BlogAL: blog autogestito dagli autori della città di Alessandria. Sogniamo? Tantissimo, facciamo di più! Per pubblicare gratis e autonomamente leggi le info nella scheda ISTRUZIONI e FAQ: http://blogalessandria.blogspot.it/p/istruzioni.html oppure chiedici info a blogalessandria@tiscali.it
APERTURA STRAORDINARIA DELLA SALA STORICA al Teatro Sociale di Alba con il Concerto Evento di Katia Ricciarelli con i Forever Queen
ARTURO BRACHETTI in SOLO: ALEGAS TEATRO TENDA - Alessandria 1° Dicembre 2018 ore 21
ARTURO BRACHETTI in SOLO:
ALEGAS TEATRO TENDA - Alessandria
1° Dicembre 2018 ore 21
Venerdi' 30 Novembre 2018 : FOFEVER QUEEN & KATIA RICCIARELLI -Teatro Sociale Alba
Il Pala Extravagario di Alessandria diventa Alegas Teatro Tenda - Il primo ad aprire il sipario sarà Arturo Brachetti il 1° Dicembre
Il Pala Extravagario diventa Alegas Teatro Tenda
Tutto pronto per il debutto del teatro tenda di Alessandria, con una novità: la struttura che sarà allestita dal 1 Dicembre al 15 Gennaio presso l'area di Viale Milite Ignoto, si chiamerà Alegas Teatro Tenda.
La nuova denominazione è frutto dell'importante partnership che Gruppo Anteprima ha stretto con il Gruppo AMAG e con la sua azienda attiva nella vendita di luce e gas, Alegas.
La multiutility alessandrina ha deciso di sposare il progetto e di sostenerlo come main sponsor, per contribuire ad offrire alla città un prestigioso calendario di eventi che arricchirà l'offerta culturale della provincia di Alessandria, e non solo, rivoluzionando il concetto classico di teatro e sperimentando nuove forme di intrattenimento.
Il progetto è un ritorno all'utilizzo delle strutture come negli anni '80, che sopperivano alla mancanza di grossi teatri o palazzetti dello sport.
Il teatro Tenda ha 1900 posti a sedere tra platea e tribune, oltre a un foyeur di ingresso allestito con area bar e area relax.
"Abbiamo scelto di dare il nostro contributo perché abbiamo riconosciuto la valenza culturale dell'intero progetto - dichiara Paolo Arrobbio, Presidente AMAG – e perché iniziative come queste ci permettono di ribadire la nostra vocazione di azienda del territorio, per il territorio, vicina ai bisogni della città".
"Ci riempie di orgoglio sapere che migliaia di cittadini godranno di spettacoli di livello in un teatro che porta il nostro nome – aggiunge Andrea Innocenti, Amministratore Unico Alegas. All'interno del teatro tenda, durante le serate in calendario, troverete un nostro stand informativo, perché vogliamo parlare con le persone, far conoscere i nostri servizi e metterci a disposizione".
Il teatro Tenda ha 1900 posti a sedere tra platea e tribune, oltre a un foyeur di ingresso allestito con area bar e area relax.
"Per la ricerca dei partner di questo progetto c'è stata la volontà di focalizzarsi su realtà e imprese alessandrine, privilegiando un rapporto diretto con il nostro territorio - dichiara Gianluca Valorio del Gruppo Anteprima- siamo felici della scelta di Amag di sostenerci in questo progetto. L'impegno per la realizzazione di questo evento è stato "extra" ma ne è valsa, e ne vale, assolutamente la pena. Alegas Teatro Tenda con la sua breve ma intensa stagione teatrale è la prova che quando si lavora insieme per la propria comunità si possono fare grandi cose. Ma le sorprese non sono finite: inseriremo altre date che abbiamo valutato e che comunicheremo dopo il primo spettacolo".
Gli eventi in programma
Il primo ad aprire il sipario sarà Arturo Brachetti il 1 Dicembre con il suo spettacolo "Solo", un gigante del trasformismo, che alla data attuale è quasi sold out. L'8 Dicembre il teatro ospiterà un intramontabile classico degli anni '80: "Dirty Dancing – il musical", nella sua special edition del 30' anniversario. Di certo non poteva mancare la comicità, e così il 13 Dicembre arriva Antonio Albanese con i suoi "personaggi", una tra le pochissime date nazionali. Dopo le festività natalizie si ricomincia il 3 Gennaio con un'irriverente commedia romantica: "Non mi hai più detto ti amo" scritto e diretto da Gabriele Pignotta con Giampiero Ingrassia e Lorella Cuccarini.
