7 ottobre Concerto a Casale Monferrato - "Festival Luoghi Immaginari XV edizione 2017" con l'Ensemble del Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze

Festival Luoghi Immaginari XV edizione  2017
…..  cartoline da Luoghi Immaginari del Piemonte…...
dedicato a Luigi Hugues, geografo e musicista

Sabato 7 ottobre 2017 alle ore 21.00 appuntamento di grande prestigio e livello artistico presso la Gispoteca Bistolfi (Museo Civico) di Casale Monferrato della XV edizione del "Festival Luoghi Immaginari"   con  l'Ensemble del Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze   con un concerto dal titolo  La flûte de Pan "…….. cartoline di suoni e voci dal  mondo……."  ( dedicato a Luigi Hugues, geografo , musicista  e Accademico del Conservatorio L.Cherubini di Firenze).Il concerto si svolge con il prestigioso Patrocinio della Società Geografica Italiana di Roma.
Il concerto si svolgerà presso la  cornice suggestiva e affascinante, come quella della Gispoteca Leonardo Bistolfi ( coevo di Claude Debussy, del quale sarà suggestivo ascoltare i suoni accanto alle sculture) dove saranno protagonisti  il flautista Paolo Zampini (Direttore del Conservatorio L.Cherubini di Firenze,il soprano  francese Elise Efremov, il soprano russo Elena Tereshchenko e la voce di Anna Tereshchenko  con l'elaborazione elettronica di Francesco Perissi, artisti di assoluto prestigio e formazione internazionale  che renderanno omaggio a Luigi Hugues ( Accademico del Conservatorio di Firenze) con l'esecuzione di sue opere per flauto interpretate dal flautista  M° Paolo Zampini (Direttore del Conservatorio di Firenze), accanto a brani di Claude Debussy  del quale verrà eseguito La flûte de Pan, di Jacques Ibert  con   "Deux Steles Orientées" , di Joaquin Rodrigo  con "Dos Poemas  de Juan Ramón Jiménez" nell'esecuzione delle splendide e affermate voci dei soprani Elise Efremov e Elena Tereshchenko, in uno spettacolo  potremmo dire "accompagnato" dalla voce di  Anna Tereshchenko  ne "La flûte de Pan"  di Claude Debussy.
 Alla fine del XIX secolo infatti egli regalò un nuovo suono al flauto. Da li in poi fu un fiorire incredibile di composizioni, di nuove combinazioni stilistiche, di repertori"inventati". Il grande compositore francese non fu il solo ad affrontare le nuove frontiere dell'Arte. Lo affiancarono poeti/viaggiatori come Pierre Louys e Victor Segalen o grandi compositori, purtroppo poco conosciuti, come Roussel, Caplet e Ibert. Erano i tempi in cui addirittura sulle navi da Crociera si ascoltavano gruppi cameristici proporre composizionidel tutto nuove e moderne. Ai giorni nostri suono e parola non hanno smesso di legarsi indissolubilmente. E la voce, parola e strumento, si lega, fin dall'antichita, al flauto.Un solo suono, un solo respiro

 Festival premiato per due volte  con  Medaglia del Presidente della Repubblica, in questi giorni sono anche giunti i saluti da alcune tra le massime autorità regionali quali il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Mauro Laus e dell'Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi, con il prezioso sostegno - sin dal suo esordio- dell'Amministrazione Comunale e dell'Assessore alla Cultura Daria Carmi, festival  che si svolge sin dall'esordio sotto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Patrocinio e Contributo del Consiglio Regionale del Piemonte, la Regione Piemonte con la Camera di Commercio di Alessandria , Fondazione Piemonte Live, del Fonds Culturel National de Luxembourg; sponsor del festival sono la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria , la Fondazione CRT , la Regione Piemonte e il Consiglio Regionale del Piemonte con i nuovi partner  di questa edizione  Shenyang "Tianyin" Arts&Culture Communication Shenyang –Liaoning CHINA CHINA e con  lo  Youth Chamber Choir and Vocal Consort of St.Peterburg of Philharmonic Society e del Comune di Casale Monferrato.


Festival Luoghi Immaginari
Itinerante per la Regione Piemonte

www.festivaluoghimmaginari.com
Mail:festival.luoghi.immaginai@teletu.it
Tel.3349380800


DUE APPUNTAMENTI PER IL PROGETTO DELL'ORATORIO DI G. GOCCINI - 3 e 7 ottobre 2017

Il Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi”

l’Associazione Amici di Santa Croce di Bosco Marengo

l’Associazione Amici dell'Organo

 

sono lieti di presentare la prima esecuzione moderna  dell’Oratorio "LA VITTORIA NAVALE PREDETTA DAL BEATO PONTEFICE PIO V GHISLIERI"

 

SABATO 7 OTTOBRE 2017, ORE 18.30 - CHIESA DI SANTA CROCE IN BOSCO MARENGO

 

da un’idea dell’Associazione Amici di Santa Croce

una realizzazione a cura del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria - Interdipartimento di Musica Antica

 

Incontro di presentazione del progetto: Martedì 3 ottobre 2017, ore 17

Auditorium “Pittaluga” - via Parma 1, Alessandria

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti

 

Dettagli sul sito del Conservatorio : http://www.conservatoriovivaldi.it/event/progetto-delloratorio-di-g-goccini-presentazione/     

 

Il 7 ottobre 2017 nella chiesa di Santa Croce in Bosco Marengo dopo più di duecento anni di oblio sarà presentato  in prima esecuzione moderna l'oratorio "La vittoria navale predetta dal Beato Pontefice Pio V Ghisilieri" composto da Giacomo Goccini nel 1705.

