La mostra rimarrà aperta dal 12 ottobre al 30 novembre e sarà visitabile nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 16:00 alle ore 19:30.
Protagoniste saranno alcune raffinate immagini dei maestri miniatori del Quattrocento e del Cinquecento e rare raffigurazioni a stampa della prima età moderna, conservate nelle più prestigiose biblioteche europee e di cui, grazie alle autorizzazioni concesse, ne è proposta un’accurata riproduzione su maxi-formato. La mostra, che è frutto di una minuziosa ricerca, intende, quindi, creare un percorso ideale tra le più belle e significative raffigurazioni illustranti l’enigmatico mondo dell’Alchimia.
Sabato 16 novembre alle ore 17:00 si terrà una seconda conferenza ad ingresso libero dal titolo: “Impariamo a leggere un’immagine alchemica”.
Le rappresentazioni alchemiche sono ricche di simboli ed allegorie usati per trasmettere concetti filosofici e pratici: i partecipanti verranno guidati alla comprensione di tali simboli, così da poter riconoscere e decifrare le varie componenti iconografiche tipiche dell’arte alchemica.
Per informazioni:
Sezione di Casale Monferrato dell’Associazione Archeosofica