Il 6 Gennaio per l'Epifania il concerto-evento del Teatro Tenda: Riccardo Fogli e Roby Facchinetti ci faranno rivivere le emozioni senza tempo dei grandi successi dei Pooh. A chiusura danza e acrobazie mozzafiato si fondono in un unico grande spettacolo: l'11 Gennaio i riflettori sono tutti per i Kataklò.
Per info e prenotazioni:
GRUPPO ANTEPRIMA
PIAZZA GARIBALDI, 40
ALESSANDRIA
Telefono 0131250600
10^TAPPA E ULTIMA DI SELEZIONE DI UNA CANZONE PER SOGNARE EDIZIONE 2018 VENERDÌ 30 NOVEMBRE DALLE ORE 19.00 - BBQ PUB VERCELLI
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@alice.it
Incontro "Leadership Consapevole" 03 dicembre ore 18.00 - Lab 121, Alessandria
Gentile,
siamo lieti di invitarla agli incontri di lunedì 3 e martedì 4 dicembre
Leadership Consapevole
A cura di Being at Full Potential
Il contesto in cui viviamo e lavoriamo è sempre più complesso.
Fino a cinque diverse generazioni sono simultaneamente presenti nelle aziende, di cui 11 milioni di millenials che cercano, o hanno smesso di cercare, la loro dimensione professionale.
I flussi migratori (circa il 17% della forza lavoro in Italia è composta da cittadini non italiani) e la facilità e frequenza di connessione con altri paesi stanno aumentando esponenzialmente la contaminazione culturale ad ogni livello mentre le nuove tecnologie e la globalizzazione estendono all'intera umanità l'eco di ogni cosa che facciamo.
L'impatto di tutto ciò sull'individuo è elevato, come dimostra il fatto che un italiano su cinque soffre di disturbi legati allo stress da lavoro.
Oggi una delle sfide più grandi per qualunque leader in azienda, in famiglia o nella comunità, è riuscire a mettere le persone nella condizione di esprimere tutto il loro straordinario potenziale.
Cosa significa essere leader in questo nuovo scenario?
In Being At Full Potential cerchiamo questa risposta attraverso lo sviluppo del potenziale umano. Se anche tu ti poni questa domanda e vuoi aiutarci in questa esplorazione, ti invitiamo a questa doppia opportunitá per parlare ed esplorare assieme antiche e nuove vie per una leadership consapevole.
Una incontro pubblico in cui dare vita ad una conversazione collettiva che attraverso un mix di esperienze interattive, ascolto e condivisione ci consenta di esplorare assieme il tema della leadership consapevole e dello sviluppo del potenziale umano.
Due giorni dedicati ad incontri diretti nelle aziende/organizzazioni per confrontarsi sulle problematiche specifiche e per instaurare rapporti e relazioni duraturi nel tempo.
Gli incontri sono rivolti a imprenditori, manager, amministratori delegati, leaders di organizzazioni profit e no profit, operatori in risorse umane e leaders di team. Al campo economico, lavorativo, sociale, privato e pubblico, accademico e scolastico.
LUNEDÌ 3 DICEMBRE ORE 18.00
Incontro pubblico presso Coworking Lab 121, via Verona 95 - Alessandria
Accrediti: https://www.eventbrite.it/e/leadership-consapevole-tickets-52838688941
LUNEDÌ 3 E MARTEDì 4 DICEMBRE
incontri nelle organizzazioni/aziende
Info: kevingiorgini@gmail.com - 3278113114
Venerdì 30 novembre “IL PICCOLO PRINCIPE ED IO”: ANTEPRIMA ALL’AUDITORIUM DELLA SCUOLA VOCHIERI DI ALESSANDRIA L’ADATTAMENTO DI FEDERICA SASSAROLI DEL CELEBRE RACCONTO DI A. DE SAINT-EXUPÉRY
"IL PICCOLO PRINCIPE ED IO": ANTEPRIMA ALL'AUDITORIUM DELLA SCUOLA VOCHIERI DI ALESSANDRIA L'ADATTAMENTO DI FEDERICA SASSAROLI DEL CELEBRE RACCONTO DI A. DE SAINT-EXUPÉRY.
