Sabato 21 settembre alla Soms del Cristo inizia il corso "Il lato oscuro del cinema: antagonisti, cattivi, antieroi, con il critico Valentino Saccà

 


  Ai nastri di partenza i nuovi corsi di cinema dell’Associazione

La Voce della Luna 

 

IL LATO OSCURO DEL CINEMA: ANTAGONISTI, CATTIVI, ANTIEROI

 

Quattro appuntamenti con il cinema degli antagonisti, dei malvagi e degli antieroi, protagonisti di saghe, film di culto, serialità e, soprattutto, del nostro immaginario spettatoriale. Una carrellata tra volti, divi e dive, generi, passato e presente della Settima Arte: il tutto all'insegna del non politicamente corretto.

Con i critici cinematografici: Sergio Grega, Marta Malatesta, Barbara Rossi, Valentino Saccà.

 

Calendario:

- Sabato 21 settembre

- Sabato 5 ottobre

- Sabato 12 ottobre

- Sabato 19 ottobre

 

Ore 15.30/17.30, SOMS Cristo, C.so Acqui 158, Alessandria

 

Info e iscrizioni: lavoce.dellaluna@virgilio.it

 

21 settembre: “Assassine e streghe nel thriller e horror italiano”, a cura di Valentino Saccà

 

All’interno delle pratiche del cinema italiano, non è così sdoganata la figura della donna assassina, rispetto alla controparte maschile che specie nel genere thriller ha rivestito un ruolo fondamentale per almeno due decenni. Rispetto al resto del cinema europeo (ad esempio quello francese), nel giallo italiano la donna è stata spesso relegata a figura di vittima e di oggetto del desiderio libidico maschile, ma se si scava più nel profondo è possibile scoprire una galleria di assassine anche nel nostro cinema, sia in quello d’autore che in quello di genere. La prima parte del modulo di insegnamento mira proprio a questo, riscoprire e interpretare le figure che riguardano la follia e la cattiveria femminile nel genere thriller, da Dario Argento a Mauro Bolognini, attraverso icone come Clara Calamai e Shelly Winters. La seconda parte del modulo invece, verte sulla figura della strega nell’horror italiano, dall’iconografia archetipica del sabba fino a megere laide e perverse della contemporaneità, attraversando capolavori del gotico di Mario Bava e Riccardo Freda, per arrivare al sadismo erotico di opere come Baba Yaga di Corrado Farina.

 

Valentino Saccà è critico, studioso di cinema e giornalista pubblicista, ha scritto per “Film TV”, “Bietti”, “Fata Morgana”, “Carte di Cinema”, “Ciaocinema” e “Mediacritica”.

Come giornalista ha collaborato per la testata locale “Orvietosì”.

Ha pubblicato “Il cinema di Renato Pozzetto” (Foglio Letterario 2017), “I grandi orvietani” (Intermedia Edizioni 2022) e alcuni saggi all’interno di pubblicazioni collettive dedicate al cinema di Aldo Lado, Sergio Martino e Sergio Sollima. Sono di prossima pubblicazione un volume monografico su Paolo Villaggio, edito da Gremese, e “Solitudini urbane. Viaggio sentimentale e spettrale nel cinema di Tsai Ming-liang”, per le edizioni Petite Plaisance. Attualmente collabora con le riviste online di settore “Cinefilia Ritrovata” e “Streamofilia”, con la rassegna estiva ONE - Orvieto Notti d’Estate e con il CineFestival  Immersi nelle storie di Alessandria. Negli ultimi anni si è dedicato, prevalentemente, allo studio del cinema popolare italiano, specie la commedia e il comico.   

 

I prossimi appuntamenti:

 

5 ottobre: “L’antagonismo nello sport: come il cinema ha raccontato le sfide tra buoni e cattivi”, a cura di Sergio Grega

 

12 ottobre: “Nemico, mio adorato - quando l’antagonista si fa oggetto o soggetto d’amore”, a cura di Marta Malatesta

 

19 ottobre: “L’altra faccia della luna: quando il cinema fa male”, a cura di Barbara Rossi 

 


 

 

POST RECENTI