Colazione Slovena @ Piccolo Spazio Interculturale > Serydarth

 

Questo mese il consueto appuntamento con le "Colazioni del Mondo" ci porta a conoscere le abitudini alimentari mattutine di un paese confinante con l'Italia, ma molto diverso per usi, lingue e cultura e perciò ancora poco conosciuto ai molti: la Slovenia.

Piccolo stato, affascinante per le sue verdi vallate e le montagne ricche di parchi naturali, nonché per la magica Ljubljiana, verrà offerta una degustazione presso il Piccolo Spazio Interculturale di via Caccia 5 a Casale Monferrato dalle ore 9 alle 14 di sabato 16 aprile 2010 attraverso la "Colazione Slovena" di cui diversi prodotti proverrano dai produttori biologici del mercatino de "Il Paniere".

A prepararla sarà Kristina, volontaria fresca di arrivo che rimarrà a Casale 4 mesi per completare un progetto universitario che l'ha portata a coordinare, durante la sua permanenza in città, le sorti del Piccolo Spazio Interculturale.

Laurenda in Pedagogia Sociale presso l'Università di Ljubljiana, è originaria di Nova Gorica, la città che, come altre in tempi passati era divisa in due. Dall'altro lato del confine, si trova infatti l'italiana Gorizia.

L'occasione, sarà anche un opportunità di conoscerla e ci farà assaggiare:

  • Burek (focaccia ripiena al formaggio, originaria dalla Bosnia)
  • Pšenični zdrob (dolce di semolino, frutta di stagione, uva passa e cannella)
  • Turška Kava (caffè turco)
  • Assaggio di Potiza (Dolce tipico sloveno)
Per partecipare alla colazione non è necessario prenotarsi. Sarà suggerito un contributo di sottoscrizione di 4€ e per informazioni è possibile contattare serydarth@yahoo.it o il 349.5250560
 

POST RECENTI