Andrà in scena Venerdì 30 novembre in doppia replica alle ore 9.15 e alle ore 12 all'Auditorium della Scuola Media Vochieri di Alessandria il nuovo spettacolo di Federica Sassaroli "The principito und moi: il piccolo principe ed io", adattamento del celebre racconto scritto da Antoine De Saint-Exupéry.
La particolarità dell'adattamento, in scena nel 2019 in diversi teatri e scuole del Nord Italia, consiste nel fatto di essere uno spettacolo multilingue, adattabile alle esigenze del pubblico scolastico, in particolare modo in base alle lingue studiate dai bambini/ragazzi a cui verrà proposto lo spettacolo.
Il Piccolo Principe della Sassaroli avrà infatti la possibilità di viaggiare tra pianeti diversi, cambiando, a seconda del pianeta visitato, la lingua utilizzata (italiano, inglese, francese, tedesco o spagnolo).
PERCHÉ IL TEATRO MULTILINGUE?
L'esperienza del teatro multilingue vuol essere promotore di motivazione verso l'apprendimento delle lingue straniere e di tolleranza e apertura verso gli altri.
Nell'anteprima di Venerdì 30 saranno presenti le classi quinte della scuola elementare Carducci e le classi prime della scuola media Vochieri di Alessandria. Per questa occasione, essendo gli studenti all'inizio del percorso linguistico, l'attrice userà solo alcuni elementi lessicali provenienti dall'inglese, dal francese e dallo spagnolo. Lo spettacolo fa parte di un percorso più ampio che prevede la lettura del libro omonimo in italiano per le elementari e in francese o spagnolo o inglese per le classi seconde e terze medie. Responsabili del progetto che riguarda orientamento e continuità sono la prof.ssa Simona Testa e la prof.ssa Claudia Canestri.
BREVE DESCRIZIONE DELLO SPETTACOLO
In scena l'attrice farà apparire, con la magia della narrazione e di semplici elementi scenografici, storie e personaggi di una pietra miliare della letteratura.
In uno spazio apparentemente vuoto gli spettatori si ritroveranno in bilico tra verità e magia, tra azione ed ascolto, tra comicità ed intimità . Una versione che restituisce tutta la magia e la forza del teatro che non ha bisogno di orpelli, per presentare una storia d'amore e d'amicizia per imparare a guardare in profondità se stessi e la relazione con gli altri.
FEDERICA SASSAROLI
Federica Sassaroli è speaker, attrice, comica, regista, autrice, insegnante di lingue, formatrice. Presta dal 2007 la sua voce per l'IVR di Vodafone in italiano e in spagnolo, per pubblicità nazionali per radio e TV, per doppiaggi TV, per filmati aziendali e per audiolibri. Si esibisce come comica in diversi locali, tra cui lo Zelig di Milano e in TV per la trasmissione Copernico di Comedy Central. Come insegnante, oltre alla docenza in scuole medie inferiori e superiori, collabora per Mondadori al testo "Spagnolo da Zero" ed è la "profesora" dei DVD dell'omonimo corso, in edicola per il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport. Lavora per diversi anni per la fondazione per la lettura per ragazzi "Il battello a vapore". Dal 2006 crea una serie di spettacoli di narrazione in italiano e in lingua straniera, per ragazzi e non, di teatro comico e di cabaret. Laureata in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo in Comunicazione con il massimo dei voti, è docente di public speaking e di spagnolo attraverso le tecniche comunicative teatrali.
-
This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.
Sabato 1° Dicembre l'immenso Arturo Brachetti in "SOLO" ad apertura della stazione del Pala Tenda EXTRAVAGARIO di Alessandria
Un ritorno alle origini per Brachetti ricordi e di fantasie; una casa senza luogo e senza tempo, in cui il sopra diventa il sotto e le scale scendono per salire.
