Morsasco Incontra Montessori - Secondo appuntamento

Ancora Metodo Montessori, ancora a Morsasco.
Questa volta protagoniste saranno le famiglie interessate a conoscere nuove metodologie didattiche alternative alla scuola tradizionale.

Sabato 6 Aprile, dalle ore 10 alle 12, presso la scuola di Morsasco (AL), si terrà il secondo incontro sul Metodo Montessori intitolato "In classe con Metodo". Questa seconda parte vede protagoniste le famiglie interessate a conoscere nuove metodologie didattiche alternative alla scuola tradizionale e suggerite dalle Indicazioni Nazionali.
Interverranno la Dirigente Scolastica Dott.ssa Elena Giuliano che introdurrà l'argomento; la Dott.ssa Marina Brugnone, insegnante e formatrice Fondazione Montessori Italia, che illustrerà l'esperienza personale su una classe a Metodo con l'uso dei materiali montessoriani.
L'insegnante della scuola dell'Infanzia presenterà l'offerta formativa per il nuovo anno scolastico. Le routine della giornata e le attività con i bambini saranno sempre organizzate secondo il sistema dei campi di esperienza e degli obiettivi educativi previsti. L'acquisizione di tali esperienze e quindi delle competenze previste nella progettazione didattica, saranno però supportate dall'uso di materiali montessoriani. Alcune attività di sperimentazione già svolte quest'anno verranno presentate attraverso immagini e commentate dalla docente.
Le insegnanti della scuola primaria formatesi al corso in differenziazione didattica a Metodo Montessori della "Fondazione Montessori Italia" avranno modo, in tale occasione, di illustrare l'utilizzo di alcuni materiali montessoriani in uso quest'anno secondo un progetto didattico-laboratoriale e in prospettiva della nuova sperimentazione del Metodo Montessori che partirà il prossimo anno scolastico su una pluriclasse della scuola primaria, seconda scuola del nostro Istituto Comprensivo 2 di Acqui Terme, che utilizza tale metodologia mirando ad uno sviluppo armonico del bambino potenziandone conoscenze, ma soprattutto competenze. Tale formazione permette alle docenti dei due ordini di scuola di offrire una didattica di continuità tra Infanzia e Primaria che nella piccola realtà di Morsasco collaborano da sempre in tutte le attività scolastiche.



POST RECENTI