Sabato 12 ottobre alla Soms del Cristo proseguono i corsi di cinema della Voce della Luna con la studiosa Marta Malatesta

 


Proseguono i corsi di cinema organizzati dall’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, con l’appuntamento di sabato 12 ottobre, dalle 15.30, con la critica cinematografica Marta Malatesta e “Nemico, mio adorato - quando l’antagonista si fa oggetto o soggetto d’amore”.

Ricordiamo ancora che la lezione del ciclo “Antagonisti, cattivi, antieroi”, in programma alla SOMS del quartiere Cristo (Corso Acqui 158, Alessandria) lo scorso 21 settembre e che è stata annullata per problemi di salute del relatore, verrà recuperata in coda al ciclo di incontri, sabato 9 novembre, all’interno del Cinefestival Immersi nelle storie promosso dalla Voce della Luna.  

 

Per informazioni, aggiornamenti e iscrizioni: pagine FB e Instagram della Voce della Luna; oppure mail a: lavoce.dellaluna@virgilio.it

 

IL LATO OSCURO DEL CINEMA: ANTAGONISTI, CATTIVI, ANTIEROI

Quattro appuntamenti con il cinema degli antagonisti, dei malvagi e degli antieroi, protagonisti di saghe, film di culto, serialità e, soprattutto, del nostro immaginario spettatoriale. Una carrellata tra volti, divi e dive, generi, passato e presente della Settima Arte: il tutto all'insegna del non politicamente corretto.

Con i critici cinematografici: Sergio Grega, Marta Malatesta, Barbara Rossi, Valentino Saccà.

 

Calendario:

- Sabato 5 ottobre

- Sabato 12 ottobre

- Sabato 19 ottobre

- Sabato 9 novembre

 

Ore 15.30/17.30, SOMS Cristo, C.so Acqui 158, Alessandria

 

12 ottobre: “Nemico, mio adorato - quando l’antagonista si fa oggetto o soggetto d’amore”, a cura di Marta Malatesta

Da Fassbinder a Oshima, da Vidor a Wilder, da Campion a Denis - rivali, amanti, e famiglie tra conflitto, desiderio e violenza: quando il cinema indaga le anime oscure del sentimento.

La relatrice

Marta Malatesta, nata a Lodi, vive ed opera a Caravaggio, Bergamo, svolgendo attività di scrittura e divulgazione cinematografica e letteraria. Ha conseguito nel 2006 la laurea in Storia e Critica del Cinema presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi sull’opera del regista tedesco Edgar Reitz e la saga cinematografica di “Heimat”, intervistando ed affiancando il regista nel tour di “Heimat 3” in Italia in qualità di traduttrice e relatrice. Ha collaborato con la rivista “Cineforum” e lavora da anni nel settore del marketing e della comunicazione. Da sempre appassionata e studiosa di cinema e letteratura, cura e propone a Caravaggio incontri tematici, rassegne e proiezioni.  

 

19 ottobre: “L’altra faccia della luna: quando il cinema fa male”, a cura di Barbara Rossi

Storie nere, film maledetti, personaggi demoniaci, sospesi tra finzione e realtà. Da “Il corvo” a “Black Dalia”, da “Gli spostati” a “Poltergeist” e “Sid e Nancy”, viaggio nel volto nascosto, misterioso e crudele del cinema.

9 novembre: “Assassine e streghe nel thriller e horror italiano”, a cura di Valentino Saccà

All’interno delle pratiche del cinema italiano, non è così sdoganata la figura della donna assassina, rispetto alla controparte maschile che specie nel genere thriller ha rivestito un ruolo fondamentale per almeno due decenni. Rispetto al resto del cinema europeo (ad esempio quello francese), nel giallo italiano la donna è stata spesso relegata a figura di vittima e di oggetto del desiderio libidico maschile, ma se si scava più nel profondo è possibile scoprire una galleria di assassine anche nel nostro cinema, sia in quello d’autore che in quello di genere. 

 


 

 

POST RECENTI