Dentro ciascuno di noi esiste una casa come questa, dove ognuna delle stanze racconta un aspetto diverso del nostro essere e gli oggetti della vita quotidiana prendono vita, conducendoci in mondi straordinari dove il solo limite è la fantasia. È una casa segreta, senza presente, passato e futuro, in cui conserviamo i sogni e i desideri… Brachetti schiuderà la porta di ogni camera, per scoprire la storia che è contenuta e che prenderà vita sul palcoscenico.
Reale e surreale, verità e finzione, magia e realtà: tutto è possibile insieme ad Arturo Brachetti, il grande maestro internazionale di quick change che ritorna con un varietà surrealista e funambolico, in cui immergersi lasciando a casa la razionalità.
Nel nuovo spettacolo, protagonista è il trasformismo, quell'arte che lo ha reso celebre in tutto il mondo e che qui la farà da padrone con oltre 60 nuovi personaggi, portati in scena per la prima volta.
Ma in SOLO Brachetti propone anche un viaggio nella sua storia artistica, attraverso le altre affascinanti discipline in cui eccelle: grandi classici come le ombre cinesi, il mimo e la chapeaugraphie e sorprendenti novità come la poetica sand painting e il magnetico raggio laser. Il mix tra scenografia tradizionale e videomapping, permette di enfatizzare i particolari e coinvolgere gli spettatori nello show.
Dai personaggi dei telefilm celebri a Magritte e alle grandi icone della musica pop, passando per le favole e la lotta con i raggi laser in stile Matrix, Brachetti tiene il ritmo sul palco: 90 minuti di vero spettacolo pensato per tutti, a partire dalle famiglie. Un vero e proprio as-SOLO per uno degli artisti italiani più amati nel mondo, che torna in scena con entusiasmo per regalare al pubblico il suo lavoro più completo: SOLO"
This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.
cineforum PerlaNera 30 novembre
VENERDI' 30 NOVEMBRE
Proiezione al Laboratorio Anarchico PerlaNera, via Tiziano Vecellio 2, Alessandria.
Alle ore 21.00 ingresso gratuito
MODIGLIANI - I COLORI DELL'ANIMA:
Amedeo Modigliani, da tutti chiamato Modì, è un pittore italiano di nessuna fortuna e malato di tubercolosi, che da diversi anni vive a Parigi conducendo una vita ai limiti dell'accattonaggio, facendo largo consumo di droghe e dimostrando un forte carattere guascone, tanto da irritare il ben più famoso collega Pablo Picasso che, follemente geloso del suo talento, lo sfida apertamente a partecipare ad un concorso tra artisti: il quadro migliore verrà premiato con un'ingente somma di denaro.
In un montaggio alternato tra realtà e flashback, ripercorriamo l'ultimo anno di vita di Modì. Dalla nascita a Livorno da una famiglia ebraica in bancarotta (tanto che gli oggetti preziosi vengono posti sul letto della partoriente, onde evitarne il sequestro) alla passione per l'arte che lo porta a trasferirsi nella capitale francese. Qui stringe amicizia con vari artisti e, ad un corso di disegno, conosce la diciannovenne Jeanne Hébuterne, di cui s'innamora ricambiato e con la quale va ben presto a convivere, scatenando le ire del padre di lei, bigotto ed antisemita. A Jeanne, che gli chiede come mai non dipinga mai gli occhi, Modì risponde: "Devo prima conoscere la tua anima."
1° DICEMBRE al L.A.PerlaNera giornata beatniks
Sabato 1 Dicembre
al
L.A. PERLANERA
(via Tiziano Vecellio 2, AL)
Ore 16:
Presentazione del libro
"I Provos, I Beatniks e L’Anarchia (1966- 1967)"
con l’autore Franco Schirone
ore 19: Apericena
ore 21: DJ Set anni 60
Franco Schirone ha elaborato in questo “I provos, i beatnik e l’anarchia” (ed. Bruno Alpini con stella*nera ed altri, 2018) alcuni suoi interventi e commenti sui rapporti tra il movimento della contestazione globale e i giovani anarchici apparsi tempo prima sulla Rivista Storica dell’Anarchismo, su Collegamenti Wobbly ed altrove.
