DIVERGENZE PARALLELE TEATRO A CASCINAGROSSA E CREMOLINO (AL)

Doppio appuntamento questo fine settimana con l'Associazione "Divergenze Parallele Teatro" che, con il sostegno del CSVA,  è di scena venerdì 10 agosto a CASCINAGROSSA (AL) e domenica 12 agosto a CREMOLINO (AL).

Venerdì 10 AGOSTO ore 21.30 a CASCINAGROSSA, cortile parrocchiale, presenta il nuovo spettacolo "Fumo negli occhi", commedia brillante in due atti di Faele e Romano.


La commedia è tutta giocata sugli equivoci e sulla voglia di "apparire" della moglie del protagonista, che dirige, come strumenti di un'orchestra, tutti i componenti della famiglia, compresi il nonno e la cameriera, nella sua smania di apparire all'altezza di una vicina di casa alquanto esibizionista.
Il susseguirsi delle vicende e l'arrivo di un ospite inatteso, contribuiranno a far uscire gli scheletri dagli armadi, anche da quello dell'insospettabile, invidiata dirimpettaia…

Questo testo denuncia apertamente le storture tipiche della società dell'immagine, tanto di ieri quanto di oggi, dove le apparenze, spesso, contano più della realtà, e offre diversi spunti di riflessione, alternati a momenti di esilarante comicità.

Opera di Faele in collaborazione con Romano (Faele, nome d'arte di Raffaele Sposito, famoso autore di molti testi per il teatro di rivista, per la radio e la televisione, interpretati da attori come Alighiero Noschese, Renato Rascel, Nino Manfredi, Macario…).

Interpreti: Ferruccio Reposi, Ivana Demicheli, Alida Ciotti, Grazia Pensante, Sandro Lucca, Bruna Buonadonna, Donatella Pizzo, Gianni Pasino
Progetto scene:  Arch. Giulia Boioli
Realizzazione scene:  Domenico Derosa
Luci:  Gianfranco Mandrini
Audio:  Enzo Boi
Consulenza musicale e grafica:  Musicologa Alessandra Mandrini

Regia:  Ferruccio Reposi


Domenica 12 agosto ore 21.15 nel borgo medioevale di CREMOLINO (AL), per la Rassegna "Cremolino Teatro e Musica" organizzata dall'Associazione "I Guitti di Cremolino", porta in scena "Pensaci, Giacomino!", commedia di Luigi Pirandello più volte replicata con successo.

Si tratta di un classico del teatro che non mancherà di divertire ed emozionare il pubblico.
La commedia, tratta dalla novella omonima del 1910, debuttò in dialetto siciliano al Teatro Nazionale di Roma nel 1916 e fu successivamente tradotta a rappresentata in quasi tutti i paesi del mondo.
Protagonista della commedia è l'anziano prof. Agostino Toti, uno dei personaggi umanamente più attraenti dell'opera pirandelliana. Egli dà inizio e sviluppo alla storia sposando la giovane Lillina per spirito di carità e sfidando, così, l'ambiente che lo circonda.

In questa commedia c'è un forte richiamo alla solidarietà umana che non è solo il semplice amore per il prossimo, ma un accorato bisogno di portare luce nella vita altrui e c'è tutta la polemica di Pirandello  contro i pettegolezzi, l'invidia ed il perbenismo ipocrita della gente.

Interpreti: Ferruccio Reposi, Daniela Benazzo, Gimmy Torrente, Gianni Pasino, Ivana Demicheli, Alida Ciotti, Grazia Pensante, Sandro Lucca, Bruna Buonadonna, Silvana Marcozzi, Emanuele Boi.

Scene:  Studio Arch. Giulia Boioli
Luci: Gianfranco Mandrini
Audio: Enzo Boi
Consulenza musicale: Musicologa Alessandra Mandrini

Regia: Ferruccio Reposi

POST RECENTI