L'opera fu scritta per celebrare San Pio V e per ricordare la vittoria dell'armata cristiana contro quella dell'impero Ottomano. Di spiccato carattere agiografico riflette la cultura e il clima dei primi anni del '700 che portarono alla canonizzazione di Pio V nel 1712.  

Il concerto trova la sua collocazione ideale nella chiesa di Santa Croce di Bosco Marengo in quanto la chiesa e l'annesso ex convento domenicano furono fatti erigere dal Papa San Pio V nel suo paese natale.

Di Giacomo Goccini, autore delle musiche, si hanno poche notizie: nacque a Bologna nel 1682, allievo di Giacomo Antonio Perti, operò a Bologna dove fu membro dell'accademia Filarmonica e a Bergamo dove fu maestro di cappella in Santa Maria Maggiore; di lui si conoscono tre oratori e alcuni brani di musica sacra.

 

Il giorno 7 ottobre, alle ore 15, prima del concerto è previsto un Convegno dal titolo “Pio V e la battaglia di Lepanto”.

 

1° ottobre OPEN DAY DELL'A.P.S. VIVALDI'S CELLOS

Domenica 1 ottobre 2017 dalle ore 17 si svolgerà, in via Mazzini 85 ad Alessandria,  l'OPEN DAY dell'A.P. S. VIVALDI'S CELLOS 
In questa occasione verranno  presentati i piani didattici che prevedono lezioni singole di violoncello e di musica d'insieme in due tipologie di corsi: amatoriale e accademico per tutte le età. 
I corsi sono tenuti dalla Prof.ssa  Giovanna Vivaldi.
Durante l'Open Day si assisterà all'esibizione dell'ensemble I BricconCelli.


I BricconCelli" sono nati da un'idea di Giovanna Vivaldi, apprezzata musicista e didatta e dalla proficua esperienza dei corsi estivi da lei tenuti dal 2010 ad Alice Bel Colle e Tiglieto (GE). In qualità di Maestro Direttore, Giovanna Vivaldi cura le armonizzazioni, le elaborazioni e le trascrizioni del repertorio dell'orchestra e si occupa della direzione artistica dell'associazione. L'ensemble riunisce allievi del corso di Propedeutica Strumentale del Conservatorio Vivaldi, del corso principale di violoncello del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, allievi dei corsi della Scuola Civica A. Rebora di Ovada e della Scuola di Musica "Gianfranco Bottino" di Acqui Terme. Nel 2014 ha ottenuto il 2° premio al Concorso Internazionale di musica Lorenzo Perosi per la sezione formazioni orchestrali.e nel 2017 il Terzo premio assoluto al "Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa" nella sezione scuole.

L'ensemble "I BricconCelli" si è esibito con successo presso il Teatro Parvum di Alessandria, ospite della Rassegna "I volontari e l'arte" nel 2011, 2012, 2013, 2014 ,2016. presso l'Accademia Perosi di Tortona, presso il Teatro Splendor di Ovada, il Teatro di Ricaldone, il Duomo di Tortona, a Ranco per "Ranco in musica", a Palazzo Vitta di Casale Monferrato nella stagione musicale organizzata dall'associazione "Le Muse", a Cellamonte per "Maggiociondolo 2014", a Voltaggio per Voltaggio in musica, a Novi Ligure per "Avvento a Novi", a Tortona presso Music Island. Ha partecipato inoltre a importanti eventi organizzati dal Conservatorio Vivaldi quali "Musica in rete" e "Primi cameristi in concerto", "Entriamo nella casa della musica",  al Concerto di Natale al Teatro Municipale di Casale Monferrato e alla rassegna musicale Estate in Musica di Acqui Terme.

Ha partecipato alla Festa del pensiero ad Alessandria e nel 2017 all'inaugurazione di piazza Santa Maria Castello di Alessandria, alla rievocazione di Marengo, alla festa del borgo, ad Aperto per Cultura e  è stato invitato ad alcuni importanti eventi nell'ambito di Perosi 60: Tortona città della musica.


Invito alla Cena del Cinema -- Lunedì 2 ottobre 2017 - Ristorante Il Moscardo

 

Circolo del Cinema Adelio Ferrero – Alessandria

Ristorante Il Moscardo - Alessandria

 

INVITO

 

"UNA CENA DA CINEMA"

LUNEDI' 2 ottobre 2017, ore 20,00

Ristorante Il Moscardo, via Volturno 20 - Alessandria

 

Flan di zucca su fonduta di gorgo

Acciughe col bagnetto

Involtino pasta fillo con feta, miele e sesamo

Risotto salsiccia e barbera

Salamini di vacca BIO con caponatina

Bounette

Barbera DOC della cantina di Nizza
 

Il Circolo del Cinema Adelio Ferrero organizza, per la serata di Lunedì 2 ottobre, l'evento "Una cena da cinema", una cena speciale al ristorante Moscardo di Alessandria, in via Volturno, 20. L'inizio è previsto attorno alle ore 20,15 circa.

La serata servirà, tra l'altro, per contribuire a finanziare il Festival cinematografico Adelio Ferrero che si terrà in città dal 12 al 15 ottobre.