Tra la prima e l’ultima di copertina è racchiuso un pacco di pagine con dentro cataste di discorsi di ragionamenti di dischi e di libri vecchi ma sorprendentemente senza polvere addosso: le contestazioni, i primi no detti dove prima non si poteva -per la strada a scuola in caserma-, le manifestazioni non autorizzate e le botte in piazza ai ragazzi colpevoli soltanto di non farsi tagliare i capelli, derisi per un disco strano o un libro fuori linea nella borsa, picchiati a sangue per non voler indossare un’uniforme, per avere addosso una collana di perline o una maglia non abbastanza grigia, l’eco dei gruppi beat con quel loro rock appena nato e acerbo, quelle cosiddette canzoni di protesta che erano invece canzoni di disperazione e insieme anche di speranza, quelle prime poesie che andavano fuori tempo e soprattutto fuori dal pentagramma, a rincorrere i colori, a volare alto incontro ai sogni.
Il racconto di Franco restituisce affetto e solidarietà a quella che al tempo era considerata solo merda sociale, la schiuma, la feccia, gli indesiderati da tutti, gli allontanati con i fogli di via come appestati. Fosse stato per i benpensanti, mica importa se di destra o di centro o di sinistra, li avrebbero chiusi tutti in galera o in manicomio e buttata via la chiave, condannati ai lavori forzati in miniera o giù nelle fogne. Il grosso del libro sono un centinaio di riproduzioni dei ciclostilati dell’epoca, che mescolano improvvisazione e testardaggine e innocenza e spontaneità in una critica gioiosa al sistema: un arcobaleno in bianco e nero, acceso in cielo prima che le fotocopie venissero inventate.
PASSOdopoPASSO - "Uomini Strade Impronte" Ven 30/11/2018
CLAUDIA VESA VINCE LA NONA TAPPA DI “UNA CANZONE PER SOGNARE” EDIZIONE 2018. PER GLI OVER GIANLUCA CAVALCANTE. AD ALEXIA BONDESAN VA IL PREMIO DELLA CRITICA.
F.to
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@alice.it
http://ildjmario.blogspot.it/
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/
http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto
http://www.youtube.com/mariusmstaff
Venerdì 23 Novembre Rossovivo Acoustic Project dal vivo al Mulino di Lerma (AL) ore 21.30
Presentato a Cannes 2018 - "L'albero dei frutti selvatici" di Nuri Binge Ceylan - martedì 27 novembre 2018 - Al Circolo del Cinema
Circolo del Cinema Adelio Ferrero – Alessandria NUOVA STAGIONE 2018-2019 DAL MAESTRO DI "C'ERA UNA VOLTA IN ANATOLIA" E DE "IL REGNO D'INVERNO", PRESENTATO A CANNES 2018, MARTEDI' 27novembre 2018, ore 21,15 proiezione del film: "L'ALBERO DEI FRUTTI SELVATICI" di Nuri Binge Ceylan con: introduzione e commento al film di Benedetta Pallavidino Possono assistere alla proiezione anche i non iscritti La proiezione unica avverrà come di consueto presso la MULTISALA KRISTALLI Nel corso della serata sarà possibile iscriversi al Circolo del Cinema (Onde evitare code, si consiglia di presentarsi con qualche anticipo) La tessera per la nuova stagione del Circolo del Cinema costa euro 12,00 Per gli studenti fino a 25 anni la tessera costa euro 6,00 Il costo del biglietto d'ingresso per i tesserati è di euro 5,00. La tessera della nuova stagione dà anche diritto alla riduzione (euro 6,00) per tutti i film della programmazione normale del Cinema Multisala Kristalli (sale Kubrick e Kurosawa) e del Cinema Teatro Alessandrino. I non tesserati possono accedere alla visione del film acquistando il biglietto normale (euro 7,50). In allegato, tutti i dettagli e la scheda del film. Sito del Circolo del Cinema Ferrero: http://circoloferrero.blogspot.it/ |
CIRCOLO DEL CINEMA ADELIO FERRERO PROIEZIONI FILM PER IL PERIODO OTTOBRE – DICEMBRE 2018
Il programma delle serate successive sarà comunicato nel corso della stagione. La programmazione del Circolo del Cinema durerà sino a maggio 2019 I MIGLIORI FILM DELLA STAGIONE SUL GRANDE SCHERMO STATE CON NOI! |