Giovedì 12 settembre, alle ore 21.00, da Armoniafem Studio, serata speciale del Circolo di lettura La Voce della Luna

 

 

 



Giovedì 12 settembre
, alle ore 21.00, presso il Centro Armoniafem Studio, Via Pontida 18, Alessandria, avrà luogo un appuntamento speciale del Circolo di lettura organizzato da La Voce della Luna, Associazione di cultura cinematografica e umanistica.

 

La serata, dedicata al benessere dello spirito e della mente, prenderà spunto per la discussione dalla lettura da parte del gruppo del romanzo di Paolo Cognetti “Le otto montagne” (Einaudi, 2016; Premio Strega 2017) e dal confronto critico con il film omonimo scritto e diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (2022), con protagonisti Alessandro Borghi e Luca Marinelli.  

 

Ingresso libero, con sottoscrizione della tessera associativa della Voce della Luna.  

Info: lavoce.dellaluna@virgilio.it

 

La montagna non è solo neve e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio, tempo e misura.
Lo sa bene Paolo Cognetti, che tra una vetta e una baita ambienta questo potentissimo romanzo. Una storia di amicizia tra due ragazzi - e poi due uomini - cosí diversi da assomigliarsi, un viaggio avventuroso e spirituale fatto di fughe e tentativi di ritorno, alla continua ricerca di una strada per riconoscersi. «Si può dire che abbia cominciato a scrivere questa storia quand’ero bambino, perché è una storia che mi appartiene quanto mi appartengono i miei stessi ricordi. In questi anni, quando mi chiedevano di cosa parla, rispondevo sempre: di due amici e una montagna. Sí, parla proprio di questo» (Einaudi).

Una storia di amicizia, di padri e di figli e delle scelte che facciamo nella vita che ci viene data, sullo sfondo delle montagne che dobbiamo scalare fisicamente e psicologicamente. Una storia universale sull'inesorabile ricerca del conoscere sé stessi e al contempo di essere fedeli agli altri. (“Cinematografo”)

 

 

POST RECENTI