Durante la serata sarà possibile, per chi lo desidera, iscriversi al Circolo del Cinema, per la nuova stagione 2017-2018.  La programmazione settimanale del Circolo del Cinema riprenderà regolarmente a partire da giovedì 5 ottobre con l'anteprima del film "Blade Runner 2049" di Denis Villeneuve, prodotto da Ridley Scott, al cinema Kristalli di piazza Ceriana.
 

L'invito per la cena associativa è aperto a tutti gli amici, gli amanti del buon cibo e del buon cinema. Costo 25 euro tutto compreso. È gradita la prenotazione (tel. 375/5023734).
 

Sito del Circolo del Cinema Ferrero:  http://circoloferrero.blogspot.it/

 

 

 

 

Ottobre iniziative alla PerlaNera di Alessandria







da ottobre tutti i giovedì apertura del laboratorio anarchico perlanera dal pomeriggio ore 16.00

e via alle discussioni, alle chiacchiere, alla birretta, al caffè e alla sera i film o, ogni tanto, ci scappa una cena


riprendono le proiezioni alla Perlanera dal mese di ottobre
giovedì 5 ottobre
DIEGO
UN DOCUMENTARIO DI FREDERIC GOLDBRONN
DVD
Le storie migliori sono quelle che si possono ascoltare a tarda sera, dentro un bar con la serranda mezza abbassata, quando il rumore dell’ultimo motorino va scomparendo in lontananza. È l’ambientazione del film-documentario “Diego” (Francia 1999, 40', sottotitoli in italiano), una videointervista di Frédéric Goldbronn a Diego Camacho contenuta nel DVD allegato al volume. In un bar del quartiere di Gracia, a Barcellona, avvolto dal fumo delle sue Ducados, l’anziano militante libertario autore della biografia di Durruti racconta la sua esperienza di fronte a un tavolo pieno di vecchie fotografie. Non solo storie ma sensazioni, emozioni, riflessioni che colgono il senso profondo di quell’esperienza rivoluzionaria: «A volte bastano pochi secondi per dare senso a una vita, e in quel caso furono tre giornate quelle che mi segnarono per sempre, come segnarono centinaia di migliaia di persone». Come una foto d’epoca in movimento, il DVD presenta inoltre un breve filmato originale dei funerali di Durruti a Barcellona, realizzato dalla CNT-FAI nel 1936, con audio in inglese.

il 12 ottobre il film "la parola e il fatto"

il 14 concerto spettacolo folk  "Scilla e Cariddi" alla sera

il 15 dalle ore 16.00 conferenza su "Medioriente e le politiche energetiche internazionali" con Daniele Ratti

il 19 film su "Bob Dylan"

il 26 film "Xingu"

Laboratorio Anarchico PerlaNera

via Tiziano Vecellio 2 ALESSANDRIA

Domenica 1 ottobre ore 20.30 cena solidale al Moscardo di Alessandria promossa dall'Associazione Verso il Kurdistan





Con preghiera di pubblicazione. In allegato,  anche il nostro progetto di adozioni a distanza. Grazie, Antonio Olivieri

CENA SOLIDALE A FAVORE DEL PROGETTO
                                        "OLTRE LE SBARRE"
  dell'Associazione Verso il Kurdistan
-----------------------------------------------------------
     domenica 1 ottobre 2017 - ore 20.00
al Moscardo di Alessandria - via Volturno 20
-----------------------------------------------------------
E' necessaria la prenotazione, massimo 70 posti.

In allegato, la locandina con il menù e il
prezzo.

Per le adesioni, contattare i seguenti numeri:
- Lucia tel. 333 5627137
- Antonio tel. 335 7564743
- Il Moscardo tel. 375 5023734

a cura di Verso il Kurdistan onlus








Sabato 30 settembre '17 "ASSAPORAGUSTO", cena per beneficenza Missioni di Madre Michel.

Sabato 30 settembre alle ore 20 avrà luogo all'Istituto Beata Teresa Michel "ASSAPORAGUSTO", una cena per beneficenza a favore delle Missioni di Madre Michel.

Troverai piatti tipci dall'India, dal Brasile e dall'Argentina, nonchè vini ... dall'Italia.

GAIA FIORI VINCE LA SETTIMA TAPPA DI “UNA CANZONE PER SOGNARE” EDIZIONE 2017, PER LE GIOVANI PROPOSTE MARZIA NOVIELLO E PER LA CATEGORIA OVER LILIANA D’ERCOLE. AD ALESSIA CORDERO VA IL PREMIO DELLA CRITICA.



Sabato 23 settembre ha vinto la settima tappa di questa edizione 2017 di “Una Canzone per Sognare”  Gaia Fiori, di Godiasco (PV), che ha cantato “Io che amo solo te“ nella versione di Alessandra Amoroso presso la sala polifunzionale di San Michele ad Alessandria in occasione della festa patronale.
Una bellissima serata in questa rinnovata sala polifunzionale di San Michele, con tanto pubblico a far da cornice, richiamato da questa manifestazione che sta riscuotendo consensi ormai un pò ovunque, con cantanti provenienti da diverse regioni d’Italia.
La giuria che ha valutato le qualità dei concorrenti era composta da Sabrina Bartoluccio (presidente di giuria), Gian Domenico Solari  (cabarettista, attore e scrittore genovese), Silvio Poggi (musicista e pluristrumentista), Gerardo Benedetto (organizzatore di eventi e patron del microfono d’oro) e Daniele Menabò a rappresentare il centro cattolico di San Michele.
 Il secondo posto è stato vinto da Hajar Selloum, di Nizza Monferrato, che ha cantato “Left outside alone“ di Anastacia.
 Al terzo posto Claudia Vesa, di Alessandria, che ha cantato “Melodramma” di Andrea Bocelli. Il premio come miglior inedito è andato al duo Giorgia Battisti & Angelo Tubito (quest’ultimo autore del brano), rispettivamente di Grugliaco (TO) e Cherasco (CN) con “La promessa”.
Per la categoria over ha vinto la vercellese Liliana D’Ercole, che ha cantato “Sacumdi Sacumda” di Mina. Al secondo posto l’alessandrina
Arianna Borgoglio, che ha cantato “Lemon tree” dei Fool's Garden e al terzo posto la savonese MariaPia Paonessa, che ha cantato “Ora esisti solo tu” di Bianca Atzei.
 L’ambito premio della critica, dedicato a Carlotta Bottazzi  questa volta è andato all’alessandrina Alessia Cordero che cantato “Glitter & Gold” di Rebecca Fergusson.
Per le giovani proposte Marzia Noviello, di Trecate (NO), con “Dimentico tutto” di Emma, al secondo Alice Gallo, di Monastero Bormida (AT) e al terzo posto Gaia Basile, di Bistagno (AL). Premiati anche Alessandra Barraco di Vigevano (PV) e Anita Addario di Varazze (SV).

Gli altri cantanti in gara: Adriano Bianchi, Simona Santin, Elisabetta Rosa, Alessandra Barletta, Alessandro Manzato, Chiara Baccino e Althea Cianciolo.
Ospiti canori della serata Luana Stoico, Michele Vitaliano, Alessio Belazzi e il duo The Sister (tutti vincitori di tappa).
Ospiti anche il cabarettista genovese Gian Domenico Solari la scuola di ballo di Alessandria “Eclisse” dei maestri Betty e Luca Picotti che hanno eseguito balli caraibici, liscio, etc.
Ha presentato Beppe Viazzi, la direzione artistica di Mario Mossuto. Audio e luci affidate alla Luny Service Srl, di Nizza Monferrato. Le foto sono state curate da Mauro Ricagno e le riprese video da Oliver Buzz. Si ringraziano i parrucchieri Aniello Peluso & Carlo Castronovo che hanno acconciato i cantanti e ospiti della serata.
Media partners ufficiali della manifestazione Radio City e 7Gold Telecity 1.

Ottava tappa in programma: domenica 15 ottobre presso l’Internazional Green Restaurant di via Pavia, 63 ad Alessandria con inizio alle ore 17.00.   

Info ed iscrizioni: 3384457711 (Mario Mossuto) per partecipare alle selezioni.
Regolamento completo della manifestazione sul Blog e la pagina Facebook di UNA CANZONE PER SOGNARE:
F.to
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@alice.it
http://ildjmario.blogspot.it/
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/
http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto
http://www.youtube.com/mariusmstaff



MARCELLO BOMBARDI OSPITE DELLA NOSTRA SEDE

https://youtu.be/fJLiuaR8I_A

Domenica 24 settembre 2017 alle ore 17.00 Grande Concerto Internazionale di Inaugurazione della XV edizione del“Festival Luoghi Immaginari” 2017 con un Recital Lirico dal titolo "cartoline e liriche italiane nel mondo”

Festival Luoghi Immaginari XV edizione  2017                 

….."cartoline da Luoghi Immaginari del Piemonte…...

 

Domenica 24 settembre 2017 alle ore 17.00 Grande Concerto Internazionale di Inaugurazione della XV edizione del"Festival Luoghi Immaginari" 2017 con un Recital Lirico dal titolo "…….. cartoline e liriche italiane nelmondo…….".  Festival premiato per due volte  con  Medaglia del Presidente della Repubblica, in questi giorni sono anche giunti i saluti da alcune tra le massime autorità regionali quali il Presidente del Consiglio Regionale del PiemonteMauro Laus e dell'Assessore alla Cultura della Regione PiemonteAntonella Parigi. Il concerto si svolgeràpresso la  cornice suggestiva e affascinante, come quella del Sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista aCerro Tanaro, comune con il quale dal 2014 si è instaurata una eccellente intesa e riuscita in collaborazione con l'Unione Collinare Via Fulvia e vedrà protagonisti quattro giovani e affermati artisti lirici provenienti da Italia, Cina e Russia qualiLietta Latini - soprano, (Italia)Anastasiia Leonova – soprano (Russia)Laura Pollice - soprano, (Italia) Xuan Yin– tenore (Cina), accompagnati al pianoforte da uno dei maggiori esperti del settore come il Maestro Nicola Della Santina, pianista per molti anni del celebre "Festival Pucciniano" di Torre del Lago. Artisti di assoluto livello internazionale  che luoghi immaginari è lusingato di avere per la sua giornata di apertura che rendono omaggio al festival portando il loro prestigio internazionale di rappresentanti oltre che della Cultura Italiana in collaborazione con il CIDIM di Roma anche di quella Cinese e Russa rappresentate rispettivamente dalla collaborazione con Shenyang "Tianyin" Arts&Culture Communication Shenyang –Liaoning CHINA CHINA e con  lo  Youth Chamber Choir and Vocal Consort of St.Peterburg of Philharmonic Society, nuovi e prestigiosi partener per il Festival Luoghi Immaginari.

 Il  prestigioso festival   si svolge sin dall'esordio sotto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Patrocinio e Contributo del Consiglio Regionale del Piemonte, la Regione Piemonte con la Camera di Commercio di Alessandria ,Fondazione Piemonte Live, del Fonds Culturel National de Luxembourg; sponsor del festival sono la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria , laFondazione CRT , la Regione Piemonte eil Consiglio Regionale del Piemonte oltre ai Comuni  aderenti e all'Unione Collinare Via Fulvia.

 

La bellezza della Chiesa di San Giovanni Battista, fondata nel XII secolo da una comunità benedettina dipendente dall' Abbazia di Pomposa, qui stabilitasi per aiutare la popolazione a bonificare il territorio rivierasco del tanaro dalle paludi. Alla fine del sec.XV la parrocchia fu affidata al clero secolare. Abbattuta la cappella medioevale, fu costruita l'attuale chiesa, allungata poi nel sec.XVIII quando fu costruita la nuova sacrestia per iniziativa dei castellani conti Natta realizzata all'incirca nel 1775. Questo l'affascinante "luogo" che ospiterà l'evento darà la possibilità di focalizzare i tratti stilistici che contraddistinguono il percorso di "luoghi immaginari –architetture sonore", abbinando espressamente le bellezze artistiche e architettoniche del Piemonte con l'esecuzione di capolavori del patrimonio musicale, con tutte le riflessioni e suggestioni di singolare armonia che ne possono nascere.  

 

 

Il programma del recital lirico dal suggestivo titolo "…….. cartoline e liriche italiane nel mondo……."  - eccellente esempio di come la cultura italiana sia protagonista e universalmente amata, ci permetterà di ascoltare  capolavori assoluti del repertorio lirico di tutti i tempi e nel contempo di grande presa sul pubblico,  come:

 

 

 

 

Pietro Mascagni  -  "Serenata",  – Xuan Yin

Gaetano Donizetti - "Me vojo fa na casa",  - Laura Pollice 

Giacomo Puccini  - "Canto d'anime",  - Anastasiia Leonova

Ruggero Leoncavallo - "Aprile",   - Lietta Latini

Gaetano Donizetti - "Una furtiva lagrima" da L'elisir d'amore -  Xuan Yin

Wolfgang Amadeus Mozart  - "Ah chi mi dice mai" da Don Giovanni  - Laura Pollice

Gaetano Donizetti - "O luce di quest'anima" da Linda di Chamounix  - Anastasiia Leonova

Giacomo Puccini - "Sola , perduta, abbandonata" dall'opera Manon Lescaut " - Lietta Latini

Gioacchino Rossini - "Il vecchiotto cerca moglie"  da Il barbiere di Siviglia " – Laura Pollice  

Gioacchino Rossini - "La Danza", tarantella napoletana – Anastasiia Leonova e Xuan Yin

Vincenzo Bellini - "Mira, o Norma"- duetto da Norma - Laura Pollice e Lietta Latini

Salvatore Cardillo -  "Core 'n grato", canzone  - Xuan Yin 

 Nicola Valente (Libero Bovio)  - "Passione", canzone  – Lietta Latini

Giacchino Rossini -  "Duetto buffo dei gatti"- Lietta Latini e Laura pollice


Festival Luoghi Immaginari
Itinerante per la Regione Piemonte

7^TAPPA UNA CANZONE PER SOGNARE SABATO 23 SETTEMBRE DALLE ORE 19.00 SALA POLIFUNZIONALE SAN MICHELE (AL).


L’ Associazione Culturale di Musica & Spettacolo “Four Seasons”, presidente Giacomo Bartoluccio, nata per la realizzazione di manifestazioni ed eventi è lieta di presentare, allo scopo di scoprire e promuovere voci e volti nuovi nell’ambito della musica leggera, la manifestazione canora denominata “Una Canzone per Sognare” edizione 2017, ideata da Mario Mossuto, con la viva collaborazione di Radio City, Telecity 1 e 7Gold e con il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia e Città di Alessandria.

Sabato 23 settembre è in programma la 7^ tappa di “Una Canzone per Sognare che si svolgerà nella sala polifunzionale di San Michele (AL) in via Remotti, 43 partire dalle ore 19,00. Ci saranno diversi ospiti canori vincitori delle tappe precedenti, il cabarettista genovese Gian Domenixo Solari e la scuola di Ballo “Eclisse”
di Alessandria dei maestri Luca e Betty Picotti che eseguono balli caraibici, liscio, danze orientali, zumba, etc.

La Direzione Artistica a cura di Mario Mossuto, audio e luci della Luny Service Srl, la fotografia di Mauro Ricagno, le riprese video Oliver Buzz, presenta Beppe Viazzi.
        
La serata sarà trasmessa da 7Gold Telecity 1 il giovedì successivo alla serata stessa. Le acconciature dei cantanti saranno curate da Aniello Peluso e Carlo Castronovo.

Breve cenno sul regolamento di partecipazione: ogni vincitore di tappa delle varie selezioni e per ogni categoria iscritta, Big, Over e Giovani Proposte, accederà direttamente alla finalissima di “Una Canzone per Sognare” edizione 2017 in programma nel prossimo inverno, la location è in via di definizione. Per il secondo, terzo classificato e premio della critica, si accederà alle finali di ripescaggio. Naturalmente i secondi, terzi classificati e premio critica, possono riproporsi nelle varie tappe successive. Due posti saranno dedicati a brani inediti. Visto il successo delle passate edizioni, oltre ad una giuria tecnica, ci sarà il voto della giuria popolare. Ogni voto espresso dalla giuria popolare dovrà contenere una preferenza, pena l’annullamento della scheda.

