RITORNO ALLA CLASSICA - II STAGIONE CONCERTISTICA DEI BRICCONCELLI - DAL 26 APRILE AL 28 APRILE

RITORNO ALLA CLASSICA - II STAGIONE CONCERTISTICA DEI BRICCONCELLI


Sono giovani, sono tutti violoncellisti. Provenienti da diverse scuole di musica della provincia, i BricconCelli sono partiti da un piccolo nucleo formatosi durante i master estivi tenuti dalla professoressa Giovanna Vivaldi dal 2009. Hanno partecipato a diverse rassegne della provincia e vinto il secondo premio al concorso internazionale di musica Lorenzo Perosi per la sezione formazioni orchestrali, nel 2017 il terzo premio assoluto al "Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa" nella sezione scuole e nel 2018 il secondo premio alla Cellotenzone presso il Magazzino Musica di Milano.

La particolarità di questo gruppo non è passata inosservata, tanto che il violoncellista Giovanni Ricciardi li ha invitati a partecipare alla manifestazione "101 Violoncelli per Genova" tenutasi dal 29 al 31 dicembre 2015. I BricconCelli hanno avuto non solo la possibilità di suonare accanto a famosi violoncellisti come Michael Flaksman e Sandro Laffranchini, ma anche di esibirsi come gruppo in occasione di due concerti presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo Ducale e la Sala delle Grida della Borsa. 

Il desiderio di diffondere la conoscenza del violoncello e della letteratura musicale ad esso legata è stato alla base della prima stagione di concerti promossa dall'A.P.S. Vivaldi's Cellos, nata nel 2013 per sostenere i BricconCelli, con il supporto della fondazione SociAl: il progetto ha portato i BricconCelli in diverse città della provincia.

A dieci anni dal primo master i BricconCelli saranno i protagonisti di una nuova stagione concertistica dedicata alla musica classica. Potrete ascoltare brani di grandi compositori come Beethoven, Mozart, Mendelssohn e Brahms. In qualità di Maestro Direttore, Giovanna Vivaldi ha curato le armonizzazioni, le elaborazioni e le trascrizioni del repertorio dell'orchestra.Il primo appuntamento è venerdì 26 aprile alle ore 21.00 presso la chiesa di San Giovanni Evangelista, Alessandria. A seguire il 27 aprile alle ore 17 nell'Abbazia di Santa Maria a Rivalta Scrivia e il 28 aprile alle ore 17 al Santuario Nostra Signora delle  Grazie di Gavi.                


                                                                                                                                                      

                                                                                                          

                                                                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI