervenendo in qualche esecuzione.


 


Sabato 27 aprile alle ore 15, presso la Tendostruttura del Cortile di Palazzo Cuttica, come anticipato, sarà invece la volta  del Concerto Finale dell'Orchestra di Fiati, Percussioni e Contrabbasso, un'altra formazione d'insieme del "Vivaldi", preparata dal professor Fausto Galli, docente di trombone che così presenta l'iniziativa.


Si tratta di una formazione nata presso il Conservatorio circa 10 anni fa, per far fare un'esperienza aggregante e motivante di musica d'insieme agli allievi che suonano strumenti a fiato presso il Nostro Istituto, facendoli esibire in un repertorio originale scritto appositamente per gli strumenti a fiato. Da sette anni è nato anche il Corso di Direzione d'Orchestra ed Ensemble di Strumenti a Fiato per dare l'opportunità agli allievi di imparare a dirigere un'orchestra di strumenti a fiato. Il corso è stato tenuto dal professor Guy Mouy,  docente presso il Conservatorio Regionale di Douai (Francia), che dirigerà il concerto del 27 aprile, mentre gli allievi del Corso dirigeranno la stessa orchestra e lo stesso repertorio nella replica del Concerto che si terrà lunedì 29 aprile alle 21 presso la Chiesa di Santa Maria della Corte (piazza Santa Maria, 2 – Castellazzo Bormida (AL). Con gli anni l'iniziativa ha avuto successo e si sono uniti a suonare nell'ensemble con noi anche gli allievi e i docenti del Liceo Musicale "Umberto Eco" di Alessandria, oltre a musicisti esterni e studenti Erasmus di passaggio. La formazione, che si esibirà sabato 27, accoglie infatti anche gli Studenti nostri ospiti del  Conservatorio spagnolo "Rafael Frühbeck de Burgos" in una esibizione che coinvolgerà in totale ben 64 musicisti.


Il programma del concerto prevede i seguenti pezzi: Frank Erickson, Overture Jubiloso; Steven Reineke, Fate Of The Gods; Gustav Holst, First Suite In Eb; Otto. M. Schwartz, Nostradamus;  Thomas Doss, Song Of Gratitude; Alfred Reed, A Little Concert Suite;  Brian Balmages, Rapture.

 


Gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Le informazioni in continuo aggiornamento sui concerti del Vivaldi sono disponibili al sito www.conservatoriovivaldi.it.




POST RECENTI