 Tutti i partecipanti saranno ammessi alle selezioni che si svolgeranno, con manifestazioni in tour itinerante con apposita giuria selezionata all’associazione stessa.
Il primo classificato si aggiudicherà un brano edito o inedito completo di arrangiamento e registrato presso la KEEP OLD Edizioni Musicali e un Video Clip della PG Studio di Alessandria. Il primo classificato della categoria over un Video Clip della PG Studio di Alessandria. Il premio della critica intitolato a Carlotta Bottazzi. Altri premi saranno resi noti a breve sul nostro sito internet. Per tutti gli altri partecipanti alla serata finale verranno assegnati dei premi e degli attestati di partecipazione.
Sono ammessi alla 5^Edizione Concorso Canoro “Una Canzone per Sognare” cantautori ed interpreti di ambo i sessi e di età superiore ai 14anni e fino ad un massimo di 35 per la categoria BIG, 36 anni in su per la categoria OVER, gruppi vocali con composizione di genere musica leggera e pop (per i gruppi i requisiti di età si intendono riferiti all’età media dei componenti).
I minori di anni 18 che vorranno partecipare dovranno essere accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci. Il concorso per le giovani proposte è compreso dai 6 ai 13anni.

Regolamento completo della manifestazione sulle pagine web di Una canzone per Sognare

Per partecipare alla 5^ Edizione del Concorso Canoro “Una Canzone per Sognare” è necessario:
Richiedere il modulo per l’iscrizione o rivolgersi al seguente numero: 3384457711 (Mario Mossuto) per partecipare alle selezioni.

Regolamento completo della manifestazione sul Blog e la pagina Facebook di UNA CANZONE PER SOGNARE:
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/

Settima tappa di selezione di “Una Canzone per Sognare”,  sabato 23 settembre 2017,  soundcheck ore 18.00 , inizio manifestazione, tassativamente, ore 19.00

SALA POLIFUNZIONALE SAN MICHELE (AL) – VIA REMOTTI, 43.

F.to
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@alice.it
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/
http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto

http://www.youtube.com/mariusmstaff

Domenica 24 settembre 2017 alle ore 17.00 Grande Concerto Internazionale di Inaugurazione della XV ed. del“Festival Luoghi Immaginari” 2017: Recital Lirico dal titolo "cartoline e liriche italiane nel mondo”

Festival Luoghi Immaginari XV edizione 2017 ….."cartoline da Luoghi Immaginari del Piemonte…... Domenica 24 settembre 2017 alle ore 17.00 Grande Concerto Internazionale di Inaugurazione della XV 
edizione del"Festival Luoghi Immaginari" 2017 con un Recital Lirico dal titolo "…….. cartoline e 
liriche italiane nel mondo…….". Festival premiato per due volte con Medaglia del Presidente 
della Repubblica, in questi giorni sono anche giunti i saluti da alcune tra le massime autorità 
regionali quali il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Mauro Laus e 
dell'Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi. Il concerto si svolgerà 
presso la cornice suggestiva e affascinante, come quella del Sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista 
a Cerro Tanaro, comune con il quale dal 2014 si è instaurata una eccellente intesa e riuscita in 
collaborazione con l'Unione Collinare Via Fulvia e vedrà protagonisti quattro giovani e affermati artisti 
lirici provenienti da Italia, Cina e Russia quali Lietta Latini - soprano, (Italia) Anastasiia Leonova – soprano (Russia) Laura Pollice - soprano, (Italia) Xuan Yin – tenore (Cina), accompagnati al pianoforte da 
uno dei maggiori esperti del settore come il Maestro Nicola Della Santina, pianista per molti anni del 
celebre "Festival Pucciniano" di Torre del Lago. Artisti di assoluto livello internazionale che luoghi 
immaginari è lusingato di avere per la sua giornata di apertura che rendono omaggio al festival portando il 
loro prestigio internazionale di rappresentanti oltre che della Cultura Italiana in collaborazione con il 
CIDIM di Roma anche di quella Cinese e Russa rappresentate rispettivamente dalla collaborazione 
con Shenyang "Tianyin" Arts&Culture Communication Shenyang –Liaoning CHINA CHINA 
e con lo Youth Chamber Choir and Vocal Consort of St.Peterburg of Philharmonic Society, 
nuovi e prestigiosi partener per il Festival Luoghi Immaginari.
Il prestigioso festival si svolge sin dall'esordio sotto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività 
Culturali, il Patrocinio e Contributo del Consiglio Regionale del Piemonte, la Regione Piemonte con la 
Camera di Commercio di Alessandria ,Fondazione Piemonte Live, del Fonds Culturel National de 
Luxembourg; sponsor del festival sono la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria , la Fondazione 
CRT , la Regione Piemonte e il Consiglio Regionale del Piemonte oltre ai Comuni aderenti e all'Unione 
Collinare Via Fulvia. La bellezza della Chiesa di San Giovanni Battista, fondata nel XII secolo da una comunità benedettina 
dipendente dall' Abbazia di Pomposa, qui stabilitasi per aiutare la popolazione a bonificare il territorio 
rivierasco del tanaro dalle paludi. Alla fine del sec.XV la parrocchia fu affidata al clero secolare. Abbattuta 
la cappella medioevale, fu costruita l'attuale chiesa, allungata poi nel sec.XVIII quando fu costruita la nuova 
sacrestia per iniziativa dei castellani conti Natta realizzata all'incirca nel 1775. Questo l'affascinante "luogo" 
che ospiterà l'evento darà la possibilità di focalizzare i tratti stilistici che contraddistinguono il percorso di 
"luoghi immaginari –architetture sonore", abbinando espressamente le bellezze artistiche e architettoniche 
del Piemonte con l'esecuzione di capolavori del patrimonio musicale, con tutte le riflessioni e suggestioni di 
singolare armonia che ne possono nascere. 

