concerto al perlanera 19 febbraio

Laboratorio Anarchico PerlaNera

via Tiziano Vecellio 2 Alessandria

MERCOLEDI' 19 febbraio alle ore 21.30

Ars Nova Napoli in concerto
aprono Mario Saldì e Sebastiano Guida, due componenti del gruppo "Baraonda Meridionale" di Casale

Ars Nova Napoli nasce nel 2009 tra le strade del centro storico di napoli come gruppo di musica popolare del sud italia. Col tempo il gruppo si fa conoscere e delinea la sua formazione in quella attuale di sei elementi, formata da i suoi primi fondatori Marcello Squillante (fisarmonica), Antonino Anastasia (tamburi a cornice), Vincenzo Racioppi (mandolino e charango) e , aggiuntisi successivamente, Michelangelo Nusco (violino), Bruno Belardi (contrabbasso) e Gianluca Fusco (voce e chitarra), il quale sostituisce il precedente cantante Joy Napolitano, voce del gruppo fino al 2014.

Il gruppo esegue un repertorio vario , aperto alle molteplici sonorità del sud italia e non solo, dalle pizziche pugliesi alle serenate siciliane, dai classici napoletani alle tarantelle calabresi, e affacciandosi anche al di la dei confini italici scopre connessioni con il rebetiko greco e la musica balcanica. Credono con convinzione nell'importanza dell'arte di strada come mezzo di condivisione della cultura popolare e nella libera espressione artistica. Calcano piazze, vicoli, mercati e marciapiedi di tutt'italia, e partecipano ad importanti eventi e festival tra Francia, Spagna, Grecia e Svizzera.
FESTIVAL:
France:
- F.I.M.U. Festival, Belfort.
- Bac of Jazz, Montpellier.
- Carnival of Remiremont.
- Italian Expo, Foire de Jura
- In several locations of Paris.
Spain:
- Desfolca't festival, Calaf
Switzerland:
- Neuchatel Buskers Festival, Neuchatel
Greece:
- "On the River of the Lillas" Festival, Vasilikos.
- Athens.
Italy:
- Festival Ethnos
- ArianoFolk Festival.
- Calorica Festival.
- Peperoncino Festival.
- Ferrara Buskers Festival.
- Festival Mercantìa.
- Napoli Teatro Festival.
TELEVISION: Their participated in some italian RAI (National Italian RadioTelevision) tv shows as "Sereno Variabile", "Linea Blu", "L'infedele" and "On the road", on Sky Arte.
https://www.facebook.com/events/610818389748379/


 


 

POST RECENTI