"Cenerentola" - dalla favola dei fratelli Grimm - Spettacolo per famiglie Domenica 18 Novembre al cineteatro Alessandrino di Alessandria

CENERENTOLA - spettacolo teatrale  - Musical

Domenica 18 Novembre al Cineteatro Alessandrino di Via Verdi 12 Alessandria

due spettacoli ore 16 e ore 21

compagnia IL NODO TEATRO e in collaborazione con DOTTOR SORRISO ONLUS

INFO E PRENOTAZIONI: 3931020800 PREMIER SHOW EVENTI


Teatro #Alessandria #cinemaalessandrino #famiglie #spettacolo #pertutti

-------------------------------

approfondimento tratto da http://www.ilnodo.com/spettacolo_scheda.asp?id=247


Cenerentola vive una vita tutt'altro che facile: è tormentata da una matrigna crudele e da un padre succube, ha due sorellastre viziate e capricciose che la disprezzano e deve occuparsi di tutte le più umili e pesanti faccende di casa.

Un giorno un principe (travestito da servitore) con l'aiuto del suo cameriere (che si finge principe) decide di partire alla ricerca di una donna da sposare che lo ami per quello che è e non per il suo ruolo a corte. Incontra la dolce Cenerentola e se ne innamora… ma quanto è ancora lontano il "per sempre felici e contenti"!

Servirà il prodigioso intervento di un mago, un ballo a palazzo, una fuga a mezzanotte e una splendida scarpetta per poter unire finalmente i due giovani innamorati e far vivere a Cenerentola la vita che prima poteva solo sognare.

Cenerentola, fra riscatto e gerarchia

Cenerentola fa parte del nostro comune patrimonio culturale europeo. Se ne contano innumerevoli versioni dalla barocca Gatta Cenerentola di Giambattista Basile, alla crudele versione dei fratelli Grimm, passando per Perrault e Rossini fino ad arrivare alle edulcorate versioni disneyane, solo per citarne alcune.

Cenerentola è sostanzialmente una storia di riscatto ove la nostra eroina deve combattere, aiutata da Fate, Maghi o uccellini magici, per riaffermare i suoi diritti, per essere nuovamente riconosciuta nella società e ottenere la felicità. Spesso vista come remissiva, il personaggio è in realtà in quasi tutte le versioni tutt'altro che arrendevole. Cenerentola, pur restando una fanciulla di buon cuore, è consapevole della necessità di cambiare in meglio la sua condizione, lotta per il riscatto, per l'ascesa sociale e l'ottiene. Ella, con stratagemmi magici, riesce a fuggire da un luogo di clausura in cui era stata relegata e, grazie alle sue virtù femminili di bellezza e di bontà, trovare l'amore del Principe che le permetterà, attraverso il matrimonio, di elevarsi dalla sua condizione.

A differenza di molte storie di fuga e di iniziazione in questo caso l'orco, il lupo o il pericolo, non si trovano dopo la fuga, nel bosco o in profonde caverne, ma propriamente dentro casa, che si è trasformata in una prigione custodita dall'invidia e dall'odio delle sorelle e della matrigna. Cenerentola non si sottomette alla gerarchia sociale imposta per nascita, rompe gli schemi e non ha paura di fuggire per poi dimostrare, una volta conquistata la libertà e l'amore, di poter essere faro morale per la sua famiglia accogliendo la stessa fra le ricchezze della sua nuova condizione.

Una favola con infinite varianti, perché in ognuno di noi alberga il sogno di un riscatto e Cenerentola ci ricorda che, con pacata dedizione e ferma volontà, tutti possono afferrare i propri sogni nascosti e conquistare il proprio Principe azzurro.

 

Regia Raffaello Malesci
   
Scenografia Fabio Tosato
Costumi Nadia Fezzardi
Luci Danilo Furnari
Sartoria Mariuccia Schivardi
Consolle tecnica Alessandro Viespoli
Fotografie di scena Maurizio Balzarini
Ufficio stampa Elisa Benedetti
Segreteria Federica GhidiniSerena Signori
Grafica Danilo Furnari
   
Personaggi Interpreti
Cenerentola Elisa Benedetti
Monna Tramina, matrigna di Cenerentola Silvia Pipa
Don Magnifico, padre di Cenerentola Giuseppe Sacco
Don Ramiro principe Stefano Maccarinelli
Dandini, cameriere del principe Danilo Furnari
Tisbe, sorellastra di Cenerentola Silvia Lobertini
Clorinda, sorellastra di Cenerentola Adele Draisci
Alidoro, Mago Giorgio Mosca
Assomiro, assistente del Mago Fabio Tosato
Chaussure, cameriere Fiorenzo Savoldi
Pantoufle, cuoca Guglielmina Ferrara

















-

This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

POST RECENTI