martedì 12 aprile LAST MINUTE Una notte in Tunisia con Haber al Sociale di Valenza

UNA NOTTE IN TUNISIA CHIUDE LA STAGIONE 2010/11 DEL TRA

La stagione invernale 2010 – 11 del Teatro Regionale Alessandrino si chiude martedì 12 aprile (ore 20,45) al Teatro Sociale di Valenza con lo spettacolo Una notte in Tunisia, che ha per protagonista Alessandro Haber.

Un grande uomo politico italiano, per sfuggire alla giustizia si rifugia in esilio volontario presso uno stato amico - la Tunisia - ed elegge a sua residenza permanente quella che un tempo non era che una seconda casa. Qui egli vive, o meglio sopravvive, con la sua famiglia, ovvero ciò che ne rimane: la moglie ed il fido assistente Cecchin. In questo limbo dove la malattia ha infettato i corpi e gli spiriti dei protagonisti, irrompe, in forma di fratello, un fattore X che rompe l’equilibrio.

Un classico contemporaneo, dove una delle penne più interessanti della drammaturgia italiana, quella di Vitaliano Trevisan, racconta - ispirandosi a Route el Fawara, Hammamet di Bobo Craxi e Gianni Pennacchi - gli ultimi giorni di vita di un uomo di forte carisma, il cui destino è determinato dalla sua natura. Incapace di essere quello che non è, preferisce affrontare la morte che fingere di essere un altro. Solo con la propria famiglia, lotta in un corpo a corpo con la parola scritta: quella che gli impedisce di tornare nel suo Paese e sperare di sopravvivere, quella stessa con cui non vuole rinunciare ad esprimere se stesso e che deve ossessivamente verificare.

Una drammatica storia ispirata all'esilio del politico morto nel 2000 ad Hammamet ed interpretato magistralmente dal grande attore Alessandro Haber, affiancato da Pia Lanciotti, Martino Duane e Pietro Micci. La messa a fuoco di Andrée Ruth Shammah, riconduce ad un'atmosfera fortemente poetica, per esaltare il rigore di un testo che pone al centro della scena l'identità e l'inesorabilità della natura umana di un individuo.

“L’idea nasce nel 2004, dalla lettura del libro di Bobo Craxi e Gianni Pennacchi, Route El Fawara, Hammamet: una serie di ricordi di Bobo sul periodo di Hammamet. Poi ho cominciato a informarmi, soprattutto attraverso gli ultimi discorsi di Craxi; ma non ho indagato tantissimo. Ho visto in Craxi un personaggio shakespeariano, tragico per eccellenza: un uomo di grandissimo potere nel momento in cui ogni potere gli viene meno; un uomo in decadenza e in malattia. Poi ho letto Garibaldi, una fonte a cui Craxi ha sempre attinto, e ho scoperto che lo Stato paragonato da Craxi a un corpo colpito dal tumore non è diverso da quello unitario, allora in formazione, che Garibaldi descrive. La commistione dello stato italiano con delle parti oscure precede la sua formazione; il suo patto o i suoi patti scellerati sono stati fatti a monte".                
Vitaliano Trevisan

Sponsor della stagione 2010-2011 del Teatro Regionale Alessandrino è Alegas del Gruppo Amag.
INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici, Via Savona 1, 15121 Alessandria, tel. 0131 52266 www.teatroregionalealessandrino.it ; Teatro Sociale di Valenza, Corso Garibaldi 58, tel. biglietteria 0131 942276

POST RECENTI