29/09/17 SI INAUGURA ALLA RISTORAZIONE SOCIALE DI ALESSANDRIA LA RASSEGNA JAZZ RED NOTE

RED NOTE – STAGIONE 2017/2018


29/09/2017 – h.19 - Concerto Inaugurale.

Ristorazione Sociale

viale Milite ignoto 1 - Alessandria


In collaborazione con il corso di jazz del conservatorio "Vivaldi" di Alessandria:

The Jazzplorers. Un'antropologia del jazz 


Ingresso libero


La rassegna di concerti RED NOTE, a cura dell'Alessandria Jazz Club, sta per ricominciare, si tratta della terza edizione. La stagione 2017/2018 comprende nove concerti dislocati in diversi luoghi della città e collegati a diverse realtà del tessuto cittadino. Se la maggior parte degli spettacoli si svolgerà presso l'Hotel Alli Due Buoi Rossi, affiatato partner del club, il concerto inaugurale si terrà nella serra della Ristorazione sociale in via Milite ignoto 1 ad Alessandria.

Ad esibirsi un gruppo di allievi del corso di Jazz del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, tenuto dal Maestro Enrico Fazio.

I giovani musicisti suoneranno un concerto-tesi di laurea scritto dal bassista e compositore Pietro Ariotti, alessandrino, che ha svolto uno studio antropologico sul jazz, partendo dai riti tribali africani, fino al rap delle metropoli americane, per arrivare, come dice lui ad una “demuseificazione della performance jazzistica”.

Perciò musica, ma anche performance che unisce varie tradizioni etniche, compresa quella locale. A questo scopo infatti è stato coinvolto il ricercatore etnografico Franco Castelli come consulente.

Come esploratori al ritorno da un avventuroso viaggio i “Jazzplorers” ci racconteranno dei territori che hanno conosciuto. Sono:

Guglielmo Diana: MCing, performance, canto armonico

Cecilia De Lazzaro: voce, performance

Beniamino Ariotti: performance

Camilla D’Onofrio: violino

Giulio Gianì: sax contralto

Giorgio Penotti: sax tenore

Gloria Passoni: sax baritono

Alberto Gandin: chitarra elettrica

Edoardo Zampolini: batteria

Pietro Ariotti: composizione


Il concerto verrà accompagnato da un brindisi offerto dalla Ristorazione Sociale. Sarà possibile associarsi all'Alessandria Jazz Club per il 2018, ai nuovi soci verrà regalato il calendario del club 2018 con le foto di Giuseppe Cavallaro, scattate nel corso delle passate edizioni di Red Note.


Il calendario completo di Red Note è visibile sul sito www.alessandriajazzclub.com


Red Note ha il patrocinio del Comune di Alessandria e si svolge grazie al sostegno della Fondazione Social, della Fondazione CRT, della Fondazione CR Alessandria e rientra nell'ambito del festival diffuso “Piemonte Jazz Festival” e del “Festival Identità e territorio”.

POST RECENTI