Il programma del recital lirico dal suggestivo titolo "…….. cartoline e liriche italiane nel 
mondo……." - eccellente esempio di come la cultura italiana sia protagonista e universalmente 
amata, ci permetterà di ascoltare capolavori assoluti del repertorio lirico di tutti i tempi e nel 
contempo di grande presa sul pubblico, come:
Pietro Mascagni - "Serenata", – Xuan Yin
Gaetano Donizetti - "Me vojo fa na casa", - Laura Pollice 
Giacomo Puccini - "Canto d'anime", - Anastasiia Leonova
Ruggero Leoncavallo - "Aprile", - Lietta Latini
Gaetano Donizetti - "Una furtiva lagrima" da L'elisir d'amore - Xuan Yin
Wolfgang Amadeus Mozart - "Ah chi mi dice mai" da Don Giovanni - Laura Pollice
Gaetano Donizetti - "O luce di quest'anima" da Linda di Chamounix - Anastasiia Leonova
Giacomo Puccini - "Sola , perduta, abbandonata" dall'opera Manon Lescaut " - Lietta Latini
Gioacchino Rossini - "Il vecchiotto cerca moglie" da Il barbiere di Siviglia " – Laura Pollice 
Gioacchino Rossini - "La Danza", tarantella napoletana – Anastasiia Leonova e Xuan Yin
Vincenzo Bellini - "Mira, o Norma"- duetto da Norma - Laura Pollice e Lietta Latini
Salvatore Cardillo - "Core 'n grato", canzone - Xuan Yin 
 Nicola Valente (Libero Bovio) - "Passione", canzone – Lietta Latini
Giacchino Rossini - "Duetto buffo dei gatti"- Lietta Latini e Laura pollice

Festival Luoghi Immaginari
Itinerante per la Regione Piemonte

Concerto a Novi Ligure del Ensemble Arsnova Lux , 7 ottobre, Festival Luoghi Immaginari 2016

Festival Luoghi Immaginari XIV  edizione  2016

"….. cartoline da Luoghi Immaginari del Piemonte…..."

                                     Basilica della Maddalena, venerdi 7 ottobre ore 21.00

Concerto

"……..  cartolina con ritratto dal Lussemburgo….."

 

Venerdi 7 ottobre 2016 alle ore 17.00 Grande Appuntamento Internazionale della XIV edizione del "Festival Luoghi Immaginari" 2016 dal titolo "……..cartolina con ritratto dal Lussemburgo…." Festival  internazionale premiato per due volte  con  Medaglia del Presidente della Repubblica, al quale in questi giorni sono anche giunti i saluti da alcune tra le massime autorità regionali come quelli del Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Mauro Laus e dell'Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi.

Il concerto si svolgerà presso la  cornice suggestiva e affascinante, come quella delBasilica della Maddalena,   di Novi Ligure,   Città  e Basilica con le quali  dal 2003 si è instaurata una eccellente intesa e riuscita in collaborazione con la Privincia di Alesandria, la Camera di Commercio di Alessandria  la Fondazione CRAL in collaborazione con il Fonds culturel national Luxembourg e Nei Stëmmen Luxembourg"

, evento internazionale che vedrà protagonista tre affermate artiste di levatura internazionale come l'Ensemble  Arsnova Lux  (Luxembourg),  artiste di assoluto livello internazionale che "luoghi immaginari" è lusingato di avere per la sua XIV edizione del  festival portando il loro prestigio internazionale provenendo da AustriaGiapponeItalia e il Lussemburgo quale  punto d'incontro delle tre artiste, dove risiedono con le loro famiglie.

 

 Il  prestigioso festival   si svolge sin dall'esordio sotto il Patrocinio del Ministero  dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo,il Patrocinio e Contributo del Consiglio Regionale del Piemonte, la Regione Piemonte e da questa edizione la Camera di Commercio di Alessandria , della Fondazione A Toscanini di Parma  e del Fonds Culturel National de Luxembourg; sponsor del festival sono la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria , la Fondazione CRT ,la Regione Piemonte e il Consiglio Regionale del Piemonte oltre ai Comuni  aderenti al Festival; un ringraziamento va al Comune di Novi Ligure e all'Assessore alla Cultura Cecilia Bergaglio, per il sostegno apportato alla manifestazione.

Il programma sarà di grande raffinatezza e popolarità nel contempo, di grande richiamo per il pubblico, gli autori eseguiti saranno Astor Piazzolla ,Erik Satie, Jules Massenet, Cécile  Chaminade  e Camille  Saint-Saens; di Astor Piazzollaascolteremo Libertango, Oblivion e Yo soy Maria.

