Oltre 50 allievi del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria e del Liceo Musicale Umberto Eco, e due ballerini di danza contemporanea, per un omaggio al film vincitore di 6 premi Oscar, diventato un'icona mondiale del musical romantico americano e della realizzazione dei sogni dei giovani artisti.
Domenica 12 gennaio, alle ore 18, è in programma al Teatro Alessandrino (via Verdi, 12 - Alessandria) il concerto-spettacolo dedicato al celebre film musicale La La Land. Un progetto speciale il cui ricavato andrà in beneficenza alla Caritas, nato spontaneamente dall'entusiasmo di circa 50 giovani musicisti del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria, che hanno unito le loro forze grazie all'Associazione Culturale "Comunarte" per riproporre le musiche di un successo cinematografico mondiale .
Il celebre film musicale americano, diretto da Damien Chazelle e vincitore nel 2017 di 6 premi Oscar, si presta molto bene a essere una fonte di ispirazione per tanti giovani artisti della musica, poiché racconta, tra note, canzoni e balletti, la storia d'amore tra un pianista jazz e un'attrice (interpretati da Ryan Gosling ed Emma Stone), che vorrebbero realizzare i loro sogni artistici a Los Angeles e in seguito vi riusciranno, ma dovranno sacrificare il loro amore. Degna di nota anche la bellezza delle musiche, infatti la colonna sonora scritta da Justin Hurwitz vinse il premio dell'anno come miglior colonna sonora originale, mentre il brano City of Stars fu premiato al Golden Globe come miglior canzone originale.
Il giovane studente e compositore Gerardo Herrera Benavides, che si è assunto l'onere dell'organizzazione dell'evento e della direzione dell'orchestra, racconta così la nascita di questo progetto: "Al Conservatorio "Vivaldi" mi sono incontrato con i miei compagni per organizzare insieme un concerto gestito da noi studenti e discutevamo su un repertorio che piacesse a tutti. Quando uno di noi ha nominato il film La La Land, abbiamo scoperto che lo conoscevamo tutti e a tutti era piaciuto. È un film che parla dei sogni dei giovani artisti, quindi ci accomuna; le musiche sono bellissime e danno spazio anche ai nostri cantanti del dipartimento jazz, mentre l'atmosfera magica e romantica del Musical Hollywoodiano degli anni '40 e '50 a cui il film è ispirato, piace veramente a tutti. Così in ottobre ci siamo messi al lavoro. All'inizio non è stato facile mettere su con continuità delle prove d'orchestra, perché eravamo 50 musicisti e 6 cantanti e ogni studente ha già i suoi impegni artistici, come non è stato facile trovare spazi economici per provare, ma l'entusiasmo era tanto e poco per volta il progetto ha preso forma. Alla fine abbiamo scelto di eseguire i 16 brani musicali più celebri del film, come: Another Day of Sun, Someone in the Crowd, Mia & Sebastian's Theme, City of Stars.... Abbiamo arruolato nell'orchestra anche alcuni studenti del Liceo Musicale Umberto Eco di Alessandria e i due ballerini di danza contemporanea (Ginevra Solarolo e Luca Vecchi) per dare corpo ai protagonisti del film. Abbiamo deciso di affittare una grande sala centrale come il Teatro Alessandrino e trovato il contributo del Comune di Alessandria e il sostegno di altre realtà come il Conservatorio "Vivaldi", l'Associazione Yggadra Aula Studio e Tutto Musica Taulino. Infine, poiché lavoriamo tutti gratuitamente, abbiamo scelto di devolvere gli incassi alla Caritas Alessandrina, secondo lo spirito della nostra Associazione Comunarte che unisce l'intento artistico a quello sociale. Siamo fiduciosi che il pubblico alessandrino apprezzerà la nostra impresa."
Come precisa Herrera, infatti, l'Associazione Comunarte è stata fondata nel luglio 2024 da alcuni allievi del Conservatorio, insieme ad altri musicisti del Piemonte, con l'intento di creare eventi musicali a scopo benefico.
Allo spettacolo parteciperanno:
Cristian Gaydou, Alice Calvetti, Flavia Porcu, Elena Cazzulo, Maria Chiara Monti, Leonardo Saccone, Jacopo Cavalotti, Michela Bongiorno, Sara Caprioglio, Valentina Escobar, Youssef Mignone, Sara Barbin, Matteo Messina, Stefano Matti, Matteo Valivano, Claudio Pavesi, Irene Maira, Lorenzo Fossati, Alessandro Pisa, Niccola Simion, Paride Pavesi, Stefano Bolla, Emanuele Lupano, Marco Lupoli, Lorenzo Siri, Roberto Belpanno, Matilde Moretti, Michela Frangiamore, Matteo Stella, Giulia Sartor, Andrea Papillo, Fabio Valera, Shuoyuan Zhang, Riuying Lin, Irene Grimaldi, Matteo Rolando, Stella Aurora, Edoardo La Paglia, Virginia Bellora, Teresa Todarello, Giulia Roveta, Desiree Beltrán, Davide Campora, Eder Guevara, Gerardo Herrera Benavides.
I biglietti per il concerto sono già disponibili sulla piattaforma TicketOne al seguente link: https://www.ticketone.it/event/la-la-land-in-concert-cinema-teatro-alessandrino-19196504/ e presso la biglietteria del Teatro Alessandrino, aperta dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19.
Per ulteriori informazioni, contattare:
Associazione Comunarte
Email: associazionecomunarte @ pec.it
Telefono: 331 788 2282