BlogAL: blog autogestito dagli autori della città di Alessandria. Sogniamo? Tantissimo, facciamo di più! Per pubblicare gratis e autonomamente leggi le info nella scheda ISTRUZIONI e FAQ: http://blogalessandria.blogspot.it/p/istruzioni.html oppure chiedici info a blogalessandria@tiscali.it
Programmazione Cinema Teatro Macallè dall'1 al 7 luglio 2015 - Alessandria, Castelceriolo
A Casale Monferrato: giovedì 2 luglio si parlerà de "LA GRANDE OPERA".
Potete visitare il nostro blog alla seguente pagina www.archeosofiacasalemonferrato.org.
MARTEDI' 30 giugno partenza della Carovana di Solidarietà per i migranti di Ventimiglia
Un'iniziativa di solidarietà e di aiuto ai migranti e profughi di Ventimiglia.Di seguito, le associazioni che hanno finora dato la loro adesione:- Associazione Verso il Kurdistan onlus- Semi di Senape- Associazione di promozione sociale Cambalache- Colibrì- LiberArti- Rete Radiè Resch- Presidio Permanente di Castelnuovo Scrivia- CPIA Alessandria - Centro Provinciale Istruzione Adulti- Soggiorno BorsalinoMARTEDI' 30 GIUGNO 2015, PARTIRA' DA ALESSANDRIA UNA CAROVANA PER VENTIMIGLIA PER INCONTRARE IL PRESIDIO DEI MIGRANTILe associazioni che hanno organizzato le scuole popolari e si occupano di migranti e rifugiati organizzano perMARTEDI' 30 GIUGNOcon partenza dalle ore 9.30 dalla sede dell'Associazione Verso il Kurdistan di via Mazzini 118, in Alessandria,una carovana di solidarietà e di aiuti per i migranti in fuga da guerre, fame e miseria, che resistono, accampati sugli scogli e nella stazione di Ventimiglia.Servono generi di prima necessità - già pronti - prodotti per l'igiene personale, biancheriaintima e altro.La fortezza Europa, preoccupata di salvaguardare i confini e non gli esseri umani,nascondendosi dietro la "presunta lotta agli scafisti", afferma la volontà di rafforzare il controllo militare alle frontiere e sta creando i presupposti per una nuova disastrosa guerra in Libia.No ai rimpatri, si all'accoglienza!Subito un permesso di soggiorno temporaneo, per motivi umanitari, per i migranti in transito nel nostro Paese!No agli egoismi nazionalistici!Per info e altro: 335 7564743
Film "The Rocky Horror Picture Show" di Jim Sharman --- martedì 30 giugno 2015 -- Rassegna "1975 Picture Show" --- Al Circolo del Cinema "Adelio Ferrero" - Alessandria
In collaborazione con Cambridge Open School di Alessandria
RASSEGNA "1975 PICTURE SHOW"
QUATTRO CAPOLAVORI DEL 1975 DA VEDERE O RIVEDERE
SUL GRANDE SCHERMO
FILM IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI
MARTEDI' 30 Giugno 2015, ore 21,15
Proiezione del film:
"THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW"
di Jim Sharman
P R O I E Z I O N E U N I C A
Cinema Multisala Kristalli - Alessandria
L'ingresso è riservato ai soci. Il costo del biglietto è di euro 5.
I non tesserati potranno effettuare l'iscrizione al Circolo del Cinema "A. Ferrero" all'ingresso, prima dell'inizio del film
(Onde evitare code, si consiglia di presentarsi con qualche anticipo)
Sito del Circolo del Cinema Ferrero: http://circoloferrero.blogspot.it/
This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.
Festa della birra di Casalbagliano (AL) 3/4/5 luglio
Libro di Barbara Rossi: "Anna Magnani: un'attrice dai mille volti tra Roma e Hollywood"
Il libro si propone di approfondire la figura di Anna Magnani attraverso la ricchezza di fonti giornalistiche e saggistiche, in particolare sull'esperienza hollywoodiana fra la metà e la fine degli anni Cinquanta.
Nei sei capitoli di cui è composto il saggio ci si occupa, in particolare, di ricostruire da una prospettiva storica e artistica la parabola di Anna, dai suoi lontani esordi teatrali sino alla vera e propria consacrazione, nel secondo dopoguerra, quale simbolo ed espressione del Neorealismo cinematografico italiano, per arrivare infine – al culmine del successo – all'assegnazione del premio Oscar con il film La rosa tatuata.
L'autrice si concentra in maniera specifica sugli anni e le pellicole hollywoodiani della Magnani, per mettere a fuoco le luci e le ombre dell'avventura americana dell'attrice e offrire un'ipotesi interpretativa in grado di spiegarne, almeno parzialmente, la repentina conclusione.
Viene anche proposta una restituzione della figura attoriale di Anna Magnani attraverso i tre principali "macro-ruoli" che hanno caratterizzato il suo itinerario artistico, sullo sfondo dell'evolversi della funzione dell'attore italiano e delle immagini del femminile nel cinema prima e dopo il secondo conflitto mondiale.
Completano l'opera dettagliate analisi dei film appartenenti al periodo americano e un accurato apparato biblio-filmografico.
