1° ottobre OPEN DAY DELL'A.P.S. VIVALDI'S CELLOS

Domenica 1 ottobre 2017 dalle ore 17 si svolgerà, in via Mazzini 85 ad Alessandria,  l'OPEN DAY dell'A.P. S. VIVALDI'S CELLOS 
In questa occasione verranno  presentati i piani didattici che prevedono lezioni singole di violoncello e di musica d'insieme in due tipologie di corsi: amatoriale e accademico per tutte le età. 
I corsi sono tenuti dalla Prof.ssa  Giovanna Vivaldi.
Durante l'Open Day si assisterà all'esibizione dell'ensemble I BricconCelli.


I BricconCelli" sono nati da un'idea di Giovanna Vivaldi, apprezzata musicista e didatta e dalla proficua esperienza dei corsi estivi da lei tenuti dal 2010 ad Alice Bel Colle e Tiglieto (GE). In qualità di Maestro Direttore, Giovanna Vivaldi cura le armonizzazioni, le elaborazioni e le trascrizioni del repertorio dell'orchestra e si occupa della direzione artistica dell'associazione. L'ensemble riunisce allievi del corso di Propedeutica Strumentale del Conservatorio Vivaldi, del corso principale di violoncello del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, allievi dei corsi della Scuola Civica A. Rebora di Ovada e della Scuola di Musica "Gianfranco Bottino" di Acqui Terme. Nel 2014 ha ottenuto il 2° premio al Concorso Internazionale di musica Lorenzo Perosi per la sezione formazioni orchestrali.e nel 2017 il Terzo premio assoluto al "Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa" nella sezione scuole.

L'ensemble "I BricconCelli" si è esibito con successo presso il Teatro Parvum di Alessandria, ospite della Rassegna "I volontari e l'arte" nel 2011, 2012, 2013, 2014 ,2016. presso l'Accademia Perosi di Tortona, presso il Teatro Splendor di Ovada, il Teatro di Ricaldone, il Duomo di Tortona, a Ranco per "Ranco in musica", a Palazzo Vitta di Casale Monferrato nella stagione musicale organizzata dall'associazione "Le Muse", a Cellamonte per "Maggiociondolo 2014", a Voltaggio per Voltaggio in musica, a Novi Ligure per "Avvento a Novi", a Tortona presso Music Island. Ha partecipato inoltre a importanti eventi organizzati dal Conservatorio Vivaldi quali "Musica in rete" e "Primi cameristi in concerto", "Entriamo nella casa della musica",  al Concerto di Natale al Teatro Municipale di Casale Monferrato e alla rassegna musicale Estate in Musica di Acqui Terme.

Ha partecipato alla Festa del pensiero ad Alessandria e nel 2017 all'inaugurazione di piazza Santa Maria Castello di Alessandria, alla rievocazione di Marengo, alla festa del borgo, ad Aperto per Cultura e  è stato invitato ad alcuni importanti eventi nell'ambito di Perosi 60: Tortona città della musica.


POST RECENTI