Mercoledì 30 gennaio all'Acsal per la Giornata della Memoria proiezione del film premio Oscar "Gli ultimi giorni", prodotto da Steven Spielberg


Mercoledì 30 Gennaio alle ore 21.00, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza de Andrè 76, Alessandria, in occasione della Giornata della Memoria e nella ricorrenza del venticinquesimo anniversario dell’uscita nelle sale del pluripremiato Schindler’s List - La lista di Schindler,  Officinema, laboratorio cinematografico dell’I.I.S. Saluzzo-Plana e l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna organizzano la proiezione del film Premio Oscar 1999 per il miglior documentario Gli ultimi giorni di James Moll, prodotto da Steven Spielberg in qualità di fondatore della Shoah Foundation.

Gli ultimi giorni, film documentario introdotto dalla Dott.ssa Barbara Rossi e dal Prof. Gianni Giavotto, rievoca lo sterminio degli ebrei ungheresi stabilito da Hitler nel 1944.
Diverse immagini di repertorio ricostruiscono l'Ungheria della prima metà del Novecento, ricreata anche attraverso le testimonianze di Tom Lanton, Alice Lok Cahana, Renée Firestone, Irene Zisblatt, Bill Basch, deportati nei lager che riuscirono a sopravvivere e successivamente a trasferirsi negli Stati Uniti. Torneranno poi in Ungheria per visitare di nuovo i luoghi della loro drammatica esperienza.

Ingresso libero.

Per informazioni:

www.voceluna.altervista.org; www.culturaesviluppo.it; www.facebook.com/officinemaalessandria
www.facebook.com/VoceLuna/; Instagram: @ associazione_lavocedellaluna; Twitter: @
LaVoceLuna

POST RECENTI