INGRESSO LIBERO SINO AD ESAURIMENTO POSTI.

www.festivaluoghimmaginari.com

Luoghi Immaginari | Festival Itinerante per la Regione Piemonte - Site

MUSICA IN RETE VII - Maratona musicale di 12 ore - Domenica 24 settembre 2017

Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi”

in collaborazione con Città di Alessandria

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017

 

MUSICA IN RETE VII

 

12 ore di maratona musicale con più di 300 allieve e allievi del Conservatorio “Vivaldi”

e dei Centri di formazione musicale aderenti alla Rete per la Formazione Musicale di Base

 

Solisti o in formazioni cameristiche, in orchestra o in coro.

Il repertorio non ha limiti! Dalla musica antica al jazz, alla canzone d’autore.

 

Domenica 24 settembre 2017 – Dalle 11 alle 23

 

Sale di Palazzo Cuttica – via Parma 1, Alessandria

 

Il programma:

http://www.conservatoriovivaldi.it/wp-content/uploads/locandina-programma-MUSICA-IN-RETE-2017.pdf

 

 

29/09/17 SI INAUGURA ALLA RISTORAZIONE SOCIALE DI ALESSANDRIA LA RASSEGNA JAZZ RED NOTE

RED NOTE – STAGIONE 2017/2018


29/09/2017 – h.19 - Concerto Inaugurale.

Ristorazione Sociale

viale Milite ignoto 1 - Alessandria


In collaborazione con il corso di jazz del conservatorio "Vivaldi" di Alessandria:

The Jazzplorers. Un'antropologia del jazz 


Ingresso libero


La rassegna di concerti RED NOTE, a cura dell'Alessandria Jazz Club, sta per ricominciare, si tratta della terza edizione. La stagione 2017/2018 comprende nove concerti dislocati in diversi luoghi della città e collegati a diverse realtà del tessuto cittadino. Se la maggior parte degli spettacoli si svolgerà presso l'Hotel Alli Due Buoi Rossi, affiatato partner del club, il concerto inaugurale si terrà nella serra della Ristorazione sociale in via Milite ignoto 1 ad Alessandria.

Ad esibirsi un gruppo di allievi del corso di Jazz del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, tenuto dal Maestro Enrico Fazio.

I giovani musicisti suoneranno un concerto-tesi di laurea scritto dal bassista e compositore Pietro Ariotti, alessandrino, che ha svolto uno studio antropologico sul jazz, partendo dai riti tribali africani, fino al rap delle metropoli americane, per arrivare, come dice lui ad una “demuseificazione della performance jazzistica”.

Perciò musica, ma anche performance che unisce varie tradizioni etniche, compresa quella locale. A questo scopo infatti è stato coinvolto il ricercatore etnografico Franco Castelli come consulente.

Come esploratori al ritorno da un avventuroso viaggio i “Jazzplorers” ci racconteranno dei territori che hanno conosciuto. Sono:

Guglielmo Diana: MCing, performance, canto armonico

Cecilia De Lazzaro: voce, performance

Beniamino Ariotti: performance

Camilla D’Onofrio: violino

Giulio Gianì: sax contralto

Giorgio Penotti: sax tenore

Gloria Passoni: sax baritono

Alberto Gandin: chitarra elettrica

Edoardo Zampolini: batteria

Pietro Ariotti: composizione


Il concerto verrà accompagnato da un brindisi offerto dalla Ristorazione Sociale. Sarà possibile associarsi all'Alessandria Jazz Club per il 2018, ai nuovi soci verrà regalato il calendario del club 2018 con le foto di Giuseppe Cavallaro, scattate nel corso delle passate edizioni di Red Note.


Il calendario completo di Red Note è visibile sul sito www.alessandriajazzclub.com


Red Note ha il patrocinio del Comune di Alessandria e si svolge grazie al sostegno della Fondazione Social, della Fondazione CRT, della Fondazione CR Alessandria e rientra nell'ambito del festival diffuso “Piemonte Jazz Festival” e del “Festival Identità e territorio”.

Nuovo singolo in anteprima: Tavo - Sistema Solare prodotto da Noize Hills Records etichetta di Alessandria


  Immagine incorporata 2

 

L'etichetta di Alessandria lancia il primo singolo di Tavo.

Alessandria, 19 settembre 2017: la neonata Noize Hills Records, etichetta discografica indipendente di Alessandria, è pronta a uscire allo scoperto con il singolo del primo e finora unico artista annunciato ufficialmente della scuderia: Francesco Taverna, in arte Tavo.

Proseguono da luglio le registrazioni del disco Funambolo, così si chiamerà la prima fatica del ventiquattrenne di Sale, da anni chitarrista dei Joyland, che ha deciso di intraprendere una carriera da solista. 

Il singolo, Sistema Solare, sarà disponibile a partire da oggi 19 settembre dalle ore 14:00, dapprima su YouTube con il video ufficiale, e successivamente su tutte le piattaforme digitali (Spotify, iTunes…).

Ecco allora svelata la prima mossa, in attesa dell'uscita definitiva dell'intero album, che a questo punto non sembra essere così lontana.

In allegato, il link per vedere il video in anteprimahttps://youtu.be/_I6W93VTQlI

Federico Notte

 

Noize Hills Records

15121 – Alessandria (AL)

+39 3387859855

noizehills @ gmail.com

FB: https://www.facebook.com/noizehillsrecords/

FB: https://www.facebook.com/tavomusicproject/


POST RECENTI