Barbara Rossi è laureata in Storia e Critica del Cinema presso l'Università degli Studi di Torino. Presidente dell'Associazione di cultura cinematografica e umanistica 'La Voce della Luna' di Alessandria, svolge corsi sul linguaggio e sulla storia del cinema, oltre a laboratori di formazione in Educazione ai
Media presso istituti scolastici, enti pubblici e privati. Si è occupata anche di critica cinematografica e, a partire dagli studi universitari, del fenomeno divistico e della figura di Anna Magnani.
Sabato 27 giugno BIORITMI Summer Pop Alessandria: le coloratissime tele di Emiliano Cavalli in mostra nel suggestivo vicolo dell’Erba
SUMMER POP. Colore forte, anima fragile
Dive del passato e del presente, vi accoglieranno e sorprenderanno con le loro pose ed espressioni, citazioni di film e copertine di dischi, unite e collegate da un comune denominatore, la parola "FRAGILE".
Fragile è proprio l'anima di Emiliano Cavalli, nato a Casale Monferrato nel 1976, che dopo gli studi artistici si converte al design di interni ed alle sue icone, con all'attivo mostre di livello ed il Fuorisalone. Eroi ed eroine, caratterizzati dai colori forti, accesi, stesi in maniera decisa, liscia e compatta, ma allo stesso tempo persone o personaggi fragili.
Sarà quindi SUMMER POP, terzo evento della rassegna BIORITMI, a dare loro la possibilità ai miti fragili ed allo stesso tempo forti, di mostrarsi sia sabato, durante l'evento, accompagnandosi dalle soronità del dj Yatu ed al menù sempre diverso curato da Regina e NaturaSì.
L'evento verrà come sempre curato da Movidart di Emanuela Cibabene e Maria Giovanna Manchia.
In collaborazione con i commercianti: Boutique Cristina Morgante, Parassole, Amidali e Viadellerba che, per l'occasione estenderanno l'orario di apertura dei negozi,il vicolo godrà anche di un nuovo arredo e luminose di Silvano Baiardi (Space Cannon).
La grafica è curata da Salotto Creativo.
Summer POP
27 giugno 2015 – BIOCAFE - Via dell'Erba,12 Alessandria 0131-2629320131-262932
Dalle ore 19:00 aperitivo
Dalle ore 21:00 cena - Gradita la prenotazione 0131/262932
Emanuela Cibabene
cell. 346 5772494
emanuela.cibabene
Angoli Segreti a Gamalero Alessandria sabato 27 giugno 2015
Libro "Terzo Grado - Indagine sul Pop Progressivo italiano" di Alessio Marino - Massimiliano Bruno (Alessandria)
VEGAN in MONFERRATO 25 Luglio 2015 (su prenotazione)
Programma Cinema Macallè Da Giovedì 25 a Martedì 30 Giugno 2015 - JIMMY 'S HALL - Una storia d'amore e libertà al Cinema Teatro Macallè - Alessandria, Castelceriolo
26 giugno 2015: "Festa delle Frazioni e dei Rioni" Lu Monferrato (Alessandria)
2^ TAPPA DEL SUMMER IN MUSIC, SELEZIONE ESTIVA di “UNA CANZONE PER SOGNARE”, SABATO 4 LUGLIO POMINI ROSSI VALENZA
"Bless The Rebels Summer Festival" al CSOA CROCEVIA di Alessandria
La rassegna si svilupperà tra giugno e settembre in quattro appuntamenti, tutti il giovedì sera. Le tappe di questo percorso saranno caratterizzate dalla stimolante location: il parco del centro sociale Crocevia è una delle poche aree circondate dal verde rimaste nella città di Alessandria. L'obiettivo di questa manifestazione è quello di diffondere la musica reggae affermandone gli aspetti culturali. Il tema della kermesse è, appunto, la musica reggae proveniente dalla Jamaica e da tutto il resto del mondo.
Approderanno al Crocevia, a supporto dei resident sound Natty Roots e Bria Sound, quattro sound provenienti da Torino, Milano, Varese e Genova ovvero Marco Dread, SoulJah Rebel, Yaga Youthz e Groove Yard.
Le serate sono
CSOA CROCEVIA
Mombaruzzo (AT) Palazzo Pallavicini 27 giugno visita e esibizione di danza antica
Al termine della visita sarà possibile assistere all'esibizione"The english Dancing Master" - danze sociali della corte inglese tra XVII e XVIII secolo,promossa all'interno della Rassegna "Acqui in palcoscenico"con la direzione artistica diLoredana Furno,realizzata dal Gruppo di Danza Antica "Il Leoncello " di Legnano (MI) con musiche a cura dell'Associazione "Arunel Musica".La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro il 25 giugno p.v., ritrovo direttamente presso il Palazzo Pallavicini di Mombaruzzo, via Grosso n.40
Prenotazione ed informazioni 328 7175254, 0131 1926373Cordiali salutiItalia Nostra Alessandria
Domenica 28 giugno “Bellezze in bicicletta/Tortona Retrò” con il Peter Larsen Dance Studio
Il Peter Larsen Dance Studio anima il corteo danzante di "Bellezze in bicicletta/Tortona Retrò" per "LaMitica" Ciclostorica danze, bici, abiti vintage e musica swing per le strade della città