Due verità molto scomode: domenica 8 giugno due film alla Gambarina sui cambiamenti climatici

Nell'ambito delle iniziative previste in tutto il mondo per la Giornata Mondiale dell'Ambiente (che ufficialmente si celebra il 5 giugno), AgireOra organizza domenica 8 giugno alle ore 20,30 presso il Museo Etnografico "C'era una volta" di Alessandria, la proiezione di due film aventi come tema centrale il riscaldamento globale. Si tratta del famoso AN INCONVENIENT TRUTH (Una scomoda verità) con Al Gore e, a seguire, MEAT THE TRUTH (Carne, la verità sconosciuta) con l'olandese Marianne Thieme, fondatrice del primo Partito al mondo per gli Animali.

Mentre Al Gore si concentra sulle emissioni di CO2, che senza dubbio sono dannose, Marianne Thieme rivela che esiste un gas serra, seppure meno diffuso, ma 21 volte più potente della CO2, il metano. I più grandi produttori di metano sono i bovini allevati per produrre carne e latte. A sostenerlo è un rapporto della FAO del 2006, LIVESTOCK'S LONG SHADOW (La lunga ombra del bestiame) su cui si basa il film MEAT THE TRUTH. Secondo questo rapporto, il 18% delle emissioni globali di gas a effetto serra è causato dall'industria dell'allevamento, mentre l'intero settore dei trasporti è responsabile di un più ridotto 13,5%. Questo ci fa concludere che se la verità di Al Gore è scomoda, quella di Marianne Thieme lo è ancora di più perché il riscaldamento globale dipende soprattutto da ciò che mettiamo nel nostro piatto.

I due documentari si completano a vicenda e poterli vedere insieme in un'unica serata è un'occasione imperdibile per avere un quadro generale della situazione.

Gli organizzatori invitiamo la cittadinanza a partecipare, l'ingresso è libero e i film sono doppiati in italiano.

Risorse:

AN INCONVENIENT TRUTH

http://www.takepart.com/an-inconvenient-truth/film

MEAT THE TRUTH

http://www.meatthetruth.nl/en/

LIVESTOCK'S LONG SHADOW

http://www.fao.org/docrep/010/a0701e/a0701e00.HTM

Contatto:

 

POST RECENTI