VENERDÌ' 12 AGOSTO UN OMAGGIO AL DIALETTO ALESSANDRINO A CASCINAGROSSA CON DIVERGENZE PARALLELE TEATRO

VENERDI' 12 AGOSTO l'Associazione culturale "DIVERGENZE PARALLELE TEATRO" ONLUS, porta in scena, con il supporto del CSVAA, la commedia dialettale in 3 atti "BARTLAME' LONSAVEGIA" di Enrico Reposi (pseudonimo UKRI). L'appuntamento è a CASCINAGROSSA, Centro Sportivo Comunale, Circolo AICS, via Matteotti 47 alle ore 21.15, nell'ambito dei festeggiamenti per la festa patronale. 

E' una commedia dai toni vivaci la cui protagonista è una famiglia umile composta da padre, madre, due figlie e un nonno che…sa il fatto suo.  Tutti vivono un momento di preoccupazione perché la figlia più giovane è scappata di casa e non hanno più notizie di lei, fino a quando…

Vari personaggi si avvicendano, ciascuno con un proprio ruolo ben definito; tra questi,  il  fidanzato della figlia maggiore che, insieme ad un amico, agente di P.S., si offre di aiutarli, in segretezza, a ritrovare la figlia e l'immancabile vicina di casa curiosa, pettegola e anche un po' invidiosa…

La commedia, scritta nel 1946, nello stesso anno fu pubblicata a puntate sul settimanale "Il Matterello" edito da "Il Matterello" Editore Alessandria. 

La scelta di mettere in scena questo lavoro nasce dal desiderio della compagnia teatrale di rendere omaggio al dialetto alessandrino.

Regia: Ferruccio Reposi 

Interpreti: Ferruccio Reposi, Gian Luigi Gusmara, Ivana Demicheli, Silvia Ferro, Valentina Bisio, Alessio Sabetta, Ezia Zulfarino, Riccardo Maggioni, Alberto Carughi, Eugenio Travaini

Audio-Luci: Gianfranco Mandrini, Francesco Galeone

Intervento musicale: Alberto Carughi

Scenografie: Gianfranco Mandrini

Grafica: Alessandra Mandrini


Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI