RED NOTE 2018/2019
Giovedì 21 giugno, ore 21, in via Cavour, all'aperto, davanti all'Hotel Alli Due Buoi Rossi
SWING NIGHT
Musica e ballo swing
con THE KITCHEN SWING BAND
Ballano Nicole Pipino e Eugenio Marotta
Informazioni utili:
Per assistere ai concerti sono previste due formule:
Cena+concerto a € 30 a partire dalle ore 20.00
Drink+concerto a € 10 a partire dalle ore 21.00
E' gradita la prenotazione allo 0131. 517171
The Kitchen Swing nasce ad Alessandria nel 2017, ed è la prima associazione che si occupa di promuovere i balli e la cultura della swing-era nella provincia.
Ma se si balla, perché nel nome c’è la parola "cucina"?
Perché è il luogo per eccellenza in cui ci si riunisce e dove trionfa la convivialità e la condivisione (aspetto che ci contraddistingue molto). Inoltre, la cucina, è un po' come un laboratorio nel quale si mescolano diversi ingredienti, anche quelli inaspettati, per creare ricette esplosive!!!
Ogni membro di The Kitchen Swing è un ingrediente importante che aggiunge un sapore nuovo ad ogni cosa!
The Kitchen swing band è un gruppo musicale nato come diretta emanazione dell'associazione, ne fanno parte musicisti con esperienza jazzistica e pop, legati dalla passione per il repertorio che negli anni '30 e '40 rese famosi Duke Ellington, Count basie e gli altri grandi musicisti dell'epoca.
Stiamo parlando di:
Mara Panico - voce
Giorgio Penotti - sax tenore
Alberto Gandin - chitarra
Gigi Andreone - contrabbasso
Renato Tassiello - batteria
I ballerini della serata invece sono:
Nicole Pipino
Nicole nasce a Torino in un giorno d’inverno del 1986.
Fin da piccolissima mostra un forte interesse per la musica e la danza, così appena raggiunta l’età per l’ammissione, inizia la sua formazione accademica al Teatro Nuovo di Torino.
Negli anni seguenti oltre alla danza classica studia quella moderna e contemporanea.
Intorno ai vent’anni iniziano le esperienze professionali che la vedono esibirsi in prestigiose location come: Reggia di Venaria, Teatro Regio di Torino, Teatro Carignano di Torino, Palazzo Ducale per la rassegna Teatro a corte.
Nel frattempo continua a sperimentare svariati stili tra cui l’afro e il barocco.
Per un periodo gira l’Italia con svariati show in qualità di ballerina e coreografa.
Collabora con il Cabaresque project, compagnia che unisce danza, cabaret e burlesque in chiave retrò.
Parallelamente inizia a insegnare danza classica, contemporanea e pilates.
Ma la voglia di ricercare nuovi stimoli è sempre in agguato e nel 2015 inizia quasi per gioco ad avvicinarsi al mondo swing.
L’energia e la vitalità che riesce a sprigionare però, la intrappolano immediatamente in un vortice dal quale non è più uscita!
Inizia a studiare regolarmente con i Turin Cats e con Doriana Galliano. Viaggia in Italia e all’estero per migliorare tecnica e stile.
Nel 2016 entra nello staff Turin Cats come insegnante di solo jazz e lindy hop, collabora con diverse realtà alessandrine e genovesi e diventa membro dei Jumping Jam, team di performance di Doriana Galliano.
Nel 2017 fonda ad Alessandria The Kitchen Swing insieme ad Eugenio Marotta e Alberto Gandin.
Attualmente oltre ad insegnare per la sua associazione, collabora con Feel Good Swing di Torino.
Eugenio Marotta
Eugenio si avvicina alla danza a circa vent’anni, quasi per caso.
Inizia studiando danza classica, moderna e tip tap nella scuola di danza Arabesque di Cristina Chirco.
Rimane così affascinato da questo mondo tanto che, mentre lavora e porta a termine gli studi universitari, coltiva la sua passione con sempre maggiore interesse ed impegno.
La svolta avviene quando decide di studiare danza contemporanea a Torino, alla Nod di Silvana Ranaudo, dove ha la possibilità di conoscere alcune tra le realtà più importanti del panorama mondiale.
Nel frattempo muove i primi passi sul palcoscenico, passando da piccoli teatri di provincia fino ad arrivare ad esibirsi in prestigiosi teatri come: Teatro Regio di Torino; Teatro Carlo Felice di Genova ed il Teatro Alfieri di Asti.
In questo periodo porta in scena alcuni spettacoli anche come coreografo, inizia a collaborare come insegnante in diverse scuole della provincia di Alessandria e costantemente continua lo studio e la sua formazione.
Nel 2016 l'incontro con Nicole Pipino crea da subito una ottima intesa umana ed un amore per lo Swing e l'anno dopo, proprio insieme a Nicole e ad Alberto Gandin, fonda l'A.S.D. “The Kitchen Swing”, dove assiste Nicole nelle lezioni di Lindy Hop.
Sponsor:
“Red Note” è un evento in compartecipazione con il Comune di Alessandria, si svolge grazie al sostegno della Fondazione Social, della Fondazione CRT, della Fondazione CR Alessandria e rientra nell'ambito del festival diffuso “Piemonte Jazz Festival” e del “Festival Identità e territorio”.
I prossimi appuntamenti:
Martedì 3 luglio:
I SING AMMORE
Da Arigliano a Sinatra.
Franco Rangone quintet
Giovedì 19 luglio
OCCHI NEGLI OCCHI
Omaggio a Chico Buarque
Francesca Elena Monte trio